DIRETTA PARTITA DEL CUORE 2024 (RISULTATO LIVE 7-4):

Calci di rigore amari per la Nazionale Cantanti: una partita ampiamente dominante ma che, con la caparbietà della Nazionale Politici, si è conclusa con un roboante e tennistico pareggio 7-7. Ai calci di rigore sono proprio i volti del governo italiano a prendersi la scena: a sbagliare per gli artisti i protagonisti più incisivi ovvero Il Tre e Rocco Hunt. I tiri dagli 11 metri premiano dunque la Nazionale Politici che riesce ad agguantare il trofeo della Partita del Cuore 2024 con il risultato finale di 4-3. (agg. Valerio Beck)



ODDO PAREGGIA DI ‘CUCCHIAIO’

La diretta della Partita del Cuore 2024 ci ha riservato tante sorprese nella seconda frazione di gioco. Protagonista la Nazionale Politici che a dispetto di un primo tempo sottotono è riuscita a riprendere il match in più occasioni mettendo ripetutamente il fiato sul collo alla Nazionale Cantanti. Alla ripresa in grande spolvero Mida e Moreno per gli artisti, per i politici importante l’apporto di Massimo Oddo come jolly.



A prescindere dal risultato finale, la sfida tra le due nazionali nella Partita del Cuore 2024 sarà comunque decisa dai rigori ed è dunque ancora aperta la contesa per l’assegnazione del trofeo simbolico per questo evento a sfondo solidale e benefico. I 90 minuti si concludono con il risultato sul 7-7. E’ Morrone a guadagnarsi il tiro dagli 11 metri al culmine di una prestazione formidabile. Il pareggio lo firma invece Massimo Oddo con un irridente cucchiaio; spazio ora alla roulette dei calci di rigore. (agg. Valerio Beck)

DOPPIETTA PER ‘RE’ MIDA!

Il primo tempo si è concluso come un presagio di quello che sarebbe accaduto all’avvio della seconda frazione di gioco. La Partita del Cuore 2024 regala emozioni e colpi di scena dato che in pochi minuti dalla ripresa, dal 4-2, si è passati ad un tennistico 7-4 per la Nazionale Cantanti. Ci provano con determinazione i componenti della Nazionale Politici accorciando più volte le distanze mettendo il fiato sul collo agli avversari: ma nulla possono contro la riscossa degli artisti che in poco tempo confezionano nuovamente il divario tecnico portandosi a 3 gol di distacco.



Per la Nazionale Cantanti è stato travolgente l’impatto di Mida che in pochi minuti mette a segno una doppietta all’esordio. Un altro ex Amici confeziona invece la rete che porta nuovamente al ribasso le speranze della Nazionale Politici: Moreno. Il rapper passa dalla telecronaca al campo e dimostra ancora una volta di avere numeri da campione non solo in rima, ma anche in campo. (agg. Valerio Beck)

MORRONE ACCORCIA LE DISTANZE

Prosegue l’assolo della Nazionale Cantanti nella diretta della Partita del Cuore 2024 contro la Nazionale Politici. Neanche il tempo di gioire per il secondo gol che puntuale, Rocco Hunt, infila il portiere avversario con il terzo squillo che porta l’inerzia ancora a favore degli artisti. L’unico a tentare di invertire la tendenza è Morrone che, complice la sfortuna, viene fermato dal palo.

Non mancano i cambi di formazione per le due squadre tra stanchezza e la necessità di inserire dei jolly. Rocco Hunt, autore della terza rete per la Nazionale Cantanti, è costretto a lasciare il campo per un leggero infortunio lasciando dunque il posto a Biondo. Svolta anche per la Nazionale Politici che si gioca l’asso: al posto di Gasparri entra Massimo Oddo. La scelta però, almeno nel breve termine, non paga: LDA si inventa un goal pazzesco dai 35 metri per un perentorio 4-0. Risposta d’orgoglio per la Nazionale Politici che prima su calcio di rigore poi su azione con Morrone firma due reti in pochi minuti.  (agg. Valerio Beck)

NAZIONALE CANTANTI SUBITO ‘ON FIRE’

E’ furioso l’avvio di partita della Nazionale Cantanti nella diretta della Partita del Cuore 2024; apprensione per i difensori della Nazionale Politici fin dai primi minuti grazie ai guizzi de Il Tre e Drillionaire. Sono proprio loro due a confezionare le due reti che, dopo appena 10 minuti di gioco, vedono gli artisti in vantaggio di due reti a zero.

