DIRETTA PARMA COMO (RISULTATO 2-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Ennio Tardini il Parma batte il Como per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano benissimo la partita riuscendo infatti a passare in vantaggio subito all’8′ grazie alla rete messa a segno da Man, su assist di Benedyczak. Gli ospiti tentano quindi di reagire nel finale di frazione fallendo un paio di occasioni interessanti con Cutrone prima e Ioannou poi. Nel secondo tempo i lombardi sparano largo con Verdi in avvio di ripresa e gli emiliani vanno invece a caccia dell’eventuale raddoppio affidandosi a Colak, Bernabé e Benedyczak.
Nell’ultima parte dell’incontro i gialloblu raddoppiano al 74′ per merito del gol trovato da Charpentier, su suggerimento di Hernani, ed i lariani accorciano inutilmente il distacco nel recupero al 90’+2′ con il gol siglato da Berba, con l’aiuto di Arrigoni. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Parma di portarsi a quota 23 nella classifica della Serie B mentre il Como resta fermo a 14 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA PARMA COMO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Parma Como sarà disponibile, come di consueto per la Serie B, in televisione su Sky Sport, naturalmente su abbonamento. È possibile tuttavia seguire anche la diretta di Parma Como in streaming video attraverso l’applicazione o il sito di Sky Go, inoltre l’incontro sarà visibile anche per gli abbonati alla piattaforma DAZN.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Parma e Como è ancora saldamente bloccato sull’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre in campo questa sera al Tardini, i lombardi suonano la carica con un tiro sbilenco provato da Verdi al 48′. Gli emiliani non si lasciano impressionare e vanno a caccia del raddoppio con Colak al 50′, Bernabé al 52′ e Benedyczak di testa al 54′. Intanto l’arbitro ha ammonito anche Bernabé al 50′ tra le file del Parma. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Parma e Como sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli ospiti guidati dal tecnico Longo tentano di reagire affidandosi alle sortite offensive di Cutrone, pericoloso in maniera particolare al 41′ forzando Chichizola alla parata in calcio d’angolo. Il suo collega Ioannou non combina poi di meglio sparando largo da posizione favorevole intorno al 45′. Fino a questo momento il direttore di gara Luca Zufferli, proveniente dalla sezione di Udine, ha ammonito Abildgaard e Curto al 20′ solamente fra i calciatori del Como. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Emilia-Romagna la partita tra Parma e Como è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa allenati da mister Pecchia cominciano alla grande la sfida riuscendo appunto a passare in vantaggio subito all’8′ grazie alla rete messa a segno da Man, bravo a capitalizzare l’assist offertogli dal suo compagno Benedyczak sugli sviluppi di un calcio di punizione. Intanto l’arbitro ha già ammonito Abildgaard al 7′ tra i calciatori del Como.
Ecco le formazioni ufficiali: PARMA (4-2-3-1) – Chichizola; Coulibaly, Delprato, Circati, Di Chiara; Bernabé, Hernani; Man, Sohm, Benedyczak; Colak. A disposizione: Turk, Corvi, Osorio, Balogh, Estevez, Charpentier, Begic, Bonny, Ansaldi, Hainaut, Mihaila, Zagaritis. Allenatore: Fabio Pecchia. COMO (3-5-1-1) – Semper; Curto, Odenthal, Barba; Cassandro, Bellemo, Abildgaard, Baselli, Ioannou; Verdi; Cutrone. A disposizione: Vigorito, Sala, Solini, Chajia, Gabrielloni, Blanco, Kerrigan, Arrigoni, Scaglia, Cerri, Vignali, Mustapha. Allenatore: Moreno Longo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Con la diretta di Parma Como inauguriamo finalmente la decima giornata di Serie B. Prima della sosta i ducali hanno perso la loro prima partita, e per la prima volta non hanno vinto in trasferta: avevano solo successi fuori casa ma questa striscia si è interrotta a Venezia, il passo resta comunque del tutto positivo perché in generale la capolista ha sei vittorie a fronte di due pareggi, ha realizzato un totale di 18 gol e ne ha incassati 7 ma al Tardini, per l’appunto, su cinque partite ne ha vinte tre fermandosi contro Reggiana e Sampdoria, dunque forse c’è un po’ di speranza per il Como che allo stesso modo deve rialzare la testa.
