DIRETTA PARMA COMO (RISULTATO 4-3): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Ennio Tardini il Parma batte il Como per 4 a 3. Nel primo tempo i padroni di casa riescono a passare in vantaggio al 31′ grazie alla rete messa a segno da Vazquez, fallendo poi pure una buona opportunità quando Bernabé centra l’incrocio dei pali al 41′. Nel secondo tempo gli ospiti trovano il gol del pareggio al 61′ per merito di Gliozzi, su assist di Iovine. Nell’ultima parte dell’incontro Bernabè ribalta la situazione con due calci di punizione tra il 77′ e l’81’ con Tutino a firmare il poer all’85’. Inutile quindi il calcio di rigore trasformato da Gliozzi nel recupero al 90’+1′ e concesso per fallo di Oosterwolde su Peli. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Parma di portarsi a quota 45 nella classifica della Serie B scavalcando in questo modo i diretti rivali di giornata del Como, rimasti appunto fermi a 44 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA PARMA COMO STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI SERIE B

La visione in diretta del match Parma Como sarà disponibile, come di consueto per la Serie B, in televisione su Sky Sport e su Dazn ed in streaming tramite la piattaforma Helbiz. Per avere accesso alla gara tramite la prima emittente è necessario essere abbonati al pacchetto Calcio e collegarsi al canale designato al momento del fischio di inizio. È possibile tuttavia seguire la diretta Parma Como in streaming attraverso l’applicazione Sky Go, disponibile per computer, tablet e smartphone. Per quanto riguarda la seconda emittente, invece, per vedere la sfida in televisione sarà necessario avere una SmartTv oppure un accessorio utile a collegare il dispositivo ad Internet, come Chromecast o Amazon Fire Stick o ancora una consolle come Playstation e Xbox. In alternativa è possibile utilizzare lo streaming sul sito ufficiale oppure sulle applicazioni ufficiali.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata ormai da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Parma e Como è cambiato nuovamente ed è adesso di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori delle due squadre, i gialloblu si affacciano in avanti al 50′ con Benedyczak e gli azzurri rispondono al 52′ con La Gumina ma trovano il gol del pareggio al 61′ per merito di Gliozzi, su suggerimento di Iovine. Intanto l’arbitro ha ammonito Bernabé al 63′ tra i calciatori del Parma. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Parma e Como sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i padroni di casa allenati dal tecnico Iachini riescono a passare in vantaggio al 31′ grazie alla rete messa a segno da Vazquez, oltre a centrare poi pure l’incrocio dei pali con Bernabé al 41′. Fino a questo momento il direttore di gara Francesco Meraviglia, proveniente dalla sezione di Pistoia, non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei tesserati delle due società in campo quest’oggi al Tardini. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Emilia-Romagna la partita tra Parma e Como è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti guidati da mister Gattuso ad affacciarsi pericolosamente in zona offensiva verso il 10′ quando Parigini manda la sfera alta sopra la traversa con un colpo di testa impreciso su cross di Vignali. Ecco le formazioni ufficiali: PARMA (3-5-2) – Turk; Circati, Danilo, Cobbaut; Coulibaly, Juric, Bernabè, Vazquez, Man; Pandev, Benedyczak. All.: Iachini. COMO (3-4-1-2) – Gori; Vignali, Solini, Cagnano; Iovine, Arrigoni, Bellemo, Nardi; Parigini; La Gumina, Cerri. All.: Gattuso. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Parma Como sta per prendere il via: la potremmo definire una partita tra due squadre che sono tranquille nella classifica di Serie B, anche se virtualmente le possibilità di raggiungere i playoff ci sarebbero (più per i lariani). Il Parma comunque è la delusione del campionato, perché partiva con l’obiettivo della promozione diretta e invece molto probabilmente non si qualificherà nelle prime otto: un flop derivato soprattutto dal rendimento interno, il Tardini sarebbe dovuto essere un fortino e invece qui è stato vinto appena un quarto delle partite (4 su 16) segnando la miseria di 19 gol (sono 14 quelli subiti).  I gol all’attivo sono il vero limite di tutto il torneo: appena 40 per questa squadra non sono un dato accettabile.