Eurogol per Il Tre che da fuori area sfodera un siluro sul secondo palo che porta in vantaggio la Nazionale Cantanti nella Partita del Cuore 2024. Ottimo anche il suggerimento di Rocco Hunt, protagonista sulla trequarti per gli spunti più interessanti. Poco dopo è Drillionaire a confezionare un poderoso uno-due che tramortisce gli avversari. Peccato per il rigore fallito da Dolcenera che poteva trainare la propria squadra verso una partita a senso unico. (agg. Valerio Beck)

SPAZIO ALLA MUSICA PRIMA DEL FISCHIO D’INIZIO

Anche quest’anno la Partita del Cuore 2024 non poteva non essere impreziosita da un pre-match all’insegna della musica. Prima Riccardo Cocciante e poi Rita Pavone hanno regalato grandi emozioni al pubblico presente a L’Aquila per questa serata all’insegna dello sport ma soprattutto della beneficenza. Ovviamente, non poteva mancare anche l’Inno d’Italia prima del fischio d’inizio, affidato alla voce potente e unica di Al Bano.

Dopo la grande esibizione del cantautore accompagnato dall’orchestra, la Partita del Cuore 2024 può finalmente iniziare. I rispettivi allenatori, con giocatori al seguito, possono dare il via alla contesa sportiva all’insegna della beneficenza tra la nazionale cantanti e la nazionale dei politici italiani. (agg. Valerio Beck)

SI COMINCIA!

Anche per quest’anno stiamo per assistere alla diretta della Partita del Cuore 2024. Qualche dato sull’evento: sarà questa la prima volta in cui la Partita del Cuore si giocherà a L’Aquila, ma anche lo scorso anno avevamo avuto un esordio assoluto per il Romeo Neri di Rimini, scelto ovviamente come “epicentro” dell’alluvione che aveva colpito la regione. La prima, storica Partita del Cuore si è giocata all’Olimpico di Roma, che poi è tornato ad ospitare questa sfida per altre tre volte; tra le altre città protagoniste possiamo citare Milano, Torino, Napoli, Verona, Genova e tante altre, per esempio nel 2021 la Partita del Cuore si giocò al Brianteo di Monza.

Il punto più a Sud invece riguarda Reggio Calabria: la Partita del Cuore allo stadio Oreste Granillo si è disputata per l’undicesima edizione, era fine maggio 2002 e la Nazionale Cantanti aveva sfidati gli Inviati della solidarietà vincendo 4-3. Naturalmente da non dimenticare che una storica rivale è sempre stata la Nazionale Piloti, altro organo parecchio sviluppato in iniziative di questo genere; adesso però possiamo veramente riferirci al campo e stare a vedere quello che succederà al Gran Sasso di L’Aquila tra Nazionale Cantanti e Nazionale Politici, la diretta della Partita del Cuore 2024 comincia davvero! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PARTITA DEL CUORE 2024: NELLA STORIA

La diretta della Partita del Cuore 2024 ci consegna altri precedenti in cui la Nazionale Cantanti ha sfidato il mondo della Politica: il primo esempio è quello del 1995, quando la Nazionale Magistrati fondata da appena un anno aveva anche vinto il match, con il risultato di 3-1. Nei due anni seguenti invece la protagonista della Partita del Cuore era stata proprio la Nazionale Politici, che nel 1996 aveva costretto la Nazionale Cantanti al 2-2 e poi era uscita sconfitta dodici mesi più tardi in un pirotecnico 6-5. Ancora, possiamo parlare del 2012 con ancora protagonisti i Magistrati: vera e propria bestia nera per la Nazionale Cantanti perché ancora una volta avevano vinto loro, stavolta per 2-0.

