DIRETTA PESARO TRENTO (RISULTATO FINALE 74-87)

Pesaro Trento 74-87: vittoria di sostanza, qualità e importanza per la Dolomiti Energia che sbanca la Vitrifrigo Arena e ricaccia la Vuelle nell’incubo, del resto la stagione di Pesaro è iniziata male e sta procedendo ancora in termini negativi mentre quella di Trento è brillante con la ricerca di un primo posto in regular season che potrebbe anche arrivare. Questa sera a fare la differenza è stato soprattutto il terzo periodo: rientrata dall’intervallo lungo, Trento ha piazzato un parziale di 13-25 che le ha permesso di allungare a +14 nei confronti dell’avversaria, gestendone poi il tentativo di rientro nel quarto conclusivo.



Bene Trento, con Prentiess Hubb che ha chiuso a 16 punti e ha giocato un secondo tempo su livelli simili al primo; bene anche Paul Biligha che non ha più trovato il canestro ma ha comunque dato una mano sotto i tabelloni, doppia cifra raggiunta anche da Kamar Baldwin, salito sugli scudi nella seconda metà di gara, e Andrejs Grazulis. Per Pesaro invece inutile il grande sforzo di Scott Bamforth, ancora una volta top scorer per la sua squadra (19 punti per lui); nel secondo tempo hanno fatto benino Valerio Mazzola e soprattutto Riccardo Visconti, ma questa Vuelle deve ancora crescere su tanti aspetti del gioco come dimostrato anche questa sera, mentre Trento si gode l’ennesima vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)



PESARO TRENTO (RISULTATO 34-36): INTERVALLO

Pesaro Trento 34-36: primo quarto alla Dolomiti Energia, secondo alla Vuelle e dunque partita che alla Vitrifrigo Arena è in equilibrio, con Trento che ha due punti di vantaggio e tutto che può ancora accadere nel corso del secondo tempo. Come detto parte meglio l’Aquila, che è in fiducia e apre subito un parziale: per Trento si segnalano 9 punti di Prentiess Hubb che ha 3/6 dall’arco, poi ce ne sono 6 del sempre più concreto Paul Biligha ma sono tante le 8 palle perse in soli 20 minuti, ed è anche grazie a questo che Pesaro rientra, perché all’inizio del secondo quarto la Vuelle produce un break di 0-6 che la riporta immediatamente a contatto, e da quel momento di fatto si procede punto a punto.



Scott Bamforth come sempre è un professore e con 4/10 dal campo (2/3 dal perimetro) arriva a 11 punti, unico giocatore in doppia cifra nella partita. Per Pesaro bene anche Egidijus Mockevicius che va forte a rimbalzo, poi abbiamo 6 punti per Leonardo Totè. Come detto siamo ancora ina una situazione di totale equilibrio: sarà molto interessante scoprire cosa succederà nel secondo tempo qui alla Vitrifrigo Arena, la sensazione è che Trento possa ancora operare un allungo avendone di più ma stasera la Vuelle è concentrata e decisa, cosa che non sempre è successa nella parte iniziale della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PESARO TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pesaro Trento non sarà trasmessa, non essendo una di quelle che vengono fornite dai canali della nostra televisione per l’undicesima giornata del campionato di Serie A1. Va però ricordato che esiste modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

PESARO TRENTO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

La diretta di Pesaro Trento sta finalmente per farci compagnia: può valere la pena ricordare che l’anno scorso entrambe le squadre si erano qualificate alla Final Eight di Coppa Italia, disputata a metà febbraio al PalaAlpitour di Torino. La Vuelle ci era arrivata meglio, con la quarta testa di serie; la Dolomiti Energia era invece la sesta forza. Nei quarti di finale Pesaro aveva superato lo scoglio Varese, imponendosi per 84-80; Trento invece era caduta di fronte a Tortona (70-74) interrompendo subito la sua avventura in una competizione che raramente le ha regalato soddisfazioni.

