DIRETTA PERUGIA TERNANA (RISULTATO FINALE 3-0): LUPERINI LA CHIUDE
Al novantaseiesimo di Perugia Ternana, i grifoni allungano il passo e chiudono la sfida con il gol di Luperini per il 3-0 finale. Ci pensa il numero tredici biancorosso a mettere il punto esclamativo nel derby con la Ternana, con un dribbling perfetto ai danni di Iannarilli. Si chiude dunque con una netta vittoria da parte degli uomini di Castori, contro una Ternana imprecisa e compassata. Rossoverdi che erano partiti col piede giusto, ma poi hanno lasciato spazio al Perugia, che ha cominciato a macinare gioco e ad andare a segno. Grazie alla vittoria nel derby i biancorossi salgono a quota trenta punti in classifica, allontanandosi dalla zona pericolosa dalla classifica. La Ternana, invece, resta ferma a quota trentquattro punti, con una sconfitta che dovrà far riflettere molto mister Andreazzoli. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LUPERINI E SANTORO PER IL GRIFONE
Abbiamo ampiamente superato il settantesimo minuto di Perugia Ternana e il risultato parziale sorride ai padroni di casa, avanti per due reti a zero. Gara sbloccata al cinquantaquattresimo minuto dai biancorossi, con Luperini che sfodera il tocco vincente su un’azione impostata da Capezzi. Al sessantesimo ci prova con una gran tiro Santoro: la sua giocata finisce quasi sotto l’incrocio dei pali ma Iannarilli vola e riesce a disinnescare in tuffo.
Dieci minuti dopo gol annullato alla squadra rossoverde, con Defendi fermato dal direttore di gara per una presunta spinta di Partipilo su Angella, Non c’è nemmeno bisogno di un controllo al VAR: gol annullato alla Ternana e tutto da rifare per la squadra di Aurelio Andreazzoli. Al settantasettesimo, sulla rasoiata velenosa di Santoro, arriva il bis del Perugia. Ternana sotto di due gol a meno di quindici minuti dal termine… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
DI CARMINE PERICOLOSO SUL FINIRE DI PRIMO TEMPO
Si è appena concluso il primo tempo di Perugia Ternana, sul risultato di zero a zero. Non sono moltissime le azioni interessanti da raccontare nel corso di questi primi quarantacinque minuti, ad eccezione del doppio tentativo di Di Carmine, pericoloso al quarantaquattresimo con un tiro a giro che trova una grande risposta da parte di Iannarilli. Prima di tornare negli spogliatoi ci riprova ancora il Perugia, con il solito Di Carmine che esplode una girata su cui l’estremo difensore rossoverde non si lascia sorprendere.
Perugia Ternana vanno così negli spogliatoi col punteggio in perfetto equilibrio, giocando una buona gara a cui però è mancato, almeno per ora, l’episodio della svolta. Escludendo infatti la doppia chance di Di Carmine nel finale, Perugia e Ternana hanno creato davvero troppo poco… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
GOL ANNULLATO AI ROSSOVERDI
Abbiamo abbondantemente superato il ventesimo minuto di Perugia Ternana e il risultato è fermo sullo zero a zero. Gara molto intensa al Curi, con le due squadre che stanno giocando una partita maschia. Al secondo minuto rischio clamoroso per la difesa rossoverde, con Sorensen che dopo un’accelerazione di Ekong, legge malissimo l’azione regalando la sfera a Capezzi. Conclusione respinta, i padroni di casa chiedono un fallo di mano che Pairetto e il VAR non confermano.
Viene però segnalato un fuorigioco sul tentativo di andare al tiro nell’azione successiva. Al quinto giro d’orologio gol annullato alla Ternana tra le proteste: Falletti lascia partire un cross dalla sinistra, sponda di Martella per Partitipilo che strattona Sgarbi e insacca. Pairetto riflette e poi annulla per fallo in attacco, con la conferma del VAR. Primo spezzone di gara intensissimo al Curi, dove Perugia e Ternana fin qui si equivalgono… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Soffermandoci sui numeri che introducono la diretta di Perugia Ternana andiamo a dare uno sguardo alla classifica delle due compagini. I punti raccolti fino a questo momento vedono gli ospiti avanti di 8 lunghezze e cinque posizioni. Le Fere hanno 34 punti e reduci da due pari sono al momento salvi con proprio 8 lunghezze sulla zona playout dove troviamo il grifone. La Ternana ha in tutto vinto 9 volte con 7 pari e 8 sconfitte. L’attacco ha segnato 25 reti mentre la difesa ne ha incassate 28.
