DIRETTA PESARO VARESE (RISULTATO 84-80): VITTORIA CASALINGA

Si conclude la partita e la diretta di Pesaro Varese con i marchigiani che superano con il risultato di 84-80 Varese. Una partita combattuta che alla fine ha visto i padroni di casa ottenere il passaggio del turno ai danni dei lombardi. Un successo importante per Pesaro che sovverte i pronostici che la vedevano leggermente sfavoriti nello scontro odierno.



Due quarti vinti a testa, anche se pesa parecchio il primo quarto con il 29-12 che ha indirizzato la partita. Varese è poi riuscita a incanalare il match con la conquista del secondo e terzo periodo, ma il 17-16 dell’ultimo quarto vale l’84-80 che sancisce la partita in favore di Pesaro. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA PESARO VARESE (RISULTATO 67-64): LOMBARDI IN PARTITA

Ci avviciniamo al termine della diretta tra Pesaro Varese con il risultato in equilibrio sul 67-64. Dopo un primo quarto completamente dalla parte dei marchigiani con un perentorio 29-12, i lombardi hanno man mano ridotto alzato i giri del motore chiudendo 23-15 il secondo quarto e 29-23 il terzo.

Pesaro però non è rimasta a guardare sebbene non abbiamo mai più raggiunto i quasi trenta punti della prima frazione. Ci si prepara ad un quarto quarto assolutamente emozionante, tra due squadre che hanno dimostrato di tenerci oltremodo a questa gara e che hanno dato il massimo per arrivare a giocarsi l’ultima frazione col coltello fra i denti. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA PESARO VARESE (RISULTATO 44-35): RESISTONO I MARCHIGIANI

Si va all’intervallo lungo della diretta Pesaro Varese, match valevole per il secondo quarto di finale di Coppa Italia e che al momento vede il risultato che premia i padroni di casa per 44-35. Se nel primo quarto è stato un dominio di Pesaro, nella frazione successiva c’è stata una reazione di Varese, anche se non è bastata per evitare di andare negli spogliatoi in svantaggio.

Finisce infatti con un +9 di Pesaro dunque otto punti recuperati da Varese che ha rischiato grosso nel primo quarto di perdere subito di mano la partita. In particolari due parziali (9-0 e 7-0 verso metà tempo) hanno dato fiducia, morale e soprattutto canestri decisivi per accorciare. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA PESARO VARESE (RISULTATO 29-12): IN CONTROLLO I PADRONI DI CASA

Termina il primo quarto della diretta di Pesaro Varese con i padroni di casa avanti con il risultato di . Una parte sprint dei marchigiani che si ritrovano presto sul 7-0, un passivo pesante che gli ospiti accorciano con due triple nel giro di poco più di un minuto.

I padroni di casa sembrano però avere qualcosa in più stasera e non mollano letteralmente un colpo, concedendo poco e nulla a Varese che mantiene una misera media di due punti ogni due minuti e mezzo. Questo porta Pesaro ad approfittarne, infilando più canestri possibili per incrementare un vantaggio che alla fine del primo quarto arriva ad un +17 stratosferico. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA PESARO VARESE: IL PRECEDENTE

Anticipando la diretta di Pesaro Varese, possiamo citare un fatto curioso: dall’introduzione della formula con la Final Eight, entrambe le squadre hanno partecipato più volte alla Coppa Italia ma l’unica edizione in cui lo hanno fatto insieme è stata quella del 2004. Pesaro era allenata da Phil Melillo e due anni più tardi sarebbe dovuta mestamente ripartire dalla Serie B; Varese dopo l’esonero di Edoardo Rusconi era passata nelle mani di Giulio Cadeo, che con un grande rush l’avrebbe portata ai playoff (ma poi nel 2008 sarebbe arrivata la retrocessione). Si giocava quell’anno al PalaFiera di Forlì; la Scavolini aveva la testa di serie numero 2 alle spalle di Siena, la Metis la numero 4 e dunque sarebbe stato possibile un incrocio solo in finale.

