DIRETTA PARMA UDINESE (RISULTATO FINALE 2-0): DUCALI FORMATO EUROPA!

Cala il sipario su Parma Udinese allo stadio Tardini. I Ducali vincono e convincono con un tondo due a zero ai danni della compagine friulana. I padroni di casa stendono i bianconeri con una doppietta che proietta il Parma in piena zona Europa League. La partita si decide nel corso del primo tempo: attorno al diciannovesimo minuto ci pensa Gagliolo ad aprire le danze, mentre quindici minuti dopo Kulusevski raddoppia e la chiude virtualmente. A Lasagna capita l’opportunità di accorciare le distanze, ma il suo tentativo finisce sulla traversa. Nel secondo tempo Mandragora ci prova in diverse circostanze, il risultato però non cambia più. La settimana prossima il Parma sfiderà il Cagliari in trasferta per consolidare le proprie ambizioni europee, l’Udinese invece se la vedrà in casa contro l’Inter. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA LASAGNA!

Mancano circa quindici minuti al termine di Parma Udinese e al Tardini il risultato sorride ai padroni di casa, sempre avanti per due reti a zero. Nella ripresa timida e forse tardiva reazione da parte dei friulani, che creano un paio di occasioni importanti tra il settantesimo e il settantacinquesimo. L’Udinese prova a centrare la porta con un mancino velenoso di Mandragora su una respinta corta di Bruno Alves, il suo tentativo però si spegne oltre la linea di fondo. Poco dopo ancora Mandragora ruba palla a Iacoponi, ma a tu per tu con Sepe non riesce a spingere in rete e sciupa una ghiotta opportunità. Le emozioni si susseguono con l’acrobazia di Cornelius sugli sviluppi di un corner, il pallone però termina alto. Al settantacinquesimo si mette in evidenza Lasagna, con una conclusione nuovamente sul fondo. Parma avanti due a zero al Tardini, quando ci avviamo verso il triplice fischio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



RADDOPPIO DUCALE!

Trenta minuti sul cronometro di Parma Udinese e risultato fermo sul due a zero per la formazione ducale. Partita abbastanza vivace, coi padroni di casa che hanno spezzato l’equilibrio attorno al diciannovesimo. La prima chance della sfida, però, capita all’Udinese con Larsen che pesca Okaka dentro l’area, l’attaccante colpisce di testa ma non trova la porta. Poco dopo ecco il vantaggio degli emiliani: Kulusevski colpisce su Nuytinck, il pallone rotola a Gagliolo che col mancino di prima intenzione trafigge il povero Musso. Al venticinquesimo minuto Sema impegna Iacoponi con un bel sinistro da fuori. Poi il bis del Parma: conclusione centrale dal limite dell’area di Kulusevski, Musso non è perfetto e si lascia sorprendere. Raddoppio da parte dei padroni di casa. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



FORMAZIONI UFFICIALI!

In attesa della diretta di Parma Udinese che sta ormai per prendere il via, andiamo a leggere le statistiche della partita. I gialloblù sono in settima posizione, appena 2 punti sotto la zona Europa. Fino a questo momento la squadra ha collezionato 28 punti con 8 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. L’attacco ha un po’ deluso con appena 27 reti fatte, tutte le squadre sopra in classifica hanno fatto meglio. La difesa però sta facendo un buon lavoro, considerando anche le aspettative del club emiliano, con 27 reti incassate. Dall’altra parte c’è un Udinese che ha fatto fatica nel girone d’andata con appena 24 punti arrivati in seguito a 7 successi, 3 pari e 10 ko. L’attacco della squadra di Gotti è il secondo peggiore della categoria con 19 reti fatte, peggio solo la Spal con 14. La difesa invece ne ha incassate 31. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Parma Udinese, poi si gioca! PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Hernani; Kulusevski, Cornelius, Kurtic. Allenatore: Roberto D’Aversa UDINESE (3-5-2): Musso; Rodrigo Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Sema; Lasagna, Okaka. Allenatore: Luca Gotti (agg. di Matteo Fantozzi)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Udinese sarà un’esclusiva Sky: l’appuntamento sarà in particolare su Sky Sport Serie A, il canale numero 202 della piattaforma satellitare. Per tutti gli abbonati naturalmente sarà a disposizione anche la diretta streaming video garantita tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.

