DIRETTA PARMA TORINO (RISULTATO FINALE 3-2)
Parma Torino 3-2: i ducali portano a casa una vittoria preziosa, la seconda consecutiva che li fa salire a 9 punti nella classifica di Serie A (agganciando proprio i granata). Decisiva la sostituzione di Roberto D’Aversa, che al 78’ ridisegna la sua squadra in un 4-2-4 con l’inserimento di Roberto Inglese al posto di Hernani: passano 10 minuti e l’attaccante apre il gioco per Gervinho che mette in mezzo un pallone sul quale arrivano contemporaneamente Nkoulou e Cornelius, il disturbo del danese è decisivo perché Inglese raccoglie la sfera e la gira in porta. Vittoria meritata per il Parma, per quanto fatto vedere nel primo tempo; il Torino se non altro ha mostrato carattere nell’andare vicino a un pareggio con l’inferiorità numerica per un tempo e mezzo. All’ultimo secondo espulso Walter Mazzarri per doppio giallo: applicata dall’arbitro La Penna la nuova regola che riguarda le sanzioni disciplinari agli allenatori. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TORINO (RISULTATO 2-2): DUCALI ARREMBANTI
Parma Torino 2-2: il cambio che Roberto D’Aversa aveva pensato già nel primo tempo, prima della girandola di emozioni aperta dal rigore di Belotti, si concretizza all’inizio della ripresa: in campo non rientra un Gagliolo in evidente difficoltà, a sinistra c’è Giuseppe Pezzella e il Parma ha un avvio simile a quello di inizio gara. Gervinho ci prova su assist dell’ottimo Kulusevski ma Sirigu risponde presente, poi Hernani si inerpica di testa impattando un cross ma il pallone scheggia la parte superiore della traversa e si perde sul fondo. L’inferiorità numerica del Torino si fa sentire: i granata faticano a uscire e si affidano soprattutto ad Ansaldi e Verdi, con Rincon che lotta come un leone in mezzo al campo. È però l’ex di Bologna e Napoli a lasciare il campo: Walter Mazzarri saggiamente si copre con Diego Laxalt, che ha caratteristiche più difensive. Il Torino tuttavia continua a faticare: Bruno Alves ci prova su punizione ma centra Iacoponi, altra potenziale occasione però per un Parma che adesso spinge tanto e va alla ricerca di un gol che potrebbe essere decisivo. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TORINO (RISULTATO 2-2): RIGORE DI BELOTTI, PARI DI CORNELIUS
Parma Torino 1-2: si chiude un primo tempo dalle mille emozioni al Tardini. Dopo il pareggio di Cristian Ansaldi i granata hanno preso in mano la partita mettendo pressione al Parma, ma come sempre i ducali sono letali nelle ripartenze: tiro dal limite di Kuluveski e tocco con il gomito di Bremer. Inizialmente La Penna non ravvisa, ma poi viene richiamato al Var: rigore ed espulsione per il brasiliano, che era già stato ammonito e riceve il secondo giallo. Il problema è che il Parma il penalty lo sbaglia, per la seconda giornata consecutiva: allora Roberto Inglese, questa sera Gervinho con Salvatore Sirigu che si distende alla sua destra e respinge una conclusione non troppo centrale. Rimasto con l’uomo in meno, Walter Mazzarri per adesso non cambia: ha semplicemente abbassato Ola Aina e Ansaldi posizionandosi con la difesa a quattro. La cosa gli va bene: braccio alto di Laurini su Andrea Belotti, ancora Var e altro rigore ma questa volta il Gallo spiazza Sepe, e incredibilmente il Torino è in vantaggio. Dura poco: all’ultimo secondo del recupero Kulusevski assiste Andreas Cornelius che di prima intenzione la mette sotto la traversa, chiudendo un primo tempo sensazionale. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE PARMA TORINO
La diretta tv di Parma Torino sarà garantita dalla televisione satellitare, che la trasmetterà sul canale Sky Sport Serie A (tutti gli abbonati lo trovano al numero 202 del loro decoder). In assenza di un televisore potrete avvalervi come sempre dell’applicazione Sky Go per seguire questa partita in diretta streaming video, il servizio non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PARMA TORINO (RISULTATO 1-1): PAREGGIO DI ANSALDI!
