DIRETTA PESARO ROMA (RISULTATO FINALE 104-60)
Pesaro Roma 104-60: la Vuelle domina fino in fondo e si aggiudica la partita di Supercoppa Italiana nel girone D, restando in corsa per la Final Four e anzi agganciando temporaneamente Sassari, che in serata sarà impegnata sempre qui a Olbia contro Brindisi. Grande prestazione per gli uomini di Jasmin Repesa: punti garantiti in particolar modo da un Henri Drell che si sta già rivelando come principale bocca di fuoco e tremendamente efficace anche a rimbalzo (doppia doppia da 22+10), Justin Robinson ha effettuato strappi e smazzato assist mentre Tyler Cain è stato come al solito gestito nel suo minutaggio, prendendosi appena 3 tiri in tutta la partita e chiudendo comunque con 9 rimbalzi. Forse però le valutazioni sulla Carpegna Prosciutto, per quanto positive restino anche perché oggi non c’era Carlos Delfino, non possono essere slegate dal disastro di Roma: la Virtus ancora una volta è affondata come già le era capitato contro Sassari. Poco, pochissimo da salvare per una squadra che dà la sensazione di avere parecchi problemi strutturali: tra le note positive ci sono sicuramente le prestazioni di Tommaso Baldasso e di Nikola Ticic, ma è chiaro che doversi aggrappare a un 2003 è un altro segnale preoccupante per Piero Bucchi, a meno che non sia davvero l’uomo della provvidenza anche a lungo termine. Ad ogni modo Pesaro vince, e continua a sperare di volare a Bologna alla fine del mese; dipenderà anche dalla Dinamo, vedremo quello che combinerà stasera la squadra di Gianmarco Pozzecco. (agg. di Claudio Franceschini)
PESARO ROMA (RISULTATO 76-40): 4° QUARTO
Pesaro Roma 76-40: la Vuelle controlla la situazione anche nel terzo periodo, e ha ormai le mani sulla seconda vittoria nel gruppo D di Supercoppa Italiana. Prestazione sontuosa di Henri Drell e Justin Robinson che garantiscono punti, mentre Tyler Cain spazza come sempre i tabelloni accontentandosi di pochi tiri (appena 3) e di toccare la palla il giusto in attacco. La Virtus prova a rimanere aggrappata senza affondare, Tommaso Baldasso e Riccardo Cervi diventano l’anima di una squadra che però tira davvero male da 2 punti, ha troppo poco da Liam Farley e in generale sta venendo surclassata in ogni aspetto del gioco. Per la Carpegna Prosciutto anche Matteo Tambone si mette in modo, mentre i due protagonisti dell’avvio (Frantz Massenat e Marko Filipovity) hanno fermato la loro produzione offensiva. Poco male: anche senza il loro apporto, e nonostante l’assenza annunciata di Carlos Delfino, la squadra di Jasmin Repesa sta dominando la partita del Geovillage di Olbia, e ora si tratterà solo di capire quale sarà il distacco alla sirena conclusiva. Roma vuole evitare l’imbarcata: ormai la qualificazione alla Final Four di Supercoppa è una chimera, ma bisogna giocare ogni singolo secondo per prendere il ritmo in vista del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Come sappiamo la diretta tv di Pesaro Roma non viene trasmessa sulla nostra televisione: l’intero programma della Supercoppa Italiana 2020 di basket è affidato a Eurosport Player, la piattaforma alla quale bisogna essere abbonati e che, una volta diventati clienti, permetterà di seguire l’intero torneo in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete invece la sezione dedicata specificamente alla Supercoppa, con il calendario del torneo e le classifiche dei gironi.
