DIRETTA PARMA LAZIO (RISULTATO FINALE 0-1): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Ennio Tardini la Lazio batte in trasferta il Parma per 1 a 0. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano bene l’incontro ma finiscono con il non sfruttare adeguatamente lo spazio a disposizione, consentendo così agli ospiti di crescere fino a trovare il gol decisivo nel finale di frazione con Caicedo, approfittando di un rimpallo favorevole al 41′. Nel secondo tempo i ducali vanno in cerca del pareggio con grande insistenza pur senza andare oltre le opportunità fallite soprattutto da un ottimo Gagliolo. La tensione cresce e le speranze di pareggiare degli emiliani terminano con la conclusione di poco larga di Kulusevski nel recupero al 90’+6′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono alla Lazio di portarsi a quota 53 in classifica mentre il Parma resta a quota 32 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Lazio sarà un’esclusiva Sky: l’appuntamento sarà in particolare su Sky Sport Serie A, il canale numero 202 della piattaforma satellitare. Canale 473 Sky Sport Serie A HD per chi invece possiede l’abbonamento Sky sul digitale terrestre. Per tutti gli abbonati naturalmente sarà a disposizione anche la diretta streaming video garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Parma e Lazio, il risultato non sembra volersi più scollare dallo 0 a 1 siglato da Caicedo. Le opportunità per il pareggio continuano a moltiplicarsi per i gialloblu grazie alle sortite offensive del solito Gagliolo, pericolosissimo in modo particolare al 70′. Tutti e due gli allenatori ricorrono a diverse sostituzioni per cercare di sitemare le loro squadre ma i ducali, pur essendo in controllo della sfera, rischiano pure di subire il raddoppio definitivo a firma biancoceleste in contropiede. Le formazioni appaiono abbastanza stanche ed una fiammata potrebbe definire una volta per tutte l’esito dell’incontro in qualsiasi istante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Parma e Lazio è ancora fermo sullo 0 a 1 maturato nella frazione precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i biancocelesti mancano il raddoppio con Acerbi al 48′ e Caprari fallisce un’opportunità per pareggiare al 49′. Nemmeno Gagliolo, fermato da Luiz Felipe, riesce a fare di meglio al 54′ ed il solito Caprari spara alto mentre il pubblico si lamenta per un presunto contatto tra Bruno Alves e Marusic ravvisato nell’area di rigore avversaria. Come successo nel primo tempo, l’intensità della gara sta lentamente crescendo ed è possibile che presto potremo assistere a qualcosa di importante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Parma e Lazio sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo un buon avvio da parte dei padroni di casa, sono gli ospiti ad avere la meglio con il passare dei minuti. I biancocelesti riescono infatti a spezzare l’equilibrio iniziale al 41′ per merito della rete messa a segno da Caicedo, sfruttando un rimpallo favorevole provocato da Immobile sul cross di Parolo ed approvato anche dal VAR. L’autore del gol Caicedo ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: “Dobbiamo continuare, il Parma è una squadra tosta che sa quello che fa, dobbiamo fare pressione fino alla fine perchè è una partita difficile.” Fino a questo momento il direttore di gara Marco Di Bello, proveniente dalla sezione di Brindisi, ha ammonito D’Aversa e Kucka tra i ducali. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Parma e Lazio è sempre di 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i biancocelesti di mister Inzaghi crescono riuscendo a rendersi pericolosi con Immobile al 12′, la cui conclusione termina non lontano dallo specchio della porta avversaria. I ducali del tecnico D’Aversa, ammonito al 27′, rispondono con Iacoponi al 15′ ma gli ospiti insistono con Leiva al 21′, Jony al 22′, Caicedo al 25′ e Luis Alberto al 27′. I padroni di casa si affidano alle sortite offensiva di Kucka sebbene il ritmo della partita cali lentamente, probabilmente a causa del grande sforzo effettuato dalle due squadre nel corso di questa prima parte della gara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Lazio sarà un’esclusiva Sky: l’appuntamento sarà in particolare su Sky Sport Serie A, il canale numero 202 della piattaforma satellitare. Canale 473 Sky Sport Serie A HD per chi invece possiede l’abbonamento Sky sul digitale terrestre. Per tutti gli abbonati naturalmente sarà a disposizione anche la diretta streaming video garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Emilia Romagna la partita tra Parma e Lazio è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa guidati da mister D’Aversa a cercare di prendere subito in mano le redini del match ed il controllo delle operazioni. Gli ospiti di mister Inzaghi si difendono in maniera ordinata ed attendono pazientemente di poter ripartire in contropiede. I gialloblu hanno tentato di rendersi pericolosi in avvio con Caprari e poi con due conclusioni di Kurtic, precedute da un colpo di testa impreciso di Immobile sul fronte opposto biancoceleste. Buoni ritmi e squadre che possono dire molto nel corso di questa sfida. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta di Parma Lazio mette di fronte due squadre in uno strepitoso stato diforma. I biancocelesti hanno infatti fino a questo momento fatto un vero e proprio miracolo sportivo, posizionandosi tra le tre pretendenti per lo Scudetto con 50 punti grazie a 15 successi, 5 pareggi e 2 sconfitte. L’attacco della squadra di Simone Inzaghi è il secondo migliore della categoria con 52 reti fatte, di cui ben 25 siglate da Ciro Immobile. La difesa è invece la seconda migliore con 20 reti subite, meglio ha fatto solo l’Inter di Antonio Conte con 18. Il Parma è tra le sorprese di questa stagione, visto che al momento è a pari punti con il Cagliari nell’ultima casella valida per la qualificazione alle prossime competizioni europee. La squadra gialloblù ha fatto 32 punti frutto di 9 successi, 5 pari e 8 ko. L’attacco ha siglato 31 reti e la difesa ne ha incassate 29 addirittura meglio del Cagliari che in classifica la precede. Staremo a vedere come saranno aggiornati questi numeri dopo la gara di stasera. Adesso però non è più tempo di numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Lazio, poi la partita comincia! PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Brugman, Hernani; Caprari, Cornelius, Kurtic. Allenatore: Roberto D’Aversa LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Luiz Felipe; Marusic, Paolo, Lucas Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi (agg. di Matteo Fantozzi)