Parma Torino 1-1: partita splendida al Tardini, in 12 minuti abbiamo assistito a due gol e ritmi davvero alti con la possibilità che in campo succeda di tutto. Al vantaggio dei ducali, dopo un minuto e mezzo di gioco, è seguito il pareggio del Torino: Cristian Ansaldi è mancato tanto nel corso del suo infortunio e si è visto all’inizio del posticipo, quando si è avventato sul cross di Verdi dalla sinistra e, appostato sul secondo palo, ha schiacciato di testa a incrociare per battere Sirigu. Grave disattenzione della difesa avversaria (in particolare di Gagliolo), ma bravo l’argentino a tagliare dentro l’area prendendo alle spalle il suo marcatore; a Walter Mazzarri serviva una reazione immediata e questo gol è fondamentale per un Torino che adesso riparte sostanzialmente dalla situazione dell’inizio, ma galvanizzato per questo pareggio immediato laddove il Parma vive la delusione di dover ricominciare tutto daccapo. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TORINO (RISULTATO 1-0): GOL DI KULUSEVSKI!
Parma Torino 1-0: nemmeno un minuto e mezzo per assistere al primo gol della partita del Tardini, che è anche il primo in Serie A segnato da Dejan Kulusevski. Grande avvio da parte dei ducali che spingono sull’acceleratore e colpiscono con la loro arma migliore, ovvero il contropiede. Barillà recupera un pallone in mezzo al campo e verticalizza immediatamente per Gervinho, che lascia sul posto il difensore. L’ivoriano entra in area e prova il tiro, ne esce una conclusione smorzata che Sirigu tocca appena ma lascia a disposizione di Kulusevski, che si allunga e con la punta del piede mette in porta. Roberto D’Aversa vede dunque confermata la sua scelta: il giovane svedese, arrivato dall’Atalanta, lo scorso anno è stato il miglior giocare della fase finale della Primavera e in questo inizio di stagione è stato sempre titolare per il tecnico del Parma, che questa sera può raccogliere i frutti della decisione. Il Torino adesso si deve riorganizzare: questo gol a freddo cambia ovviamente il piano partita dei granata, che rischiano di subire la terza sconfitta nelle ultime quattro gare di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
PARMA TORINO (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Con Parma Torino, prende il via l’ultima partita della sesta giornata in Serie A. Roberto D’Aversa ha centrato 6 punti nelle prime cinque giornate di campionato: ne ha uno meno rispetto alla partenza dello scorso anno, quando aveva battuto Inter e Cagliari pareggiando l’esordio casalingo contro l’Udinese. I ducali dunque viaggiano sostanzialmente sullo stesso ritmo della stagione da neopromossi; l’allenatore invece sedeva su questa panchina anche nel 2017 quando il Parma era tornato in Serie B, e allora l’approccio al campionato cadetto aveva regalato proprio 6 punti. Distribuiti però diversamente: i gialloblu avevano battuto Cremonese e Novara in apertura, poi erano caduti consecutivamente contro Brescia, Perugia ed Empoli. Da vedere allora come andranno le cose nel sesto turno: l’anno scorso un brutto ko a Napoli ma dopo due vittorie, in B il tris di sconfitte era stato cancellato dal successo di Venezia. Ecco dunque le formazioni ufficiali di Parma Torino: la partita comincia! PARMA (4-3-3): Sepe; Laurini, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Scozzarella, Barillà; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. Allenatore: Roberto D’Aversa TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer; Aina, Baselli, Rincon, Meité, Ansaldi; Verdi; Verdi, Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ALLENATORI
