DIRETTA PARMA SAMPDORIA (FINALE 2-1): LA DECIDE SPROCATI!

Il Parma la vince nella ripresa con Sprocati, che al trentacinquesimo supera Audero con una vera e propria magia con il destro. La Sampdoria cerca di reagire ma la squadra di Di Francesco comincia ad essere stanca e anche la manovra offensiva ne risente, risultando lenta e macchinosa. A sette minuti dalla fine ci prova prima Ramirez da fuori area, poi Thorsby ma senza esito. I due allenatori ricorrono a diversi cambi nel finale del match, ma i ritmi ormai sono bassi e il Parma deve solo controllare. Al triplice fischio, dunque, sorride la compagine emiliana. Dopo aver sfiorato il vantaggio con Ramirez, la Sampdoria si è fatta rimontare e sconfiggere dai ducali, trascinati alla vittoria dalla sassata incredibile di Sprocati nel secondo tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INGLESE PAREGGIA

Siamo nel corso del secondo tempo di Parma Sampdoria e il risultato è fermo sull’uno a uno. Dopo il gol di Ramirez su punizione per i blucerchiati al sesto minuto del primo tempo, i ducali hanno pareggiato i conti al ventiduesimo minuto. Succede tutto sugli sviluppi di un calcio di rigore battuto da Inglese, respinto da Audero, e ribattuto dallo stesso attaccante in rete. Penalty assegnato ai ducali per un fallo commesso da Colley su un pimpante Gervinho. Il primo tempo si chiude dunque sul punteggio di uno a uno, nella ripresa la Sampdoria ha la prima occasione per passare in vantaggio. Al cinquantottesimo bellissima imbucata di Viera per Ramirez, il cui tiro da posizione defilata finisce tra le mani di Colombi, che riesce a respingere. Ci riprovano i doriani con Linetty, ma il portiere ducale para in due tempi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



RAMIREZ PER I LIGURI!

E’ cominciata da quasi venti minuti la sfida amichevole tra Parma Sampdoria e il risultato è fermo sull’uno a zero per la compagine blucerchiata. Andiamo subito a scoprire con quali formazioni sono scese in campo le due squadre. Cominciamo dalla Sampdoria di Di Francesco, che schiera Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Murru; Linetty, Vieira, Jankto; Ramírez, Quagliarella, Maroni. Il Parma di D’Aversa, invece, si affida a Sepe, Iacoponi, Inglese, Hernani, Brugman, Laurini, Bruno Alves, Gervinho, Gagliolo, Kucka, Kulusevski. Il primo squillo della partita arriva attorno al sesto minuto, con la Sampdoria che guadagna un calcio di punizione dalla distanza. Alla battuta c’è Ramirez, che sfodera un vero e proprio gioiello, insaccando alle spalle dell’incolpevole Sepe. Bella conclusione del doriano ed uno a zero per i liguri. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI GIOCA

Tutto è pronto per Parma Sampdoria: abbiamo presentato questa amichevole come un antipasto della prossima Serie A, ricordiamo allora il calendario di queste due formazioni per le prime giornate, quelle che precedono la sosta di settembre. Nel primo turno avremo sabato 24 agosto alle ore 18.00 l’anticipo di lusso Parma-Juventus ad aprire l’intero torneo, mentre la Sampdoria ospiterà la Lazio a Marassi alle ore 20.45 di domenica 25 agosto. Passando poi alla seconda giornata, ecco che in questo caso le partite di emiliani e blucerchiati sono fissate entrambe per le ore 20.45 di domenica 1° settembre e si tratterà stavolta di una doppia trasferta: Sassuolo-Sampdoria e Udinese-Parma. Ancora prima del campionato ci sarà però per entrambe le compagini il debutto in Coppa Italia nel terzo turno eliminatorio, fissato per domenica 18 agosto: il Parma sfiderà la vincente di Venezia-Catania, mentre la Sampdoria affronterà una fra Crotone ed Arezzo. Adesso però la parola passa al Tardini: Parma Sampdoria sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Sampdoria non dovrebbe essere garantita da alcuna emittente e non si segnala nemmeno una diretta streaming video per questa amichevole di sicuro interesse tra due squadre di Serie A. Di conseguenza un punto di riferimento fondamentale per avere tutte le informazioni saranno il sito internet e i profili ufficiali sui social network delle due società.

