DIRETTA PARTIZANI ROMA (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO

Allo Stadio Arena Nazionale di Tirana la Roma batte in trasferta il Partizani per 2 a 1. Nel primo tempo gli ospiti cominciano bene la partita riuscendo a passare in vantaggio al 12′ grazie alla rete messa a segno da El Shaarawy e trovando il gol del raddoppio poi al 26′ per merito di Belotti, sfruttando l’assist offertogli da El Shaarawy. I padroni di casa, pericolosi al 23′ con Kote, rimpiazzano il portiere Qirko con Hoxha al 38′.



Nel secondo tempo il copione sembra ripetersi se si pensa a quanto accaduto in precedenza e osservando gli spunti di Aouar al 52′ e Pagano al 55′. Nell’ultima parte dell’incontro i tori rossi accorciano inutilmente le distanze all’85’ tramite il gol siglato da Cara trasformando il calcio di rigore da lui conquistato avendo subito fallo da Celik. (cronaca Alessandro Rinoldi)



PARTIZANI ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE L’AMICHEVOLE

La diretta tv di Partizani Roma si potrà vedere in diretta tv sul canale 201, ovvero Sky Sport Summer HD. Per gli abbonati sarà come sempre disponibile anche la diretta streaming video via internet tramite l’applicazione Sky Go, visibile tramite dispositivi mobili, computer o smart tv.

E’ INIZIATA LA RIPRESA

Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Partizani e Roma è ancora bloccato sullo 0 a 2 maturato nel corso del primo tempo. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con le sostituzioni di Rui Patricio, Kristensen, Spinazzola, Bove, El Shaarawy, Llorente e Smalling al posto di Svilar, Ndicka, Cristante, Karsdorp, Celik, Pellegrini e Zalewski tra i calciatori della Roma e fuori Hadroj e Gueye con dentro Celaj e Ibrahimi per il Partizani, il copione pare ripetersi rispetto a quando ammirato in precedenza e dopo la conclusione di Aouar parata da Qirko al 52′ è Pagano a riprovarci in due occasioni al 55′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Partizani e Roma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 2. Nel finale della prima frazione di gioco i capitolini insistono al 32′ sia con Pagano che con Spinazzola ed i padroni di casa allenati da mister Zekic sostituiscono il portiere Qirko con Hoxha al 38′. Fino a questo momento il direttore di gara ha ammonito solamente Greza al 38′ per un fallo su Spinazzola tra i calciatori del Partizani. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Partizani e Roma è cambiato ed è adesso di 0 a 2. I minuti scorrono sul cronometro ed i giallorossi ci riprovano con Pagano al 19′ prima di rischiare qualcosa sullo spunto di Kote al 23′ ma trovano poi il gol del raddoppio al 26′ per merito di Belotti, capitalizzando l’assist offertogli dal solito El Shaarawy. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Albania la partita tra Partizani e Roma è cominciata da poco più di una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Mourinho cominciano bene la sfida riuscendo anche a passare in vantaggio verso il 12′ grazie alla rete messa a segno da El Shaarawy, bravo a sfruttare nel migliore dei modi un lancio in profondità. Ecco le formazioni ufficiali:

PARTIZANI (4-3-1-2) – Qirko; Hadroj, Sita, Kocijan, Atanaskoski; Murataj, Mehmeti, Rrapaj; Taipi; Mba, Cara. All.: Zoran Zekic. ROMA (3-5-2) – Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristensen, Bove, Pagano, Aouar, Spinazzola; Belotti, El Shaarawy. A disp.: Svilar, Boer, Ndicka, Celik, Zalewski, Pellegrini, Cristante, Alessio, Solbakken. All.: José Mourinho. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI GIOCA

Eccoci pronti a vivere la diretta di Partizani Roma, l’amichevole che per i giallorossi di mister José Mourinho sarà la prova generale per l’inizio del campionato e costituirà anche un dolce ritorno allo stadio Arena Kombëtare della capitale albanese Tirana, che naturalmente il 25 maggio 2022 fu teatro della vittoria per 1-0 della Roma contro gli olandesi del Feyenoord nella finale della storica prima edizione della Conference League.

