DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 3-1): QUARTO SET
Il primo punto è conquistato dagli ospiti ma Perugia si ricompatta subito trovando anche il primo muro di giornata di Sebastian Solè: 3-1. I padroni di casa provano a guidare il quarto set ma compiono qualche errore di troppo. Anche la Vero Volley comunque risulta imprecisa: la stanchezza inizia a farsi sentire. Applausi per Matthew Anderson che trova uno strappo alla linea dell’angolino opposto. Poco dopo è abile a centrare il muro avversario con un tiro largo che fa schizzare il pallone fuori. La Sir Safety Umbria prende il ritmo e avanza a grandi falcate verso la vittoria. Angolo a muro di Russo che porta i locali sul 21-13. Nel finale di set, i padroni di casa falliscono qualche muro ma rimangono concentrati per chiudere la contesa. Oleh Jurijovyč Plotnyc’kyj chiude i conti sul 25-20. Perugia al primo posto in classifica (agg. di F.D. Zaza).
TERZO SET
Perugia parte bene e spinge con un 3-0 che incoraggia gli umbri verso la chiusura anzitempo della contesa. Massimo Colaci va in compressione e appoggia per Wilfredo Leon che colpisce ancora. Roberto Russo attacca bene, invece, per vie centrali. Sbaglia dall’altra parte Grozer: partita complicata, troppi errori e pochi palloni giocata. Serata no. Arrivano segnali di un timido risveglio per la Vero Monza ma gli umbri conducono il set: 12-9. Santiago Orduna con un muro efficace fa tornare il sorriso tra le fila ospiti. Davyskiba rimane fermo e sceglie bene il tempo per un nuovo “wall”. Beretta suona la carica portando il parziale sul 16-15. L’attacco di Grozer viene ribattuto fuori dal muro e i lombardi riescono a pareggiare. Matthew Anderson risponde subito ma adesso la Vero Volley ha acquistato fiducia. Alessandro Galliani, appena subentrato, porta in vantaggio per la prima volta gli ospiti. Nel finale di set Monza cresce e la riapre. Il terzo set termina 22-25 (agg. di F.D. Zaza).
SECONDO SET
Nel secondo set si mette subito in mostra Leon che nei primi minuti azzecca ben 4 ace. In questa fase però la Vero Volley ribatte bene colpo su colpo. Dopo l’equilibrio iniziale gli umbri riescono a prendere il largo sfruttando i numerosi errori degli avversari, ancora imprecisi in fase di possesso. Simone Giannelli salta bene riuscendo a concludere con forza lungo linea. Grozer prova a salvare diversi palloni ma c’è tanta confusione tra le fila ospiti. Perugia colpisce: Roberto Russo alza con una mano e Kamil Rychlickli trova il punto: 15-9. Va tutto bene in casa Sir Safety: Russo offre un assist dopo l’altro e Solè colpisce ancora. Monza prova a cambiare diversi interpreti cercando di conservare le energie per il set successivo. Il secondo set è degli umbri. Simone Giannelli rimane in attenzione sul muro e conquista il 24-16. Poi, con 8 set point a disposizione Perugia trova il punto che decide il match con Kamil Rychlickli: il secondo set termina 25-18 (agg. di F.D. Zaza).
PRIMO SET
Si parte con l’errore in battuta di Vlad Davyskiba. I padroni di casa partono bene ribattendo successivamente in muro. Wilfredo Leon bombarda l’area avversaria con tiri che viaggiano sui 130 km/h. Il polacco sforna due ace consecutivi. Perugia va sull’8-2. In questa prima fase i locali sono più pragmatici riuscendo a girar bene prima di concludere. Sebastian Solè per il contrattacco vincente: 16-11. Troppo lenta e compassata in difesa, la squadra ospite. Grozer rimane troppo indietro e viene beffato da un pallonetto morbido. Spettacolo puro di Perugia in questo primo set: Matthew Anderson con una pipe attacca bene lo spazio e spinge gli umbri verso la vittoria del primo atto di questa gara. L’ace di Anderson chiude un set dominato dai Block Devils: 25-14 (agg. di F.D. Zaza).
SI GIOCA!
