DIRETTA PARMA LUGANO (RISULTATO 1-3): ACCORCIA PARTIPILO
Mahou! La chiude il Lugano! Palla in area e tiro che non lascia scampo a Chichizola, difesa del Parma davvero disastrosa. Dos Santos! Gran tiro che termina contro il palo, Lugano ad un passo dal poker. Partipilo! Il Parma trova il gol della bandiera nel finale. Una piccola consolazione per il Parma che ha steccato la prima amichevole stagionale. (agg. Umberto Tessier)
PALO DI GRGIC!
Inizia la ripresa tra Lugano e Parma. Bottani ci prova dal limite ma non inquadra la porta. Partipilo calcia benissimo e sfiora l’eurogol. Bellissimo tiro di Grgic che termina contro il palo! Mancano circa venti minuti alla fine, leggermente meglio il Parma che però non riesce a riaprirla. (agg. Umberto Tessier)
PARMA LUGANO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE
La diretta tv di Parma Lugano sarà garantita questa sera su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre e ciò significa che sarà disponibile l’App Sportitalia per il servizio di diretta streaming video. Informazioni preziose giungeranno inoltre da siti e profili social ufficiali delle due società, mentre per chi potrà recarsi nel Canton Ticino la buona notizia è che l’accesso allo stadio sarà gratuito: potrebbe essere l’idea per una gita…
RADDOPPIA CIMIGNANI!
Inizia il match tra Lugano e Parma. Valenti stende Aliseda in area, calcio di rigore per gli svizzeri dopo appena un minuto di gara! Aliseda calcia e sigla! Iniziativa personale di Kowalski che entra in area e calcia, tiro debole. Cimignani! Raddoppia il Lugano! Malissimo la difesa del Parma, Cimignani non perdona. Occasione per Aliseda che entra in area, Chicizola salva i suoi ed evita il tris, davvero male il Parma fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per la diretta di Parma Lugano, che si giocherà nella città ticinese. La squadra locale è una delle big del calcio elvetico, dal momento che ha chiuso al secondo posto in classifica la scorsa edizione della Swiss Super League, tanto che per il Lugano è già vicino un debutto di enorme prestigio, cioè quello nel secondo turno eliminatorio della Champions League, che il 23 e 30 luglio prossimo vedrà i ticinesi sfidare i turchi del Fenerbahce. La condizione di forma quindi dovrebbe essere favorevole proprio al Lugano, mentre per il Parma sarà un incrocio di notevole prestigio, davvero niente male se si pensa che siamo alla prima amichevole della nuova stagione.
Anche il palcoscenico sarà prestigioso, perché lo Stadio di Cornaredo ha una storia lunghissima e ai Mondiali del 1954 ha ospitato pure una partita dell’Italia, che il 20 giugno di ben 70 anni fa si impose per 4-1 contro il Belgio. Difficile chiedere di meglio alla metà del mese di luglio e all’inizio della preparazione estiva, quindi adesso basta parole perché è giunto il momento di far parlare i protagonisti sul campo della diretta di Parma Lugano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DEGLI EMILIANI
Cresce l’attesa per la diretta di Parma Lugano, un’amichevole estiva già di buonissimo livello per i gialloblù emiliani, ma adesso facciamo un salto in avanti verso il campionato di Serie A 2024-2025, che sarà il ritorno nella massima categoria per il Parma. Gli uomini allenati da mister Fabio Pecchia sanno già che il loro debutto sarà casalingo ed è fissato alle ore 18.30 di sabato 17 agosto, quando lo stadio Ennio Tardini sarà il palcoscenico di una partita già di grandissimo valore come Parma Fiorentina.
Attenzione poi alla seconda giornata, che per gli emiliani sarà di nuovo in casa e stavolta contro una big: riflettori puntati quindi su ciò che potrà succedere alle ore 18.30 di sabato 24 agosto, quando allo stadio della città emiliana sarà la volta di Parma Milan. Infine, la terza giornata riserverà la prima trasferta al Parma ma sarà un altro appuntamento di lusso, perché alle ore 20.45 di sabato 31 agosto la neopromossa ducale sarà protagonista allo stadio Diego Armando Maradona, evidentemente per affrontare i padroni di casa del Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUBITO UNA BUONA AMICHEVOLE PER GLI EMILIANI
Inizia la stagione del ritorno in Serie A per gli emiliani, infatti alle ore 19.00 di questa sera, sabato 13 luglio 2024, ci terrà compagnia la diretta di Parma Lugano, la prima amichevole pre-campionato che vedrà protagonisti allo stadio di Cornaredo i neopromossi gialloblù emiliani, che sfideranno i padroni di casa del Lugano in un test già di discreto livello, dal momento che il Parma del confermato mister Fabio Pecchia comincerà la propria preparazione giocando subito contro una rivale “vera”, a differenza di chi sceglie inizialmente test in famiglia o selezioni di valligiani.
Naturalmente c’è grande attesa per la diretta di Parma Lugano, che sarà chiamata a darci le prime indicazioni sugli emiliani, che proseguiranno con lo stesso allenatore, come è normale che sia dopo che sotto la guida di mister Pecchia è arrivata una promozione più che meritata. Adesso si lavora affinché il ritorno in Serie A possa trasformarsi in una conferma stabile ai massimi livelli: per il momento potremo capire se l’inizio è buono e magari il nome del primo marcatore stagionale, temi comunque stuzzicanti per un sabato sera di metà luglio in compagnia della diretta di Parma Lugano…
PROBABILI FORMAZIONI PARMA LUGANO
Proviamo adesso a dire qualcosa circa le probabili formazioni della diretta di Parma Lugano, pur con tutte le cautele del caso all’inizio del ritiro estivo. Potremmo dire che le certezze riguardano gli assenti dalla prima parte della preparazione, cioè Man, Mihaila, Balogh, Osorio, Bonny, Circati e Bernabé, che hanno avuto impegni con le rispettive Nazionali, per il resto mister Fabio Pecchia voler vedere all’opera quanti più giocatori possibili, magari tenendo come idea di base il modulo 4-2-3-1.
Potremmo avere le idee più chiare sul Lugano allenato da Mattia Croci-Torti, perché in Svizzera sono più avanti nella preparazione pre-campionato. Per i ticinesi, in occasione della precedente amichevole contro l’Aarau, la formazione di partenza era stata la seguente: Saipi, Belhadj, Papadopoulos, El Wafi, Valenzuela, Macek, Bislimi, Cimignani, Aliseda, Bottani, Babic. Ve la indichiamo per avere una possibile idea di partenza verso la diretta di Parma Lugano…