PESARO ROMA (RISULTATO 51-27): INTERVALLO
Pesaro Roma 51-27: la Virtus prova ad aggrapparsi al classe 2003 Nikola Ticic, il montenegrino diventa uno dei più concreti ma anche lui può poco contro lo strapotere di una Vuelle che ha in Frantz Massenat il suo trascinatore (9 punti e 3 assist), i rimbalzi di Tyler Cain e Henri Drell – il quale contribuisce anche con i punti – e percentuali dall’arco accettabili. Sul banco dei protagonisti sale di forza anche Marko Filipovity: l’ungherese sparacchia dal perimetro ma è una sentenza dentro l’area, e in breve tempo riesce ad agganciare Massenat come top scorer. Al momento comunque, ancor più che le percentuali di Roma che si sono leggermente alzate nel secondo quarto, la differenza la fanno le palle perse: la Carpegna Prosciutto è riuscita a limitarle praticamente al minimo, la squadra di Piero Bucchi invece fatica nel gestire i possessi offensivi e andare di più in lunetta per il momento non serve. Restano 20 minuti da giocare: vedremo se in qualche modo la Virtus sarà in grado di rientrare nella partita valida per la Supercoppa, la sensazione forte però è che Pesaro sia in totale controllo della situazione. Del resto un tempo con 51 punti segnati la dice lunga… (agg. di Claudio Franceschini)
PESARO ROMA (RISULTATO 23-7): 2° QUARTO
Pesaro Roma 23-7: inizio pazzesco per la Vuelle nella partita di Supercoppa. Frantz Massenat stappa la sfida di Olbia con 7 punti in fila, poi la tripla di Justin Robinson segna un parziale di 10-0 prima che Piero Bucchi decida di parlare con i suoi giocatori. La Virtus sbaglia tutte le conclusioni prese; Liam Farley spezza il sortilegio dalla lunetta, i primi punti dei capitolini arrivano quando il cronometro del primo quarto segna 5’07’’ da giocare. Un solo libero a bersaglio però, e inoltre Roma continua a non segnare dal campo; Tyler Cain fa piazza pulita a rimbalzi, poi finalmente è Riccardo Cervi a sgomitare sotto canestro e prendersi 2 punti. In quel momento la Virtus è 1/9 al tiro, ma ancora in gioco perché anche Pesaro non è stata troppo precisa (4/11), in più inizia a concedere qualcosa e Luca Campogrande ne approfitta. Alla squadra di Jasmin Repesa va comunque dato atto di continuare a giocare come se nulla fosse: Henri Drell e Robinson migliorano le statistiche dal perimetro, con i tiri dalla lunga distanza la Carpegna Prosciutto tiene gli avversari lontani anche perché le mani di Roma restano freddissime. Il primo quarto si conclude con l’eloquente dato di 2/12 e, forse anche peggio, 3/8 ai liberi, mentre Pesaro è 5/12 dall’arco: tutto sommato potremmo ancora avere una partita, ma gli ospiti devono decisamente cambiare registro. (agg. di Claudio Franceschini)
PESARO ROMA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Ci siamo, stiamo finalmente per vivere la diretta di Pesaro Roma. Piero Bucchi è un ex anche di questa partita: il tecnico bolognese infatti ha allenato la Vuelle nella stagione 2016-2017. Aveva un roster nel quale spiccavano Marcus Thornton e Rotnei Clarke; a marzo, dopo aver vinto 7 delle 21 partite allenate, Bucchi era stato esonerato a causa di qualche diverbio con il presidente Ario Costa. Il suo posto lo aveva preso Spiro Leka, il cui record era stato 3-6: il tecnico albanese era riuscito a salvare la squadra portandola sopra Cremona in classifica. Per Bucchi dunque la piazza adriatica non è una di quelle in cui i suoi ricordi siano tremendamente positivi, ma anche quell’esperienza gli è servita così come quella di Caserta dell’anno segueute; oggi allena la Virtus Roma e vuole provare a fare il salto di qualità riportando i giallorossi al posto che compete loro. Intanto staremo a vedere quello che succederà questa sera al Geovillage di Olbia: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet, perché la diretta di Pesaro Roma prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I DATI IN SUPERCOPPA
