DIRETTA PARTIZAN VIRTUS BOLOGNA (99-81): FINE PARTITA

Presso l’impianto Stark Arena di Belgrado il Partizan batte la Virtus Bologna per 99 ad 81. Nel primo tempo i padroni di casa dominano l’incontro concedendo poco o nulla agli avversari specialmente prima di andare al riposo per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i serbi si ripetono e gli emiliani conquistano inutilmente l’ultimo parziale della serata con un misero 18 a 15 che non permette loro nemmeno di accorciare le distanze. Il successo guadagnato quest’oggi consente al Partizan di posizionarsi in vetta al girone E e la Virtus Bologna comincia male le top 16 come quarta in classifica. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Partizan Virtus Bologna non sarà disponibile sui canali della nostra televisione; l’unico modo per seguire questa partita di basket è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player, che fornisce tante gare della pallacanestro nazionale e internazionale in diretta streaming video. Dovrete pertanto armarvi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; ricordiamo anche che sul sito eurocupbasketball.com troverete informazioni utili relative alle classifiche della Eurocup e alle statistiche di squadre e giocatori.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Partizan e Virtus Bologna sono ora sul punteggio di 84 a 63. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dopo il riposo, gli uomini di coach Djordjevic sembrano volere dare il tutto per tutto nel tentativo di rimontare i padroni di casa, capaci invece di gestire il vantaggio sin qui acquisito. Ai giocatori serbi di coach Trinchieri basta infatti superare per un solo punto i rivali italiani per potersi aggiudicare pure questo parziale per 22 a 21. Diventa sempre più improbabile la possibilità che gli emiliani tornino in Italia con un successo ottenuto lontano dal proprio campo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Partizan e Virtus Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 62 a 42. I minuti scorrono sul cronometro ed i bianconeri italiani continuano ad avere diversi problemi nel rispondere come dovrebbero alle giocate proposte dai padroni di casa. I serbi di coach Trinchieri dominano mentre gli ospiti faticano a tenere il passo, fallendo troppe conclusioni in fase offensiva oltre alle palle perse ed a quelle non rubate, come suggerito dal 2 a 0 per i padroni di casa. A questo punto per il Partizan potrebbe anche solo trattarsi di dover gestire la situazione favorevole da qui alla fine dell’incontro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PRIMO QUARTO

A Belgrado, in Serbia, il primo quarto di gioco tra Partizan e Virtus Bologna si è concluso da qualche istante con il punteggio di 26 a 23. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti di coach Djordjevic, pur facendo registrare una migliore percentuale al tiro complessiva, si ritrovano subito costretti ad inseguire gli avversari. Tutte e due le compagini guadagnano 7 rimbalzi per parte e rubano due palloni ciascuna ma i padroni di casa di coach Trinchieri approfittano delle disattenzioni degli italiani sfruttando appunto il 3 a 5 nelle palle perse dagli emiliani. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Partizan Virtus Bologna comincia: ancora pochi minuti ci dividono dalla palla a due per questa partita di Eurocup valida per la prima giornata della Top 16, seconda fase della competizione, spendiamo qualche parola in più anche sulla formazione serba. Ne abbiamo già parlato descrivendo l’epopea di Djordjevic: il Partizan ha fatto la storia del basket. In bacheca vanta i successi in 21 campionati nazionali e 15 Coppe, attraversando le varie e differenti denominazioni politiche della Jugoslavia prima unita e poi sempre più frammentata, fino alla sola Serbia. A livello internazionale nella bacheca ci sono invece una Coppa dei Campioni, tre Coppe Korac e sei Leghe Adriatiche. In questa edizione della Eurocup, ecco nella prima fase sette vittorie e tre sconfitte, per chiudere il girone B al secondo posto dietro Venezia. La parola tuttavia adesso deve passare al campo per una sfida che profuma di storia, fra due squadre che sono salite anche sul tetto d’Europa: Partizan Virtus Bologna comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE STATISTICHE DELLA SEGAFREDO