I lariani arrivano qui dalla sconfitta interna contro la Cremonese: i lariani non perdevano dalla prima giornata ed erano ancora imbattuti al Sinigaglia, ni trasferta invece hanno raccolto due vittorie e la sconfitta di Venezia con anche il pareggio di Bari, di conseguenza 7 punti in quattro giornate che sono comunque un buon bottino per una squadra che aspira a giocare i playoff. Adesso possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il terreno di gioco del Tardini, qui è finalmente tutto pronto e allora possiamo davvero concentrarci sull’imminente diretta di Parma Como! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La diretta di Parma Como ci presenta parecchi precedenti, ma solo pochi di questi sono recenti: nel nuovo millennio abbiamo appena sei sfide, e due di queste risalgono al campionato di Serie A 2002-2003, l’ultimo giocato dai lariani. In questo lasso di tempo ventennale scopriamo che il Como ha battuto il Parma una sola volta, ma è successo nell’incrocio più recente: lo scorso marzo, anche se eravamo al Sinigaglia ed era finita 2-0. L’ultimo successo casalingo del Parma è quello della partita di andata: fine ottobre 2022, il gol decisivo lo aveva segnato Enrico Del Prato mentre nella stagione precedente, sempre al Tardini, era finita con un pirotecnico 4-3 a favore della squadra di casa.
Volendo andare a trovare l’ultima volta in cui il Como ha vinto in trasferta, dobbiamo clamorosamente tornare al gennaio 1956: era un campionato di Serie B e il risultato era stato 1-2, ribaltone firmato Italo Marra e Aldo Santoni dopo il gol gialloblu di Pietro Miniussi. Da segnalare che questa è solo una delle due vittorie esterne dei lariani contro il Parma: l’altra fa riferimento alla prima sfida di sempre tra le due squadre, sempre in Serie B e nel novembre 1931, in quel caso risultato 1-3. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRESENTAZIONE
Parma Como, in diretta presso lo stadio Ennio Tardini della città emiliana alle ore 20.30 di questa sera, venerdì 20 ottobre 2023, sarà l’anticipo che aprirà la decima giornata del campionato di Serie B 2023-2024, che quindi riparte dopo la sosta per le Nazionali. Uno sguardo alla classifica ci dice che siamo ai vertici con la diretta di Parma Como, perché i padroni di casa emiliani sono la capolista con 20 punti, ma anche gli ospiti lombardi sono in zona playoff con i loro 14 punti, per cui si annuncia un match imperdibile per tifosi e appassionati.
In realtà la scorsa giornata aveva portato solamente delusioni, perché il Parma aveva perso sul campo del Venezia (prima sconfitta stagionale per il Parma), mentre il Como aveva perso in casa il derby lombardo contro la Cremonese, quindi c’è anche il desiderio di rivincita e di immediata ripartenza ad accomunare le due formazioni che stasera ci regaleranno questo anticipo così intrigante: siamo davvero molto curiosi di scoprire cosa ci dirà la diretta di Parma Como…
PROBABILI FORMAZIONI PARMA COMO
Scopriamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni della diretta di Parma Como. Fabio Pecchia potrebbe schierare i padroni di casa secondo il modulo 4-2-3-1, nel quale proviamo ad indicare questi undici titolari: Chichizola in porta; davanti a lui la difesa a quattro con Coulibaly, Del Prato, Osorio e Di Chiara; in mediana ecco la coppia formata da Bernabé ed Hernani; sulla trequarti spazio invece da destra a sinistra per Man, Sohm e Benedyczak, che agiranno a sostegno del centravanti Bonny.
La risposta del Como allenato da mister Moreno Longo potrebbe invece concretizzarsi in un modulo 3-4-2-1, nel quale i tre difensori Curto, Barba e Odenthal agiranno a protezione del portiere Semper; ecco poi a centrocampo una linea a quattro per il Como, nella quale indichiamo titolari Cassandro, Abildgaard, Bellemo e Ioannou; infine, nel reparto offensivo lariano ecco Da Cunha e Verdi sulla trequarti a sostegno del centravanti Cutrone.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Parma Como. I padroni di casa emiliani partono nettamente favoriti e il segno 1 è quotato a 1,80, mentre poi si sale a quota 3,60 per il segno X in caso di pareggio e fino a 4,50 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse essere il Como a vincere.