DIRETTA PARTIZAN VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 90-62): FINE PARTITA
Presso l’impianto Stark Arena il Partizan Belgrado batte la Virtus Bologna per 90 a 62. Nel primo tempo i padroni di casa cominciano subito fortissimo la partita forzando gli ospiti ad inseguire e senza che questi riescano ad accorciare in qualche modo le distanze prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo, chiudendo quindi sotto di ben 19 lunghezze. Nel secondo tempo il copione non cambia ed i serbi allungano ulteriormente sugli italiani. Nell’ultima parte dell’incontro le Vu Nere pagano caro gli errori commessi a fronte di un altro pesante 21 a 15. Il successo ottenuto quest’oggi vale l’1-3 al Partizan Belgrado mentre la sconfitta costa l’1-3 alla Virtus Bologna. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA PARTIZAN VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Partizan Virtus Bologna è disponibile sui canali della televisione satellitare: come ormai sappiamo l’Eurolega è un’esclusiva Sky, dunque tutti gli abbonati potranno accedere alle immagini della partita attraverso il loro decoder e, in alternativa, avvalersi del servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, ed è attivabile tramite l’applicazione Sky Go. Naturalmente sul sito ufficiale della competizione, che trovate all’indirizzo euroleague.net/euroleague, potrete consultare liberamente il tabellino e il boxscore del match aggiornati in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Partizan Belgrado e Virtus Bologna sono ora sul punteggio di 69 a 47. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, il copione non sembra affatto cambiare rispetto a quanto accaduto nel corso della frazione di gioco precedente tanto che i serbi allungano ulteriormente sugli italiani per 18 a 15. Impietoso il predominio a rimbalzo, 12 a 6, ed a poco servono alla Virtus il 3 a 2 nelle rubate, il 2 a 5 nelle perse ed il 2 a 0 nelle stoppate in questa fase.(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Partizan Belgrado e Virtus Bologna sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 51 a 32. I minuti scorrono sul cronometro ed i problemi non accennano a diminuire per gli ospiti guidati da coach Scariolo, incapaci di accorciare le distanze perdendo anche questo quarto per 21 a 24 nonostante il 2 a 2 nelle palle rubate, il 4 a 4 nelle palle perse ed il 9 pari pure per quanto concerne i rimbalzi.
Tra i giocatori della Virtus Lundgren ha spiegato: “Bisogna controllare le palle perse, dobbiamo salire di livello, non concedere punti su secondi possessi e provare a recupera punto dopo punto nel secondo tempo.” Fino a questo momento il miglior marcatore del match è stato il numero 21 J. Nunnally grazie ai 15 punti messi a segno per il Partizan. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Serbia il primo quarto di gioco tra Partizan Belgrado e Virtus Bologna si è concluso con il punteggio di 27 a 11. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da coach Bradovic a cominciare meglio la sfida imponendosi di ben sedici lunghezze fin da subito perdendo meno palle, 2 a 5, e dimostrandosi estremamente precisi al tiro, come evidenziato dal 91.7% a 38.5%. Ecco gli schieramenti ufficiali: PARTIZAN BELGRADO – LeDay, Lessort, Madar, Nunnally, Papapetrou. In panchina: Andjusic, Exum, Glas, Koprivica, Punter, Trifunovic, Vukcevic. Coach: Obradovic. VIRTUS BOLOGNA – Hackett, Jaiteh, Lundberg, Mickey, Ojeleye. In panchina: Bako, Belinelli, Cordinier, Mannion, Pajola, Teodosic, Weems. Coach: Scariolo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE!
La diretta di Partizan Virtus Bologna sta per farci compagnia: nella squadra allenata da Zelimir Obradovic ci sono tanti volti nuovi, partendo da James Nunnally – che in Italia ha giocato con Avellino e Milano, e che poi in Eurolega abbiamo visto con il Fenerbahçe – e passando per Aleksa Avramovic, che in tre stagioni con Varese ha avuto una grande crescita. Rispetto allo scorso anno è poi rimasto l’ex Kevin Punter, lui pure a Milano in epoca recente, mentre sono stati acquisiti Ioannis Papapetrou, già protagonista con la Grecia agli ultimi Europei, e Dante Exum che in NBA non ha sfondato nonostante le ottime premesse, e che l’anno scorso ha disputato la Final Four di Eurolega con il Barcellona.
