DIRETTA PARMA GENOA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Ennio Tardini il Genoa batte in trasferta ed in rimonta il Parma per 2 a 1. Nel primo tempo i padroni di casa partono bene riuscendo a passare in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Pellè con una grande rovesciata su assist di Kucka al 16′. I ducali cercano il raddoppio con Kurtic al 31′ e con Bani al 44′ ma falliscono nel loro intento così come succede sul fronte opposto a Destro verso il 40′. Nel secondo tempo i rossoblu tornano in campo con lo spirito giusto per ripristinare l’equilibrio e riescono infatti a pareggiare intorno al 50′ per merito del gol siglato dal neo entrato Scamacca, capitalizzando facilmente il suggerimento di Zappacosta. Nell’ultima parte dell’incontro è di nuovo Scamacca ad andare a segno siglando la doppietta personale con un tiro da fuori area su passaggio di Pjaca al 69′, sfiorando pure la tripletta poi al 79′ con un colpo di testa ed è Perin a negare il pari a Man all’81’. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Genoa di portarsi a quota 31 nella classifica della Serie A mentre il Parma resta fermo con i suoi 19 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA PARMA GENOA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Genoa sarà garantita sui canali di Sky Sport, che detengono l’esclusiva per sette partite su dieci di ogni giornata di Serie A. Sarà dunque una visione riservata ai soli abbonati, che però in compenso avranno a disposizione anche la diretta streaming video tramite il sito o l’applicazione di Sky Go.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Parma e Genoa è cambiato nuovamente ed è adesso di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con gli ingressi di Melegoni e Scamacca al posto di Czyborra e Shomurodov tra le file del Genoa, sono i padroni di casa, in maniera analoga rispetto a quanto accaduto nel corso della prima frazione di gioco, a cominciare apparentemente meglio la ripresa dato che è Kucka a mancare il bis al 47′ con un colpo di testa impreciso. Il Genoa ci crede e, anche per merito di un atteggiamento più offensivo in confronto a quello attuato in precedenza, trova il gol del pareggio verso il 50′ quando il neo entrato Scamacca insacca la sfera sul passaggio di Zappacosta. I ducali non ci stanno e tentano di tornare avanti al 54′ con un tiro di Kucka che non batte Perin. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Parma e Genoa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nel finale della prima frazione di gioco i gialloblu non si accontentano di quanto ottenuto e vanno anzi a caccia dell’eventuale raddoppio con un colpo di testa di Kurtic, parato da Perin al 31′, e pure con Bani, mancando lo specchio della porta nello stesso modo al 44′. Intanto i rossoblu hanno provato a suonare la carica soprattutto attraverso il colpo di testa di Destro sul cross di Czyborra, mandando la sfera sul fondo al 40′. Nel recupero sul fronte opposto Karamoh viene fermato sul più bello da Criscito al 45’+1′. Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Doveri, proveniente dalla sezione di Roma 1, ha ammonito solamente Bani tra le file del Parma. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Parma e Genoa è cambiato ed è adesso di 1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i ducali insistono nel loro intento di spezzare l’equilibrio iniziale fino a trovare il vantaggio al 16′ grazie alla rete messa a segno da Pellè, autore di una rovesciata spettacolare sul suggerimento offertogli dal suo compagno Kucka. I liguri patiscono l’episodio probabilmente anche sotto l’aspetto psicologico visto che non riescono a rispondere in maniera adeguata alla situazione sfavorevole venutasi a creare, senza andare oltre un cross di Zappacosta facile preda di Sepe al 30′. Intanto l’arbitro ha estratto il primo cartellino giallo del match per ammonire Bani al 19′ tra le file del Parma. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Emilia-Romagna la partita tra Parma e Genoa è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro tutte e due le compagini sembrano commettere qualche errore di disattenzione come succede a Perin rinviando al 2′ per gli ospiti guidati da mister Ballardini o come accade pure a Czyborra, quando non arriva sul pallone complice l’intervento di Bani al 3′. I padroni di casa allenati dal tecinco D’Aversa riescono quindi a rendersi pericolosi verso il 7′ tramite l’occasione non capitalizzata a dovere da Man, il cui colpo di testa sul lancio di Kurtic è terminato ampiamente in curva. Lo stesso Man impegna poi seriamente Perin intorno al 10′ calciando dall’interno dell’area di rigore avversaria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Parma Genoa sta per cominciare, andiamo allora a scoprire le statistiche stagionali delle due formazioni per inquadrare l’anticipo che aprirà la ventottesima giornata di Serie A. Un campionato difficile per il Parma, che ha solamente 19 punti in classifica, frutto di tre vittorie, dieci pareggi e quattordici sconfitte fino ad oggi, con una differenza reti pari a -27, perché il Parma ha segnato 25 gol in campionato ma ne ha subiti più del doppio (52). Numeri migliori anche se non esaltanti per il Genoa, stasera ospite allo stadio Ennio Tardini: il Grifone infatti può vantare 28 punti in classifica grazie a sei vittorie, dieci pareggi e undici sconfitte nelle precedenti ventisette giornate, con 28 gol segnati e 39 subiti che portano la differenza reti del Genoa a -11. Adesso però basta numeri e parole, perché a parlare sarà solamente il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Genoa, poi la partita comincia! PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Bani, Pezzella; Kucka, Brugman, Kurtic; Man, Pellé, Karamoh. All. Roberto D’Aversa. GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Destro, Shomurodov. All. Davide Ballardini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PARMA GENOA: GLI ALLENATORI

