DIRETTA PARTIZAN VENEZIA (RISULTATO FINALE 95-73): PARTIZAN OK!

Il Partizan Belgrado travolge 95-73 la Reyer Venezia nella sfida di Eurocup. Dopo lo strappo decisivo trovato alla fine del terzo quarto i serbi hanno chiuso in scioltezza, mantenendo le distanze contro i lagunari che dopo aver giocato un’ottima prima metà di gara, si sono sciolti nel momento chiave. Dangubic e Zagorac hanno dispensato le ultime giocate approfittando anche degli errori di Venezia, che nell’ultimo quarto ha dimostrato di aver perduto un po’ di lucidità. Un peccato ma la superiorità serba è emersa al momento giusto, frutto dell’esperienza accumulata nelle partite internazionali. (agg. di Fabio Belli)



PARTIZAN VENEZIA IN DIRETTA STREAMING VIDEO: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Partizan Venezia non sarà trasmessa sui nostri canali, salvo variazioni di palinsesto; sappiamo però che da qualche stagione il basket europeo è un’esclusiva della piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati e che fornisce la gamma delle gare di Eurocup (in questo caso) in diretta streaming video. Per avere informazioni aggiuntive come il tabellino play-by-play, le statistiche dei giocatori e le classifica dei gironi, potrete consultare liberamente il sito www.eurocupbasketball.com accedendo alle apposite sezioni.



CROLLO REYER

Clamoroso crollo per la Reyer Venezia nella sfida di Eurocup in casa del Partizan. Dopo essere arrivata avanti di 1 punto alla fine del secondo quarto, partita la seconda metà di gara i lagunari sono colati a picco, soprattutto dal punto di vista difensivo incassando un clamoroso parziale di 33-15 in favore dei padroni di casa, che hanno portato a 17 i punti di vantaggio, con 18 punti di distanza in questo parziale che hanno portato il punteggio sul 75-58 in favore del Partizan. Thomas e Miller-McIntyre sono stati letteralmente straripanti, ne è conseguito un parziale giocato praticamente in apnea da Venezia che non è riuscita però a tappare tutti i buchi difensivi. (agg. di Fabio Belli)



LAGUNARI AVANTI

A fine primo tempo Venezia avanti in casa del Partizan, 42-43 per i lagunari a metà gara nel match di Eurocup. Il match va avanti comunque sul binario del pieno equilibrio, Chappell per la formazione ospite è riuscito a portare a +1 prima della sirena la Reyer, mentre il Partizan è rimasto a galla anche e soprattutto per le ottime giocate di Widmar. Fotu e Jankovic al tiro hanno saputo fare più che bene e le due formazioni sono andate avanti punto a punto, i padroni di casa sembravano in grado di poter chiudere il secondo quarto in vantaggio ma il guizzo finale è stato dei lagunari, anche se il match sembra ancora tutto da giocare. (agg. di Fabio Belli)

PALLA A DUE!

Siamo alla palla a due di Partizan Venezia. E’ stata sfortunata la squadra serba, che l’anno scorso era arrivata per la prima volta ai quarti di finale della Eurocup solo per vedersi cancellata la stagione; tuttavia va ricordato che stiamo parlando di una società storica, che tra il 2001 e il 2014 ha giocato per 13 anni consecutivi in Eurolega e ha sempre fatto bene. In particolare, nel 2010 è arrivata alle Final Four: grande colpo nei playoff contro il Maccabi, eliminato 3-1 senza il fattore campo grazie alla vittoria di gara-1, e poi il viaggio in semifinale contro l’Olympiacos. Partita equilibrata, ma alla fine vinta dai greci tra le cui fila giocavano anche Milos Teodosic, Josh Childress e Linas Kleiza; la squadra di Belgrado aveva Jan Vesely, autore di 13 punti e 10 rimbalzi, ma anche Bo McCalebb visto anche a Siena e che aveva segnato 21 punti (7/15 dal campo) distribuendo 4 assist. Il Partizan era alla fine giunto quarto, sconfitto anche dal Cska Mosca nella finale di consolazione. Ora però è davvero arrivato il momento di metterci comodi, lasciare che a parlare sia il parquet e stare a vedere quello che succederà tra queste due squadre: finalmente la diretta di Partizan Venezia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PROTAGONISTA ATTESO

