DIRETTA PARMA NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-1)

Parma Napoli 2-1: è finita la partita dello stadio Tardini, nella 35^ giornata di Serie A i ducali battono i partenopei e a sorpresa si prendono 3 punti con i quali tornano a muovere la classifica. Sfida incredibile, segnata e decisa da ben tre rigori: infatti, al minuto 86 Dejan Kulusevski, entrato in campo nella ripresa, si è procurato un altro penalty venendo a contatto con Koulibaly. Come in occasione del primo rigore ducale, l’arbitro Giua non ha avuto esitazioni indicando il dischetto: lo stesso svedese, già promesso alla Juventus, ha spiazzato Meret riportando in vantaggio un Parma che aveva avuto le sue occasioni ma aveva anche rischiato di perdere la partita. I minuti di recupero sono stati ben 6: nel corso del quinto Zielinski con una grande giocata ha pescato Younes che ha avuto a disposizione una sorta di rigore in movimento, ma ha calciato alle stelle. Con questa vittoria il Parma torna a sorridere dopo quasi un mese e sale in classifica, il Napoli si ritrova settimo e staccato di 3 punti dal Milan e ora potrebbe perdere il treno, anche se come detto ha già raggiunto la qualificazione in Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)



PARMA NAPOLI (RISULTATO LIVE 1-1): PAREGGIA INSIGNE!

Parma Napoli 1-1: per il momento non ci sono state sostituzioni, le due squadre sono rientrate in campo al Tardini con gli stessi 22 che hanno iniziato una partita che i partenopei sono riusciti a pareggiare abbastanza presto. La prima occasione della ripresa l’ha avuta il Napoli, con un calcio di punizione guadagnato da Lozano: tiro alle stelle da parte di Lorenzo Insigne, ma poi al 53’ un altro episodio ha nuovamente dato una svolta alla sfida. Alberto Grassi è stato ammonito per un fallo di mano appena fuori dall’area: questa la decisione di Antonio Giua, che però è stato richiamato dal Var ed è così andato a vedere l’azione. L’irregolarità è avvenuta nei 16 metri gialloblu, dunque secondo rigore di serata: sul dischetto si è portato capitan Lorenzo Insigne che non ha sbagliato. Dunque con due conclusioni dal dischetto abbiamo vissuto due gol: per ora la partita della 35^ giornata di Serie A non sta ancora entusiasmando ma il pareggio del Napoli potrebbe finalmente sbloccarla, vedremo anche se ci saranno delle sostituzioni da parte dei due allenatori. (agg. di Claudio Franceschini)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE PARMA NAPOLI

La diretta tv di Parma Napoli sarà garantita sul canale Dazn 1, disponibile al numero 209 della piattaforma Sky per quegli abbonati che abbiano attivato la corrispondente opzione, oppure si potrà ricorrere alla diretta streaming video per gli abbonati Dazn, dal momento che questa sarà una delle tre partite di questa giornata di Serie A trasmessa in esclusiva dalla piattaforma disponibile tramite computer, dispositivi mobili o Smart Tv connessa a Internet.

PARMA NAPOLI (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI CAPRARI!

Parma Napoli 1-0: intervallo allo stadio Tardini, dove qualche buona azione da ambo le parti aveva fatto sperare in una prima frazione più vivace di quel che in realtà stato, anche se proprio nel finale è arrivato l’episodio che ha sbloccato la serata. Al 30’ minuto, poco dopo il cooling break e in risposta a un tiro a giro di Fabian Ruiz che non ha inquadrato lo specchio della porta, il Parma ha avuto un’occasione pazzesca per passare in vantaggio: Allan ha effettuato un pessimo retropassaggio sul quale si è avventato Karamoh, il franco-ivoriano ha superato Meret ma non ha avuto lo spazio per calciare in porta, ha comunque avuto la freddezza di girarsi e servire l’accorrente Siligardi il cui tiro sembrava essere vincente, ma è stato salvato sulla riga. Incredibile chance sprecata dai gialloblu che sul rovesciamento di fronte hanno rischiato di subire gol con un tiro di Di Lorenzo, deviato impercettibilmente ma comunque bloccato da Sepe; da quel momento però è successo poco o nulla, Lozano è stato ammonito per un fallo dubbio e Giuseppe Pezzella ha mostrato di poter sfondare a sinistra contro un Di Lorenzo particolarmente distratto nella fase difensiva. Incredibilmente poi, nel primo minuto di recupero, il Parma ha avuto a disposizione un rigore per fallo di Mario Rui su Alberto Grassi, che si era inserito in area con i tempi giusti. Sul dischetto Gianluca Caprari, che ha fatto secco Meret: il Parma è in vantaggio senza particolari meriti, ma è anche vero che il Napoli ha sofferto parecchio quando si è trattato di contenere. Nel secondo tempo allora vedremo quello che succederà e se i partenopei riusciranno a girare la partita. (agg. di Claudio Franceschini)