Ci avviciniamo sempre più alla diretta di Partizan Virtus Bologna, spulciamo allora tra i numeri della Segafredo Virtus Bologna di coach Sasha Djordjevic in questa stagione finora eccellente sia in campionato sia in Coppa. In questa sede facciamo riferimento proprio alla Eurocup, anche perché possiamo farne un bilancio definitivo al termine della stagione regolare, che ha regalato a Bologna una qualificazione anticipata e ampiamente meritata. Abbiamo avuto dunque in Eurocup per la Virtus Bologna otto vittorie a fronte di appena due sconfitte nelle dieci partite del girone A della stagione regolare, che sono servite alla V Nera per conquistare il primato in questo raggruppamento. I numeri della Virtus Bologna ci raccontano di un cammino perfetto in casa (cinque vittorie su cinque), mentre in trasferta il bilancio è 3-2. Ampiamente positiva è stata come logico la differenza punti (+55) per merito di ben 846 punti segnati a fronte dei 791 subiti a conclusione del girone di stagione regolare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OCCHI SU SASHA DJORDJEVIC

Lo abbiamo già accennato, ma è doveroso ribadirlo: il protagonista assoluto della diretta di Partizan Virtus Bologna sarà certamente Sasha Djordjevic, che ha vissuto da giocatore ben nove stagioni al Partizan Belgrado, dal 1983 al 1992. Arrivò che era un ragazzo di grande talento e diventò un campione, come confermano i successi in due campionati della Jugoslavia nel 1987 e nel 1992, altrettante Coppe nazionali (1989 e 1992), una Coppa Korac nel 1989 e infine la Coppa dei Campioni vinta nell’anno di grazia (sportiva) 1992, che fu però il canto del cigno a causa del crollo della Jugoslavia unita e della guerra che ebbe conseguenze profondissime anche sullo sport di quella che era ormai diventata la ex Jugoslavia unita. Da allora Djordjevic ha cominciato un giro del mondo che prima da giocatore e poi da allenatore lo ha visto molto spesso protagonista in Italia, ma tornare a Belgrado per affrontare il “suo” Partizan sarà certamente una grande emozione che renderà la partita ancora più speciale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Partizan Virtus Bologna, in diretta dalla Stark Arena di Belgrado, si gioca alle ore 20.00 di questa sera, mercoledì 8 gennaio, per la prima giornata del gruppo E della Top 16 della Eurocup 2019-2020 di basket, competizione nella quale le nostre squadre stanno recitando da protagoniste perché sono ancora in corsa tutte le quattro italiane che hanno cominciato il cammino dalla stagione regolare di questa edizione della Eurocup. In copertina logicamente ci potrebbe essere proprio la Virtus che sta volando anche in campionato e ha l morale molto alto dopo le due vittorie nelle grandi sfide con i cugini della Fortitudo il giorno di Natale e poi contro Milano la domenica seguente. Con Partizan Virtus Bologna però si volta pagina, inizia per gli uomini di Sasha Djordjevic la seconda fase di una Eurocup che nella stagione regolare ha visto Bologna viaggiare a ritmi altissimi. Adesso dunque eccoci alla Top 16: le squadre partecipanti sono state divise in quattro gruppi da quattro, di cui le prime due si qualificheranno per i quarti di finale. La Virtus Bologna affronta innanzitutto i serbi del Partizan Belgrado, nel gruppo della V Nera ci sono anche i turchi del Darussafaka Istanbul e naturalmente Trento, con cui dunque andrà in scena un derby italiano già molto atteso.

DIRETTA PARTIZAN VIRTUS BOLOGNA: IL CONTESTO

La diretta di Partizan Virtus Bologna sarà un test molto significativo per la squadra di Sasha Djordjevic, che tra l’altro proprio in questa squadra è cresciuto. Per lui sarà una sorta di ritorno a casa, ma proprio per questo saprà benissimo che vincere sul parquet di una delle due corazzate del basket serbo non è facile per nessuno. Di certo però la Virtus Bologna è una delle squadre che ha le capacità per farlo: vincitrice della Champions League nella scorsa stagione, eccellente protagonista finora sia in campionato sia in Eurocup, la Virtus sta recuperando l’antico blasone internazionale e il rendimento nelle Top 16 sarà un’ulteriore cartina di tornasole per capire a che punto siamo nel processo di rinascita per Bologna. Serata di lusso dunque e posta in palio già importante, perché espugnare Belgrado potrebbe già mettere in discesa la strada verso i quarti.