DIRETTA PARMA SPAL (RISULTATO FINALE 0-1): DECIDE PETAGNA
Parma Spal 0-1: è durata tantissimo la partita dello stadio Tardini, anche al netto dell’ora e un quarto di ritardo con il quale si è iniziato a giocare. Sette minuti di recupero assegnati per le varie revisioni al Var nel corso del secondo tempo, soprattutto in occasione del rigore poi trasformato da Andrea Petagna, hanno creato un maxi recupero di 7 minuti: alla fine però la Spal ha portato a casa una vittoria di importanza capitale, che le consente di sorpassare il Brescia nella classifica di Serie A e rilanciare le proprie ambizioni in chiave salvezza, soprattutto perché in questo momento la Sampdoria è sotto in casa contro il Verona. A decidere è dunque sempre Petagna; il Parma può mangiarsi le mani per due motivi, il primo è per il modo in cui non è riuscito a sfruttare la sua superiorità nel primo tempo e nella prima metà del secondo (clamoroso l’errore di Gervinho a tu per tu con Etrit Berisha) e il secondo è per l’ennesimo flop nel momento del salto di qualità. I ducali non riescono a cambiare passo verso l’Europa League, scialacquando una grande occasione; per la Spal ci sono ancora tecnicamente speranze, vedremo quali saranno i risultati delle due genovesi in questa 26^ giornata di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA SPAL (RISULTATO 0-1): GOL DI PETAGNA SU RIGORE!
Parma Spal 0-1: la partita dello stadio Tardini si stava incanalando sui binari di un pareggio senza gol ed emozioni, con le due squadre che avevano sensibilmente abbassato i ritmi, ma poi si è tutto aperto nello spazio di due minuti. Al 65’ Gervinho si è lanciato verso la porta grazie ad un errore di Missiroli, ma incredibilmente non è riuscito a battere il portiere Etrit Berisha; gol sbagliato gol subito, e infatti sul rovesciamento di fronte (più o meno) Bruno Alves è stato battuto in velocità da Valoti e non ha potuto che stenderlo. Il Var ha confermato il calcio di rigore a favore della Spal – che ne aveva già chiesto uno per un fallo sullo stesso Valoti, ma nell’occasione c’era un fuorigioco precedente – al 71’ Andrea Petagna si è finalmente portato sul dischetto sbloccando il risultato, adesso il Parma ha davvero poco tempo per provare a raddrizzare una partita che, se persa, rappresenterebbe un duro colpo alle speranze di arrivare fino alla qualificazione in Europa League mentre potrebbe rilanciare gli estensi verso una salvezza che in ogni caso rimane complicata. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO DAZN: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Parma Spal sarà trasmessa in esclusiva sul satellite sul canale numero 209, DAZN1. Ci sarà anche la possibilità di vedere in esclusiva in diretta streaming video via internet la partita per tutti gli abbonati DAZN. Si potrà seguire infatti la partita con una connessione collegandosi tramite pc sul sito dazn.it, oppure utilizzando una smart tv oppure dispositivi mobili come un tablet oppure uno smartphone, scaricando l’applicazione ufficiale DAZN.
PARMA SPAL (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Parma Spal 0-0: al Tardini si sta giocando dopo il rinvio di 75 minuti. Le due squadre sono entrate piuttosto contratte sul terreno di gioco, non riuscendo a scrollarsi di dosso la situazione paradossala dovuta all’emergenza Coronavirus. Poi almeno i ducali si sono svegliati, avendo qualche occasione interessante: ci ha provato Gagliolo e poi Kulusevski, la Spal ha provato ad alleggerire la pressione con una combinazione tra Murgia e Petagna che non ha portato a nulla se non un angolo dal quale non sono arrivate altre opportunità. In generale meglio però il Parma come dicevamo: nel finale di primo tempo Gervinho ha provato a tirare dopo una zingarata sua e di Kulusevski – respinta della difesa, a quel punto è arrivata la replica estense con Valoti, che ha messo a lato. Se non altro con il passare dei minuti la partita dello stadio Tardini si è leggermente aperta e, considerata la situazione quasi surreale, dobbiamo dire che le due squadre sono state brave ad onorare l’impegno. Ora non resta che stare a vedere quello che succederà nel secondo tempo, si tratta di aspettare… (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA SPAL (RISULTATO 0-0): PARTITA SOSPESA?
