Perugia

supera di nuovo Modena e chiude il girone di andata: domenica sarà se sarà seconda o terza alle spalle di Civitanova, che è sicura di essere campione d’inverno con un turno di anticipo. Come nella semifinale playoff dell’anno scorso e nella finale di Supercoppa italiana, Perugia ha battuto Modena, che pur ci ha provato. Alla fine l’ha spuntata la squadra di Vital Heynen che sembra aver trovato il passo giusto. Perugia ha giocato alla grande il big match contro un Modena che ha provato a giocarsi le sue carte, soprattutto nel secondo set. Ma a condurre le danze è stata Perugia, a parte la flessione appunto nel secondo set. Ha sempre gestito la partita, trovando spesso in Leon il risolutore della linea dei 9 metri. Modena allora non ha retto e dopo la sconfitta in casa ne incassa un’altra, stavolta in trasferta, chiudendo la partita col giocatore simbolo, Ivan Zaytsev, in panchina sostituito da Pinali. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA PERUGIA MODENA (2-1): SIR DI NUOVO AVANTI

Il Perugia torna avanti nel terzo set contro un Modena che viaggia troppo a intermittenza. I padroni di casa sono tornati ad essere aggressivi in attacco e più compatti in difesa, invece gli avversari sembrano aver perso le misure. Così gli umbri si sono portati a casa un set molto importante, ma la partita è ovviamente molto aperta. E allora andiamo ad analizzare il terzo set. È cominciato con Modena al servizio: Podrascanin out col primo tempo, ma tocca le mani del muro, come Bednorz che pareggia. Ancora primo tempo di Podrascanin, ma Zaytsev risponde con un diagonale stretto, salvo poi sbagliare al servizio. Anderson attacca, ma trova le mani del muro. Poi un incredibile Bednorz trova il quarto ace. Zaytsev altrettanto fantastico: prima difende e poi attacca sopra le mani del muro. Accorcia Atanasijevic con un siluro in parallela, quindi il pareggio di Russo. Atanasijevic però serve al centro della rete, quindi Lanza pareggia con un tiro forte che il muro spinge out, ma poi sbaglia il servizio. Christenson restituisce il favore, ma il Perugia va in confusione in contrattacco. Leon si prende la scena con due ace, Lanza è altrettanto caldo, quindi il Perugia si mette anche a difendere. Lo fa alla grande ad esempio su Zaytsev e poi appoggia un pallonetto da sogno. Si arriva a 22-15, col Modena che riesce ad accorciare ma non a rimettere in piedi il set. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA PERUGIA MODENA (1-1): EMILIANO PAREGGIANO

Il Modena ha trovato il pareggio nel secondo set. Ha lottato su tutti i palloni con grande determinazione, mentre il Perugia, anche se ci ha provato, nella seconda parte del parziale si è arreso. Dunque gli umbri devono fare reset per ritornare nel match nel terzo set. Il secondo set è cominciato comunque col Perugia al servizio. Punto di Podrascanin, bravo a tirare sopra le mani del muro. Pareggio di Leon, a cui risponde Bednorz con un bolide. Lungo il servizio di Zaytsev, quindi errore di Bednorz che tira sul muro di Perugia, ma Christenson pareggia di seconda. Rossini difende su tre muri di Perugia, poi Anderson mette il punto. Atanasijevic innalza il muro, poi si arriva alla fantastica diagonale di Zaytsev. Il Perugia torna avanti, ma Zaytsev tocca la mano di De Cecco e la palla finisce fuori. Poi il Modena commette un errore incredibile: difendono alla grande con due muri, poi Anderson regala il pallone a Leon che senza muro non sbaglia. Da altezza siderale Leon disegna una parallela strettissima, poi arrivano gli squilli di Bednorz con due ace consecutivi. Entra poi in partita Holt, mentre Anderson commette un brutto errore in contrattacco. Modena difende alla grande e Bednorz non perdona. Anzi Zaytsev contrattacca, poi arriva l’ace di Mazzone e il siluro di Leon, che con Bednorz esalta il pubblico a suon di ace. (agg. di Silvana Palazzo)



DIRETTA PERUGIA MODENA (1-0): UMBRI VINCONO PRIMO SET

È terminato un primo set fantastico tra Perugia e Modena, giocato da entrambe le squadre a livelli molto alti. I padroni di casa hanno giocato bene, con Leon e Lanza decisamente ispirati. Invece tra gli emiliani Christenson ha faticato un po’, variando poco il gioco offensivo. Si è partiti con Modena al servizio e Leon che si è fatto sentire subito in attacco, ma Bednorz ha risposto subito bene con un diagonale stretto. Leon ha firmato l’ace, ma il Modena è tornato sotto con Zaytsev aiutato dal nastro. Perugia ha tenuto bene in difesa, ma poi Lanza ha sbagliato in contrattacco, salvo poi riscattarsi con un bolide. Va in scena così un botta e risposta, fino a quando Perugia non accumula margine. Si arriva infatti ad un distacco di cinque minuti, con Lanza sempre protagonista tra muro e bolidi. Modena poi accorcia le distanze, con il primo set che si chiude in favore del Perugia. Merito del solito Leon che sul secondo attacco buca il muro del Modena. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA PERUGIA MODENA: SI COMINCIA!

