È giunta al termine la diretta della Partita per la Pace, iniziativa benefica che ha coinvolto grandi personalità del mondo del calcio. Il match si è concluso con il risultato di 3-4, con le doppiette di Arveladze per i Bianchi e di Voronin per gli Azzurri. Tante le leggende del calcio coinvolte, basti pensare a Ronaldinho, protagonista di alcune delle sue giocate nel primo tempo.



Non sono mancate le occasioni anche nel finale di partita: al 46′ ottima chance ancora per gli Azzurri con Iaquinta, ma l’ex Udinese e Juventus ha sprecato da ottima posizione. Una bella vetrina per il calcio mondiale, con un unico messaggio: la pace viene prima di tutto, il mondo del calcio ha voluto lanciare un messaggio. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA PARTITA PER LA PACE 2022, 3-4: VORONIN LA RIBALTA

La prima occasione del secondo tempo è degli Azzurri: ripartenza in solitaria di Iaquinta che, nonostante il compagno libero, ci prova da limite, tiro facilmente parato dal portiere dei Bianchi. Al 29′ è arrivato il gol del 3-3: cross dalla sinistra per Voronin che, da pochi passi, non sbaglia. Al 32′ arriva il sorpasso: ripartenza degli Azzurri, Iaquinta serve Voronin sul filo del fuorigioco e l’ucraino non sbaglia a tu per tu con il portiere bianco.

Al 35′ arriva la risposta dei Bianchi con Osvaldo, ma il suo destro viene contenuto dal portiere azzurro. Ancora Bianchi al 38′ con la bella palla di Diego Maradona Jr per Osvaldo, ma è decisivo l’intervento del portiere azzurro Amelia. Al 40′ grandissima occasione per gli Azzurri: contropiede letale, ma Perotti spreca a tu per tu con il portiere dei Bianchi. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA PARTITA PER LA PACE 2022, 3-2: GIOSTRA DEL GOL

Nuovi stravolgimenti nella diretta della Partita per la Pace: al 14′ è arrivato il pareggio degli azzurri, a segno Di Natale. L’ex Udinese, dalla zona del dischetto, fulmina Weidenfeller con un destro chirurgico. Al 15′ si fanno sotto i bianchi: bel colpo di testa di Hugo Almeida, ottima la risposta di Frey. Al 17′ bella azione personale di Calenda per i bianchi e tocco sotto che scheggia la traversa.

Il nuovo vantaggio dei Bianchi è arrivato al 17′: ottima azione corale, Mkhitaryan pesca Hugo Almeida sul secondo palo e il portoghese, dimenticato dagli azzurri, non sbaglia. Al 19′ ci prova Ronaldinho dai 20 metri: il suo tiro a giro viene contenuto da Frey. Risposta azzurra al 19′ con lo scatenato Iaquinta: la botta di destro del calabrese termina sul fondo. Al 20′ i Bianchi sfiorano il tris: colpo di testa di Rakitic da ottima posizione termina sul fondo. Il tris dei Bianchi arriva due minuti più tardi: ancora a segno Arveladze. Al 24′ grande chance per gli Azzurri di accorciare: Di Natale, a tu per tu con Weidenfeller, spreca una clamorosa occasione. Sul calcio d’angolo seguente, il 3-2: corner e colpo di testa vincente di Iaquinta. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA PARTITA PER LA PACE 2022, 1-0: SEGNA ARVELADZE

Iniziata la diretta della Partita per la pace, grandi nomi e grandi campioni in campo allo Stadio Olimpico di Roma. La prima ghiotta occasione è arrivata al 5′: palla in profondità di Hugo Almeida e botta di sinistro terminata sulla traversa. Al 6′ palla di Di Natale in profondità per Iaquinta, ma è bravissimo Ricardo a interrompere la ripartenza degli azzurri. SUl ribaltamento di campo, cross di Zabaleta e colpo di testa di Hugo Almeida: palla sul fondo.

La rete è arrivata al 9′, Bianchi in vantaggio: Stoichkov offre palla ad Arveladze che da pochi metri non sbaglia. Risposta degli azzurri all’11’: Di Natale serve palla a Iaquinta che però non riesce a superare Ricardo. Al 13′ ancora azzurri pericolosi con Iaquinta: l’ex Juve e Udinese sfiora la rete dal limite dell’area. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA PARTITA PER LA PACE 2022: SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere tutte le emozioni che ci offrirà la diretta della Partita per la Pace 2022, ma ci sembra doveroso dire qualcosa in più sul Pontificio Movimento Scholas Occurrentes, che sarà il principale beneficiario dell’evento, che aiuterà a sostenere le attività e le iniziative che Scholas Occurrentes svolge in tutti i cinque continenti del nostro pianeta.

