DIRETTA PAOLINI VEKIC (RISULTATO FINALE 2-6 6-4 7-6): FINALE A WIMBLEDON 2024!
Paolini Vekic 2-6 6-4 7-6: è terminata una splendida semifinale femminile a Wimbledon 2024, e finalmente possiamo dire che ancora una volta Jasmine Paolini vola in una finale Slam. Abbiamo detto che nel corso del terzo set la Paolini ha avuto due match point per volare in finale: uno sul risultato di 5-4 e uno ancora sul 6-5, entrambi nei turni di battuta della Vekic che però è riuscita ad annullare queste due occasioni, forzando il tie break e dimostrando, lei pure come la lucchese, di aver ormai assorbito il timore reverenziale del centrale di Wimbledon e la tensione nervosa per la grande possibilità di andare a giocare la prima finale in uno Slam. Per Jasmine l’ultimo atto del Roland Garros timbrato un mese fa, si era detto alla vigilia, sarebbe potuto essere un ulteriore punto a favore, nel senso che l’azzurra si era comunque tolta lo sfizio.
Ghiottissima però l’occasione di andare a vincere addirittura Wimbledon 2024, visto che certamente dall’altra parte ci sono due ottime giocatrici ma sull’erba di Londra è tutto possibile, e la rivale non sarebbe comunque Iga Swiatek sulla terra di Parigi. Il tie break è stato meraviglioso: la Vekic è salita 4-3 e controllato il punteggio ma è poi andata sotto 5-4 e 7-6, ma ricordiamo che nel terzo e decisivo set per vincere bisogna raggiungere i 10 punti e così quel risultato non ha portato un tie break a Jasmine, che poi si è fatta rimontare dalla croata ma a sua volta ha centrato il ribaltone e, sul 9-8, ha sì avuto il terzo match point nel match. Questa volta è andata: game, set and match, Jasmine Paolini è in finale a Wimbledon 2024 e per la seconda volta consecutiva giocherà per un titolo Slam. (agg. di Claudio Franceschini)
PAOLINI VEKIC (RISULTATO 2-6 6-4 6-6): TIE BREAK MOZZAFIATO!
Paolini Vekic 2-6 6-4 6-6: tie break decisivo per andare in finale a Wimbledon 2024. Il terzo set è stato una grande altalena di emozioni: partenza lanciata di Donna Vekic che ha conquistato immediatamente il break ed è salita 2-0, ma l’indomita Paolini non ha tentennato e nel sesto gioco ha restituito la pariglia alla croata, dunque 3-3 e si è proceduto in equilibrio finchè nel decimo gioco sul servizio della Vekic la Paolini ha conquistato una palla break, che però essendo sul 5-4 in suo favore ha significato match point. Purtroppo la lucchese non l’ha sfruttata e così la sua avversaria si è salvata andando sul 5-5.
Poi altro game parecchio lungo con la Vekic che per due volte ha avuto l’occasione di portarsi sul 5-6 e avere il turno in battuta per volare in finale a Wimbledon 2024, senza però riuscire a sfruttare queste occasioni e concedendo così a Jasmine Paolini di salire lei 6-5 e un intrigante e potenzialmente decisivo game in risposta come già accaduto nel corso del secondo set. Qui Jasmine ha conquistato un altro match point, il secondo nella partita, ma se l’è fatto annullare; la Vekic allora si è ricompattata e ha costruito chance per forzare il tie break decisivo, e ora ci siamo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PAOLINI VEKIC STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE WIMBLEDON 2024
Naturalmente la diretta tv di Paolini Vekic sarà riservata agli abbonati della televisione satellitare, perché abbiamo imparato in questi giorni che Wimbledon 2024 viene trasmesso da questa emittente: i due canali di riferimento saranno come sempre Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, rispettivamente ai numeri 201 e 203 del decoder, con ampi approfondimenti prima e dopo la semifinale femminile. Qualora non possiate mettervi davanti a un televisore, sarà garantita l’alternativa della diretta streaming video senza costi aggiuntivi: vi basterà infatti attivare l’applicazione Sky Go su apparecchi come PC, tablet e smartphone.
PAOLINI VEKIC (RISULTATO 2-6 6-4): SET DECISIVO!
Paolini Vekic 2-6 6-4: proprio alla fine del set, o meglio alla prima occasione utile per chiuderlo, Jasmine Paolini finalmente strappa il servizio a Donna Vekic e rimette tutto in equilibrio: siamo 1-1 nella semifinale di Wimbledon 2024 ed è un grande risultato, perché fino al decimo game del secondo set la croata aveva tenuto il servizio e stava davvero diventando complicato rimettere a posto le cose. La Paolini ci è riuscita con un guizzo dei suoi, conquistando finalmente due palla break sul risultato di 5-4: ha sfruttato la prima senza perdere alcun tempo e così adesso si va a giocare il terzo e decisivo parziale.
