DIRETTA PESARO FORTITUDO BOLOGNA (FINALE 72-80): COLPO FELSINEO!
Gran colpo per la Fortitudo Bologna in casa della Victoria Libertas Pesaro: 72-80 per i felsinei il risultato finale in un match ormai indirizzato dal parziale nel terzo quarto, in cui la Fortitudo è riuscita letteralmente a prendere il largo. 24-14 il risultato dell’ultimo parziale in favore di Pesaro, con Bologna che ha pensato però sostanzialmente a gestire il vantaggio senza problemi. E così è stato, i padroni di casa si sono presi la platonica soddisfazione di vantare il miglior realizzatore del match con i 22 punti di Barford, ma i 17 punti di Daniel e i 12 punti di Robertson sono stati sufficienti alla Fortitudo Bologna per fare punteggio pieno. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pesaro Fortitudo Bologna, che non è tra le partite trasmesse per questa prima giornata di campionato; tuttavia l’appuntamento classico per tutti gli appassionati è sulla piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti gli abbonati l’intera gamma delle gare di Serie A in diretta streaming video. Dovrete dunque dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone per seguire la sfida, mentre sul sito ufficiale www.legabasket.it sono consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo alla Vitrifrigo Arena.
VALANGA FORTITUDO
Clamoroso terzo quarto della Fortitudo Bologna in casa della Victoria Libertas Pesaro. In un match che era stato per metà tempo molto equilibrato, con i padroni di casa che erano arrivati all’intervallo in vantaggio di un punto, la Fortitudo è riuscita a chiudere il terzo quarto sul 7-26, un parziale che ha portato il punteggio, con un solo quarto ancora da giocare, sul 48-66 per gli ospiti che hanno ormai in pugno la partita. Sugli scudi Daniel con 17 punti e Robertson con 10 punti messi a segno tra i felsinei, mentre i 16 punti di Barford non sono bastati a Pesaro che ha Zanotti con 8 punti come secondo miglior realizzatore ed è stata disastrosa sul piano realizzativo nel terzo quarto. (agg. di Fabio Belli)
SUL FILO
Resta sul filo la sfida tra Victoria Libertas Pesaro e Fortitudo Bologna, con i padroni di casa marchigiani che sono riusciti a piazzare il sorpasso a fine primo tempo. Parziale del secondo quarto fissato sul 21-17 per Pesaro che è arrivata dunque a metà partita sul 41-40. Partita dunque ancora tutta da giocare, con Barford grande protagonista del secondo parziale e divenuto tra le fila dei padroni di casa il miglior marcatore a metà partita con 14 punti realizzati, unico giocatore del match capace finora di arrivare in doppia cifra, con Aradori e Daniel tra le fila della Fortitudo che si sono spinti finora a quota 9 punti a testa. (agg. di Fabio Belli)
RITMI ALTI
Alti ritmi realizzativi tra Victoria Libertas Pesaro e Fortitudo Bologna in questo match d’esordio del campionato di basket. Gli ospiti chiudono il primo quarto in vantaggio 20-23, con 6 punti per Thomas tra le fila dei padroni di casa e 7 ciascuno per Daniel e Robertson. La Fortitudo lavora bene sotto canestro ma non è riuscita a sua volta ad arginare Pesaro, dovranno necessariamente salire di tono le difese per rompere l’equilibrio e capire quale squadra potrà avere la meglio. Troppi errori in fase di contenimento, anche se il tabellino per ora non fa spiccare in maniera particolare alcuna individualità. (agg. di Fabio Belli)
PALLA A DUE!