Si accende la diretta di Perugia Modena: tutto è pronto al taraflex del Pala Barton per il big match della 12^ giornata di campionato e davvero non vediamo l’ora di assistere a tale big match. Come abbiamo riferito prima, storia, palmares, risultati recenti e valore delle sue squadre ci fanno subito immaginare una partita unica nel suo genere, da seguire col fiato sospeso: pure le statistiche segnate in questo avvio di stagione poi non sono da meno. Segnaliamo infatti che gli umbri in 11 incontri disputati hanno messo a segno 435 punti vinti su 691 totali e inoltre hanno firmato 68 ace, il 25,2 di efficacia in ricezione e 54,6% di efficacia negli attacchi oltre a 72 muri. Per Modena in 10 partite il tabellino ci racconta di 372 punti vinti su 321 complessivi, 81 ace e pure il 30,2% di efficacia in difesa e il 55,2 di perfezione in attacco, oltre a 65 muri perfetti. Ora diamo la parola al campo, via!

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Perugia Modena sarà disponibile in chiaro per tutti su Rai Sport + HD al numero 57 del telecomando, come sempre canale di riferimento per il volley italiano. Come gli appassionati sanno bene, sarà disponibile anche la diretta streaming video gratuitamente per tutti tramite sito e applicazione di Rai Play.  CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO DI RAIPLAY.IT

GLI IMPEGNI NELLE COPPE EUROPEE

Manca sempre mano al fischio d’inizio della diretta di Perugia Modena, ma certo non possiamo dimenticare che oltre al primo campionato italiano, in queste settimane entrambe le società si stanno facendo le ossa nelle competizioni di Coppa Europee. Ecco che già la Sir di Heynen è di ritorno da una complicata trasferta francese, per la seconda giornata della fase a gironi di Champions league. Perugia infatti solo in settimana ha battuto col risultato di 3-0 il Tours, mettendo dunque a segno una vittoria che si rivelerà fondamentale per il passaggio del turno. Gli emiliani al contrario sono stati impegnati non in Champions ma in Cev Cup, seconda competizione per club del continente: anche qui però è stato grande successo. Gli emiliani hanno infatti avuto la meglio sui greci dell’Olympiacos per 3-2 e a breve compiranno il passaggio del turno per i sedicesimi di finale con il match di ritorno.

I TESTA A TESTA

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Perugia Modena certo non possiamo ignorare la lunga storia che le due società condividono, anche alla vigilia della 12^ giornata della Superlega. Come è ben noto i due club sono da tempo ai vertici del volley nazionale e non solo: non ci stupisce dunque né la quantità dei precedenti ufficiali, né la qualità. Dati alla mano possiamo infatti registrare ben 26 testa a testa segnati dal 2012 a oggi e pure in occasione della regular season della Serie A1, play off, Coppa Italia, finali scudetto e pure finali della Supercoppa (come l’ultima vinta solo poche settimane dalla Sir ai tie break). Il bilancio complessivo dunque poi ci racconta di 15 successi nello scontro diretto da parte degli emiliani e 11 affermazioni degli umbri, che pure non per questo paiono gli sfavoriti oggi. Anzi di fronte a un match di tal genere pure il dato storico potrebbe valere poco: chissà che ci dirà il campo oggi.

ORARIO E PRESENTAZIONE

Perugia Modena, diretta dagli arbitri Dominga Lot e Andrea Puecher, è la partita di volley maschile in programma oggi domenica 15 dicembre 2019: fischio d’inizio previsto alle ore 18,00 tra le mura del Pala Barton. Big match per la 12^ giornata del campionato di Superlega: siamo davvero impazienti di dare la parola al campo per la diretta tra Perugia e Modena, scontro al vertice della classifica della Serie A1 di volley maschile e pure incontro dove gli appassionati ammireranno sul taraflex umbro tra i miglior giocatori dal mondo. Abbiamo dunque altissime aspettative per la sfida di questa sera: le ultime due contendenti della finale della Supercoppa italiana (vinta poi solo poco fa dalla Sir) daranno spettacolo per i tre punti messi in palio. Non scordiamo poi che siamo oramai alla penultima giornata del turno di andata di campionato e che quindi siamo prossimi a incoronare la Campionessa d’Inverno: Perugia e Modena riusciranno a sfilare l’onore alla Lube (fresca campionessa del mondo)?.

DIRETTA PERUGIA MODENA: RISULTATI E CONTESTO

Siamo dunque davvero impazienti di assistere alla diretta tra Perugia e Modena: il valore dei due spogliatoi contendenti, la loro storia e il loro palmares ci fanno infatti presagire una partita eccezionale. Non scordiamo però per questa sera anche il valore dei punti messi in palio: abbiamo già annunciato che si stratta di uno scontro ai vertici della classifica dopo tutto. Proprio nella graduatoria della Superlega Perugia e Modena sono ora a contendersi ad armi pari i più alti gradini del podio. Dopo la capolista Lube con 29 punti ecco infatti la squadra umbra, con il secondo posto a 25 punti e una striscia lunga di successi, il cui ultimo tassello è stato il KO inferto a Trento solo nella giornata precedente di campionato. Per Modena pure si registrano 25 punti ma solo la terza piazza e 8 vittorie (ma una partita ancora da recuperare): pesa poi sugli animi della formazione di coach Giani la sconfitta partita contro Verona lo scorso 8 dicembre. I gialloblu dunque saranno ancora più carichi per espugnare il Pala Barton: parola al campo!