Sicuramente sono state proprio le Coppe europee a dare le maggiori soddisfazioni alla Roma sotto la guida dello Special One portoghese, dal momento che maggio di quest’anno c’è stata anche la finale di Europa League, sia pure in questo caso con un epilogo amarissimo a causa della sconfitta ai calci di rigore contro il Siviglia. Un viaggio a Tirana può comunque essere l’ideale per ricordare il ritrovato status internazionale della Roma, che in particolare nella sua storia non aveva mai vinto una competizione Uefa (non lo era ai tempi la Coppa delle Fiere). Il passato è dolce, ma adesso naturalmente dobbiamo lasciare spazio all’attualità, perché sta per cominciare la diretta di Roma Partizani! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUGLI ALBANESI

In attesa della diretta di Roma Partizani, possiamo spendere qualche parola in più sulla società della capitale albanese Tirana, da non confondere ovviamente con i quasi omonimi serbi del Partizan Belgrado. Nel nostro caso, il Partizani Tirana è una società fondata il 4 febbraio 1946 e fin dai primi anni è una delle formazioni di maggiore successo nel calcio albanese. Per la precisione, il Partizani ha vinto per diciassette volte il campionato nazionale (compresa la scorsa edizione 2022-2023), per quindici volte la Coppa d’Albania e per due volte la Supercoppa d’Albania.

La rivalità è forte con le altre squadre della capitale, come la Dinamo Tirana e ancora di più il KF Tirana. Proprio contro quest’ultima è stato vibrante il duello nello scorso campionato, alla fine vinto dal Partizani grazie ai migliori risultati negli scontri diretti a parità di punti, cioè 67 punti a testa in 36 giornate, con un bilancio di venti vittorie, sette pareggi e nove sconfitte. Per la Roma sarà dunque un test contro i campioni d’Albania in carica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ULTIMA PROVA PRIMA DEL CAMPIONATO!

Partizani Roma, in diretta sabato 12 agosto 2023 alle ore 20.00 presso l’Air Albania Stadium sarà una sfida amichevole, con la Roma che fa ritorno a Tirana dopo oltre un anno dalla memorabile finale di Conference League. In questa occasione, i giallorossi si scontrano con i padroni di casa del Partizani, una squadra che compete nel campionato albanese dove difende il titolo conquistato nella scorsa stagione. La Roma è ancora a caccia di un centravanti sul mercato ed è reduce da una sconfitta dall’ultimo test amichevole disputato in casa del Tolosa.

Questa amichevole rappresenta l’ultimo test prima dell’inizio ufficiale della stagione. Si tratta di un incontro inedito tra le due squadre, che si affrontano nello stadio utilizzato per le partite della nazionale albanese. Questo scenario evoca il ricordo del trionfo della Roma nella Conference League nel 2022, aggiungendo ulteriore significato alla partita. Successo europeo ottenuto con la vittoria per 1-0 contro il Feyenoord grazie a una rete di Niccolò Zaniolo, il 25 maggio 2022. Il Partizani sta affontando in queste settimane i preliminari proprio in Conference League e dopo aver eliminato l’Atletic Escaldes ha vinto l’andata del terzo turno preliminare in casa del Valmiera.

PROBABILI FORMAZIONI PARTIZANI ROMA

Le probabili formazioni della diretta Partizani Roma, match che andrà in scena all’Air Albania Stadium di Tirana. Per la RomaJosé Mourinho schiererà la squadra con un 3-5-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Rui Patricio; Llorente, Smalling, Ndicka; Kristensen, Cristante, Bove, Aouar, Zalewski; Dybala, Belotti. Risponderà il Partizani allenato da Zoran Zekic con un 4-3-1-2 così schierato dal primo minuto: Qirko; Hadroj, Sita, Kocijan, Atanaskoski; Murataj, Mehmeti, Rrapaj; Taipi; Mba, Cara.