Le due palle break erano ovviamente set point: per questo abbiamo detto che l’azzurra è riuscita ad allungare proprio nel momento decisivo, evitando che il parziale si allungasse e magari arrivasse a un tie break nel quale chiaramente la Vekic avrebbe avuto maggiore fiducia, sentendo vicina la possibilità di volare in finale. Adesso invece non solo la Paolini può iniziare il terzo set alla battuta, cosa che può essere un fattore, ma ha rimesso l’inerzia della semifinale dalla sua parte: vedremo, a Wimbledon 2024 emozioni e grandi speranze italiane non sono ancora finite e adesso possiamo davvero divertirci… (agg. di Claudio Franceschini)
PAOLINI VEKIC (RISULTATO 2-6 3-2): LA LUCCHESE CI CREDE
Paolini Vekic 2-6 3-2: si va a un altro cambio campo nella semifinale di Wimbledon 2024 e per il momento Jasmine Paolini resta viva sul campo centrale, con il vantaggio per 3-2 ma ancora senza break. Nel secondo set però ci sono state più emozioni: nel terzo gioco Donna Vekic avrebbe potuto mettere le mani sul match ma non ha sfruttato l’occasione sul servizio della lucchese, poi è stata invece la Paolini ad avere due palle break per volare 3-1 e servizio e ancora nel quinto gioco l’azzurra ha dovuto cancellare due opportunità succosissime per la Vekic.
Questo ci dice che nella semifinale di Wimbledon 2024 sta anche salendo un po’ di tensione e il fatto fa sì che anche nei turni di battuta ci sia meno precisione volendo rischiare anche poco, la notizia certamente positiva è che per adesso Jasmine Paolini sta tenendo botta e ha ancora la più che concreta opportunità di vincere il secondo set e mandare la semifinale al terzo e decisivo parziale, una grande speranza per lei e tutta l’Italia che sta osservando in attesa dell’eventuale grande risultato sul campo centrale di Wimbledon 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
PAOLINI VEKIC (RISULTATO 2-6): PRIMO SET ALLA CROATA
Paolini Vekic 2-6: il campo centrale di Wimbledon 2024 in una semifinale può incutere timore, è un discorso che oggi è valido sia per Jasmine Paolini che per Donna Vekic ma l’andamento del primo set ci dice che la croata si fa trovare più pronta, e incamera il parziale con il doppio break. Infatti, dopo l’aggiornamento che avevamo fatto poco fa, la Vekic è tornata in campo e ha tenuto il suo turno di battuta non facendo arrivare Jasmine Paolini ai vantaggi, poi improvvisamente è salita 0-40 sul servizio della lucchese e, nonostante due break point cancellati, ha comunque allungato sul 2-5 e turno in battuta per chiudere il parziale.
Senza fronzoli la Vekic ha ottenuto il game a zero: dunque il primo set nella semifinale di Wimbledon 2024 è suo e la Paolini si trova ora in una condizione di svantaggio contro una giocatrice in fiducia, che ha ripreso da dove aveva lasciato il quarto di finale contro la sorprendente Lulu Sun. Il match di Jasmine comincia adesso: abbiamo fiducia nel fatto che l’azzurra sappia girare una partita che è certamente iniziata molto male, ma ora la maggiore classe della giocatrice toscana deve venire fuori anche in un contesto del genere. Ci auguriamo proprio che possa essere così… (agg. di Claudio Franceschini)
PAOLINI VEKIC (RISULTATO 2-3): BREAK DELLA CROATA
Paolini Vekic 2-3: la semifinale di Wimbledon 2024 è solo a metà primo set perché il primo game è stato eterno, una serie di vantaggi peraltro generati dopo che Jasmine Paolini era in vantaggio per 40-15 sul proprio servizio. Donna Vekic ha avuto una palla break per andare subito avanti e provare ad allungare, brava la Paolini a rintuzzare anche in una seconda occasione e alla fine a confermare il turno di battuta. La croata serve bene, Jasmine anche ma nel quinto game è arrivata ancora una breccia lasciata aperta dalla lucchese: palla break Vekic sul 30-40, stavolta però la croata ha saputo capitalizzare.
Dopo il cambio di campo dunque Jasmine Paolini deve provare a raddrizzare questa semifinale di Wimbledon 2024: ovviamente c’è ben poco di perso perché anche la Vekic è una giocatrice che può lasciare per strada parecchio con il suo servizio, ma intanto la situazione ci dice che è stata lei a prendere l’inerzia del match e tocca all’azzurra tornare in auge sul campo centrale dei Championships per non lasciarsi sfilare dalle mani il primo set, la situazione poi potrebbe farsi più complicata per lei. (agg. di Claudio Franceschini)
PAOLINI VEKIC (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Finalmente la diretta di Paolini Vekic può prendere il via: abbiamo detto, nel presentare la semifinale di Wimbledon 2024, che Jasmine Paolini potrebbe diventare la prima giocatrice italiana di sempre a raggiungere la finale dei Championships. Parliamo ovviamente a livello femminile, perché Matteo Berrettini la finale di Wimbledon l’aveva giocata tre anni fa: un grande traguardo per il romano che poi aveva perso contro Novak Djokovic, e purtroppo ha iniziato ad avere problemi di natura fisica che lo hanno allontanato dalle primissime posizioni del ranking e gli hanno tolto la possibilità di competere in maniera concreta per i grandi tornei.