Bisogna infatti ricordare che spesso e volentieri l’Aquila è partita male in campionato per poi rimontare. Pesaro invece nel 2022-2023 era sensibilmente calata nel girone di ritorno di Serie A1, e sarebbe rimasta fuori dai playoff se non ci fosse stata la penalizzazione di Varese; quest’anno le cose stanno andando anche peggio ma chiaramente Maurizio Buscaglia ha tutto il tempo di recuperare, magari a cominciare da questa partita. Mettiamoci allora comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Vitrifrigo Arena: ci siamo davvero, la palla a due di Pesaro Trento sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

PESARO TRENTO: IL GRANDE EX

Lo abbiamo già detto, il grande ex nella diretta di Pesaro Trento è Maurizio Buscaglia: il coach barese ha allenato per ben nove anni la Dolomiti Energia, e in questo periodo ha messo la squadra sulla mappa del grande basket italiano. La promozione in Serie A1 è arrivata nel 2014; sembrava già un grande traguardo ma poi Buscaglia ha fatto anche meglio, perché dopo soli due anni ha portato Trento ai quarti di Eurocup e nella stagione successiva l’Aquila era addirittura in finale scudetto, dopo aver fatto fuori l’Olimpia Milano con tre vittorie al Mediolanum Forum.

Non contento, Buscaglia si è ripetuto: altra annata e altra finale, anche questa però persa. Nel 2019 è arrivata la separazione: Nicola Brienza e Lele Molin hanno avuto il merito di mantenere Trento nelle alte sfere di Serie A1 per poi consegnare il roster nelle sapienti mani di Paolo Galbiati, che si sta rivelando ottimo allenatore (come già dimostrato in passato) ed è infatti terzo in classifica con la Dolomiti Energia. Per Buscaglia quello contro Trento non sarà mai un incrocio come gli altri, per di più oggi la sua Pesaro ha un disperato bisogno di prendersi la vittoria… (agg. di Claudio Franceschini)

PESARO TRENTO: VUELLE IN DIFFICOLTÀ!

Pesaro Trento, che è diretta dagli arbitri Beniamino Manuel Attard, Alessandro Nicolini e Edoardo Gonella, si gioca alle ore 18:30 di domenica 10 dicembre presso la Vitrifrigo Arena: nell’undicesima giornata di basket Serie A1 2023-2024 abbiamo un incrocio intrigante tra due squadre che stanno avendo un rendimento diverso. Male Pesaro, che ha perso di 33 punti a Reggio Emilia: la Vuelle non riesce a trovare costanza nel suo passo, e in questo momento deve accettare di guardarsi le spalle più che contemplare la possibilità di una corsa ai playoff, comunque assolutamente non preclusa.

Il ritmo lo ha invece trovato Trento, come ha confermato nell’ultimo turno: una vittoria netta contro Venezia per portarsi a ridosso delle prime due della classe (Virtus Bologna e Brescia) lasciando intendere per il momento che la squadra di Paolo Galbiati possa addirittura giocarsi la vittoria della regular season se manterrà questa velocità di crociera. Scopriremo ben presto quello che succederà nella diretta di Pesaro Trento, per adesso facciamo ancora qualche valutazione sui temi principali che emergeranno da questa partita della Vitrifrigo Arena.

DIRETTA PESARO TRENTO: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Pesaro Trento sarà ovviamente la partita di Maurizio Buscaglia: non si può assolutamente negare che la situazione attuale della Dolomiti Energia, cioè una solida realtà di Serie A1 con una presenza ormai costante in Eurocup, sia figlia dello straordinario lavoro dell’allenatore barese, che per primo ha condotto questa squadra nel massimo campionato portandola a toccare vette che dopo il suo addio non sono più state avvicinate. Oggi, con Galbiati, Trento dà la sensazione di poterci riprovare: la strada è lunga, ma l’Aquila è solida e per ora sta volando davvero in alto.

Il contrario di Pesaro, che l’anno scorso aveva avuto una bella stagione ma che adesso non si sta confermando: Buscaglia sta trovando qualche difficoltà nel far esprimere al meglio il suo roster, sotto esame non c’è tanto la brutta sconfitta di Reggio Emilia (può sempre capitare) ma il passo di una Vuelle che ha record negativo e che, per l’appunto, sta performando peggio di quello che le aspettative estive lasciavano intendere. C’è tempo per riprendersi, ma intanto bisogna cominciare a vincere qualche partita dal peso specifico importante come quella di stasera.