DIRETTA PARTITA DEL CUORE (RISULTATO FINALE 1-2):
Al ventitreesimo Nicola Ventola mette in mostra il suo fiuto da bomber e riacciuffa il pareggio (1-1) superando in dribbling Pinato. Pareggia, quindi, la squadra capitanata da Alessandra Amoroso; così il Team Salmo rischia di doversi giocare la finalissima ai rigori. Al ventottesimo però ci pensa Briga, con una grande giocata, ad infilare Sorrentino con un tiro di interno piede. Simpatica esultanza con balletto da parte del compagno di squadra Clementino davanti alle telecamere di Raiuno. C’è pure la verifica televisiva per la rete di Briga: una sorta di imitazione del VAR dei professionisti. Il gol, dopo i controlli, viene convalidato. 2-1 per il Team Salmo, che si aggiudica la partita del cuore 2020 in questa nuova formula a quattro squadre. Grande festa per la squadra guidata da Salmo, che si fionda verso la coppa per festeggiare la vittoria del torneo. Ricapitoliamo, infine, tutti i risultati delle partite giocate questa sera al Bentegodi: prima gara tra Team Salmo vs Team Giletti finita 3-2 dopo i calci di rigore, secondo match tra Team Amoroso vs Team Morandi terminato 3-0 ai rigori, quindi la finale tra Team Amoroso vs Team Salmo chiusa nei tempi regolamentari sul punteggio di 1-2. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
FINALE TEAM AMOROSO VS TEAM SALMO 0-1: GOL FEDE
Il Team di Alessandra Amoroso dà il via alla finale della partita del cuore contro il Team Salmo. Lucido e freddo Fede che dopo pochissimi minuti mette all’angolino concretizzando una grande azione personale. 0-1 per il Team Salmo. Il fidanzato di Paola di Benedetto appare in gran forma e nulla ha potuto Sorrentino sulla sua conclusione. Dalla panchina Gianni Morandi si diverte a dare indicazioni ai ragazzi in campo, anche se la sua squadra è stata eliminata. Peccato non averlo visto all’opera sul rettangolo verde questa sera, il cantante bolognese si è infatti limitato al ruolo di CT. Dopo otto minuti di gioco, Pio lascia il campo per la squadra dell’Amoroso. Il comico è sfinito e lascia i suoi in inferiorità numerica. Non è infatti possibile, per via del regolamento, effettuare sostituzioni in questa partita del cuore. Occasionissima per il Team Salmo al nono minuto, con Briga che cerca un mancino a giro da fuori area: pallone sul fondo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TEAM AMOROSO – TEAM MORANDI 1-1, 3-0 AI RIGORI!
Al ventisettesimo il comico Pio si fa trovare dentro l’area da rigore per il Team Morandi; il partner di Amedeo conclude come può ma un super Dida non si lascia sorprendere. C’è anche un elegante Bob Sinclair in campo, per la squadra capitanata dalla Amoroso. Ecco il pareggio per il Team della cantante, con Moreno che trova fuori porta Dida e infila con una conclusione sotto la traversa (1-1). Meno di un minuto al termine e di nuovo calci di rigore: chi vincerà questa seconda sfida della partita del cuore? Primo rigore fallito da Ganz contro Sorrentino per il Team Morandi. Ventola spiazza Dida e porta in vantaggio la squadra di Alessandra Amoroso. Secondo rigore battuto da Fede: il suo tiro si infrange sulla traversa. Sorrentino insacca di collo pieno. Bonolis tenta lo scavetto e fallisce. Moreno sigla il rigore decisivo e fa 3-0. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TEAM AMOROSO-TEAM MORANDI 0-1: GOL BONOLIS JR
Prende il via la seconda partita del Cuore tra la squadra di Alessandra Amoroso, in tenuta rossa, e la squadra di Gianni Morandi, in maglia azzurra. Dida e Maurizio Ganz tra gli ex calciatori del team di Morandi, mentre dall’altra parte Stefano Sorrentino e Nicola Ventola. Subito uno squillo da parte di Moreno, per il Team Amoroso, con un sinistro debole dal limite. Partita equilibrata nei primi minuti, con le due squadre che appaiono più pimpanti rispetto alle prime due sfidanti. All’ottavo minuto altra bella palla per Moreno, bravo ad infilarsi centralmente, fermato in uscita dall’ex Milan, Dida. Dalla panchina Gianni Morandi sbraccia e sprona simpaticamente i compagni a dare del loro meglio, anche se ai microfoni di Conti si raffredda e ricorda lo scopo benefico della serata. Ecco il gol: al quattordicesimo Bonolis Junior scappa in velocità e con una conclusione chirurgica supera Sorrentino. 0-1 a metà tempo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TEAM SALMO – TEAM GILETTI, FINISCE 3-2 AI RIGORI!
