DIRETTA PESARO REGGIO EMILIA (RISULTATO FINALE 73-100)
Pesaro Reggio Emilia 73-100: vittoria netta della Grissin Bon in una partita che non aveva sostanzialmente storia o interessi di classifica, vista la situazione di Torino. Dal confronto tra due squadre tranquille è emersa ancora una volta la superiorità di Reggio Emilia: come all’andata, quando addirittura il divario era stato superiore ai 40 punti, la Reggiana ha dominato fin dal primo tempo senza dare una chance alla Vuelle, nella quale James Blackmon e Erik McCree sono partiti malissimo per poi sistemare le loro statistiche a partita andata. Ottima la prova di Raphael Gaspardo per Reggio Emilia, mentre Michael Dixon e Darius Johnson-Odom sono emersi nella ripresa per mantenere il distacco ampio; tutto il secondo tempo è stato quasi come un lunghissimo garbage time. Stefano Pillastrini dunque ha fatto il suo ritorno a Pesaro prendendosi una vittoria, la Grissin Bon respira e si avvia all’ultima partita della stagione in maniera positiva, già del tutto tesa a costruire per il 2019-2010 e partendo da una salvezza in ogni caso raggiunta sul campo. (agg. di Claudio Franceschini)
PESARO REGGIO EMILIA (31-49): INTERVALLO
Pesaro Reggio Emilia 31-49: avvio devastante da parte della Grissin Bon che, ormai salva, fa vedere ottimo basket in un primo tempo nel quale anche la Vuelle sente la “liberazione” per la permanenza nella massima serie, ma a differenza degli ospiti si rilassa troppo e nel primo quarto incassa un eloquente 12-24. Reggio Emilia domina con Federico Mussini e Raphael Gaspardo: è l’anima italiana della squadra di Stefano Pillastrini a spingere sull’acceleratore, Pesaro non risponde non riuscendo a trovare punti dai suoi alfieri principali (Erik McCree apre con 0/6 dal campo, James Blackmon segna una delle prime quattro conclusioni) e così il parziale si ampia. Reggio Emilia trova il canestro con grande facilità: non resta allora che vedere se nel secondo tempo la Grissin Bon saprà confermarsi, andando a vincere una partita esterna per migliorare la sua classifica, o se invece arriverà la risposta di Pesaro che naturalmente non tiene troppo a fare una brutta figura tra le mura della sua Vitrifrigo Arena. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pesaro Reggio Emilia non sarà disponibile, perchè questa partita non è tra quelle proposte per la 29^ giornata: resta dunque l’appuntamento classico con la piattaforma Eurosport Player, che fornisce tutte le gare del campionato di Serie A1 in diretta streaming video. Le informazioni utili come tabellino play-by-play e statistiche dei giocatori arriveranno attraverso la consultazione gratuita del sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it.
PESARO REGGIO EMILIA (0-0): PALLA A DUE!