Parma Spal si gioca: decisione incredibile quella che è maturata – almeno così sembrerebbe – in merito alla possibile sospensione della partita per la 26^ giornata di Serie A. dopo aver ventilato l’ipotesi della cancellazione, in seguito alle dichiarazioni del Ministro Vincenzo Spadafora, dopo aver fatto rientrare le squadre negli spogliatoi, sembra si sia stabilito di far iniziare la partita dello stadio Tardini alle ore 13:45, vale a dire con 75 minuti di ritardo rispetto all’orario fissato dal calendario. Resta da capire perché si sia scelto questo: dalle prime indiscrezioni comunque trapela il fatto che la decisione di giocare Parma Spal non incida al momento con le altre gare in programma domenica 8 marzo. Tradotto: Juventus Inter e le altre partite, essendoci anche più tempo, potrebbero comunque venire sospese. La situazione, lo avevamo scritto in precedenza, è in continua evoluzione: per ora Parma Spal si gioca, poi staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA SPAL (RISULTATO 0-0): PARTITA SOSPESA?
Incredibile al Tardini: Parma Spal potrebbe non essere disputata. Le due squadre non sono scese sul terreno di gioco: appena prima di farlo, è arrivata la decisione di posticipare il calcio d’inizio di 30 minuti. Meglio: bisogna stabilire se si giocherà o meno, perché proprio in questi minuti il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ha chiesto alla FIGC la sospensione immediata di tutta la Serie A e dei campionati professionistici. La decisione seguirebbe un appello di Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, che si era espresso in merito in mattinata; per questo motivo la partita allo stadio Tardini non è ancora cominciata, e potrebbe non farlo mai. Non oggi almeno, ma è chiaro che l’emergenza Coronavirus è da prendere alla lettera per quelle che sono le indicazioni da parte degli esperti e del consiglio dei ministri. Sono minuti di “tensione”: a questo punto è davvero possibile che la partita che apre i recuperi della 26^ giornata non si giochi e, dovesse essere rinviata, inevitabilmente e di conseguenza lo sarebbe l’intero programma di questa domenica 8 marzo. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA SPAL (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Inizia a minuti Parma Spal, il derby emiliano che ci farà compagnia dallo stadio Tardini: prendiamoci allora giusto il tempo di leggere le statistiche salienti delle due formazioni nel campionato di Serie A 2019-2020 in corso, tenendo presente che il Parma ha una partita da recuperare rispetto ai cugini della Spal. Applausi comunque per gli uomini di Roberto D’Aversa: il Parma ha 35 punti in classifica, frutto di dieci vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte. Anche la differenza reti è positiva per i ducali, che vantano infatti un +2 grazie a 32 gol segnati a fronte delle 30 reti incassate. Numeri molto meno positivi per la Spal da poco affidata a Luigi Di Biagio, che cercherà un’impresa quasi impossibile. Quattro vittorie, tre pareggi e ben diciotto sconfitte hanno portato appena 15 punti in classifica, la differenza reti inoltre è pari a -25 a causa di 19 gol segnati a fronte dei 44 subiti finora dagli estensi. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Spal, poi la parola passa al campo! PARMA (4-3-3): Colombi; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; A. Grassi, Brugman, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. Allenatore: Roberto D’Aversa SPAL (4-5-1): E. Berisha; Cionek, Bonifazi, Vicari, Reca; Valoti, Valdifiori, Missiroli, Murgia, Fares; Petagna. Allenatore: Luigi Di Biagio (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