Grande parata di Gianello al quarto d’ora nel duello a tu per tu con Salmo. Resta quindi fermo sullo 0-0 il risultato della Partita del Cuore dopo quindici minuti di gioco. Al diciassettesimo la risposta di Shade dal limite col mancino: palla di poco fuori. La condizione atletica delle due formazioni non è di certo ottimale e lo spettacolo sul rettangolo verde ne risente. Al ventottesimo però la bella sgroppata di Maurizio Pisciottu che scaglia un destro contro un attentissimo Gianello. L’ex portiere del Napoli sta facendo la differenza per il Team Giletti, che si è resa pericoloso in una sola occasione nell’arco dei trenta minuti. Si va quindi ai calci di rigore. Per il Team Giletti segna Riky, Ramazzotti invece si fa intuire il tiro da Gianello. Sbaglia anche l’ex calciatrice D’Adda per il Team Giletti. Panucci per Salmo mette sotto l’incrocio dei pali. 1-1. Briga colpisce male, Pinato respinge. Clementino spara alle stelle con un tiro di punta. Ottimo rigore di Giletti per il vantaggio (2-1) della sua squadra. Pisciottu la mette all’angolino e ristabilisce la parità. Morgera spedisce a lato per la squadra di Giletti. Il Team Salmo realizza l’ultimo rigore. Finisce 2-3 la prima partita. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
TEAM SALMO VS GILETTI, NESSUN GOL NEI PRIMI 15′
Massimo Giletti sfida il Team Salmo nella prima Partita del Cuore. La seconda gara sarà tra la squadra di Gianni Morandi e Alessandra Amoroso. Nella squadra di Giletti c’è, tra gli altri, Bugo; dall’altra parte nel team Salmo, Eros Ramazzotti. Stefano Pioli guida la truppa di Salmo, mentre Facchinetti è l’allenatore della formazione capitanata da Massimo Giletti. Tutto è pronto per la partita del cuore: si comincia! Ricordiamo che sono formazioni miste, con uomini e donne, cantante e cantanti, ex giocatori e personaggi del mondo dello spettacolo. Occasione sprecata dopo una manciata di secondi dalla squadra di Giletti, in maglia rosa, con Briga che avanza dentro l’area avversaria e manda fuori il pallone con una conclusione sbilenca. Al quinto Ramazzotti prova a sfuggire sulla sinistra per il team Salmo, ma la sua corsa si ferma presto. Forse l’ex di Michelle Hunziker non è arrivato a questo appuntamento al massimo della forma. Resta comunque uno dei più tecnici della sua squadra. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta della Partita del Cuore 2020 comincia tra pochi istanti. E’ la seconda volta (dopo il 1996) che si gioca a Verona: l’idea di questo evento benefico è quella di girare l’Italia e raggiungere ogni angolo del Paese, ma chiaramente anche per motivi logistici ci sono degli stadi in cui la sfida ha avuto più edizioni. Per esempio l’Allianz Stadium di Torino: da quando è stato inaugurato (2011) questo impianto ha ospitato ben quattro Partite del Cuore compresa quella dell’anno scorso, ma a Torino si era anche giocato allo stadio Olimpico che oggi viene utilizzato dal Torino – e che ufficialmente si chiama Grande Torino. Abbiamo poi avuto San Siro, nel 2005 la sua ultima volta, e il San Paolo di Napoli l’anno seguente; Roma ha ospitato la prima edizione della partita del Cuore e vi si è tornati ancora nel 2000 e nel 2005, inoltre possiamo ricordare Parma, Palermo, Genova e Firenze così come Reggio Emilia e Reggio Calabria, Bologna e Cagliari. Adesso siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci racconterà il campo, perché è arrivato il momento: la Partita del Cuore 2020 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA DEL CUORE 2020
Ricordiamo che la diretta tv della Partita del Cuore 2020 sarà trasmessa su Rai Uno: un appuntamento in chiaro per tutti dunque, e la possibilità di seguire questo evento benefico anche in mobilità. Disponendo di apparecchi come PC, tablet e smartphone sarà infatti possibile visitare il sito RaiPlay e selezionare il canale di riferimento per la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
LA NAZIONALE CANTANTI E LE SUE AVVERSARIE
Mentre la Partita del Cuore 2020 è ormai dietro l’angolo, studiamo meglio quali siano stati nel tempo gli avversari della Nazionale Cantanti, che ha sempre fatto da squadra ospitante l’evento. Nel corso degli anni le varie selezioni si sono alternate: da quella dei Radio Telecronisti Rai già citata ai Piloti di Formula 1 (o piloti in generale) che è poi ritornata in campo così come la Nazionale dei politici, o quella dei Magistrati. Abbiamo poi visto sorte di selezioni All Star create per l’occasione, per esempio i Campioni dello Sport o gli Inviati della Solidarietà ma anche la UK Cup Stars o il Golden Team for Children. Nel 2016 la Nazionale Cantanti aveva giocato contro le star del cinema, mentre nel 2018 a Marassi l’avversaria era stata una nazionale che era scesa in campo con il nome di Campioni dei Sorrisi, ed era stata battuta 6-3.A caratterizzare la Partita del Cuore è sempre stata la presenza di ospiti illustri: qualcuno lo abbiamo citato in precedenza, tanti altri hanno accompagnato queste partite e hanno contribuito a rendere ancora più interessante l’evento, come del resto sarà tra poco. Quest’anno come abbiamo visto la formula è cambiata rispetto al passato, e tra poco scopriremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