In vista della diretta di Parma Torino, dobbiamo dire che Roberto D’Aversa ha sfidato Walter Mazzarri soprattutto quando era un calciatore: vestiva la maglia del Siena (e poi del Messina, per sei mesi) quando il tecnico toscano aveva iniziato il miracolo Reggina, condotta alla salvezza con una forte penalizzazione, ma le sfide si fermano a quel periodo perchè in seguito l’attuale tecnico del Parma è finito in Serie B e ci è rimasto, sconfinando anche in Prima Divisione Lega Pro con il Lanciano che è stata anche la prima squadra allenata. Gli incroci da quando entrambi sono allenatori sono dunque i due dello scorso anno: D’Aversa aveva espugnato il Grande Torino vincendo 2-1 (metà novembre) mentre al ritorno, qui al Tardini, era finita 0-0. Dunque Mazzarri deve ancora battere il suo collega; vedremo quello che succederà, intanto possiamo dire che il Parma nel turno infrasettimanale si è preso una vittoria fondamentale all’ultimo minuto, battendo il Sassuolo e rilanciando le sue ambizioni di salvezza dopo due sconfitte consecutive e tre nelle prime quattro giornate di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Il bilancio di Parma Torino dal punto di vista dei precedenti dà ragione, almeno nelle ultime dieci partite, alla formazione ducale che ha vinto in cinque occasioni contro le due dei granata, e dunque ci sono tre pareggi. Per trovare l’ultima vittoria che il Torino ha trovato al Tardini dobbiamo tornare al marzo 2015, cioè nel campionato in cui il Parma aveva conosciuto il fallimento e, comunque retrocesso sul campo, era rimasto in gara per non falsare la competizione ma poi era stato costretto a ripartire dalla Serie D. Quel giorno i gol erano arrivati da Maxi Lopez e Migjen Basha; vale la pena ricordare invece che l’anno prima, proprio in virtù dei problemi finanziari dei gialloblu, la società emiliana si era vista negare la licenza UEFA e così in Europa League ci era andato il Torino, che aveva poi raggiunto gli ottavi eliminando anche l’Athletic Bilbao. Ad ogni modo possiamo anche parlare dell’ultima vittoria che il Parma ha centrato al Tardini: gennaio 2014, tripletta di Amauri e gol di Nicola Sansone tra il 77’ e il 91’ a rimontare il gol di Mario Santana all’inizio del secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Parma Torino, diretta da La Penna, si gioca lunedì 30 settembre 2019 alle ore 20.45 presso lo stadio Ennio Tardini di Parma, e sarà una sfida valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A. Entrambe le squadre hanno ritrovato una buona dose di serenità nel turno infrasettimanale. Il Parma ha sofferto contro il Sassuolo, vedendosi annullati due gol e sbagliando un rigore con Inglese. Al 95′ i gialloblu hanno però fatto loro il derby emiliano grazie a una rocambolesca rete di Bourabia, una vera boccata d’ossigeno che ha permesso loro di salire a quota 6 punti in classifica. 3 in meno del Toro che in una classifica molto corta ha compiuto un passo in avanti importante, agganciando in zona Champions Cagliari e Napoli grazie alla vittoria in rimonta sul Milan nel posticipo di giovedì. 2-1 firmato dalla doppietta di Belotti, granata che hanno rialzato la testa dopo la doppia sconfitta contro Lecce e Sampdoria che aveva vanificato l’ottima partenza in campionato, con due vittorie consecutive contro Sassuolo e Atalanta.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA TORINO
Le probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo in Parma Torino, lunedì 30 settembre 2019 alle ore 20.45 presso lo stadio Ennio Tardini di Parma, sfida valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A. 4-3-3 per il Parma allenato da Roberto D’Aversa, in campo con: Sepe; Darmian, Iacoponi, Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Barillá; Kulusevski, Inglese, Gervinho. 3-5-2 per il Torino guidato in panchina da Walter Mazzarri, schierato con: Sirigu; Izzo, Bonifazi, Bremer; De Silvestri, Baselli, Rincon, Berenguer, Ansaldi; Verdi, Belotti.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Parma Torino, le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai ci dicono che la squadra favorita è quella bianconera: il segno 1 per la vittoria interna vale infatti 3.10 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 2.30 volte la quota investita, che è stato posto sull’eventualità del successo esterno regolata dal segno 2. Per il pareggio dovrete scommettere sul segno X, e in questo caso andreste a guadagnare una cifra corrispondente a 3.40 volte quanto puntato. Per i gol realizzati complessivamente nel match, over 2.5 quotato 2.00 e under 2.5 quotato 1.80.