PARMA NAPOLI (RISULTATO LIVE 0-0): SEPE SALVA SU POLITANO!

Parma Napoli 0-0: la partita del Tardini non è ancora decollata sul serio, anche se le due squadre si stanno impegnando per avere la supremazia del campo e provare a sbloccare il risultato. Il primo squillo è di marca partenopea: una bella triangolazione per vie centrali porta a un pallone messo in area per Politano, il matchwinner dell’ultima partita ci arriva in allungo e costringe Sepe alla risposta. Il Parma rischia poco dopo di mandare in gol Lozano con una incomprensione generale, Bruno Alves ci mette una pezza con esperienza; poi l’azione del Napoli in qualche modo rallenta e allora i ducali riescono a uscire dal loro guscio, facendosi prima vedere con una percussione di Giuseppe Pezzella – bravo Allan a chiudere su Caprari – e poi con Siligardi che al 13’ minuto indirizza il primo tiro verso la porta di Meret, senza però centrare lo specchio. Anche la squadra di Roberto D’Aversa mostra comunque di poter fare male agli avversari; superato il primo quarto d’ora di gioco sarà interessante vedere quello che succederà più avanti, quando anche il caldo e la stanchezza potranno diventare dei fattori importanti per definire il risultato di questa partita del Tardini. (agg. di Claudio Franceschini)

PARMA NAPOLI (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci al via di Parma Napoli: se il campionato di Serie A si fosse giocato solo nel post-lockdown, i ducali sarebbero sostanzialmente retrocessi senza alcun appello. Davvero pessimo il rendimento estivo della squadra di Roberto D’Aversa, che ha aperto con il recupero contro il Torino e dunque ha giocato nove partite dalla ripresa: di queste ne ha perse sei, con una unica vittoria (sul campo del Genoa) e il pareggio di Bologna recuperato peraltro con due gol in pieno recupero. Il Parma non vince dal 23 giugno, e ha messo insieme da allora un punto in sette gare: la media punti nel post-lockdown è di 0,55 a partita mentre in precedenza i ducali viaggiavano a 1,4. Non resta che vedere se contro una grande squadra come il Napoli arriverà un parziale riscatto, detto che comunque l’obiettivo della salvezza è stato archiviato e dunque c’è ben poco da giocarsi: mettiamoci comodi allora, e stiamo a vedere come andranno le cose nella diretta di Parma Napoli, leggiamo le formazioni ufficiali e poi parola al campo perché si gioca! PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Bruno Alves, Dermaku, Giu. Pezzella; A. Grassi, Brugman, Kurtic; Karamoh, Siligardi, Caprari. Allenatore: Roberto D’Aversa NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ni. Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Allan; Politano, Lozano, L. Insigne. Allenatore: Gennaro Gattuso (agg. di Claudio Franceschini)