Siamo giunti alla palla a due di Pesaro Fortitudo Bologna, che sancisce l’inizio dell’intero campionato della Serie A di basket 2019-2020. Sarà una sfida particolare anche per i due allenatori, entrambi al debutto in Serie A. Federico Perego è stato per molti anni nello staff di Andrea Trinchieri, seguendolo anche in Germania, al Bamberg. Qui le strade si sono separate e Perego ha avuto l’occasione di diventare capo allenatore nella seconda metà della passata stagione, vincendo anche la Coppa di Germania. In estate ecco il ritorno in Italia, per guidare Pesaro nella sua prima esperienza da allenatore capo in Italia (e dall’inizio della stagione). Antimo Martino invece è stato l’allenatore della promozione della Fortitudo in Serie A e grazie a questo traguardo giustamente è stato confermato dalla società bolognese anche nel massimo torneo, che Martino aveva vissuto solo da vice alla Virtus Roma. Le suggestioni dunque sono davvero tante: adesso però la parola passa al campo, Pesaro Fortitudo Bologna comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRECEDENTI
Sempre più vicini alla diretta di Pesaro Fortitudo Bologna, torniamo adesso a ben dieci anni fa, cioè al campionato della Serie A di basket 2008-2009, che fu incredibilmente l’ultima stagione della Fortitudo nella massima serie. Fu però un anno davvero pessimo per la squadra di Bologna: dieci vittorie e venti sconfitte in trenta giornate condannarono la Fortitudo al penultimo posto con conseguente retrocessione in Lega Due, poi sarebbe arrivata addirittura l’esclusione anche dalla seconda serie a causa dei problemi economici della società, un calvario che finisce solamente oggi. Per Pesaro fu invece una stagione più che discreta, chiusa all’ottavo posto (bilancio 14-16) con conseguente qualificazione ai playoff. L’avventura terminò subito, con una sconfitta in tre partite contro l’allora corazzata Siena, ma di certo fu un campionato positivo per Pesaro. I due confronti tra marchigiani e bolognesi diedero comunque come verdetto una vittoria per parte, sempre della squadra in casa: perentorio 99-72 a Pesaro, ma fu ottima la risposta della Fortitudo grazie al successo 88-74 a Bologna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Pesaro Fortitudo Bologna, in diretta dalla Vitrifrigo Arena della città marchigiana, si gioca oggi, martedì 24 settembre 2019, come anticipo della prima giornata del campionato di Serie A di basket, che torna protagonista proprio con questa partita dopo l’estate caratterizzata soprattutto dal ritorno dell’Italia ai Mondiali dopo 13 anni di assenza. L’appuntamento per Pesaro Fortitudo Bologna è fissato alle ore 20.30 di questa sera, quando la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro ospiterà la Pompea Fortitudo Bologna. Abbiamo parlato del ritorno degli azzurri ai Mondiali, ma adesso c’è un altro ritorno da celebrare: l’anticipo della prima giornata vedrà infatti scendere in campo la Fortitudo Bologna che torna nel massimo campionato del basket italiano dopo ben dieci anni di assenza, un digiuno lunghissimo per una squadra così gloriosa. Anche Pesaro vanta un passato illustre, dunque la partita è perfetta come “antipasto” della Serie A 2019-2020, che vede al via 17 squadre.
DIRETTA PESARO FORTITUDO BOLOGNA: IL CONTESTO
Verso la diretta di Pesaro Fortitudo Bologna, naturalmente dobbiamo tenere conto che nella prima partita di campionato le insidie e le incognite sono molte. Sia Pesaro sia la Fortitudo sono al primo impegno ufficiale nella nuova stagione, di conseguenza per entrambi gli allenatori sarà l’occasione per avere le prime vere risposte sul proprio lavoro nelle scorse settimane. Di base l’obiettivo è la salvezza: Federico Perego siede sulla panchina della gloriosa Victoria Libertas, che però negli ultimi anni ha sempre fatto una grande fatica a mantenere la massima categoria, di conseguenza a Pesaro la priorità sarebbe quella di provare almeno a soffrire un po’ meno; la Fortitudo Bologna di coach Antimo Martino è invece una neopromossa di lusso, ma una società che manca dalla Serie A da dieci anni è giusto che inizi con rispetto la nuova avventura. Se poi le cose dovessero mettersi per il meglio, ci sarà tempo per sognare in grande…