Il Como arriva da due vittorie consecutive, ma se non arriveranno i playoff sarà per aver mancato il successo nelle 6 giornate che sono seguite al doppio colpo contro Frosinone e Cosenza: qui quattro pareggi e due sconfitte tra cui quella interna contro la Spal, a spezzare un’imbattibilità che al Sinigaglia durava da esattamente tre mesi. A noi adesso non resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: la diretta di Parma Como sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PARMA COMO: TESTA A TESTA

In vista della diretta di Parma Como possiamo citare i precedenti tra queste due squadre, riferendo che non sono pochi: certamente i più prestigiosi sono quelli della stagione 2002-2003, perché i lariani grazie alla promozione in Serie A si erano trovati avversari dei ducali che, dopo aver vinto in Italia e in Europa, stavano iniziando a calare a causa delle difficoltà economiche, e infatti lungo la strada avevano già dovuto vendere parecchi giocatori di peso. Ad ogni modo la partita del Tardini in quel campionato era terminata 2-0 a favore del Parma: era la terza giornata e la squadra di Cesare Prandelli si era imposta grazie ai gol di Sabri Lamouchi e Adriano.

Nel terzo millennio Parma Como si è giocata soltanto tre volte, ma vale la pena riferire che i lariani non battono i gialloblu dal maggio 1979 (partita valida per il girone A di Serie C1) e da quel momento hanno perso quattro volte con cinque pareggi. L’ultima vittoria in casa del Parma, da parte della squadra lombarda, è incredibilmente lontana: per trovarla dobbiamo tornare al gennaio 1956, era un campionato di Serie B e gli emiliani lo giocavano sotto il nome di Parmense. A decidere, in rimonta, erano stati Italo Marra e Aldo Santoni dopo il gol dei padroni di casa firmato da Pietro Miniussi. (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITA COMBATTUTA!

La diretta di Parma Como andrà in scena nel turno infrasettimanale, valido per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie B, in programma mercoledì 6 aprile. Il fischio di inizio è fissato allo Stadio Ennio Tardini alle ore 14.00. Le due squadre militano nella zona “bianca” della classifica, rispettivamente al quattordicesimo e al dodicesimo posto. Ormai hanno ben poco da chiedere a questa stagione: sono entrambe salve e i play-off non sono più accessibili. La voglia di continuare a conquistare risultati utili, ad ogni modo, non manca.

Entrambe, d’altronde, sono reduci da una vittoria e intendono darle continuità. I crociati nello scorso turno hanno trionfato (risultato finale 1-3) in casa del Cosenza. I lariani invece sono usciti vittoriosi (risultato finale 2-0) a sorpresa dall’ostico impegno contro il Monza, che milita ai piani alti della classifica. Le due squadre sono dunque in un buon momento e in questa partita alla pari cercheranno di replicare quanto fatto nel weekend.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA COMO

Le probabili formazioni della diretta Parma Como risentiranno inevitabilmente del calendario fitto di questa fase della stagione: è plausibile che i due allenatori mettano in atto del turnover, dato anche che la posta in palio in questa partita non è altissima. I padroni di casa dovranno comunque rinunciare allo squalificato Del Prato. Il tecnico Beppe Iachini dovrebbe schierare così il suo 3-4-3: Turk; Coulibaly, Danilo, Cobbaut; Rispoli, Sohm, Bernabè, Man; Vasquez, Pandev, Benedyczak. Gli ospiti invece risponderanno con il consueto 3-4-1-2 così delineato dal tecnico Giacomo Gattuso: Facchin; Vignali, Solini, Cagnano; Iovine, Tardi, Bellemo, Ioannou; Blanco; La Gumina, Cerri.

QUOTE PARMA COMO

Le quote della diretta Parma Como, offerte dall’agenzia di scommesse Sisal, danno per favoriti i padroni di casa. Una vittoria dei crociati, con il segno 1, si trova infatti a 1,65. Un successo dei lariani, con il segno 2, si trova invece a 5,25. Un pareggio, con il segno X, è proposto infine a 3,60.