GLI ALLENATORI

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta di Parma Lazio, ma prima è certo bene anche mettere in evidenza i profili dei due allenatori, oggi protagonisti nella 23^ giornata di Serie A. Ecco che allora al Tardini certo non mancherà il padrone di casa, Roberto D’Aversa, tecnico dei ducali dal 3 dicembre del 2016 e che oggi festeggerà la sua panchina numero 135 con i gialloblu. Segnaliamo che il tecnico di Stoccarda ha fin qui messo da parte una media punti di 1,57, ma pure nella stagione corrente di Serie A ha fatto vedere meraviglie, come ben dimostrano la settima piazza con ben 32 punti da parte, osservata nella classifica della Serie A. Di contro ecco poi Simone Inzaghi, altro veterano in panchina, che pure sta vivendo una stagione magica. Il tecnico piacentino, arrivato alla prima panchina laziale ufficialmente solo l’8 luglio del 2016, a oggi vanta a tabella ben 179 presenze in panchina, con una media punti di 1,82. Ricordiamo però che in stagione la lazio è terza nella classifica della Serie A, con ben 49 punti vinti e ora punta a vincere lo scudetto. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Alla vigilia della diretta di Parma Lazio è certo bene anche tenere in considerazione lo storico che interessa i due club, chiamati in campo nella 23^ giornata della Serie A. Dati alla mano dobbiamo infatti oggi parlare di 62 precedenti ufficiali, raccolti dal 1961 a oggi e in occasione del primo e secondo campionato nazionale, oltre che in Coppa Italia. Il bilancio complessivo che ne ricaviamo ci segnala poi di ben 26 successi della Lazio nello scontro diretto e 15 vittorie del Parma, mentre sono 21 i pareggi finora realizzati. Aggiungiamo che naturalmente l’ultimo testa a testa segnato per tale scontro diretto è recente e risale al turno di andata del campionato di Serie A in corso. Allora nella 4^ giornata ben ricordiamo della vittoria casalinga dei biancocelesti, arrivata col risultato di 2-0 e con i gol di Immobile e Marusic. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Parma Lazio, in diretta dallo stadio Ennio Tardini della città emiliana, si gioca alle ore 18.00 di questa sera, domenica 9 febbraio 2020, per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Sicuramente Parma Lazio si annuncia come una sfida stuzzicante tra due formazioni che, fatte le debite proporzioni, stanno andando oltre le aspettative di inizio stagione, dunque Roberto D’Aversa e Simone Inzaghi si meritano grandi complimenti. Il Parma arriva dal pareggio in rimonta ottenuto a Cagliari, ha praticamente già blindato la salvezza e ora prova a godersi con serenità il tentativo di fare anche qualcosa in più, anche se in attacco per gli emiliani è emergenza. La Lazio sta vivendo una settimana delicata, dal momento che mercoledì sera c’è stato il recupero contro il Verona, ma senza dubbio il rendimento biancoceleste è eccellente. L’obiettivo di tornare in Champions League è davvero ad un passo, ma adesso la Lazio giustamente prova a sognare ancora più in grande…

PROBABILI FORMAZIONI PARMA LAZIO

Ci sono notizie interessanti circa le probabili formazioni di Parma Lazio. Per Roberto D’Aversa tiene banco l’emergenza in attacco, tanto che gli emiliani potrebbero proporre un tridente decisamente anomalo con Caprari, Kucka e Kurtic, ma questo è un rebus che il mister scioglierà solamente in extremis. A centrocampo potrebbero dunque giocare Hernani, Brugman e Barillà, mentre in difesa dovremmo vedere da destra a sinistra Darmian, Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo nella retroguardia a quattro davanti al nuovo portiere Radu. Nella Lazio bisogna tenere conto che mercoledì sera c’è stato il recupero contro il Verona, ma l’ossatura della squadra di Simone Inzaghi resterà la stessa, anche perché i biancocelesti sono usciti da tutte le Coppe e di conseguenza il turnover non è un’esigenza così importante per la Lazio, che può puntare tutto sul campionato. Solo nei ruoli in cui tradizionalmente ci sono dei ballottaggi chi è rimasto in panchina mercoledì potrebbe avere più chance oggi, tenendo naturalmente conto del fatto che vanno rimpiazzati gli squalificati Milinkovic-Savic e Radu.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine anche uno sguardo al pronostico su Parma Lazio in base alle quote fornite dall’agenzia Snai. Partono chiaramente favoriti gli ospiti capitolini, infatti il segno 2 è quotato a 1,73 mentre si sale fino a 4,50 in caso di segno 1. Valore intermedio (ma più vicino al successo del Parma) per il pareggio al Tardini: il segno X vale infatti 4,00 volte la posta in palio.