Tra i centri, ecco l’altro ex Olimpia Zach LeDay: il suo addio a Milano dopo una sola stagione ha fatto storcere il naso a parecchi tifosi ma anche addetti ai lavori, considerato che era stato tra gli straordinari protagonisti della cavalcata che aveva portato la squadra alla Final Four (ricorderete il clamoroso buzzer beater in gara-1 dei playoff contro il Bayern). A Obradovic insomma il materiale non manca, poi altro tema sarà confermarlo sul parquet: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti alla Stark Arena, la palla a due di Partizan Virtus Bologna si alza davvero! (agg. di Claudio Franceschini)
PARTIZAN VIRTUS BOLOGNA: I TESTA A TESTA
I precedenti di Partizan Virtus Bologna nell’Eurolega moderna ci sono, ma sono soltanto due: per trovarli peraltro bisogna tornare alla stagione 2002-2003. Siamo parecchio indietro nel tempo, insomma: un’epoca in cui le V nere dominavano in campo nazionale e internazionale, tanto che anche contro la squadra serba avevano vinto in entrambi i casi. Sul proprio parquet , nel match di ritorno, con un brillante 81-64; a Belgrado, sempre nel mese di ottobre, per 73-86. Eravamo all’epoca alla Hala Aleksandar Nikolic, dove l’Italia nell’estate 2021 ha battuto la Serbia nel finale del Preolimpico con uno straordinario Nico Mannion (a proposito del match di questa sera).
Quel giorno invece a brillare per la Virtus Bologna era stato un devastante Derrick Dial, che aveva chiuso con 27 punti, 8/14 dal campo (3/5 dall’arco), 7 rimbalzi e 7 falli subiti per 33 di valutazione. A dargli una mano erano stati Charlie Bell (21 punti) e un Alessandro Frosini da 11 punti; al Partizan Belgrado invece non erano bastati i 36 punti di un Milos Vujanic da 10/21 dal campo, in doppia cifra erano andati anche Dusan Kecman e Djuro Ostojic autori di 11 punti a testa ma la panchina aveva prodotto appena 7 punti, peraltro tutti segnati da Nenad Canak che era rimasto sul parquet per 26 minuti, e aveva tirato 1/7. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTIZAN VIRTUS BOLOGNA: CHE SFIDA PER LA SEGAFREDO!
Partizan Virtus Bologna, partita in diretta dalla Stark Arena di Belgrado, si gioca alle ore 20:30 di giovedì 20 ottobre: appuntamento in un palazzetto prestigioso per la 4^ giornata di basket Eurolega 2022-2023. Si conclude il doppio turno settimanale, che ha visto le V nere aprire a Kaunas: dunque un’altra trasferta per la squadra di Sergio Scariolo, che nel frattempo si è già tolta l’ansia di dover vincere la prima partita dopo tanti anni e lo ha fatto contro il Bayern Monaco, in un match tirato ma tutto sommato ben gestito da una squadra che si deve testare in una competizione che non onora da parecchio tempo.
Lo stesso contesto che di fatto accompagna il Partizan: certo il roster dei serbi è di grande livello e in panchina c’è un certo Zelimir Obradovic, ma anche per uno che l’Eurolega l’ha vinta 9 volte le cose non possono essere scontate e infatti le prime uscite internazionali della squadra ha confermato che ci vorrà tempo per entrare davvero in ritmo, e giocarsi quei playoff che sono lo stesso obiettivo delle V nere. Adesso, aspettando che la diretta di Partizan Virtus Bologna prenda il via, proviamo a fare qualche rapida considerazione circa i temi principali che accompagnano questa interessantissima partita di Eurolega alla Stark Arena.
DIRETTA PARTIZAN VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO
Siamo vicini alla palla a due di Partizan Virtus Bologna: calendario curioso per i serbi, che in questa settimana giocano due volte in casa e contro le due rappresentanti italiane, visto che come ricorderete martedì hanno incrociato Milano. Possiamo ripetere che il Partizan sia comunque arrivato in Eurolega ma l’anno scorso abbia avuto una campagna internazionale deludente, perché era una delle grandi candidate alla vittoria dell’Eurocup ma si è invece fermata agli ottavi. A proposito: le due squadre si ritrovano dallo scorso anno, ma va anche detto che erano in gironi diversi e dunque non si erano incrociate, mancando quello che sarebbe certamente stato un favoloso match.
Adesso il livello si è alzato per entrambe: sia Obradovic che Scariolo sono allenatori che hanno scritto la storia del basket, ma come detto anche loro devono accettare che i loro roster debbano avere un minimo di rodaggio contro squadre che sono abituate a queste atmosfere. Scopriremo con il tempo se davvero Partizan e Virtus Bologna possano iscriversi alla battaglia per un posto nei playoff: tutto lascia pensare che la risposta sia positiva, questa sera però a vincere sarà solo una squadra e dunque sarà interessante stabilire chi farà passi avanti in classifica…