Si avvicina la diretta di Pesaro Roma: al momento le due squadre stanno affrontando qualche difficoltà nel loro approccio stagionale, ma andiamo a capire meglio di cosa si tratta. Entrambe segnano pochissimo: nelle due partite disputate in Supercoppa Italiana 2020 hanno rispettivamente 77 e 70 punti di media, dunque è soprattutto il dato che riguarda la Virtus a preoccupare. In più possiamo aggiungere che la squadra di Piero Bucchi ha incassato 102 punti di media: la statistica è fortemente influenzata dalla batosta subita da Sassari, ma anche contro Brindisi sono comunque arrivati 90 punti presi e dunque il coach dovrà lavorare in particolar modo su questo aspetto. Se non altro la difesa della Vuelle regge l’onda d’urto degli avversari: Pesaro infatti subisce per adesso 78,5 punti per gara, da questo punto di vista aver messo sotto contratto Tyler Cain (grande protettore del ferro, visto due anni a Varese e uno a Brescia) potrebbe essere il segreto per una stagione più tranquilla delle ultime, ma chiaramente questa sera aspettiamo la conferma anche per quanto riguarda il centro USA. (agg. di Claudio Franceschini)
CARLOS DELFINO SQUALIFICATO
Come grande assente nella diretta di Pesaro Roma non possiamo che citare Carlos Delfino: l’argentino ha ricevuto due giornate di squalifica per un alterco con Vasa Pusica (per lui solo una deplorazione) al termine della partita contro Sassari, e le immagini hanno chiarito come sia stato lui a usar maggiormente le mani e la violenza fisica. Acquistato da Pesaro, Delfino ha dimostrato che anche a 38 anni – li ha compiuti una settimana fa – il talento è sempre lo stesso: nella sconfitta maturata contro Sassari ha infilato 13 punti, 3 assist e 4 recuperi tirando 3/6 dall’arco, ancora meglio era andato nella sorprendente vittoria su Brindisi quando aveva chiuso con 19 punti e 6/10 dal campo, 8 rimbalzi e 20 di valutazione. Al momento con 16 punti di media Delfino è il giocatore sul quale si poggia il gioco della Vuelle; la sua firma è arrivata per precisa volontà di Jasmin Repesa che lo aveva già allenato ai tempi della Fortitudo, questa coppia ha centrato all’epoca due finali scudetto e una di Eurolega e anche a Pesaro vuole provare a lasciare il segno… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Pesaro Roma, che sarà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Alessandro Nicolini e Andrea Valzani, si gioca alle ore 17:00 di lunedì 7 settembre presso il Geovillage di Olbia: appuntamento in campo neutro per la terza giornata del gruppo D nella Supercoppa Italiana 2020 di basket. Già con le spalle al muro la Virtus, travolta nelle prime due occasioni: le prime due uscite stagionali hanno confermato come alla squadra di Piero Bucchi manchi qualcosa per competere davvero con le avversarie, mentre la Vuelle si è presentata alla nuova stagione facendo vedere di avere davvero qualcosa in più rispetto agli anni scorsi. Certo ha ceduto a Sassari, ma la Dinamo in questo momento compete su un altro livello; l’obiettivo degli adriatici è quello di giocarsela ad armi pari con avversarie alla sua portata, i giallorossi lo sono e allora potrebbe arrivare la seconda vittoria in Supercoppa, che la terrebbe ancora in corsa per la Final Four. Vediamo in che modo potrebbe procedere la diretta di Pesaro Roma, nel frattempo possiamo valutare alcuni degli aspetti principali legati alla partita.
DIRETTA PESARO ROMA: RISULTATI E CONTESTO
In questo momento la diretta di Pesaro Roma vede la Vuelle partire favorita: questo ci hanno detto le prime due partite del gruppo D. La Virtus è una squadra in tremenda difficoltà: ha incassato 43 punti da Sassari e poi ne ha subiti 21 da Brindisi, un crollo verticale che certamente non era immaginabile. Il campionato di Serie A1 non inizia tra troppo tempo, dunque Piero Bucchi ha la necessità di sistemare immediatamente la situazione e provare a giocarsela; questo al netto della situazione in Supercoppa, che appare ormai compromessa.
Non così per Pesaro, che virtualmente se la può giocare: anche contro il Banco di Sardegna la Vuelle ha comunque fatto vedere buone cose, soprattutto nel terzo periodo quando è riuscita a rientrare da uno svantaggio in doppia cifra e ha tenuto la squadra di Gianmarco Pozzecco a soli 9 punti segnati. Naturalmente per competere a grandi livelli, come abbiamo già detto, servirà altro; intanto però Jasmin Repesa potrebbe davvero ambire a traguardi ben più elevati rispetto a quelli delle passate stagioni, non ci spingiamo ancora a dire che possa correre per un posto nei playoff ma chissà…