Le donne negli Slam hanno comunque una bellissima storia: Francesca Schiavone ha vinto il Roland Garros tornando poi in finale l’anno seguente, Flavia Pennetta si è presa gli Us Open in un memorabile derby contro Roberta Vinci – che aveva fatto fuori la quasi imbattibile Serena Williams dell’epoca – poi abbiamo la finale di Sara Errani agli Open di Francia e naturalmente quella della stessa Paolini un mese fa, sempre a Parigi; tra gli altri risultati di prestigio possiamo citare la semifinale di Martina Trevisan al Roland Garros e le grandi corse della Errani sulla terra della capitale francese; a Wimbledon la gloria non è mai stata troppa ma ora abbiamo un’azzurra in forma straordinaria, dunque mettiamoci comodi e lasciamo la parola alla semifinale di Wimbledon 2024 perché la diretta di Paolini Vekic comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
PAOLINI VEKIC: I TESTA A TESTA
Siamo quasi arrivati alla diretta di Paolini Vekic, ma per introdurci al meglio alla semifinale di Wimbledon 2024 dobbiamo anche citare i precedenti tra le due giocatrici. Ne troviamo tre, con Jasmine Paolini in vantaggio 2-1: due di questi incroci non sono troppo recenti, si parla di tre anni fa e per di più il primo era arrivato nelle qualificazioni del Masters 1000 di Cincinnati, il che la dice lunga sul grande percorso che la lucchese ha avuto ma anche sul modo in cui Donna Vekic, cinque anni fa nelle prime venti del ranking Wta, sia riuscita a tornare sulla breccia, tanto che da allora le due sono in semifinale a Wimbledon 2024.
Quel match lo aveva vinto la Paolini per 7-6 6-2; era stata invece netta l’affermazione della Vekic, poco dopo, nella semifinale di Courmayeur, torneo 250 di cui si è disputata solo quell’edizione. La croata aveva vinto 6-2 6-0 e poi si era presa il titolo con la finale contro Clara Tauson; il terzo match tra queste due giocatrici risale invece al Canadian Open dello scorso anno, precisamente a Montréal, con la vittoria della Paolini per 7-6 6-2. Per la prima volta Paolini e Vekic si affrontano sull’erba e lo fanno nello straordinario contesto della semifinale di Wimbledon 2024, speriamo che l’azzurra sia pronta a replicare il suo percorso al Roland Garros… (agg. di Claudio Franceschini)
PAOLINI VEKIC: ALTRA FINALE IN ARRIVO?
Il momento in cui si potrebbe scrivere la storia a Wimbledon 2024 arriva oggi, giovedì 11 luglio: la diretta di Paolini Vekic rappresenta la semifinale femminile nella parte bassa del tabellone, e la possibilità che per la prima volta di sempre una giocatrice italiana arrivi alla finale dei Championships. Jasmine Paolini continua a stupire: martedì ha demolito Emma Navarro con cui aveva sempre perso, è evidente che la lucchese si trovi in un momento in carriera in cui è riuscita a fare il grande salto e adesso giustamente se la gode, già sicura che da lunedì sarà addirittura la numero 5 del ranking Wta a conferma di come le cose stiano girando alla grande.
La sua avversaria in semifinale sarà Donna Vekic: anche lei nata nel 1996, la croata aveva già raggiunto i quarti in uno Slam e anche a Wimbledon, ma due giorni fa ha fatto il passo in più con la rimonta sulla sorprendente Lulu Sun, regalandosi un grande traguardo. Vada come vada, la diretta di Paolini Vekic regalerà la prima finale ai Championships a una delle due; la differenza è che la Paolini l’ultimo atto di un Major lo ha già giocato e giusto il mese scorso, al Roland Garros. Ripetersi in campo femminile non è mai facile: l’azzurra è ad un match di distanza dal farlo, qualcosa di realmente incredibile.
DIRETTA PAOLINI VEKIC: LA LUCCHESE È FAVORITA
È giusto e lecito dire che nella diretta di Paolini Vekic sia la lucchese a partire favorita: un po’ per il ranking (la croata con la semifinale a Wimbledon 2024 è salita al ventesimo posto) ma soprattutto per la condizione del momento, perché come detto la nostra Paolini, che prima di questa stagione non era mai andata oltre il secondo turno negli Slam, ha già raggiunto una splendida finale al Roland Garros e lungo il percorso parigino aveva eliminato anche Elena Rybakina, una delle giocatrici più forti al mondo in questo periodo.
Jasmine insomma sogna in grande stile: si è presentata a Wimbledon 2024 e ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza. La vittoria sulla nemesi Emma Navarro, con cui era 0-3 nei precedenti, è scintillante anche perché la newyorkese veniva dal successo senza fronzoli sulla numero 2 Coco Gauff; ancora una volta la Paolini ha mostrato di essere in un momento fatato nel quale le riesce tutto, il ranking raggiunto è una conseguenza ma ora le manca qualche passo per la gloria vera, ovvero vincere il primo Slam in carriera e farlo a Wimbledon 2024, nel posto più speciale di tutti. Manca poco anche alla diretta di Paolini Vekic, staremo a vedere…