Il grande protagonista di Partizan Venezia è chiaramente Rashawn Thomas, come abbiamo visto già avversario della Reyer l’anno scorso; gli orogranata però se lo ritrovano di fronte per il terzo anno consecutivo, nel 2018-2019 vestiva la maglia di Sassari ed era stato uno dei grandi trascinatori della Dinamo che, presa in corsa da Gianmarco Pozzecco, aveva dominato tra marzo e giugno ottenendo tra le altre cose la vittoria in Europe Cup. Devastante nelle fasi finali del torneo, Thomas aveva avuto una regular season di campionato da 12,5 punti e 6,6 rimbalzi; nei playoff era definitivamente esploso chiudendo con 17,3 punti e 8,7 rimbalzi e dunque dimostrando di poter diventare determinante nei momenti più importanti. Il Banco di Sardegna però era caduto in finale, battuto proprio da Venezia in sette partite: questa sera dunque gli orogranata ritrovano Thomas che, come abbiamo visto all’esordio in questa Eurocup, è rimasto quel giocatore dominante e in grado di trascinare le proprie squadre. Anche a Belgrado sarà decisivo nella partita che può rappresentare il testa a testa per il primo posto nel girone? (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Per la seconda stagione consecutiva Partizan Venezia ci fa compagnia nella regular season di Eurocup: anche l’anno scorso infatti le due squadre si erano incrociate nel primo turno della competizione, e curiosamente ne erano venute fuori due vittorie esterne. Al Taliercio, all’inizio di ottobre, il punteggio era stato basso e la sfida si era risolta in un 63-66 nel quale la Reyer aveva giocato male, Michael Bramos aveva garantito 12 punti e 8 rimbalzi ma era stato l’unico giocatore degli orogranata a fare davvero il suo, mentre dall’altra parte erano arrivati 11 punti e 12 rimbalzi di Rashawn Thomas. A Belgrado la Reyer si era rifatta, vincendo 69-83: era stato straordinario Mitchell Watt che aveva fatto registrare un 37 di valutazione, frutto di 27 punti, 5 rimbalzi e 5 assist con 11/12 dal campo. Era stato ancora Thomas il miglior giocatore del Partizan: 18 punti con il 50% dal campo per l’ex Sassari, ma era anche stato l’unico elemento della squadra serba capace di arrivare in doppia cifra, si era fermato a 9 Ognjen Jaramaz che aveva tirato 2/9. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Partizan Venezia sarà diretta dagli arbitri Christos Christodoulou, Mehdi Difallah e Kristaps Konstantinovs, e si gioca alle ore 20:30 di martedì 6 ottobre, presso l’Hala Sportova Ranko Zeravica: siamo nella seconda giornata del gruppo A di basket Eurocup 2020-2021, una competizione che la Reyer vuole vincere e nella quale ha esordito molto bene, battendo all’esordio l’Unics Kazan. Il Partizan, caduto di misura contro la Joventut Badalona, è un avversario tosto: guardando il girone, sembra che la squadra di Walter De Raffaele dovrà penare molto per qualificarsi al secondo turno anche se ha chiaramente tutto per archiviare la pratica, spingendosi magari fino a quei quarti di finale che erano poi stati cancellati dal lockdown, e che gli orogranata avrebbero giocato. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Partizan Venezia, la cui palla a due è attesa tra poco; nel frattempo possiamo anche fare qualche valutazione circa i temi principali della serata.

DIRETTA PARTIZAN VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO

Partizan Venezia non rappresenta più un incrocio con un tecnico italiano, perché Andrea Trinchieri è andato a sedersi sulla panchina del Bayern Monaco; i due giocatori da tenere d’occhio, o che quantomeno conosciamo, sono il veterano Nemanja Gordic – all’inizio del decennio ha vestito la maglia della Virtus Roma – e soprattutto Rashawn Thomas, tra i grandi protagonisti della cavalcata di Sassari verso la vittoria della Europe Cup e la finale scudetto. La Reyer Venezia per il momento ha avuto un ottimo approccio alla stagione: considerando anche la Supercoppa, nella quale ha raggiunto la Final Four perdendo in semifinale, ha un dato 7 vittorie e 3 sconfitte, in campionato ha anche superato lo scoglio delle trasferte – un problema nell’ultima stagione – imponendosi sul parquet di Cremona giusto due giorni fa, grazie all’ennesima prova corale. Vedremo tra poche ore se anche a Belgrado sarà possibile centrare un successo che porti De Raffaele e i suoi ragazzi a fare un passo già importante verso la qualificazione alla Top 16 di Eurocup, sicuramente Venezia ne ha tutte le possibilità.