Per la diretta di Parma Genoa, primo scontro della 28^ giornata della Serie A, ci pare doveroso dare spazio anche ai due allenatori che oggi saranno protagonisti al Tardini. Padrone di casa naturalmente Roberto D’Aversa, tecnico dei ducali dal gennaio del 2021, data di partenza della sua seconda avventura coi ducali: prima l’allenatore di Stoccarda aveva seguito i gialloblu dal dicembre del 2016 all’agosto del 2020. Dunque solo un breve stop in questo lunghissimo rapporto, che pure negli ultimi turni non sta dando grandi frutti: da gennaio in 12 partite disputate, la media punti del Parma con D’Aversa è stata di appena di 0.58. Altri numeri per Davide Ballardini, che arrivato alla panchina del Genoa nel dicembre del 2021, pure ha raccolto maggiori soddisfazioni. Ce lo dicono i numeri: con il tecnico di Ravenna in panchina, il grifone ha messo da parte una media punti di 1.40 su 15 partite disputate. Da aggiungere che balanini è una sorta di ex del match, avendo diretto le giovanili e la squadra U19 del Parma, nei primi anni duemila.

PARMA GENOA: TESTA A TESTA

Ci sono ovviamente tanti precedenti di Parma Genoa, per cui possiamo andare a considerare quelli recenti. Da quando i ducali sono tornati in Serie A, nel 2018, abbiamo vissuto chiaramente cinque incroci e il dato è sconcertante, perché parliamo di cinque vittorie gialloblu. Un dominio senza mezzi termini, passato anche attraverso due goleade nello scorso campionato: la partita del Tardini era terminata 5-1 alla fine di ottobre, il Parma aveva trovato uno straordinario Andreas Cornelius che aveva timbrato una tripletta mentre Juraj Kucka e Dejan Kulusevski avevano aperto e chiuso il discorso, per il Genoa era arrivata la rete di Andrea Pinamonti quando la sua squadra aveva già incassato un poker. Per trovare l’ultima vittoria del Grifone dobbiamo tornare al 2014-2015, stagione del fallimento del Parma: in quel campionato i rossoblu avevano festeggiato due successi, qui al Tardini era stato decisivo Alessandro Matri che in pieno recupero aveva timbrato il secondo gol genoano, dopo che nella prima metà della ripresa Massimo Coda aveva risposto a Diego Perotti. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PARMA GENOA: SFIDA AGGUERRITA!

Parma Genoa, in diretta venerdì 19 marzo 2021 alle ore 20.45 presso lo stadio Ennio Tardini di Parma, sarà una sfida valevole per la nona giornata di ritorno del campionato di Serie A. Ducali alla riscossa dopo la fondamentale vittoria contro la Roma che ha tenuto vive le speranze di salvezza, dopo oltre 100 giorni di digiuno dall’ultima vittoria, che era stata ottenuta dai gialloblu proprio nella trasferta in casa del Genoa. Non può restare però un’impresa isolata per gli uomini di D’Aversa, che vedono la strada per la permanenza in Serie A sempre in salita anche a causa della vittoria del Torino nel recupero contro il Sassuolo. Il Genoa dalla sua dopo l’ultimo pareggio contro l’Udinese in casa ha allungato a 6 la striscia di partite senza vittoria: la squadra di Ballardini dopo un periodo eccezionale ha rallentato ma resta comunque a +6 dal Cagliari terzultimo, ora riferimento nella lotta per non retrocedere considerando che il Toro deve ancora recuperare il match con la Lazio. Un “tesoretto” che i Grifoni non vogliono sprecare, per coronare la rimonta partita dopo il cambio di allenatore.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA GENOA

Le probabili formazioni della sfida tra Parma e Genoa presso lo stadio Ennio Tardini. I padroni di casa allenati da Roberto D’Aversa scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Sepe; Conti, Osorio, Bani, Pezzella; Kucka, Hernani, Kurtic; Man, Pellé, Mihaila. Risponderà la formazione ospite guidata in panchina da Davide Ballardini con un 3-5-2 così disposto dal primo minuto: Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman, Czyborra; Pandev, Destro.

QUOTE E PRONOSTICO

Per quanto riguarda tutti coloro che vorranno scommettere sul match tra Parma e Genoa, le quote del bookmaker Snai fissano a 2.30 il moltiplicatore per chi punterà sul successo interno, a 3.20 la quota relativa al pareggio per la quale si potrà scommettere sul segno X, ed infine chi deciderà di investire sull’affermazione esterna riceverà 3.30 volte la posta scommessa.