DIRETTA PARIS VENEZIA (RISULTATO FINALE 100-70): LA REYER CHIUDE A -30!
O’Connell segna con fatica, ma Ward risponde con un rimbalzo d’attacco. Le palle perse della Reyer arrivano a 14, vanificando ogni sforzo. Shorts va ai liberi con il quinto fallo di Tessitori, 0/2, ma la palla rimane al Paris. Brown trova due liberi a 7’26”, facendo 1/2. Liberi per Ward, 1/2, portando il punteggio a 90-64. Spahija chiama timeout a 6’44”. Casarin va ai liberi e fa 0/2. Il contropiede rapido del Paris termina con un fallo in attacco di Simon su Tucker, ma c’è un challenge di Iisalo che non viene accettato. Tucker segna con un rimbalzo d’attacco. Viene fischiato un fallo a Parks, che protesta con l’arbitro senza condividere la chiamata. Un altro parziale di 5-0 con la tripla di Malcom porta il punteggio a 95-66 a 4’33”. Liberi per Parks, 1/2, portando il punteggio a 97-69. Ngouama si fa strada in penetrazione, Diawara commette passi all’inizio, ma gli vengono concessi due liberi in contropiede, portando il punteggio a 100. Parks va ai liberi, 1/2 (8/20 per la squadra). L’incontro si conclude sul 100-70. (agg. di Fabio Belli)
PARIS VENEZIA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per seguire la diretta tv di Paris Venezia dovrete aver sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare: la partita di Eurocup infatti viene fornita, come tutte quelle che riguardano le squadre italiane, sul decoder di Sky Sport, e bisogna ricordare che in assenza di un televisore sarà possibile assistere alle immagini anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Va ricordato infine che le gare di Eurocup sono garantite anche dalla piattaforma DAZN, mentre sul sito www.euroleaguebasketball.net/eurocup troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
REYER STACCATA
Tessitori apre il quarto con una tripla, seguita dal 1/2 di Sy e Kratzer che portano il punteggio a 54-42 al 21′. Malcom allunga ulteriormente con un tiro libero, mentre Shorts e Ward ampliano il vantaggio a +18, costringendo Spahija a chiamare un disperato timeout con 7’41” sul cronometro. Sy continua la sua striscia positiva con un parziale di 11-0, seguito dalla schiacciata di O’Connell. Hifi e Tucker aggiungono triple, mentre Simms contribuisce con altri due punti a 6’19”. Il 5-0 firmato Sy da tre e Ward con 5’24” portano il punteggio a 70-49. La tripla di Jantunen chiude il terzo quarto, sancendo la definitiva rottura della Reyer, che ha chiuso il quarto con un punteggio di 22-10. O’Connell segna da due, ma concede poi un 2+1 a Ngouama. Malcom e Ngouama segnano in contropiede, portando il vantaggio a +30. Jantunen torna in lunetta con 2/2 a 1’29”. O’Connell e il contropiede di Hifi, seguiti dalla tripla di Wiltjer, che si ripete con 34″, portano il punteggio a 87-61 al termine del terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)
STRAPPO FRANCESE!
Brown riceve sotto il canestro, riportando la Reyer in vantaggio 24-26. Ward pareggia nuovamente dal post. Simms attacca la linea di fondo, poi Parks segna su rimbalzo in attacco: 26-30, timeout Paris. La Reyer risponde prontamente, con una bomba di Wiltjer dall’angolo per il 33-34. Hifi segna ancora, portando il punteggio a 39-34 e costringendo coach Spahija al timeout con 3:30 sul cronometro. La Reyer rientra in grande stile, con un canestro in tap-in di Wiltjer. Hifi non si ferma più dall’altra parte, segnando un altro canestro. La squadra veneziana cerca di restare in partita, e Parks subisce fallo su un tiro da tre punti: realizza solo 1 su 3, con Paris che si porta avanti di -4 sul 41-37. Simon realizza un canestro e un fallo in penetrazione, convertendo il tiro libero aggiuntivo: +7 Paris. Spissu sblocca la Reyer, portando il punteggio a 45-39 con 1:30 da giocare. Shorts e Ward segnano un 6-0 di parziale: tutto sembra troppo facile per Parigi, che va in vantaggio di +12 per la prima volta. Venezia cerca il canestro da tre punti due volte prima della fine del quarto, ma senza successo. Il punteggio è 51-39 all’intervallo, con Parks che ha realizzato 12 punti con 3 rimbalzi, mentre Brown e Tessitori ne hanno fatti 6 ciascuno, ma con 7 palle perse complessive. Dall’altra parte, Hifi ha realizzato 14 punti, Shorts 11. (agg. di Fabio Belli)
PARITÀ!