Il Perugia ha 26 punti a fronte di 7 successi, 5 pari e 12 ko. I biancorossi sono reduci da un ko dopo due vittorie di fila e hanno segnato 25 reti, mentre la difesa ne ha incassati 30. Sarà dunque molto interessante vedere come questa gara aggiornerà il bilancio delle due compagini. Il miglior marcatore della partita è l’ex Juventus Andrea Favilli che ha segnato 5 reti nel gruppone insieme a ben altri dodici calciatori. (Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Passiamo per la diretta di Perugia Ternana ad analizzare i numeri delle due squadre seguendo quelli che sono i precedenti. Al Renato Curi le due squadre si sono affrontate, prima di oggi, in dieci occasioni. Il bilancio è in favore del Grifone che ha vinto quattro volte rispetto all’unico successo delle Fere, sono invece cinque i pareggi. L’ultimo precedente è un pareggio per 1-1 del dicembre del 2021, una partita che vedeva De Luca fallire un calcio di rigore in apertura. I padroni di casa andavano comunque avanti grazie a Kouan al trentesimo. Pronti via nella ripresa Pettinari siglava il gol del pareggio. La Ternana ha vinto la sua unica gara in Umbria contro questo avversario nell’aprile del 2018.
La gara terminò col risultato finale di 2-3. I padroni di casa la sbloccavano con una doppietta di Di Carmine all’inizio del primo tempo. Il risultato l’accorciava Tremolada alla fine della prima frazione di gioco. Nella ripresa Montalto siglava una preziosa doppietta. Il Perugia non vince in casa contro questo avversario dall’1-0 del marzo 2016 gara decisa da un gol di Prcic. (Matteo Fantozzi)
RIBOLLE IL CURI
La diretta Perugia Ternana, in programma sabato 18 febbraio alle ore 16:15, racconta del sentito derby umbro di cadetteria. I grifoni arrivano dal ko con l’Ascoli di misura dopo una doppia vittoria con Bari e Brescia. Il passo falso con i bianconeri porta gli umbri a ricadere nel vortice dei playout, ora coinvolti al sedicesimo posto. Molto meglio le Fere che sono reduci da tre partite di fila senza perdere ovvero la vittoria con il Modena e i due pareggi con Cosenza e Parma.
Il recente rendimento casalingo dei Grifoni è oltremodo soddisfacente con cinque gare consecutive alternate tra vittoria e pareggio che porta il Perugia al quarto posto per andamento recente tra le mura amiche. Zoppicano un po’ di più le Fere rossoverdi che in trasferta hanno perso metà delle sfide disputate (sei su dodici).
PERUGIA TERNANA PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della diretta Perugia Ternana vedono i biancorossi scendere in campo col 3-4-1-2. Gori in porta, Sgarbi-Curado-Rosi nella linea difensiva. A centrocampo Casasola sulla destra, autore di un gol su rigore col Brescia, Lisi sulla fascia mancina e il duo Iannoni-Santoro. Kouan trequartista, Di Carmine e Di Serio comporranno l’attacco.
I rossoverdi opteranno per un 3-4-3 che vedrà Iannarilli coi guantoni, Diakite insieme a Martella e al centrale Sorensen comporranno il trio difensivo. Centrocampo a quattro con Ghirinighelli, Cassata, Di Tacchio e Corrado mentre il tridente offensivo vede Falletti a destra e Palumbo a sinistra supportare il compagno di reparto Favilli.
LE QUOTE DELLE SCOMMESSE
Le quote della diretta Perugia Ternana vedono un match pendere dalla parte dei padroni di casa. Secondo Snai, la quota dell’1 è a raddoppio contro i 3.7 relativi alla vittoria esterna della Ternana. Il pareggio sta nel mezzo: 3.35.
Una gara che per Snai potrebbe vedere entrambe le squadre segnare (1.80) mentre l’ipotesi di nessuna o al limite una sola squadra a segno è giocabile a 1.90.