Esso fu creato da Papa Francesco nell’agosto 2013, appena pochi mesi dopo la sua elezione al soglio pontificio, avvenuta nel marzo dello stesso anno: la missione di Scholas Occurrentes è quella di collegare tecnologia, arte e sport per promuovere l’educazione e realizzare l’integrazione di tutte le comunità, rispondendo alla chiamata a creare la “cultura dell’incontro”, uno dei temi più cari al Santo Padre, riunendo i giovani in un’educazione che generi significato. Oggi ci saranno tante star del calcio che si metteranno a servizio di questa missione, divertendosi e facendoci divertire: parola quindi al campo dell’Olimpico, perché ora la Partita per la Pace 2022 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PARTITA PER LA PACE 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE L’EVENTO

La diretta tv della Partita per la Pace 2022 sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, dalle ore 17.55. Questo significa che sarà garantita anche la diretta streaming video della Partita per la Pace 2022, naturalmente tramite il sito oppure l’app di Rai Play. Tutte le informazioni sulla Partita per la Pace e l’omaggio a Maradona si possono trovare sul sito weplayforpeace.org.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA PARTITA PER LA PACE 2022 IN STREAMING VIDEO RAI 2

LA PRESENTAZIONE

Verso la diretta della Partita per la Pace 2022, possiamo ricordare che alla fine di settembre ci fu una conferenza stampa in Vaticano per fare da presentazione all’evento che seguiremo questa sera. La Partita per la Pace infatti, come abbiamo già visto, è stata espressamente voluta da Papa Francesco per mandare, attraverso il calcio, un messaggio chiaro al mondo. Ciro Ferrara aveva omaggiato Diego Armando Maradona (“Senza di lui probabilmente non sarei qui”) e per questa iniziativa sono unite anche le due squadre romane.

Avevano partecipato infatti il presidente della Lazio Claudio Lotito, il capitano dei biancocelesti Ciro Immobile, il dirigente della Roma Francesco Pastorella e il difensore giallorosso Marash Kumbulla, che aveva affermato: “C’è solo la squadra della pace e dobbiamo fare il tifo per lei. Noi calciatori non possiamo fermare la guerra ma con questo evento possiamo portare più gente possibile ad essere consapevole e informata su questo tema”. Ciro Immobile invece aveva dichiarato: “Sono contento che papa Francesco abbia scelto il calcio per mandare un messaggio così importante e sono orgoglioso di essere il capitano di una squadra”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OMAGGIO A MARADONA!

Grande appuntamento con il calcio e la beneficienza questa sera alle ore 18.00 grazie alla diretta della Partita per la Pace 2022 dallo stadio Olimpico di Roma. L’evento è stato fortemente voluto da Papa Francesco e si disputa ormai da diversi anni, riunendo tantissime stelle del calcio a beneficio della fondazione di diritto pontificio Scholas Occurrentes. Per l’edizione 2022 della Partita della Pace saranno grandi protagonisti i campioni del mondo dell’Italia 2006 e spiccherà anche un sentito omaggio a Diego Armando Maradona, che fu capitano della squadra di Scholas nelle prime edizioni della Partita per la Pace.

Le più grandi stelle del calcio mondiale, di diverse religioni e fedi, lanceranno insieme al Papa oggi questo nuovo appello alla pace, che abbiamo imparato non essere mai scontata, nemmeno in Europa e nel XXI secolo. A fare da riferimento c’è una frase pronunciata proprio da Papa Francesco e sulla quale il Pontefice insiste spesso: “Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra”, un auspicio che il mondo dello sport raccoglie e fa suo. Il fischio d’inizio per la diretta della Partita per la Pace 2022 è atteso per le ore 18.00, ma sarà preceduto da un momento nel quale bambini e giovani che praticano sport racconteranno le loro esperienze e i valori educativi tratti dalle loro attività, mentre dopo il match ci sarà uno spettacolare tributo a Diego Armando Maradona, che grazie a proiezioni olografiche farà rivivere al pubblico emozioni e ricordi del Pibe de oro.

DIRETTA PARTITA PER LA PACE 2022: I PROTAGONISTI

Andiamo allora a citare i nomi di alcuni dei protagonisti più attesi per la diretta della Partita per la Pace 2022. Tra i campioni del Mondo 2006 dell’Italia possiamo ad esempio citare Gianluca Zambrotta, Simone Perrotta, Vincenzo Iaquinta, Fabio Cannavaro e Gigi Buffon, ma ci saranno anche Ciro Ferrara e tante stelle del calcio internazionale di ieri e di oggi, quali ad esempio Ronaldinho, Caniggia, Hristo Stoichkov, Éric Abidal, Vincent Candela, Henrikh Mkhitaryan e Daniel Osvaldo.

Anche Ivan Rakitic, Miroslav Klose, Diego Perotti e Roman Weidenfeller si uniranno alle altre star per giocare nella Partita per la Pace 2022, alla quale naturalmente non potrà mancare Diego Maradona junior. Altre star come Lionel Messi, Paulo Dybala, Luis Suárez, José Mourinho, Dani Alves, Ángel Di María e Maxi Rodríguez hanno aggiunto il loro sostegno all’iniziativa con video-messaggi a favore della pace e dell’evento, che cade pochi giorni dal via dei Mondiali 2022 in Qatar.