LA PRIMA PARTITA DEL CUORE UFFICIALE
Si avvicina il momento della Partita del Cuore 2020: abbiamo parlato dello scorso anno, possiamo invece citare quale sia stata la prima ufficiale di questa manifestazione, che è nata con scopi benefici e ha sempre accompagnato il mondo del calcio. Va ricordato che, essendo l’organizzatrice della serata, la Nazionale Cantanti è sempre stata in campo: gli storici fondatori infatti avevano pensato all’epoca di creare una selezione che potesse giocare partite atte a raccogliere fondi e aiutare di volta in volta enti benefici e persone in difficoltà. Così nel 1992, allo stadio Olimpico di Roma, la Nazionale Cantanti – che in realtà esisteva già da parecchio tempo – affrontò la prima Partita del Cuore ufficiale, alla presenza di ben 80 mila spettatori: il compianto Fabrizio Frizzi (cui è stata dedicata la Partita del Cuore 2018) conduceva insieme a Red Ronnie, con la partecipazione di Gianfranco De Laurentiis e Massimo De Luca. Vinsero gli avversari, cioè una Nazionale di Radio Telecronisti della Rai: il risultato fu di 6-5, il progetto per quella prima edizione della Partita del Cuore era rivolto ad ATMOS e ADMO. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PARTITA DELL’ANNO SCORSO
Si avvicina il momento della diretta della Partita del Cuore 2020: come abbiamo detto, la formula è cambiata rispetto al solito e allora possiamo ricordare quello che era successo un anno fa. Eravamo all’Allianz Stadium di Torino, in campo c’erano la Nazionale Cantanti e i Campioni per la Ricerca; era stata una partita intensa e piacevole, i Cantanti alla fine l’avevano vinta per 3-2. Vista la location, c’era stata la possibilità di vedere in campo giocatori come Gianluigi Buffon e Cristiano Ronaldo, ma anche l’attuale vicepresidente della Juventus Pavel Nedved. Il portoghese, “osannato” dal tifoso bianconero Paolo Belli, aveva anche sbloccato la partita; la Nazionale Cantanti però aveva risposto con Briga e Casillo, il pareggio di Andrea Pirlo aveva poi spinto i Campioni per la Ricerca a trovare il gol della vittoria con Antonio Giovinazzi. Tanti volti noti tra i partecipanti: da Massimo Giletti ad Andrea Agnelli passando per i due piloti della Ferrari Sebastian Vettel e Charles Leclerc, poi il figlio d’arte Mick Schumacher e Demetrio Albertini con Francesco Totti. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
La Partita del Cuore 2020 si gioca in diretta dallo stadio Bentegodi di Verona: a condurre sarà Carlo Conti, l’appuntamento è alle ore 21:25 di giovedì 3 settembre. Tornano in campo dunque i campioni del cuore: la grande novità riguarda però la formula, e il fatto che per una volta la Nazionale Cantanti – sempre presente in questi eventi benefici – non sarà sul terreno di gioco: capitanata da Enrico Ruggeri, che ne è diventato presidente, avrà il compito di “game master”, vale a dire che sarà a coordinamento dell’evento. Non una sola partita ma tre, con quattro squadre coinvolte sul terreno dell’impianto veneto; l’evento si inserisce nel progetto nazionale “Da Verona accendiamo la musica”, è stato ideato da Gianmarco Mazzi e Gianluca Pecchini e sostiene la raccolta fondi promossa da Music Innovation Hub – Impresa Sociale, a favore dei lavoratori del mondo dello spettacolo che si sono trovati in difficoltà con il lockdown. Senza indugio dunque andiamo a vedere quello che potrebbe succedere nella diretta della Partita del Cuore 2020.
DIRETTA PARTITA DEL CUORE 2020: LA FORMULA
Per una volta dunque la Partita del Cuore 2020 cambia formula: non ci sarà una sfida tradizionale sulla distanza dei 90 minuti, bensì una sorta di Final Four con cronometro ridotto. Due semifinali da 30 minuti ciascuna, e poi la finale; le squadre presenti al Bentegodi saranno quattro, non abbiamo delle denominazioni ufficiali ma sappiamo che i quattro capitani saranno Alessandra Amoroso, Raoul Bova, Gianni Morandi e Salmo. Dunque, la Nazionale Cantanti per una sera si divide; compito di ciascuna squadra, apprendiamo dal comunicato ufficiale emesso dalla Rai, sarà quello di scovare un portiere professionista, una calciatrice della nostra nazionale e altri artisti e cantanti così come lavoratori del mondo dello spettacolo. Bisognerà poi nominare un Direttore Tecnico, e dunque saranno i protagonisti di questa serata a creare di fatto la loro squadra ideale. Sarà come sempre un appuntamento all’insegna delle risate e del divertimento – oltre ovviamente che dell’impegno sociale – anche se poi quando si scende sul terreno di gioco nessuno tiene davvero a fare brutta figura…