DIRETTA PARMA BRESCIA (RISULTATO FINALE 1-1): GRASSI SALVA I GIALLOBLÙ
Termina qui la diretta di Parma Brescia col risultato finale di 1-1. Alla rete di Mario Balotelli ha risposto Alberto Grassi. Supermario era stato protagonista di una splendida rete dopo esser partito dalla panchina all’inizio del match. Subentrato all’infortunato Donnarumma ha sfruttato l’occasione siglando il suo quarto gol in questa avventura con le rondinelle. Nel finale però un colpo di testa dell’ex centrocampista di Atalanta e Napoli regala un punto importante alla squadra di Roberto D’Aversa che rimane vicina alla zona Europa, portandosi a 4 punti dal Cagliari al secondo ko di fila nelle ultime due partite. Dall’altra parte c’è grande rammarico per le rondinelle che con una vittoria si sarebbero tolte dalla zona retrocessione. Le sconfitte di Sampdoria, Lecce e Fiorentina, tutte e tre sopra, permettono però di sperare ancora. (agg. di Matteo Fantozzi)
DENTRO BALOTELLI
Siamo arrivati alla metà della ripresa della diretta di Parma Brescia e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Eugenio Corini ha deciso di mandare in campo Mario Balotelli anche per il fatto che si è fermato Alfredo Donnarumma, costretto a uscire per un risentimento muscolare. Vedremo se Supermario darà una svolta alla gara con il suo talento e la voglia di cambiare passo grazie a qualità fisiche al di là della media. Non si tratta dell’unico cambio del match perché Roberto D’Aversa è tornato in campo con un centrocampo maggiormente fisico, grazie all’inserimento di Grassi al posto di uno spento Gervinho. Mancano poco più di venti minuti e può accadere veramente di tutto, staremo a vedere se una delle due squadre avrà ritmo e forza per portarsi a casa i tre punti. (agg. di Matteo Fantozzi)
INTERVALLO
La diretta di Parma Brescia volge all’intervallo col risultato che è di 0-0. Al momento non ci sono stati gol, ma la gara è stata frenetica e con tantissime occasioni da una parte e dall’altra. Il migliore è stato senza dubbio Kulusevski che anche oggi sta trascinando i suoi, dimostrando di avere grandissime qualità. Una menzione va a Spalek che si è sacrificato non poco, andando a marcare a uomo Brugman e di fatto frenando la manovra della squadra di casa. Nella ripresa sarà interessante vedere quali saranno i cambi effettuati da Roberto D’Aversa ed Eugenio Corini. Tra i gialloblù in panchina ci sono giocatori dotati di grande solidità come Kucka e Grassi, con gli infortuni di Cornelius, Inglese e Karamoh però mancano totalmente possibilità offensive. Dall’altra parte invece diverse possibilità ci sono tra le rondinelle con Matri e Balotelli che potrebbero dare linfa vitale in attacco. (agg. di Matteo Fantozzi)
OCCASIONE GERVINHO
È iniziata in maniera frizzante la diretta di Parma Brescia nonostante il risultato sia ancora fermo sullo 0-0. La prima occasione è delle rondinelle con Chancellor che viene fatto salire in occasione di un calcio da fermo, il difensore colpisce di testa e la palla termina fuori. E’ bravissimo poi a procurarsi spazio Gervinho che calcia di prima intenzione e trova la respinta a terra di Joronen, bravissimo a tenere a galla i suoi. Poco dopo Kulusevski calcia in diagonale e trova la respinta di Joronen, con Gagliolo che però spreca malamente una grande occasione. Donnarumma invece salta sul filo del fuorigioco Sepe, ma a porta vuota calcia sull’esterno della rete. Il Brescia lascia per il momento il pallino del gioco in mano alla squadra avversaria, ma nonostante questo non perde il campo e la voglia di partire in contropiede. La gara è lunga e può accadere davvero di tutto e di certo il pubblico dello Stadio Ennio Tardini al momento non si sta annoiando. Ora devono però arrivare i gol che sono quello per i quali i tifosi vivono. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare la diretta di Parma Brescia e mentre le formazioni ufficiali della partita di Serie A stanno per fare il loro ingresso al Tardini, è bene considerare qualche numero interessante. Alla vigilia di questo turno infatti il Parma era fermo alla settima posizione della graduatoria, appena sotto alla zona Europa: per i ducali il tabellino ci diceva inoltre di 24 punti ottenuti con 7 vittorie e tre pareggi con pure una differenza gol fissata sul 23:19. Per il Brescia ecco un piazzamento in piena zona rossa, in virtù degli appena 13 punti messi assieme con 4 successi e un solo pareggio. Per la Leonessa ricordiamo anche la differenza reti ben negativa e fissata sul 14:28. Ora diamo la parola al campo, si comincia! PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà; Sprocati, Kulusevski, Gervinho. Allenatore: Roberto D’Aversa BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Cistana, Chancellor, Mateju; D. Bisoli, Tonali, Romulo; Spalek; Torregrossa, Al. Donnarumma. Allenatore: Eugenio Corini (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Parma Brescia si potrà seguire in esclusiva sul satellite, collegandosi al canale numero 252 di Sky Sport. Il match sarà trasmesso anche in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati Sky. Si potrà vedere la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito skygo.sky.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale SkyGo.
