DIRETTA PESARO VARESE (RISULTATO 101-93): FINE PARTITA

Presso l’impianto Vitrifrigo Arena la Carpegna Prosciutto Pesaro batte la Openjobmetis Varese per 101 a 93. Nel primo tempo gli ospiti tentano di partire forte ma i padroni di casa non si lasciano impressionare e con il passare dei minuti invertono il trend accumulando un discreto vantaggio prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Nel secondo tempo i lombardi, almeno in parte, sistemano i difetti mostrati in precedenza e provano a rimanere in corsa in vista del quarto finale. Nell’ultima parte dell’incontro i biancorossi di casa gestiscono il ritorno degli avversari rispondendo colpo su colpo senza correre rischi eccessivi. I due punti guadagnati quest’oggi consentono al Pesaro di portarsi a quota 12 nella classifica della Lega A di basket agganciando in questo modo i diretti rivali di giornata del Varese, rimasti appunto fermi a 12 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA PESARO VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pesaro Varese sarà in chiaro: il match sarà infatti trasmesso su DMAX, un canale che è accessibile a tutti attraverso il digitale terrestre (numero 52 del telecomando). Sappiamo comunque che da questa stagione tutte le partite del campionato di basket Serie A1 sono fornite dalla piattaforma Eleven Sports: in questo caso si tratterà di una visione in diretta streaming video, potendo decidere se abbonarsi al servizio o acquistare l’evento on demand. Inoltre sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornato in tempo reale.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Pesaro e Varese sono ora sul punteggio di 82 a 74. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, i lombardi continuano a perdere qualche palla di troppo ma in generale correggono le disattenzioni mostrate in precedenza e provano a restare in corsa con un parziale vinto per 30 a 23, così da poter quantomeno sperare di pareggiare e proseguire la sfida all’extra time. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Pesaro e Varese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 59 a 44. I minuti scorrono sul cronometro ed i marchigiani sembrano cambiare passo imponendosi per 32 a 17 sfruttando nel migliore dei modi non solo la maggior precisione al tiro ma anche il 2 a 8 nelle palle perse ed il 4 a 1 in quelle rubate. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero J. Johnson grazie ai 13 punti messi a segno per Varese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PRIMO QUARTO

Alla Vitrifrigo Arena il primo quarto di gioco tra Pesaro e Varese si è concluso con il punteggio di 27 a 27. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti allenati da coach Brase tentano di prendere subito in mano il controllo delle operazioni raggiungendo un massimo vantaggio di sette punti ma i padroni di casa guidati da coach Repesa non ci stanno e replicano ripristinando l’equilibrio.

Ecco gli schieramenti ufficiali: PESARO – Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham, Kravic, Moretti. A disp.: Delfino, Gudmundsson, Mazzola, Stazzonelli, Tote, Visconti. Coach: Repesa. VARESE – Brown, Johnson, Owens, Ross, Woldetensae. A disp.: Caruso, De Nicolao, Ferrero, Librizzi, Virginio. Coach: Brase. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Pesaro Varese: le due squadre come detto fanno parte della storia più gloriosa del nostro basket, hanno scudetti e coppe in bacheca e le si associa soprattutto alla pallacanestro di fine anni Ottanta (anche se i lombardi hanno dominato molto più a lungo, e soprattutto in precedenza) tanto che nel 1989 si era giocata quella famosa finale scudetto che la Scavolini aveva vinto per 3-1 contro la Ranger, in una serie tra prima e seconda della regular season. Entrambe poi hanno avuto i loro problemi strutturali, dovuti soprattutto a budget che si sono ridotti.