TESTA A TESTA

Sempre più vicina la diretta di Parma Sampdoria, possiamo adesso ricordare che è molto lungo l’elenco dei precedenti tra queste due formazioni. Senza tornare troppo indietro nel tempo, possiamo allora ricordare come erano andate le due partite tra gli emiliani e i liguri nello scorso campionato. L’incontro d’andata era stato giocato a Marassi nella sedicesima giornata, il 16 dicembre 2018, e aveva visto la vittoria dei padroni di casa della Sampdoria per 2-0, firmata dai gol di Gianluca Caprari al 66’ minuto e di Fabio Quagliarella al 69’, due reti nel giro di pochissimi minuti per spezzare un equilibrio che era durato ben più di metà partita. Per la partita di ritorno dobbiamo invece tornare al 5 maggio 2019, naturalmente allo stadio Tardini di Parma. Ecco stavolta un pirotecnico pareggio per 3-3: immediato vantaggio per il Parma con il gol di Gazzola dopo due minuti, poi però la Sampdoria ribalta la situazione con il rigore di Quagliarella al 28’, il gol di Defrel al 38’ e la doppietta di Quagliarella al 61’ per l’1-3. Il Parma però non si arrende: rigore di Kucka al 67’ e infine il gol di Bastoni al 71’ per fissare la definitiva parità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARLA D’AVERSA

Aspettando la diretta di Parma Sampdoria, concentriamo adesso la nostra attenzione sui padroni di casa emiliani e di conseguenza riportiamo le dichiarazioni dell’allenatore Roberto D’Aversa al termine della precedente uscita amichevole del Parma, la sconfitta per 2-0 contro il Burnley: “Il rammarico è non aver fatto gol nel primo tempo – si legge sul sito ufficiale del Parma -. Nell’esito finale della partita è risultato decisivo. Devo dire che però i ragazzi, sotto il punto di vista della prestazione, hanno fatto un ottimo primo tempo. Dispiace perché si è perso, si è preso gol ad inizio secondo tempo e per l’atteggiamento di come si è ripreso il secondo tempo. Loro sotto l’aspetto fisico sono più avanti ma ne eravamo a conoscenza. Abbiamo dato minutaggio anche a calciatori come Gagliolo e Kucka. Il rammarico di aver perso la partita deve esserci sempre, non aver portato a casa il risultato ci deve infastidire. Nel complesso la squadra nel primo tempo mi è piaciuta in blocco: i difensori hanno tenuto alta, risalendo spesso e comportandosi bene. Andando sui singoli, Dermaku e Bruno Alves hanno fatto un’ottima gara considerata la fisicità dei loro due attaccanti. Karamoh? È un potenziale enorme che deve determinare di più per le qualità che ha. Anche Kulusevski ha fatto bene così come Brugman che sul piano delle geometrie ha dimostrato in questi anni di poter fare bene anche in Serie A”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Parma Sampdoria, in diretta dallo stadio Ennio Tardini della città emiliana, è la partita amichevole in programma questa sera, sabato 10 agosto, con fischio d’inizio alle ore 20.30. Naturalmente attira l’attenzione una partita come Parma Sampdoria, perché si tratta di un confronto fra due squadre che fanno entrambe parte del campionato di Serie A che comincia fra due settimane: parliamo dunque di un vero e proprio antipasto del campionato che verrà. La Sampdoria è già alla seconda amichevole in questa settimana, perché mercoledì sera ha disputato il derby ligure con lo Spezia, terminato con la pirotecnica vittoria per 5-3 dei blucerchiati guidati dal nuovo allenatore di Eusebio Di Francesco. L’ultima uscita del Parma di Roberto D’Aversa è stata invece una settimana fa, con la sconfitta per 2-0 contro gli inglesi del Burnley.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA SAMPDORIA

Parlando delle probabili formazioni per l’amichevole Parma Sampdoria, come base di partenza prendiamo le scelte di Roberto D’Aversa ed Eusebio Di Francesco nelle ultime uscite delle rispettive formazioni. Il Parma contro il Burnley era sceso in campo con il modulo 4-3-3 e i seguenti titolari: Sepe in porta; difesa a quattro con Laurini, Dermaku, Bruno Alves e Gagliolo; nel terzetto di centrocampo Barillà, Brugman e Kucka; infine il tridente d’attacco, composto da Kulusevski, Inglese e Karamoh. Stesso modulo per la Sampdoria contro lo Spezia, ma essendo passati appena tre giorni qui il rischio di turnover è più alto – Quagliarella, tanto per fare un solo nome. Di Francesco nel derby ligure aveva schierato dal primo minuto Audero in porta; Depaoli, Ferrari, Colley e Murru a comporre la difesa a quattro; a centrocampo i titolari erano stati Thorsby, Vieira e Linetty, mentre in attacco erano stati titolari Ramirez, Bonazzoli e Maroni.