DIRETTA PERUGIA CREMONESE (RISULTATO FINALE 0-0): SOLO UN PARI AL CURI!

Perugia Cremonese non vanno oltre lo zero a zero al Curi. Finale di gara non particolarmente vibrante, con le due squadre che non riescono a trovare il guizzo giusto in chiave offensiva. L’ultimo squillo del match si segnala attorno all’ottantottesimo minuto, con Valzania che prova a beffare Vicario con una conclusione dalla lunga distanza. La Cremonese sembra volersi accontentare del pareggio, il Perugia prova a dare lo sprint decisivo ma non c’è più tempo. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del direttore di gara Minelli. Perugia Cremonese si dividono la posta in palio e restano impelagate in zona retrocessione. Resta invariato, invece, il distacco in classifica tra gli umbri e i lombardi, che questa sera si sono annullate a vicenda. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI FA MALE DI CHIARA!

Perugia Cremonese ancora ferme sul risultato di zero a zero dopo più di settanta minuti di gioco. Ad inizio ripresa chance per la formazione ospite, che si distende in attacco con Arini, il cui piattone non sorprende il portiere Vicario. Passano pochi secondi e ci prova Carraro, con una conclusione debole che non inquadra minimamente lo specchio della porta. Al minuto cinquantacinque brutte notizie per Serse Cosmi, costretto a rinunciare a Di Chiara per infortunio. Il giocatore degli umbri non riesce a proseguire la gara e lascia spazio a Rosi. La Cremonese, intanto, torna a spingere in chiave offensiva: lo fa con Mogos che conclude centralmente con il destro da posizione pericolosa: Vicario mette in calcio d’angolo. Stiamo entrando nella fase conclusiva del match, vedremo se una delle due compagini riuscirà a sbloccarla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



MOGOS DI POTENZA!

Superata la mezzora di Perugia Cremonese e risultato live inchiodato sullo 0-0. Non sono mancate le occasioni da gol in questa prima parte della sfida. Primo squillo al sesto con Falcinelli che cerca la giocata decisiva con la punta, trovando di fronte a sé un super Ravaglia. Al sedicesimo Di Chiara cerca fortuna su calcio di punizione, il suo tentativo però sfuma in un nulla di fatto. Un minuto dopo si mette in mostra Ciofani con un destro che Vicario non trattiene e mette in calcio d’angolo. Nulla di fatto sugli sviluppi del corner, mentre al ventinovesimo Mogos si mette in proprio e prova a spaventare Vicario con una sassata che costringe l’estremo difensore al tuffo. Ritmi piacevoli al Renato Curi, nonostante il punteggio sia ancora sullo 0-0. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

La diretta di Perugia Cremonese ci dice che entrambe le squadre stanno lottando per mantenere la categoria. Reduce da un punto nelle ultime quattro gare il grifone è in piena zona playout con 41 punti anche se sopra con gli stessi ci sono Pescara e Venezia. La classifica è molto corta in zona retrocessione quest’anno con 6 squadre in 3 punti e tra questa la Cremonese che è a 43. Gli umbri hanno collezionato 11 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. La difesa se la cava anche abbastanza bene con 44 reti incassate, la migliore delle ultime cinque posizioni. L’attacco però fa davvero fatica e con 34 gol fatti è il terzo peggiore della cadetteria sopra solo a Venezia e Livorno. La Cremonese è dodicesima grazie alle tre vittorie di fila negli ultimi tre turni. La squadra ha 43 punti accumulati grazie a 11 successi, 10 pari e 13 ko. La difesa ha incassato fino a questo momento 40 reti, mentre l’attacco fa fatica con appena 38 gol fatti. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali di Perugia Cremonese, poi si gioca! PERUGIA: Vicario, Carraro, Mazzocchi, Falcinelli, Nicolussi Caviglia, Falzerano, Falasco, Di Chiara, Gyomber, Angella, Melchiorri. A disp.: Fulignati, Albertoni, Rosi, Nzita, Iemmello, Dragomir, Buonaiuto, Konate, Kouan, Capone, Rajkovic. All. Cosmi. CREMONESE: Ravaglia, Arini, Valzania, Ciofani, Mogos, Bianchetti, Castagnetti, Ravanelli, Crescenzi, Terranova, Parigini. A disp.: De Bono, Volpe, Scarduzio, Claiton, Piccolo, Gaetano, Palombi, Zortea, Cella, Celar, Ceravolo, Girelli. All. Bisoli. (agg Matteo Fantozzi)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Perugia Cremonese sarà trasmessa dalla piattaforma DAZN, dunque sarà tecnicamente un appuntamento in diretta streaming video per tutti gli abbonati che potranno seguire questa partita utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione. In alternativa, come al solito, le partite del campionato di Serie B saranno eventualmente visibili su una smart tv, sulla quale si può attivare il servizio DAZN sfruttando un collegamento a internet.