I TESTA A TESTA
La diretta di Parma Brescia si è già disputata per 33 volte di cui 9 in Serie A, 20 in Serie B, 2 in C e 2 in Coppa Italia. Il bilancio ci parla di 20 successi dei ducali, 9 pareggi e 4 vittorie delle rondinelle. L’ultimo precedente risale a una sfida del settembre 2017 disputato in cadetteria, una gara che terminò col risultato finale di 0-1 decisa da una rete di Alexis Ferrante all’ora di gioco. L’ultima vittoria dei gialloblù in casa contro questo avversario è invece un 2-0 dell’agosto del 2010, una gara giocata per la prima giornata di Serie A. Le reti decisive furono siglate da Valeri Bojinov e Stefano Morrone. Entrambe le squadre dopo un periodo non semplice stanno vivendo una crescita esponenziale. Il Parma viene da due vittorie in trasferta davvero molto importanti sia per la classifica che per il morale, visto che sono state battute Sampdoria e Napoli. Dall’altra parte invece il Brescia ha fatto uno scatto per togliersi dalla zona caldissima vincendo 1-0 al Paolo Mazza contro la Spal e 3-0 in casa contro il Lecce. (agg. di Matteo Fantozzi)
ARBITRA FRANCESCO FOURNEAU
La diretta di Parma Brescia, prevista oggi per la 17^ giornata di Serie A sarà affidata al fischietto della sezione di Roma Francesco Fourneau: con lui allo stadio Ennio Tardini anche i guardalinee Daniele Bindoni e Filippo Valeriani. Aggiungiamo che l’incaricato VAR sarà Guida, all’AVAR vedremo Tolfo e il quarto uomo sarà Ros. Esordio stagionale nella massima serie per il giovane arbitro capitolino, con la gara in programma in Emilia sono quattro le partite dirette di serie A da Fourneau. Ovviamente il signor Fourneau fischia per la prima volta quest’anno gialloblu emiliani e rondinelle lombarde nel più importante campionato italiano.
ORARIO E PRESENTAZIONE
Parma Brescia, partita diretta dal signor Francesco Fourneau, domenica 22 dicembre 2019 alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Emiliani ancora galvanizzati dall’importante vittoria ottenuta in casa del Napoli, 1-2 in pieno recupero grazie all’ennesima prodezza stagionale di Gervinho, sempre micidiale in contropiede. Il Parma si è così issato al settimo posto in classifica, in solitudine con ambizioni europee sempre più evidenti. Un cammino di crescita sempre più evidente per un progetto partito ormai quasi cinque anni orsono dalle sabbie mobili della Serie D. Dopo due vittorie consecutive il Parma proverà a proseguire nella sua serie positiva contro un Brescia scottato dalla sconfitta interna contro il Sassuolo nel recupero di mercoledì scorso. Un ko interno che ha spezzato la serie di due vittorie consecutive che le Rondinelle avevano ottenuto contro Spal e Lecce, peraltro in due scontri diretti molto importanti in zona retrocessione. Brescia dunque ancora terzultimo in classifica, anche se dopo il ritorno di Corini in panchina la formazione lombarda ha dato l’impressione di aver voltato pagina dopo il periodo di crisi segnato da 6 sconfitte consecutive in campionato.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA BRESCIA
Le probabili formazioni chiamate a scendere in campo in Parma Brescia, domenica 22 dicembre 2019 alle ore 15.00, sfida valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Il Parma allenato da Roberto D’Aversa sceglierà il 4-3-3 come modulo di partenza, schierando questo undici titolare dal primo minuto: Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà; Kulusevski, Sprocati, Gervinho. Risponderà il Brescia guidato in panchina da Eugenio Corini con un 4-2-3-1 come modulo prescelto e questo undici schierato in campo: Alfonso, Sabelli, Chancellor, Cistana, Mateju, Bisoli, Tonali, Ndoj, Romulo, Torregrossa, Balotelli.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Per chi scommetterà sul match Lecce Bologna, ecco le quote fissate dall’agenzia SNAI. La vittoria interna viene proposta ad una quota di 2.05, l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 3.40, mentre il successo in trasferta viene quotato 3.60. Per chi invece scommetterà sul numero di gol complessivamente realizzati nel corso della partita, la quota per l’over 2.5 viene proposta a 1.95, mentre la quota dell’under 2.5 viene offerta a 1.85.