D’AVERSA CONTRO GATTUSO

Per la diretta della Serie A Parma Napoli, vogliamo ora fissare la nostra attenzione anche sui due allenatori, che chiaramente saranno presto in campo al Tardini, nella 35^ giornata di Serie A. A fare gli onori di casa questa sera sarà Roberto D’Aversa, allenatore dei ducali dal dicembre del 2016 e certo tecnico di grande valore, visti gli ottimi risultati che anche quest’anno la formazione gialloblù ha messo da parte. Benché qualche scivolone di troppo, riportato nella seconda parte del campionato, abbia portato il club ad abbandonare le ambizioni di Europa e piazzamenti importanti in classifica, è stato molto bello rivedere una società come quella parmense tornare in alto. Avversario di questa sera sarà Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli dal 11 dicembre scorso 2020, tra i protagonisti in positivo di questa stagione della Serie A. Il tecnico calabrese infatti è riuscito a riportare il sorriso nello spogliatoio azzurro dopo una lunga crisi, ricreando nuovamente un gruppo compatto ed entusiasta, capace, poche settimane fa pure di vincere la Coppa Italia 2019-20. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo a grandi passi alla diretta della Serie A Parma Napoli e pare giusto ora andare a controllare anche il ricco storico che le due squadre condividono alla vigilia della 35^ giornata di Serie A. Tabella alla mano dobbiamo infatti già ricordare di 45 precedenti, questi occorsi dal 1948 in avanti e pure occorsi nel primo e secondo campionato nazionale, come anche in Coppa Italia, dove però non si è andati oltre agli ottavi di finale. Nel complesso, va anche ricordato che in tutto sono state ben 20 le vittorie dei campani in questo scontro diretto, contro i 15 successi del Parma: pure vi sono 10 pareggi recuperati entro il triplice fischio finale. Dando uno sguardo ancor più da vicino, ci accorgiamo che negli ultimi anni la sfida si è fatta spesso bollente e dall’esito non così scontato: pure oggi gli azzurri dovranno fare molta attenzione a non sottovalutare l’avversario, a dispetto della classifica. Dopo tutto proprio l’ultimo testa a testa registrato, risalente al turno di andata della stagione in corso di Sere A, vide il successo proprio della squadra di D’Aversa, che al San Paoli ebbe ragione degli azzurri di Gattuso col risultato di 2-1: qui andarono a segno Kulusevski e Gervinho, con solo Milik a rispondere nelle marcature. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Parma Napoli, in diretta dallo stadio Ennio Tardini della città emiliana, è in programma alle ore 19.30 di questa sera, mercoledì 22 luglio 2020, come anticipo per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Ad essere onesti, la diretta di Parma Napoli non ci fornisce moltissimi spunti d’interesse, perché emiliani e partenopei non hanno più nulla da chiedere al campionato. Il Parma di Roberto D’Aversa si è però completamente fermato nelle ultime settimane e dalla ripartenza ha raccolto pochissimo, perdendo molte posizioni: domenica sembrava poter tornare a vincere contro la Sampdoria, invece ha subito una clamorosa rimonta e con essa l’ennesima sconfitta di questa estate sofferta, dunque cercherà di cogliere oggi un risultato di prestigio per ritrovare il sorriso. Il Napoli di Gennaro Gattuso dal canto suo ha vinto contro l’Udinese in extremis ma già lavora verso la grande sfida con il Barcellona, che lo attende fra un paio di settimane: anche la partita di oggi sarà dunque un test utile in quel senso.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA NAPOLI

Adesso è il momento di scoprire quali potrebbero essere le probabili formazioni per Parma Napoli. Gli emiliani potrebbero proporre un 4-3-3 con Sepe in porta; davanti a lui la retroguardia a quattro che potrebbe essere formata da Laurini, Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo, mentre a centrocampo i possibili titolari sono Kurtic, Hernani e Kucka; infine in attacco un possibile tridente potrebbe vedere in campo dal primo minuto Gervinho, Sprocati e Kulusevski. La replica del Napoli di Gennaro Gattuso sarà affidata al consueto 4-3-3 in cui il turnover sarà una variabile molto importante: proviamo comunque ad ipotizzare Meret in porta; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui nella linea difensiva a quattro; Fabian Ruiz, Demme e Zielinski a centrocampo; Politano, Lozano e Insigne infine potrebbero dare vita a un tridente inedito con il messicano ad agire da “falso 9”, anche se naturalmente vari dubbi di formazioni e ballottaggi sono ancora da sciogliere.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Parma Napoli secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. I partenopei sono favoriti e il segno 2 è quotato a 1,55, mentre poi si sale a quota 4,25 in caso di pareggio (segno X) e fino a 5,50 volte la posta in palio in caso di successo del Parma, naturalmente segno 1.