Un anno prima invece si era giocato una sorta di triangolare con il Telethon Team e una Nazionale di Parlamentari: la Nazionale Cantanti aveva vinto 2-1 contro quest’ultima. Poi, nel corso della storia, la diretta della Partita del Cuore ha via via ospitato varie formazioni che si sono alternate, alcune ovviamente prendendo spunto dal focus della serata come quando per alcune edizioni recenti è andato in scena il Team Campioni per la Ricerca. Tutto comunque all’insegna del sorriso, delle opere di bene e di un divertimento che per una volta fa dimenticare il risultato sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA PARTITA DEL CUORE 2024 IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV

Buona notizia per tutti coloro che volessero seguire la sempre interessante diretta tv della Partita del Cuore 2024, perché la sfida tra Nazionale Cantanti e Nazionale Politici sarà trasmessa in chiaro: il canale cui vi dovrete rivolgere è Rai Uno, quello principale della televisione di stato, e naturalmente sarà la stessa emittente a fornire la possibilità di assistere alla Partita del Cuore 2024 con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile semplicemente visitando il sito di Rai Play oppure installando la relativa applicazione su dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, PARTITA DEL CUORE 2024

PARTITA DEL CUORE 2024: CANTANTI VS POLITICI A L’AQUILA!

Anche quest’anno, precisamente alle ore 21:25 di mercoledì 17 luglio, è arrivato il momento della diretta della Partita del Cuore 2024: l’appuntamento è ormai tradizionale e scandisce di fatto le varie stagioni. La Nazionale Cantanti torna protagonista al Gran Sasso di L’Aquila, sappiamo anche che la partita sarà diretta da Federico Dionisi, arbitro la cui sezione è proprio della città abruzzese, e l’avversaria della Nazionale Cantanti sarà la Nazionale Politici. La Partita del Cuore 2024 segue ovviamente il filone dei suoi precedenti: a fare da filo conduttore la Nazionale Cantanti, perché grazie ad essa si deve l’esistenza di questo evento.

Ogni anno poi cambiano location, avversari e finalità; per esempio il 2023 aveva accolto un match a favore delle vittime dell’alluvione in Emilia Romagna, quest’anno invece si potrà devolvere a favore dell’Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, resta dunque la causa nobilissima sotto la cui luce andrà in scena la diretta della Partita del Cuore 2024 che poi comunque sul campo viene giocata seriamente. A tale proposito, andiamo a conoscere meglio gli schieramenti di Nazionale Cantanti e Nazionale Politici.

PROBABILI FORMAZIONI PARTITA DEL CUORE 2024

È chiaro che parlare di formazioni nella diretta della Partita del Cuore 2024 sia esercizio complesso, ma comunque possiamo citare chi sarà presente a L’Aquila. La Nazionale Cantanti sarà “allenata” stavolta da Al Bano, al suo interno ci saranno artisti come LDA, già protagonista un anno fa, Bugo, Moreno il Biondo, poi nomi storici come Enrico Ruggeri, Rocco Hunt e Paolo Vallesi, ancora Cricca, Mida, Moreno Donadoni ma anche qualche presenza al femminile come Serena Brancale e Dolcenera.

Per quanto riguarda la Nazionale Politici il capitano sarà Lorenzo Fontana, Presidente della Camera, mentre a sedere in panchina nel ruolo di tecnici si divideranno Pier Ferdinando Casini, oggi Presidente dell’Inter Parlamentare Italiana, e il Presidente del Senato Ignazio La Russa. Circa invece chi calcherà il Gran Sasso per giocare la Partita del Cuore 2024 non sono ancora stati fatti nomi certi, ma al netto di questo chiaramente la partita di questa sera sarà un grande spettacolo di solidarietà, e poi speriamo anche di poterci divertire con qualche giocata di fino e qualità.