PARMA MICHELDORF (2-0): LA CHIUDONO SCAGLIA E SPROCATI

Parma show alla Cool&Fair Arena di Micheldorf nell’amichevole contro il Grun Weiss Micheldorf, squadra militante nella quarta divisione regionale austriaca, travolta da un 4-0 che non lascia spazio a repliche. Dopo i gol di Gervinho e Hernani nel primo tempo i ragazzi di D’Aversa confermano la loro superiorità anche nella ripresa con una prestazione autorevole sotto il profilo del gioco e del risultato. La terza rete ducale porta la firma di Scaglia, che gonfia la rete avversaria al minuto 53. Ne passano altri 18 prima che lo stesso Scaglia trovi addirittura da calcio d’angolo la traversa. Per vedere i gialloblù nell’atto di calare il poker bisogna aspettare il 75′ quando Sprocati con un destro a giro da incorniciare trova l’incrocio dei pali. Ottimo test estivo dunque per gli emiliani, che proseguono il loro percorso d’avvicinamento in Serie A ottenendo risposte incoraggianti. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA PARMA MICHELDORF (2-0): GERVINHO SCATENATO

Ottimo primo tempo del Parma nella gara amichevole contro Grun Weiss Micheldorf, squadra dilettantistica che milita nella quarta divisione regionale austriaca. I ducali chiudono il primo tempo in vantaggio sul risultato di 2 a 0 alla Cool&Fair Arena di Micheldorf. Da segnalare uno straripante Gervinho: l’ivoriano va a segno al 16′ con un destro a fil di palo da fuori area che beffa il portiere di casa. Sempre l’ex attaccante della Roma va vicinissimo al raddoppio al 30′: l’esterno entra in area avversaria, fa partire un missile verso la porta e colpisce la traversa, con il legno che beffa gli emiliani e il pallone che rimbalza nei pressi della riga di porta prima di tornare in gioco. La gioia strozzata esplode comunque al 34′, con Hernani che trova il gol con una bella punizione dal limite dell’area. Il conto tra Gervinho e la traversa non è comunque esaurito: l’attaccante ne colpisce infatti un altro 38′ ma in questo caso è decisiva la deviazione dell’estremo difensore austriaco. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA PARMA MICHELDORF (0-0): SI COMINCIA!

Prende il via Parma Micheldorf: l’ultima amichevole giocata dalla squadra di Roberto D’Aversa è stata quella di sabato contro il Trabzonspor, formazione del massimo campionato turco fresca di quarto posto nell’ultimo torneo. I ducali hanno fatto davvero una bella figura: è finita 2-2 ma per due volte il Parma è passato in vantaggio, segnando sempre con uno scatenato Gervinho che anche in questa stagione potrebbe essere il giocatore in più nel reparto offensivo. Un Parma che ha giocato bene, e per le occasioni create avrebbe meritato di vincere; il risultato non era l’aspetto più importante della partita e dunque D’Aversa ha sicuramente tratto indicazioni parecchio positive dall’impegno. Oggi si gioca contro un avversario sulla carta molto meno insidioso, pertanto ci sarà anche l’occasione per limare qualche dettaglio tattico e studiare qualche situazione di campo. Non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose nella diretta di Parma Micheldorf, che comincia tra pochi minuti! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Micheldorf, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa sui canali del nostro Paese; questo significa che non dovreste avere a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire questa partita, ma le informazioni utili arriveranno attraverso gli account ufficiali messi a disposizione dalla società ducale sui propri profili social, in particolar modo su Facebook e Twitter.