La diretta di Pesaro Reggio Emilia sta per cominciare: se contasse ancora qualcosa, la Grissin Bon avrebbe l’enorme vantaggio derivato dalla partita di andata. Un successo per 108-66 da parte degli emiliani, che al termine del primo tempo conducevano già di 28 lunghezze ma non si erano fermati, arrivando al clamoroso +42. Reggio Emilia aveva tirato con un complessivo 38/68, trovando il 50% dall’arco e catturando 46 rimbalzi contro i 34 degli avversari; inoltre 26 canestri su assistenza, sei giocatori in doppia cifra e tre oltre i 20 di valutazione, con Kelvin Rivers punta di diamante grazie a 15 punti, 9 rimbalzi, 6 assist e 3 recuperi tirando 5/10. La Vuelle aveva potuto solo guardare: dei 66 punti segnati, 55 erano arrivati dal quartetto James Blackmon-Egidijus Mockevicius (anche 8 rimbalzi)-Dominic Artis-Erik McCree, la squadra aveva tirato con il 15,4% dal perimetro e perso 15 palloni, segnando solo 9 canestri assistiti. Le cose saranno diverse questa sera? Lo scopriremo insieme tra pochi minuti, perchè finalmente è arrivato il momento di mettersi comodi e lasciare che a parlare sia il parquet della Vitrifrigo Arena: la palla a due di Pesaro Reggio Emilia si alza! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX PILLASTRINI
Nel presentare Pesaro Reggio Emilia, parliamo anche dell’ex di giornata: si tratta di Stefano Pillastrini, che la Grissin Bon ha chiamato in corsa per sostituire Devis Cagnardi. Reduce dall’esperienza in Serie A2 con Treviso – portata a vincere due volte il girone di regular season, ma mai in finale playoff – il ferrarese ha all’attivo tantissime esperienze in piazze diverse (ha lavorato anche con la federazione italiana), tra cui anche una promozione con Varese e quattro anni scintillanti a Montegranaro con doppio salto di categoria e salvezza in A1; in più, appunto, tra il 2000 e il 2002 si è seduto sulla panchina di Pesaro, arrivando da due strepitose stagioni con Montecatini. Nelle Marche lo ricordano ancora: qualificazione al’Eurolega e quarti di finale della Suproleague eliminando l’Ulker e perdendo contro il Maccabi Tel Aviv campione, quarti playoff e finale di Coppa Italia, Supercoppa persa contro Treviso e Top 16 dell’Eurolega precedentemente conquistata. Due anni fantastici, e dunque non c’è dubbio che oggi Pillastrini avrà l’accoglienza che merita dal pubblico della Vitrifrigo Arena che gli è ancora grato. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pesaro Reggio Emilia, partita diretta dalla terna arbitrale composta da Saverio Lanzarini, Luca Weidmann e Dario Morelli, si gioca alle ore 20:45 di domenica 5 maggio ed è valida per la 29^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2018-2019. Quella della Vitrifrigo Arena sarebbe una sfida fondamentale per la salvezza, ma a dirla tutta ormai non conta più: la votata esclusione di Torino dal prossimo campionato ha portato tutte le altre squadre ad avere il posto garantito, dunque queste due realtà che hanno appena una vittoria di margine su Pistoia non rischiano nulla. Anche a bocce ferme comunque la possibilità di retrocedere sarebbe stata scarsa, visto il rendimento della OriOra e le due giornate da giocare; la Vuelle arriva dalla sconfitta di Varese, giunta al termine di una partita che ha condotto all’inizio e ancora nel terzo quarto con una bella rimonta; la Grissin Bon, alla peggiore stagione da parecchio tempo a questa parte, ha fatto anche meglio ma allo stesso modo è caduta al Taliercio, contro la Reyer Venezia. Ora vedremo quello che succederà nella diretta di Pesaro Reggio Emilia, della quale presentiamo i temi principali.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Pesaro Reggio Emilia dunque ha ben pochi appigli di classifica: possiamo però dire che ancora una volta la Vuelle è vicina a prendersi la salvezza sul campo, al netto dell’esclusione della Fiat. Pesaro può forse rappresentare una sorta di modello: certo i risultati non sono quelli di altre realtà del basket italiano, ma gli adriatici stanno dimostrando in questi ultimi anni che, nonostante il budget risicato, è possibile costruire squadre in grado di competere nel massimo campionato e restarci a lungo. Erick McCree e James Blackmon, così come Egidijus Mockevicius, sono stati ottimi colpi di mercato, segno della lungimiranza del management; adesso si aspettano tempi migliori per provare a riportare gloria in una piazza abituata ai successi. Così anche a Reggio Emilia, dove le due finali scudetto e la vittoria della EuroChallenge sembrano ormai ricordi sbiaditi: si sapeva che l’addio di Massimiliano Menetti sarebbe stato difficile da metabolizzare, ma forse in pochi si aspettavano una stagione piena di difficoltà come quella in corso, anche nelle settimane in cui Ricky Ledo ha fatto parte del gruppo.