Si parte con Parks che mette a segno un canestro per la Reyer. Al 2′, Ward pareggia con un rimbalzo d’attacco, ma Tessitori è frustrato per un fallo su di lui non segnalato. La tripla di Simms e Tessitori porta il punteggio a +5, ma due tiri liberi di Shorts e Ward portano il risultato a 6-7 con 6’43” da giocare. Simon sorpassa da sotto con un’azione simile a quella precedente, Malcom segna con fallo di Tessitori per il 17-13. La schiacciata di O’Connell precede il canestro di Simon da rimbalzo d’attacco, e Spahija chiama timeout. La Reyer rientra bene con la tripla di Parks e i liberi di Brown da eseguire dopo il timeout francese con 1’45”. Brown realizza ancora 1 su 2, pareggiando a quota 19. Contropiede vincente di O’Connell, che in difesa subisce un fallo su un rimbalzo difensivo e torna in lunetta, facendo 1 su 2 per +3 Umana. Shorts accorcia dalla media, O’Connell non riesce a segnare dalla tripla, Shorts chiede il challenge per ottenere tiri liberi, e la terna arbitrale cambia idea concedendogliene tre, personalmente ritenuti immeritati. Il play del Paris realizza 3 su 3 con 4,9″, sufficienti a Brown per segnare, lasciando 0,4″ sul tabellone, e il punteggio è 24-24. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo alla palla a due di Paris Venezia: la squadra francese l’anno scorso aveva partecipato alla Eurocup e aveva chiuso al quinto posto nel girone B (quello di Trento) con 10 vittorie e 8 sconfitte, dunque già vincendo oggi pareggerebbe quel numero di successi ma con ancora sette partite da giocare. Agli ottavi di finale era arrivato il colpo grosso con la vittoria sul parquet di Lietkabelis, ma poi nei quarti i francesi si erano scontrati con Gran Canaria (che avrebbe vinto la competizione) ed erano stati spazzati dal campo, perdendo con un margine di 30 punti. Oggi Paris ha tre elementi che si elevano sul resto del roster, almeno per valutazione: TJ Shorts, Collin Malcolm e Nadir Hifi.
Per il primo 17,8 punti pur tirando malissimo (19,4% dall’arco) ma anche 7,6 assist, per il secondo 14,1 punti con un ottimo 73,8% da 2 e per il terzo, che è Hifi, il ruolo di top scorer con 18,0 punti per gara, frutto anche di un solidissimo 46,3% dalla lunga distanza. Una squadra assolutamente temibile, che ha vinto le prime sette partite di Eurocup; poi la sconfitta interna contro il Besitkas, e altri due successi per confermarsi al primo posto della classifica nel gruppo A. Vedremo cosa succederà tra pochi minuti: mettiamoci comodi e lasciamo parlare il parquet della Halle Georges Carpentier, la diretta di Paris Venezia sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
PARIS VENEZIA: L’ANDATA
L’unico precedente nella diretta di Paris Venezia è quello della partita di andata: lo scorso 11 ottobre le due squadre si sono incrociate per la prima volta al Taliercio, era ovviamente la seconda giornata nel gruppo A di Eurocup (in questa competizione il calendario è simmetrico, a differenza di quello di Eurolega) e la vittoria era andata alla squadra francese, che si era imposta in trasferta per 75-81. Nei due quarti centrali Venezia aveva preso un vantaggio interessante, ma non era riuscita a gestirlo nel finale: il quarto periodo si era comunque aperto con un +4 a favore della Reyer, che poi aveva incassato un parziale di 15-25 perdendo la partita.
