PARTIZAN-TRENTO (91-75): AMPIA VITTORIA SERBA

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Partizan Belgrado e Trento sul punteggio di 91-75. I padroni di casa si sono sostanzialmente concentrati sulla fase offensivanella quale si sono dimostrati in ottima serata e trascinata nell’ultimo periodo da Walden e Thomas visto che lo scatenato Jaramaz è stato lasciato in panchina da coach Trincheri. In cattedra è anche salito il giovanissimo Trifunovic che è riuscito a mettere a referto cinque punti consecutivi. Negli ultimi minuti visto anche l’ampio punteggio le due squadre hanno cercato di offrire spettacolo al pubblico che ha potuto assistere anche a due triple consecutive messe a segno dall’ispirato Blackmon. A chiudere definitivamente la sfida ci ha pensato con McAdoo. Miglior marcatore di serata Knox con 20 seguito da Jaramaz e Blackmon fermi a quota 19. (agg. Marco Guido)



JARAMAZ TRASCINA IL PARTIZAN

Si è appena concluso il terzo periodo dell’incontro tra Partizan e Trento sul punteggio di 63-53. Le due squadre ripartono in maniera positiva, riuscendo a trovare la via del canestro con una certa continuità. Un fallo intenzionale fischiato a Craft però permette al Partizan di poter allungare, grazie alla realizzazione di Walden fino al 54-46. Le Aquile per non ci stanno e si aggrappano ai canestri di Mian e Craft per rimanere in scia e non permettere ai serbi di dilagare ma, dopo aver ridotto fino a quattro le lunghezze di distacco, a causa di due tiri falliti da Blackmon sono stati puniti proprio poco prima della sirena dall’ispirato Jaramaz che con una tripla ha fissato lo score sul 63-53. (agg. Marco Guido)



ALLUNGO DEL PARTIZAN

Quando siamo giunti all’intervallo della sfida tra Partizan Belgrado e Trento il punteggio è ora di 45-39. Ripartono meglio i padroni di casa che si aggrappano ad una tripla di Walden e ad una schiacciatona di McAdoo a conclusione di un contropiede che ha fissato lo score sul 31-26, costringendo coach Brienza ad affidarsi ad un time-out.Il Partizan alza la percentuale dei tiri dalla distanza e l’ennesima tripla messa a segno da Velickovic ha portato il punteggio sul 37-30. La formazione di casa però inizia ad aumentare la qualità nella fase difensiva, costringendo le aquile a sbagliare molto dall’arco e così l’ennesimo canestro in penetrazione di Gordic, è ha portato lo score sul 45-32. La prima metà di gara si è poi conclusa con la realizzazione di Knox che ha chiuso sul 45-39. (agg. Marco Guido)



BLACKMON GUIDA LA RIMONTA DI TRENTO

Alla Stark Arena di Belgrado i padroni di casa del Partizan stanno affrontando Trento nella sesta ed ultima giornata del Gruppo E di Eurocup ed il primo quarto si è appena concluso sul punteggio di 21-22. Sfida dai significati limitati visto che i serbi hanno già matematicamente conquistato il pass per il turno successivo mentre le Aquile sono già eliminati e certi dell’ultimo posto in graduatoria. Parte subito forte il Partizan che, sfruttando due errori in attacco di Craft e Kelly, riescono subito ad allungare fino al 14-4 grazie ai cinque punti di Jaramaz. La squadra di coach Brienza però non ci sta e viene rivitalizzata dall’ingresso di Blackmon che subentra a capitan Forray, il numero 0 con 10 punti riesce addirittura a firmare il canestro del sorpasso portando lo score sul 21-22 sul quale si è chiuso il primo periodo. (agg. Marco Guido)

 

PALLA A DUE: SI PARTE

Partizan Trento comincia: ancora pochi minuti ci dividono dalla palla a due per questa partita di Eurocup valida per la sesta e ultima giornata della Top 16, seconda fase della competizione, ma ne approfittiamo per spendere qualche parola in più anche sulla formazione serba, già sicura della qualificazione ai quarti. Il Partizan ha fatto la storia del basket. In bacheca vanta i successi in 21 campionati e 16 Coppe nazionali, attraversando le varie e differenti denominazioni politiche della Jugoslavia prima unita e poi sempre più frammentata, fino alla sola Serbia. A livello internazionale nella bacheca ci sono invece una Coppa dei Campioni conquistata nel 1992, tre Coppe Korac e sei Leghe Adriatiche. In questa edizione della Eurocup, ecco nella prima fase sette vittorie e tre sconfitte, per chiudere il girone B al secondo posto dietro Venezia, poi un bel 4-1 in questa Top 16 per superare con anticipo anche la seconda fase. La parola tuttavia adesso deve passare al campo per una sfida comunque sempre affascinante sul parquet serbo, anche se in palio ci sarà poco dal punto di vista concreto: Partizan Trento comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Partizan Trento non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito eurocupbasketball.com troverete informazioni utili relative alle classifiche della Eurocup e alle statistiche di squadre e giocatori.