I TESTA A TESTA

Parma Udinese rappresenta una sfida che nelle sue ultime uscite ha sempre regalato emozioni: ricordiamo che la partita di andata era stata vinta dai ducali, capaci di sbancare la Dacia Arena in rimonta e con un 3-1. Seconda vittoria consecutiva in trasferta per il Parma, che contro la squadra friulana è imbattuta da quattro gare: l’ultima volta in cui ha perso è stata in un 4-2 esterno del settembre 2014, mentre dobbiamo tornare all’aprile 2013 per trovare l’ultimo successo che l’Udinese ha saputo cogliere al Tardini. Nel primo tempo era arrivata la doppietta di Luis Muriel, poi Roberto Pereyra aveva definitivamente chiuso i conti; possiamo anche ricordare l’ultima vittoria del Parma nel suo stadio, avvenuta nell’aprile 2015: la squadra di Roberto Donadoni era già ultima in classifica e condannata al fallimento, come spesso succede libera dalle pressioni aveva iniziato ad esprimersi al meglio e in turno infrasettimanale, tre giorni prima di battere la Juventus capolista, si era presa anche il successo di misura contro la formazione friulana grazie al gol realizzato da Silvestre Varela, uno dei rinforzi di metà stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Parma Udinese, diretta dall’arbitro Sopzza, si gioca allo stadio Tardini alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 26 gennaio 2020, per la ventunesima giornata del campionato di Serie A. Anche se emiliani e friulani arrivano da una sconfitta domenica scorsa, Parma Udinese è comunque una partita stuzzicante: 28 punti per i padroni di casa, 24 per gli ospiti, la salvezza sembra essere ampiamente alla portata e di conseguenza si potrebbe pensare anche a qualcosa in più, soprattutto per il Parma che con una vittoria avanzerebbe la propria candidatura per un posto in Europa League. Gli emiliani hanno perso con onore in casa della Juventus, mentre l’Udinese è stata beffata nel recupero a San Siro dal Milan: saranno anche state due sconfitte, ma hanno confermato che emiliani e friulani stanno bene e potranno puntare ad essere outsider di buon livello in questo campionato.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA UDINESE

Scopriamo adesso le probabili formazioni di Parma Udinese. Roberto D’Aversa deve affrontare un’emergenza in attacco, dove potrebbe dunque essere avanzato Kurtic per giocare con Kulusevski e la prima punta Cornelius. Procedendo a ritroso nel 4-3-3 emiliano, a centrocampo i tre titolari potrebbero essere Kucka, Scozzarella ed Hernani, mentre in difesa ci attendiamo da destra a sinistra Darmian, Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo davanti al portiere Sepe. Per quanto riguarda invece l’Udinese di Luca Gotti, il modulo dovrebbe essere un coperto 5-3-2: Musso in porta, folta difesa a cinque con Stryger Larsen, uno fra Becao e De Maio, poi Troost Ekong, Nuytinck e Sema da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo i titolari dovrebbero essere De Paul, Mandragora e Fofana, mentre il tandem d’attacco dovrebbe essere tutto italiano grazie a Okaka e Lasagna.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Parma Udinese, basandoci sulle quote fornite dall’agenzia Snai. Favoriti i padroni di casa del Parma: il segno 1 è quotato a 2,40. Si sale poi a quota 3,15 in caso di segno X e siamo a 3,10 volte la posta in palio in caso di vittoria dell’Udinese per chi avrà creduto nel segno 2.