Non era bastata una prova irreale di Aamir Simms, autore di 28 punti con 9/13 al tiro e 5/5 dall’arco, 10 rimbalzi e 4 assist per 40 di valutazione, né un Amedeo Tessitori dai 21 punti e 8/12 dal campo: Paris aveva risposto con 18 punti di TJ Shorts, comunque molto impreciso (6/18) e con Collin Malcolm che aveva segnato solo 11 punti ma corredandoli con 7 rimbalzi, e soprattutto avendo il 100% al tiro nelle quattro conclusioni prese. La vittoria di Paris alla fine era stata meritata, sempre che nel basket si possa utilizzare il concetto di merito; adesso la Reyer ha bisogno di vincere in trasferta e magari provare a girare la differenza canestri, anche se in questo momento conta relativamente vista la situazione di classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
PARIS VENEZIA: TRASFERTA COMPLESSA!
Paris Venezia, in diretta dalla Halle Georges Carpentier alle ore 20:30 di martedì 12 dicembre, si gioca per l’undicesima giornata nel gruppo A di basket Eurocup 2023-2024. È una sfida davvero complessa per la Reyer che, dopo aver affrontato la seconda della classifica (i London Lions, che sono passati al Taliercio in rimonta), si trovano ora a fare visita alla capolista del girone A, una squadra che nel suo percorso di Eurocup ha vinto nove partite a fronte di una sola sconfitta e sono già abbastanza vicini alla qualificazione al play in, ma puntano ovviamente a prendersi direttamente i quarti.
La situazione di Venezia è invece in bilico: se la regular season finisse oggi la Reyer sarebbe fuori dal play in, abbiamo quattro vittorie e sei sconfitte per una Reyer che ha faticato a trovare la giusta costanza, ha ottenuto qualche successo importante ma anche cadute sanguinose come appunto quella della scorsa settimana, e in questo girone di ritorno non può davvero permettersi di sbagliare. Vedremo allora cosa succederà tra poche ore sul parquet della Halle Georges Carpentier, mentre aspettiamo la diretta di Paris Venezia possiamo fare qualche ulteriore analisi sui temi principali che ci vengono portati in dote da questa delicata partita di Eurocup.
DIRETTA PARIS VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
Approcciando la diretta di Paris Venezia possiamo già fare qualche considerazione sulle possibilità che la Reyer ha di centrare il play in: ricordiamo che bisogna arrivare almeno sesti nel proprio girone, e allora è utile tracciare un confronto con il passo che era stato tenuto l’anno scorso – naturalmente è sempre un discorso relativo. La sesta del girone A era stata… la stessa Venezia, che aveva chiuso con 9 vittorie e altrettante sconfitte, ed era stato lo stesso record del Buducnost che aveva timbrato il sesto posto nel girone B. Cosa significa? Semplice: mancando otto partite al termine della regular season, la Reyer dovrebbe fare almeno cinque vittorie per arrivare a questo bilancio.
A oggi il sesto posto è quello del Prometey che viaggia al 50% di vittorie e ha una gara di vantaggio su Venezia: anche dal cammino della Eurocup attuale si evince che la qualificazione al play in si raggiunge verosimilmente vincendo la metà delle partite previste dal girone. Per questo Venezia non può permettersi di tirare la corda: deve andare a Parigi nella piena consapevolezza di poter battere la capolista del gruppo A, poi chiaramente a parlare sarà il parquet ma sicuramente l’approccio della Reyer dovrà essere quello delle serate di cartello, perché di fatto stiamo parlando proprio di questo.