DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 23-25): VINCE LA SIR SAFETY!
Perugia si aggiudica il primo atto della sfida scudetto di questa SuperLega 2023/24 di pallavolo maschile, al termine di un match meritato e vinto di fronte al pubblico amico del Palasport Evangelisti PalaBarton. Nel primo set Monza inizia meglio e domina in lungo ed in largo la frazione di gioco, ma nel finale gli avversari rimontano e la chiudono clamorosamente sul 27-25.
Nel secondo set la Sir Safety sfrutta l’inerzia positiva e travolge immediatamente i lombardi, allentando un po’ la presa negli ultimi minuti, ma riuscendo comunque a portarsi sul 2-0 grazie ad un ottimo 25-18. Nel terzo set la Vero Volley ha un sussulto d’orgoglio, una reazione veemente e riesce a portarsi sul 2-1, ma nel quarto set Perugia chiude i conti e timbra il primo successo della serie.
DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 23-25): FINE TERZO SET
Monza aveva un’unica possibilità di prolungare la gara, ed è riuscita al termine di un set giocato punto a punto ad aggiudicarsi la possibilità di regalarsi un jolly al quarto set. Senza dubbio la frazione di gioco più emozionante, con le Perugia che, dopo non essere partita al meglio, ha dato l’impressione di poter chiudere sul 3-0, ma la sgasata della Vero Volley nel finale ha decretato il 23-25.
Ci aspettiamo ora la reazione della Sir Safety, che non dovrà far ribaltare completamente l’inerzia: in caso di 2-2, infatti, nonostante un pubblico locale infuocato, i lombardi potrebbero prendere coraggio e pianificare lo scherzetto. Per gli umbri è fondamentale vincere gara-1 in casa in questa finale scudetto di SuperLega 2023/24.
DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 25-18): FINE SECONDO SET
Ci aspettavamo una ruggente reazione di Monza, dopo un primo set giocato bene ma perso, ed invece Perugia ha preso in mano subito le operazioni. Anche guidati da un pubblico infuocato, i padroni di casa hanno travolto immediatamente gli avversari costruendosi un vantaggio decisamente rassicurante.
I lombardi, probabilmente destabilizzati psicologicamente dalla grande rimonta della Sir Safety nella prima frazione, non hanno approcciato al meglio e non è bastato l’accenno d’orgoglio del finale di questo secondo set. La Vero Volley subisce un 25-18 che poteva essere ben più netto, ed ora si trova sotto 2-0 nel totale. Serve un’impresa
DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 27-25): FINE PRIMO SET
Al Palasport Evangelisti PalaBarton, Perugia ospita Monza in occasione di questa incredibile gara-1 della finale Scudetto 2023/24 di SuperLega. Entrambe le squadre vogliono riscattarsi portando a casa il tricolore, e questa sera proveranno a partire con il piede giusto. Ci aspetta un match ricco di emozioni e colpi di scena.
Nel primo set la Vero Volley parte forte e mette subito alle strette i padroni di casa, ammutolendo il pubblico locale. Gli ospiti dominano l’intera frazione di gioco, ma la Sir Safety resta aggrappata al risultato, non muore mai, e nel finale aggancia il punteggio riuscendo anche a ribaltarlo. Finisce 27-25, dopo una straordinaria dimostrazione di forza.
DIRETTA PERUGIA MONZA (RISULTATO 0-0): LA FINALE SCUDETTO HA INIZIO!
Ci siamo, con la diretta di Perugia Monza inizia la finale scudetto di SuperLega. Tra le due squadre ci sono 33 incroci, e il bilancio pende nettamente dalla parte della Sir Safety: abbiamo infatti 26 vittorie degli umbri a fronte di 7 successi del Vero Volley, in stagione siamo 3-0 perché come già detto i Block Devils hanno battuto Monza anche nella finale di Coppa Italia (3-1) raggiunta sorprendentemente dai brianzoli che, del resto, il sorpresone lo hanno fatto anche in questi playoff eliminando Trento, campione in carica e vincitrice della regular season ma soprattutto avanti 2-0 in una serie che stava dominando, prima che Monza operasse un clamoroso ribaltone nei confronti di una Itas che ha dato parecchie cose per scontate. A proposito di Trento, va ricordato che da quest’anno l’allenatore di Perugia è Angelo Lorenzetti: il marchigiano ha un palmarès sconfinato avendo vinto quattro scudetti, tre Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane, due Mondiali per Club e una Coppa Cev oltre a una Coppa Italia di Serie A2 con la sua Fano. Di questi 15 successi, cinque li ha raccolti con Modena e 8 con la Itas, con Perugia ha già vinto il Mondiale per Club ma ora punta al bersaglio grosso dello scudetto. Vedremo se in gara-1 si prenderà già il vantaggio sfruttando il fattore campo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il taraflex del PalaBarton, la diretta di Perugia Monza sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PERUGIA MONZA: LA STORIA
Lo abbiamo accennato nel presentare la diretta di Perugia Monza: la storia della Sir Safety è fatta di grandi delusioni, non solo in ambito nazionale ma anche internazionale se è vero che i Block Devils non hanno mai vinto la Champions League, pur avendo più volte squadra e possibilità per farlo. In Italia poi il quadro è addirittura incredibile: Perugia ha perso una prima finale nel 2005 contro Treviso, poi ha aperto al progetto Sir Safety e da quel momento è diventata una corazzata, che però ha vinto lo scudetto solo una volta. Era il 2018 e il successo è arrivato contro Civitanova; in precedenza gli umbri avevano perso due finali in tre anni contro la stessa Lube e Modena.