La diretta di Parma Spal ci offrirà un derby emiliano del quale possiamo adesso spulciare la storia, che a dire il vero in Serie A è brevissima. La Spal infatti mancava dal massimo campionato da quasi mezzo secolo quando ci è tornata tre stagioni fa, mentre il Parma ha fatto la sua prima apparizione nel 1990. La conseguenza è che le partite disputate fra Parma e Spal in Serie A sono solamente tre, anche perché nel campionato di ritorno della Spal era ancora in Serie B il Parma che stava risalendo dall’inferno calcistico dei dilettanti. Abbiamo dunque solo tre confronti relativi naturalmente allo scorso campionato e all’andata di quello in corso: il dato che spicca è naturalmente relativo al dominio della Spal, che ha vinto tutte queste tre partite contro i cugini del Parma in Serie A, segnando cinque gol e subendone appena due. Violato anche il campo del Tardini con il memorabile 2-3 della scorsa stagione, che segnò probabilmente una svolta in positivo per la Spal e in negativo per il Parma, che poi si salvò a fatica. Nell’andata del campionato 2019-2020, giocata invece sabato 5 ottobre scorso allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, la Spal si impose per 1-0 grazie al gol messo a segno da Andrea Petagna al 31’ minuto di gioco su assist di Gabriel Strefezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA LUCA PAIRETTO
La sfida di Serie A Parma Spal sarà oggi diretta dal fischietto di Nichelino Luca Pairetto nella 26^ giornata di campionato: in campo ecco oggi anche gli assistenti Preti e Baccini, il quarto uomo Sacchi e la coppia Di Paolo-Vivenzi alle postazioni Var e Avar. Fissando ora la nostra attenzione sul primo fischietto oggi al Tardini, apprendiamo subito che in stagione Pairetto ha già diretto 14 incontri, di cui 12 per la Serie A: qui ha quindi deciso di 57 ammonizioni, 4 espulsioni e sei calci di rigori. Possiamo dunque aggiungere alla nostra analisi che in carriera lo stesso arbitro ha già incontrato la Spal in ben 7 occasioni: sono però cinque i precedenti tra Pairetto e il Parma. Diretto pure due volte in stagione (una in campionato contro la Fiorentina e una in coppa contro la Roma). (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Parma Spal, domenica 8 marzo 2020 alle ore 12:30 presso lo stadio Tardini, sarà una sfida valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Derby emiliano a porte chiuse, dopo il rinvio della scorsa settimana con l’emergenza coronavirus che ha bloccato 6 partite nella scorsa settimana. Il Parma non ha rinunciato alle sue ambizioni europee, fermo al momento al colpaccio del 16 febbraio scorso contro il Sassuolo in un altro derby regionale. Gli estensi hanno invece perso le ultime 5 sfide disputate in campionato, con l’arrivo di Gigi Di Biagio in panchina che non sembra aver portato quella scossa in grado di permettere di rincorrere una salvezza che appare comunque difficilissima da conquistare. Prima dello stop, la Spal ha fatto sudare la Juventus ma non è riuscita a fermare i bianconeri: nonostante alcune prestazioni convincenti, gli estensi si sono staccati sempre più dal quartultimo posto. La Spal ha vinto 2-3 nella scorsa stagione l’ultimo precedente al Tardini e in generale ha vinto i 3 match disputati in Serie A contro i Ducali da quando entrambi i club emiliani sono tornati nella massima serie.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA SPAL
Leggiamo ora le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Parma Spal, domenica 8 marzo 2020 alle ore 15.00 presso lo stadio Tardini per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Il Parma allenato da D’Aversa dovrebbe scegliere il 4-3-3 come modulo di partenza con questo undici titolare schierato in campo: Colombi; Laurini, Iacoponi, Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. La Spal guidata in panchina da Di Biagio sarà chiamata a rispondere con un 4-3-3 così disposto sul rettangolo verde: Berisha; Cionek, Bonifazi, Zukanovic, Reca; Castro, Valdifiori, Missiroli; Strefezza, Petagna, Di Francesco.
LE QUOTE PER LE SCOMMESSE
Queste le quote proposte dall’agenzie di scommesse Snai per chi vorrà puntare sul match tra Parma e Spal. La vittoria della formazione di casa viene offerta a una quota di 2.05, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 3.40 e la vittoria in trasferta viene quotata a 3.75. Per chi scommetterà sul numero di gol realizzato nel complesso dalle due formazioni nel corso dell’incontro, la quota per l’over 2.5 viene fissata a 1.95, la quota per l’under 2.5 viene invece proposta a 1.85.