L’ARBITRO

Perugia Cremonese sarà oggi diretta dal signor Daniele Minelli, arbitro che appartiene alla sezione Aia di Varese. Sembra però doveroso presentare l’intera squadra arbitrale designata per la partita della trentacinquesima giornata di Serie B allo stadio Renato Curi del capoluogo umbro, di conseguenza adesso segnaliamo che i due guardalinee sono i signori Alessio Saccenti della sezione Aia di Modena e Marcello Rossi della sezione di Novara, mentre il quarto uomo sarà il signor Niccolò Baroni, che fa parte della sezione di Firenze. Tornando tuttavia adesso ai numeri del primo arbitro, ecco che il signor Daniele Minelli è ormai un veterano, essendo giunto alla settima stagione nella categoria. I suoi numeri parlano di tre presenze in Serie A e soprattutto ben 108 in Serie B: in queste partite le squadre di casa hanno vinto quarantanove volte, mentre i pareggi assommano a trenta e sono infine trentadue i successi per le formazioni impegnate invece in trasferta. Infine, dal punto di vista disciplinare annotiamo che in queste partite il fischietto lombardo ha comminato quaranta espulsioni e ha assegnato quarantatre calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Sono 7 i precedenti della diretta di Perugia Cremonese. Il bilancio è in perfetto equilibrio, infatti parla di 3 vittorie a testa e di 1 pareggio. Curiosità vuole che in questi match nessuno ha mai vinto in trasferta, mentre l’unica non vittoria della squadra di casa è legata a una sfida dell’ottobre del 2017 terminata 3-3 allo Zini. Sono due i risultati più rotondi tra le due compagini, e anche qui c’è equilibrio. Questo perché il Perugia si impose 4-0 contro questo avversario il primo marzo del 2010, mentre furono i grigiorossi a vincere con lo stesso risultato il 30 dicembre del 2018. L’ultimo precedente, cioè la gara d’andata, andò alla Cremonese che si impose col risultato di 2-1. La gara fu sbloccata da Claiton dopo appena 13 minuti, con Iemmello che ristabiliva la parità al minuto 65. La rete decisiva fu segnata da Piccolo a 14 minuti dal triplice fischio finale. L’ultimo successo del grifone contro questo avversario risale al maggio 2019 in una gara al Renato Curi terminata 3-1. I padroni di casa erano passati in vantaggio con Vido dopo 5 minuti con il pari di Piccolo proprio poco prima dell’intervallo. Quando tutto si avviava alla fine arrivarono i gol di Kouan al minuto 86 e di Vido stesso al 93esimo. (agg Matteo Fantozzi)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Perugia Cremonese, partita in diretta dal Renato Curi, va in scena alle ore 21:00 di venerdì 17 luglio: nella 35^ giornata della Serie B 2019-2020 è dentro o fuori per gli umbri, che nel post-lockdown sono entrati in crisi e, dopo aver battuto l’Ascoli, non hanno più fatto risultati. Perdendo a Cosenza lunedì sera, il Grifone si è ritrovato addirittura in zona playout e adesso deve necessariamente tirarsi fuori dai guai, già dando per persi quei playoff che erano considerati l’obiettivo minimo. Tira allora aria pesante in Umbria, più leggera invece a Cremona perché i grigiorossi nell’ultimo turno hanno fatto il colpo grosso, battendo il Chievo all’ultimo respiro e riuscendo a sopravanzare il terzetto di cui fa parte anche il Perugia (e che comprende Venezia e Pescara) ottenendo virtualmente una salvezza diretta. Adesso ovviamente bisognerà confermare questo risultato; partita speciale per Pierpaolo Bisoli, un ex che torna al Renato Curi cercando punti. Vediamo dunque quello che succederà nella diretta di Perugia Cremonese; aspettando che le due squadre scendano in campo, valutiamo con attenzione in che modo potrebbero essere sistemate dai due allenatori leggendo insieme le probabili formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA CREMONESE

Possiamo ipotizzare che per Perugia Cremonese Serse Cosmi, avendo ben poco da perdere, si affidi ad una formazione spregiudicata: un eventuale ritorno al 4-3-3 con Iemmello unica punta e il supporto di Falcinelli, esterno mascherato, e Buonaiuto mentre a centrocampo il ritorno di Falzerano farebbe sistemare la linea con l’ex Venezia e Nicolussi Caviglia sulle mezzali, mentre la regia sarebbe affidata a Carraro preferito ancora a Dragomir. In difesa invece i due centrali potrebbero essere Rajkovic e Gyomber, con Angella che si gioca un posto; Rosi va a destra e Di Chiara sarebbe il laterale di sinistra, in ballottaggio però con Falasco.

Bisoli dispone la sua Cremonese con un modulo che sarebbe speculare: l’ultimo matchwinner Mogos contende la maglia a Bianchetti come terzino destro, sull’altro versante giocherà Zortea mentre in mezzo alla difesa avremo Terranova e Ravanelli, con Ravaglia in porta. Arini tiene le fila del gioco in mediana, la squalifica di Gustafson potrebbe rilanciare Castagnetti che però deve vincere la concorrenza di Valzania e Michael (ex della partita), schierati titolari lunedì sera. Nel tridente offensivo Antonio Piccolo e Gaetano sono sempre favoriti sulla concorrenza; così Daniel Ciofani, ma Zan Celar e Palombi – per non parlare di Ceravolo – sono concorrenti insidiosi.