Eccoci pronti a vivere Perugia Monza, che per gli ospiti lombardi segnerà il ritorno in campionato dopo ben 15 giorni di pausa tra turni di riposo e anticipi per impegni altrui (contro Civitanova). Monza in realtà nel frattempo ha giocato in Coppa Cev, ma adesso torniamo per un attimo a fine novembre, per rileggere il commento di Santiago Orduna al termine della partita vinta dal Vero Volley Monza sul campo di Vibo Valentia: “E’ stata una partita tosta, come quelle che ci aspettano da qui fino alla fine della stagione. Siamo stati bravi a reagire dopo un primo e secondo set dove abbiamo fatto fatica.
E la cosa più importante che dobbiamo portare sempre con noi è il modo in cui l’abbiamo fatto, ovvero con entusiasmo e positività. Sappiamo che c’è da lavorare e da migliorare su alcune cose, ma intanto ci godiamo questi due punti”. Adesso però finalmente si torna in campo, cediamo quindi la parola a Perugia Monza! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PERUGIA MONZA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Perugia Monza sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 57), che è la “casa” della Superlega di volley, di conseguenza la Rai garantirà anche il servizio di diretta streaming video, tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY
DIRETTA PERUGIA MONZA: PARLA RUSSO
Verso la diretta di Perugia Monza, possiamo riportare le dichiarazioni di Roberto Russo al termine della partita vinta mercoledì dalla Sir Safety Conad Perugia sul campo di Piacenza. Russo infatti era stato il giocatore scelto dal sito della società per commentare l’incontro e si era espresso così: “Stasera (mercoledì, ndR) era importante vincere, lo abbiamo fatto 3-0 in un campo difficilissimo e contro una squadra contro la quale altre big avevano perso punti. Abbiamo giocato molto bene, in particolare con una buona fase break che ci ha consentito di tenere sempre il vantaggio. Gara dopo gara sto prendendo sempre più ritmo. Sono contento stasera di aver giocato tutta la partita anche se la stanchezza si fa sentire, devo continuare su questa strada”. Fin qui l’analisi di Russo: oggi in effetti è già tempo di tornare in campo, siamo curiosi di scoprire che cosa saprà fare Perugia in questa nuova giornata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRAN SFIDA PER LA 12^ GIORNATA
Perugia Monza, diretta
dagli arbitri Dominga Lot e Massimiliano Giardini, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 12 dicembre 2021, per la dodicesima giornata della Superlega di volley maschile, naturalmente presso il Pala Barton del capoluogo umbro. La diretta di Perugia Monza sarà sicuramente una partita stuzzicante, come indica anche la classifica che colloca al primo posto con 28 punti la Sir Safety Conad Perugia, mentre la Vero Volley Monza sta comunque disputando un buon campionato e ha 18 punti.
Nel turno infrasettimanale Monza ha riposato dal momento che aveva anticipato la sua partita contro Civitanova ma questo (causa impegno invece in Coppa Cev) non dovrebbe essere un piccolo vantaggio nei confronti di Perugia, che arriva invece dalla vittoria di mercoledì a Piacenza ed è comunque lanciata, in eccellente condizione di forma sia fisica sia mentale. Per i lombardi dunque il compito sarà comunque difficile, ma vedremo che cosa ci dirà oggi Perugia Monza…
DIRETTA PERUGIA MONZA: IL CONTESTO
La diretta di Perugia Monza vedrà dunque la Sir Safety padrona di casa sotto i riflettori, perché gli umbri di Nikola Grbic stanno volando, come dimostra il dato di due sole sconfitte stagionali fra tutte le competizioni, in campionato solamente quella contro Modena. Perugia sembra stare molto bene, anche se è ancora presto per fare calcoli: di certo potrebbe approfittare delle fatiche supplementari di Civitanova e Trento nel Mondiale per Club per consolidare il primato sfruttando questo turno casalingo.
Per Monza la missione si annuncia piuttosto difficile, anche se i brianzoli stanno facendo il loro dovere grazie a sei vittorie e quattro sconfitte nelle prime dieci giornate. Abbiamo ricordato che Monza ha anticipato il turno infrasettimanale, ma in precedenza aveva pure osservato il turno di riposo, per cui in campionato il Vero Volley non gioca dal colpo a Vibo Valentia di fine novembre. La ripartenza sarà impegnativa, ma in partite come questa non hai nulla da perdere…