PARMA MICHELDORF: EMERGENZA ESTERNI

Lo abbiamo visto nel parlare della formazione di Parma Micheldorf: in questo momento la società ducale sta attraversando una sorta di emergenza legata ai terzini. Giunti agli ultimi giorni di luglio nella rosa di Roberto D’Aversa sono a disposizione solo tre laterali bassi di ruolo: si tratta di Vincent Laurini, Simone Iacoponi e Marcello Gazzola, e tutti loro preferiscono la corsia destra. Il tecnico dunque dovrà provare ad adattarsi: tra i centrali il solo Roberto Gagliolo ha propensione ad allargare il suo raggio d’azione, dunque con l’arrivo di Kastriot Dermaku dal Cosenza e Alessandro Minelli dal Rende (ritorno dal prestito), D’Aversa può comunque dire di avere sulla carta quattro terzini e una batteria di centrali che si possono alternare. La coperta resta ad ogni modo corta, soprattutto se dovesse arrivare qualche infortunio anche leggero; al termine del calciomercato estivo manca oltre un mese e dunque la società dovrà essere brava, eventualmente, a mettere a disposizione dell’allenatore qualche giocatore esterno che possa stabilizzare la situazione in termini numerici. (agg. di Claudio Franceschini)

PARMA MICHELDORF: LA SCALATA DUCALE

Come abbiamo visto, Parma Micheldorf oppone i ducali ad una squadra della quarta divisione austriaca: lo stesso club emiliano ha giocato il campionato di Serie D nel 2015-2016, stiamo dunque parlando di tre anni fa e del periodo del fallimento di una squadra che con Roberto Donadoni era anche arrivata in Europa. Da quel punto basso, il Parma ha operato una scalata straordinaria: nel 2018 è diventata la prima società in Italia a raggiungere la Serie A con tre promozioni consecutive. La prima di queste si deve al grande ex difensore Luigi Apolloni che, dimessosi a sorpresa – insieme al quadro dirigenziale – a metà del campionato di Serie C ha lasciato strada a Roberto D’Aversa, che ha perso il testa a testa con il Venezia ma vinto i playoff e portato il Parma in Serie B. Dove la promozione è arrivata con il secondo posto alle spalle dell’Empoli; l’anno scorso i gialloblu si sono salvati con qualche rischio e ora puntano al ritorno in Europa, che ad ogni modo sarà parecchio complicato ma potrebbe sublimare un periodo strepitoso per la squadra che rimane l’ultima del nostro calcio ad aver vinto la Coppa Uefa, oggi Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Parma Micheldorf, un’altra amichevole estiva che i ducali affrontano nel corso della loro preparazione alla stagione ufficiale, si gioca alle ore 19:00 di martedì 30 luglio presso la Cool&Fair Arena dell’omonima città austriaca: l’avversaria è una squadra che milita nella quarta serie del calcio nazionale, dunque un impegno abbastanza blando per la squadra di Roberto D’Aversa che, a proposito di serie minori, ha saputo bruciare le tappe negli ultimi anni e si presenta ai nastri di partenza del 2019-2020 con l’obiettivo di centrare un’altra salvezza senza troppi affanni, sapendo di avere le possibilità quantomeno di esplorare la parte alta della classifica e provare a inserirsi nella corsa all’Europa League, un traguardo che sarebbe eccellente considerati i trascorsi recenti. Per il momento però dobbiamo stabilire in che modo andranno le cose in questa amichevole; dunque mentre aspettiamo il calcio d’inizio di Parma Micheldorf possiamo valutare in che modo la squadra emiliana si potrebbe disporre sul terreno di gioco, leggendo in maniera dettagliata la sua probabile formazione.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA MICHELDORF

In Parma Micheldorf dovremmo vedere la formazione ducale schierata con il consueto 4-3-3: schierati davanti a Sepe potremmo avere i centrali Bruno Alves e Dermaku, con due terzini che possono essere Iacoponi e Gazzola e con Laurini pronto eventualmente a subentrare nel secondo tempo. In mezzo al campo le operazioni possono essere comandate dal brasiliano Hernani; con lui titolare, ecco Kucka e uno tra Alberto Grassi e Machin sulle mezzali. Va detto che il Parma ha una vasta scelta a centrocampo, a differenza di quanto accade in una difesa che appare al momento un reparto piuttosto corto e sicuramente da sistemare, in particolar modo sulle corsie laterali. Davanti, il tridente offensivo potrebbe essere composto da Karamoh e Gervinho a supporto di Inglese; se la gioca anche Yves Baraye, che spera di avere la conferma e poter finalmente confrontarsi con il campionato di Serie A.