Entrambe però hanno sempre avuto il merito di tenere i conti a posto anche accettando stagioni ben poco competitive e addirittura retrocessioni, da questo punto di vista ha maggiormente travagliato Pesaro perché, se non altro, Varese ha vinto un altro scudetto nel 1999 e nel 2013 ha vinto la regular season, mentre la Vuelle ha avuto una grande stagione con Sasha Djordjevic in campo e ha fatto l’Eurolega, ma poi poco altro e nell’anno del lockdown sarebbe retrocessa senza appelli. Oggi è comunque oggi, ed è a questo match che ci dobbiamo riferire: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il parquet della Vitrifrigo Arena, qui è tutto pronto e la diretta di Pesaro Varese sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

PESARO VARESE: GLI ALLENATORI

Nella diretta di Pesaro Varese è certamente interessante fare un approfondimento sui due coach, che come abbiamo detto sono stranieri: una rarità in questo campionato di Serie A1 (l’altro esempio è Marcelo Nicola a Treviso), Jasmin Repesa e Matt Brase hanno un background diverso e possiamo dire che riassumano, dalle panchine, l’eterna lotta tra basket FIBA e NBA anche se i due mondi si sono parecchio avvicinati in epoca recente. Repesa, croato, ha fatto la storia anche nella nostra Serie A1 vincendo lo scudetto con la Fortitudo Bologna (piazza che lo venera) e poi andando a sollevare anche trofei a Milano, nel mezzo mettendoci una intensa esperienza a Roma – una meno fortunata a Treviso.

Infine Repesa è tornato alla Vuelle dopo un brevissimo passaggio all’Aquila biancoblu, società lasciata dopo una sola partita in stagione. Brase invece è appunto statunitense, ha giocato in NCAA ed è approdato in NBA come assistant coach di Mike D’Antoni, dunque potendo studiare la famosa Run & Gun; non è un caso che la sua Varese segni tanto, i possessi infatti aumentano con questo sistema di gioco e si concede anche qualcosa in difesa. Sarà interessante scoprire chi uscirà vincitore da questa sfida, detto che ovviamente non sarà una singola partita a definire chi sia il migliore o quale scuola meriti maggior credito, sempre che ce ne sia una… (agg. di Claudio Franceschini)

PESARO VARESE: UNA CLASSICA!

Pesaro Varese, che sarà diretta dagli arbitri Michele Rossi, Martino Galasso e Andrea Valzani, si gioca alle ore 17:30 di domenica 11 dicembre presso la Vitrifrigo Arena: per la 10^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023 torna una grande classica che, lo avevamo anche detto settimana scorsa, è stata una finale scudetto pur se per ritrovarla bisogna andare indietro di 32 anni. La Vuelle ci arriva dalla bruciante sconfitta di Trento, al termine di una partita in cui ha sostanzialmente condotto fino agli ultimissimi istanti, quando la Dolomiti Energia ha effettuato il sorpasso e si è presa i punti.

La Openjobmetis ha visto interrompersi la striscia di cinque vittorie, in casa contro la Virtus Bologna: sconfitta che chiaramente ci può stare perché la Segafredo è imbattuta, adesso però Varese vorrà chiaramente riprendere subito il filo del discorso per evitare che una “sana” battuta d’arresto si trasformi in un sentore di crisi. Staremo a vedere perché non sarà facile: la diretta di Pesaro Varese prenderà il via tra poche ore, nel frattempo noi possiamo fare una rapida valutazione su quelli che sono i temi principali che potrebbero emergere da un pomeriggio che, almeno sulla carta, si prospetta realmente interessante.

DIRETTA PESARO VARESE: RISULTATI E CONTESTO

C’è molta attesa per la diretta di Pesaro Varese: al netto delle sconfitte maturate la scorsa settimana, bisogna dire che in entrambi i casi si tratta di squadre che stanno facendo decisamente bene in questo campionato e infatti gravitano ampiamente in zona playoff. Due società storiche, che in epoca recente hanno perso la bussola conoscendo anche la Serie A2; due società che poi hanno saputo ripartire con progetti seri e che al momento hanno due allenatori stranieri, il ben conosciuto Jasmin Repesa per la Vuelle e la scommessa (per ora vinta) Matt Brase per la Openjobmetis.

Due squadre, potremmo dire anche così, che rispetto ai precedenti campionati sembrano aver trovato anche linfa vitale dalla second unit, in particolare Varese; da questo punto di vista il lungo stop che attende Justin Reyes (almeno un mese e mezzo) è una tegola che potrebbe essere pagata a caro prezzo, ma intanto siamo davvero molto curiosi di scoprire cosa succederà tra poco alla Vitrifrigo Arena.