Cosa che però non era avvenuta: Varese aveva avuto un accoppiamento terribile con Treviso e aveva perso 92-96, Pesaro aveva superato i quarti contro Roma (85-77) ma in semifinale era caduta contro la Fortitudo Bologna (92-101), la Coppa Italia l’aveva vinta proprio la Benetton di Ettore Messina con in campo l’attuale allenatore Marcelo Nicola, Tyus Edney, Maurice Evans, Riccardo Pittis, Uros Slokar, Guilherme Giovannoni e un diciottenne Andrea Bargnani. Oggi a distanza di 19 anni Pesaro e Varese tornano insieme alla Final Eight e si affrontano subito: sarà stimolante vedere cosa ne uscirà… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PESARO VARESE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

Le informazioni sulla diretta tv di Pesaro Varese sono quelle che riguardano ogni singola partita della Coppa Italia di basket: l’intero programma della Final Eight sarà infatti fornito da DMAX, Eurosport 2 e Eleven Sports. Nel primo caso appuntamento in chiaro al numero 52 del digitale terrestre; nel secondo l’accesso sarà riservato ai soli abbonati alla televisione satellitare (numero 211 del decoder), nel terzo invece la visione del match sarà in diretta streaming video, ricordando che da poco Eleven fa parte del pacchetto DAZN e dunque sarà fruibile dai suoi clienti. Possiamo poi dire che, come di consueto, sul sito www.legabasket.it – all’apposita sezione dedicata alla Coppa Italia – troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore dei match, aggiornati in tempo reale.

PESARO VARESE: UNA SFIDA VINTAGE!

Pesaro Varese, che sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Denny Borgioni e Edoardo Gonella, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 15 febbraio presso il Pala Alpitour di Torino: siamo arrivati al secondo quarto di finale nella Coppa Italia 2022-2023 di basket, e il match di questa sera ha un deciso sapore vintage perché stiamo parlando di due squadre che ormai tanti anni fa erano corazzate della nostra pallacanestro (e non solo della nostra) ma poi hanno vissuto periodi difficili conoscendo anche retrocessioni e lenti tentativi di risalire la corrente, culminati almeno oggi in una qualificazione congiunta alla Final Eight e una sfida diretta.

La partita di campionato, che ha vinto la Vuelle Pesaro, ci aveva emozionato e ci ha raccontato soprattutto di quale sia il livello delle due compagini: certamente delle outsider nell’attuale Serie A1, ma due ottime realtà in crescita e che sanno divertire e convincere sul piano dei risultati, pronte anche in questa Coppa Italia a sovvertire il pronostico. Quale delle due andrà in semifinale nella diretta di Pesaro Varese? Lo scopriremo tra qualche ora, nel frattempo possiamo provare a tracciare alcuni dei temi principali che ci potrebbero accompagnare all’interno della partita valida per i quarti di finale della competizione.

DIRETTA PESARO VARESE: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Pesaro Varese ci ha fatto compagnia un mese fa in campionato: alto punteggio e vittoria casalinga della Vuelle, che nelle ultime due stagioni ha avuto un cammino che possiamo considerare curioso. Nel 2020-2021, con Jasmin Repesa allenatore, qualificazione alla Coppa Italia e grande finale raggiunta – poi persa nettamente contro Milano – per poi mancare i playoff, mentre l’anno seguente Aza Petrovic è stato presto esonerato in favore di Luca Banchi che alla Final Eight (che sarebbe stata casalinga) non ci è andato, ma poi ha rimontato e ha saputo centrare la post season, un risultato che mancava da tempo e che ha fatto fare un bel salto di entusiasmo.

Oggi Pesaro ha di nuovo Repesa come coach e sta veramente tenendo un ottimo passo, perché si è issata al quarto posto prendendo un po’ di margine sulle rivali; una di queste è Varese, che si presenta alla Final Eight di Torino con il miglior attacco della Serie A1 (Pesaro ha il secondo) e un gioco spumeggiante grazie ai dettami che Matt Brase ha avuto modo di apprendere fare suoi nel corso dell’esperienza come assistant coach in NBA. Ci aspettiamo una partita bella, forse anche la più divertente nei quarti di finale di Coppa Italia: è quasi un peccato che sia solo una delle due squadre a poter procedere verso la semifinale del torneo, a noi ovviamente non resta che appellarci al parquet per scoprire quale sarà.