Quel tricolore di sei anni fa è rimasto l’unico ancora oggi, ma nel frattempo Perugia ha giocato altre tre finali, che sono consecutive – ricordando che nel 2020 il campionato si era fermato per il Covid – e le ha perse tutte: in ognuno di questi casi la squadra campione d’Italia è stata Civitanova, che dunque rappresenta una vera bestia nera per la Sir Safety. L’anno scorso 22 vittorie su 22 in regular season e un solo punto lasciato per strada, ma al primo turno dei playoff Milano aveva eliminato Perugia vincendo gara-5 al PalaBarton; ora arriva Monza alla prima finale scudetto della sua storia, l’occasione è straordinaria ma dovrà parlare il campo… (agg. di Claudio Franceschini)
PERUGIA MONZA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sempre la diretta tv di Perugia Monza viene affidata alla televisione di stato: il grande volley maschile di casa nostra è appannaggio di questa emittente e il canale sul quale potrete seguire questa gara-1 della finale scudetto è Rai Sport HD, disponibile al numero 58 del digitale terrestre ma anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile con l’app oppure visitando direttamente il sito di Rai Play. In alternativa potrete seguire il match, sempre in mobilità, anche sulla piattaforma Volleyballworld.net: in questo caso però dovrete aver sottoscritto un abbonamento al servizio. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI PERUGIA MONZA
PERUGIA MONZA: FINALMENTE LA FINALE!
Perugia Monza, partita diretta dagli arbitri Marco Zavater e Stefano Cesare, va in scena alle ore 20:30 di giovedì 18 aprile: eccoci finalmente a gara-1 della finale scudetto di volley SuperLega 2023-2024. Il campionato di pallavolo maschile è arrivato all’ultimo atto: ci presenta una sfida a sorpresa perché le due vere favorite per il titolo, e quelle che hanno disputato l’ultima finale, sono state eliminate strada facendo e ora restano in corsa queste due, anche se di Perugia dobbiamo dire che negli ultimi anni ha sempre e comunque dominato ma non è mai riuscita, se non una volta, a vincere il tricolore.
Partita sotto traccia, è tornata in finale e ora ha una grande occasione, perché è favorita contro Monza; tuttavia attenzione a dare per morto il Vero Volley, perché la squadra brianzola ha fatto un capolavoro in semifinale eliminando la Itas campione uscente, peraltro rimontandola da 0-2 nella serie, e ha già raggiunto la finale di Coppa Italia perdendola proprio contro la Sir Safety, con la possibilità ora di vendicarsi centrando un bersaglio ancora più grosso. Aspettando che la diretta di Perugia Monza ci faccia compagnia, proviamo per il momento ad addentrarci ancor più nei meandri di questa serie che sarà certamente entusiasmante.
DIRETTA PERUGIA MONZA: MOTIVI DI RISCATTO
Nella diretta di Perugia Monza si affronteranno due squadre che con lo scudetto potrebbero riscattarsi: in realtà per il Vero Volley il discorso è leggermente diverso ma sta comunque in piedi, perché i brianzoli quest’anno hanno perso la finale di Coppa Italia ma anche quella di Challenge Cup, in generale sono alla prima serie per il tricolore nella loro storia e possono per una volta diventare la squadra “dominante”, per dirla così, nel consorzio Vero Volley visto che le donne hanno fallito l’accesso alla finale scudetto (pur avendo raggiunto quella di Champions League, particolare certamente non indifferente).
Per quanto riguarda Perugia, la Sir Safety l’anno scorso aveva giocato una regular season perfetta ma poi è stata eliminata al primo turno dei playoff, l’epoca recente ci racconta di ben cinque finali perse (in totale sono sei) e in termini assoluti possiamo dire di una squadra che, pur avendo vinto una volta il campionato come due Mondiali per Club consecutivi, fino a questo momento ha sempre mancato i grandi appuntamenti con la storia. Questo allora potrebbe essere il momento giusto per provare a rimettere il nome sulla mappa della SuperLega, certamente i Block Devils sono favoriti ma non bisogna mai sottovalutare una Monza che sa di poter fare qualcosa di gigantesco…