LE SUPER STATISTICHE

Ormai molto vicina la diretta di Partizan Trento, spulciamo allora tra i numeri della Dolomiti Energia di coach Nicola Brienza in questa stagione in Eurocup. Le statistiche di Trento erano stati piuttosto buoni nella prima fase, quando cinque vittorie e altrettante sconfitte nel girone D furono sufficienti per conquistare la promozione dalla stagione regolare alla Top 16, che tuttavia si è rivelata un ostacolo troppo alto per la formazione trentina. I numeri nella seconda fase sono in effetti impietosi per la Dolomiti Energia: Trento finora ha raccolto cinque sconfitte su altrettanti incontri disputati, zero vittorie e tre sconfitte in casa mentre in trasferta l’Aquila ha logicamente due sconfitte su due. Per di più spesso sono arrivati scarti molto pesanti e di conseguenza la differenza punti è un pessimo -80, a causa di appena 338 punti segnati e ben 418 subiti. Questa sera arriverà almeno un guizzo d’orgoglio per salutare con una vittoria? A Belgrado contro il Partizan sarà difficile, ma Trento ha il dovere almeno di provarci… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PAROLE DI TRAINOTTI

Verso la diretta di Partizan Trento, facciamo un passo indietro addirittura di un mese, che è d’altronde necessario perché è da inizio febbraio che non si giocano partite di Eurocup. “È un rammarico uscire dall’Eurocup, ma questo girone era davvero difficile”, aveva commentato il general manager Salvatore Trainotti al termine della sconfitta di Trento contro il Darussafaka Istanbul nella scorsa giornata, appunto un mese fa. Trainotti aveva continuato così la sua analisi: “A livello di energie, avere una gara in meno ogni settimana permetterà sicuramente di preparare meglio le partite di campionato. La Serie A è una competizione impegnativa, quindi non cambiano i nostri piani. Continueremo a pensare ogni volta alla partita successiva”. Già contro il Darussafaka le speranze di andare avanti erano nulle per Trento, di conseguenza coach Brienza ne aveva approfittato per regalare l’esordio ai giovani Voltolini e Ladurner, sul quale Trainotti si era espresso in questi termini: “Ladurner ha giocato stasera perché è un ragazzo che ha talento, ma non è l’unico delle nostre giovanili. Per lui il futuro dipende da quanto si impegnerà, ma è serio e lavora bene”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Partizan Trento, in diretta dalla Stark Arena di Belgrado, si gioca alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 4 marzo 2020, per la sesta e ultima giornata del gruppo E della Top 16 della Eurocup 2019-2020 di basket. Sarà una partita purtroppo inutile per la Dolomiti Energia, che arriva a Partizan Trento con cinque sconfitte sul groppone in altrettante partite disputate in queste Top 16 pessime per la formazione trentina, la quale di fatto non è mai stata in corsa per la qualificazione e ha alzato bandiera bianca da molto tempo. Oggi il tentativo sarà quello di chiudere con dignità facendo uno sgambetto alla grande rivale della Virtus Bologna, l’altra squadra italiana del girone: Trento è stata eliminata proprio in seguito alle sconfitte in entrambi i derby di Eurocup, poi ha perso anche contro il Darussafaka Istanbul nella scorsa giornata. Ora ecco la chiusura contro il Partizan Belgrado, a dire il vero già qualificato mentre la Virtus si gioca tutto con il Darussafaka: quattro vittorie e una sconfitta per i serbi, Trento sarà capace di piazzare il colpo a sorpresa?

DIRETTA PARTIZAN TRENTO: IL CONTESTO

Abbiamo già delineato dunque per sommi capi gli aspetti salienti della diretta di Partizan Trento. Partita in un certo senso inutile, con i padroni di casa già qualificati ai quarti e la Dolomiti Energia invece già eliminata con cinque sconfitte su cinque e spesso con scarti pesanti, di conseguenza l’eliminazione è giusta. Possiamo dire che realisticamente Trento non potesse ambire a molto di più e che l’obiettivo fondamentale era il passaggio della prima fase, dunque in un certo senso la Dolomiti Energia la sua parte l’aveva già fatta in questa Eurocup. Resta questa partita del commiato dalle Coppe per il gruppo a disposizione di coach Nicola Brienza, che si ributterà poi sugli obiettivi nazionali: a questo proposito va detto che tra Coppa Italia (alla quale Trento non si era qualificata), Nazionali e rinvii per Coronavirus l’attività del club ha subito una pausa molto lunga, dunque questa partita può comunque essere utile per ritrovare il ritmo e togliere un po’ di ruggine. Se poi arrivasse l’impresa a sorpresa, tanto meglio…