DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (82-87): VITTORIA OLTRE IL 40′

In apertura ultimo quarto tra Pesaro e Virtus Bologna, si comincia dal 3 punti di Mazzola. Si va poi in equilibrio sul 66 pari fino a quando negli ultimi 5 minuti il Pesaro non si porta avanti 69-66. Negli ultimi secondi di gara conducono i padroni di casa per 73-70 ma a 16 secondi dalla fine, il Bologna la pareggia. Al 40′ è ancora parità e si va avanti: Charalampopoulos segna una doppia, ma proprio a due minuti dalla fine Teodosic la ribalta e la porta sul 79-82. Dopo un nuovo pareggio del Pesaro, il Bologna la vince proprio nel finale: termina 82-87.



DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 59-59): FINE TERZO QUARTO

La diretta tra Pesaro e Virtus Bologna prosegue dopo la rimonta dei padroni di casa, avanti di un punto. Dura poco però il vantaggio: una tripla di Lundberg porta i suoi 42-44. Nuovo pareggio del Pesaro, che trova il 44-44. Dopo un botta e risposta da entrambe le parti, Pajola trova una tripla e porta il Pesaro in vantaggio per 53-50. Non molla però il Bologna che trova il 53 pari e costringe i padroni di casa a chiedere il time out. Nuovo botta e risposta al rientro in campo con le due squadre che si portano sul 59 pari. Finisce così il terzo quarto.



DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 40-39): FINE PRIMO TEMPO

In apertura di secondo quarto della sfida in diretta tra Pesaro e Virtus Bologna, Delfino si incarica di un doppio tiro libero, di cui uno sbagliato: si va sul 19-27. Una tripla di Abdur-Rahkman porta i padroni di casa sul 25-27, accorciando le distanze. Ci pensa poi Mazzola a ribaltarla temporaneamente portandola sul 28-27. Il Bologna però non molla e torna ancora avanti per 34-36. A 60 secondi dalla fine, le due squadre si portano sul 39-39. Al 20′ è però il Pesaro a tornare avanti, portando la gara sul 40-39. Termina così il secondo quarto.



DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 18-25): FINE PRIMO QUARTO

Comincia la sfida in diretta tra Pesaro e Virtus Bologna, valida per la 12^ giornata di campionato alla Vitrifrigo Arena. Al 2′, subito avanti i padroni di casa con Charalampopoulos per 3-2, che poi allungano ancora con un’altra tripla di Cheatham. Ci pensa però Jaiteh ad accorciare le distanze e a portare il risultato sull’11-7: a seguire Lundberg si avvicina ancor di più con l’11-10. Il Bologna continua a spingere e la ribalta con Bako dopo un inizio complicato, andando sul 16-17. Dopo il time-out chiesto dal Pesaro, la Virtus Bologna non perde il ritmo degli ultimi minuti e chiude il primo quarto in avanti per 18-25.

DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Eccoci alla palla a due di Pesaro Virtus Bologna. La partita della Vitrifrigo Arena ci consegna anche un bellissimo incrocio tra i due allenatori: Sergio Scariolo è ovviamente il grande ex, abbiamo ripetuto più volte come il primo scudetto della sua carriera da coach sia arrivato ancora prima dei 30 anni, ed è ovviamente quello del 1988 che la Scavolini aveva vinto contro l’Olimpia Milano, una società dalla quale poi Scariolo è passato – senza però ripetere quei trionfi – ma in cui ha allenato anche Jasmin Repesa, che oggi siede sulla panchina della Vuelle.

Il tecnico croato è stato il fautore del tricolore del 2005, vinto appunto contro Milano: il primo scudetto di sempre assegnato con l’instant replay, per giudicare se la tripla decisiva di Ruben Douglas fosse arrivata (come poi accertato) prima della sirena. Repesa dunque si gode stasera una sorta di derby personale: con la Fortitudo è rimasto per quattro stagioni raggiungendo quattro finali scudetto consecutive, purtroppo anche lui è caduto nella “maledizione” dell’Aquila biancoblu avendone vinta soltanto una. Adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul parquet della Vitrifrigo Arena: la parola può passare ai protagonisti, la diretta di Pesaro Virtus Bologna finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pesaro Virtus Bologna non sarà trasmessa, non essendo una delle partite che per questa 12^ giornata di campionato sono state selezionate nel pacchetto. L’alternativa però esiste e la conosciamo, infatti tutte le partite della Serie A1 di basket sono garantite dal portale Eleven Sports: qui la visione sarà in diretta streaming video e potrete scegliere se abbonarvi al servizio oppure acquistare l’evento che è disponibile on demand. Ricordiamo infine che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, troverete tutte le informazioni utili come il tabellino play-by-play e il boxscore aggiornati in tempo reale.

LA STORIA

Abbiamo parlato di come Pesaro Virtus Bologna sia una partita storica, ed effettivamente è così: il riferimento è alla fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, con una sorta di passaggio di consegne. La Vuelle infatti aveva vinto gli scudetti del 1988 e 1990, per poi cadere in finale nel 1992 contro Treviso; curiosamente, la legge dei due anni si è ripetuta nel 1994 quando Pesaro è tornata alla serie per il tricolore, e ha trovato sulla sua strada quella Virtus Bologna che nella stagione precedente aveva fatto ritorno sul tetto d’Italia.

Dopo il 3-0 a Treviso, che si sarebbe ripetuto nel 1995 aprendo un vero e proprio ciclo, le V nere avevano battuto una Pesaro che naturalmente era ancora targata Scavolini: una serie splendida con il fattore campo mai saltato, e dunque conclusa sul risultato di 3-2 a favore della squadra allenata da Alberto Bucci. Come surplus, quello era stato il primo campionato di sempre a introdurre il premio di MVP della regular season: lo aveva vinto Carlton Myers, che avrebbe poi lasciato per andare a giocare a Rimini e di lì lanciarsi verso una grande carriera nella Fortitudo Bologna, nemica giurata della Virtus con cui si sarebbe scontrato tante volte in contesti decisivi. (agg. di Claudio Franceschini)

QUASI UN DERBY PER REPESA!

Pesaro Virtus Bologna è in diretta dalla Vitrifrigo Arena, alle ore 19:00 di lunedì 26 dicembre: siamo in campo per la 12^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2022-2023, e ci sono tante sfide nella sfida che è già di per sé appassionante. Lo è perché la Vuelle continua a fare bene: anche settimana scorsa Pesaro ha vinto, espugnando l’AGSM Forum di Verona e mantenendosi così nel gruppetto delle quarte in classifica, con la possibilità concreta di qualificarsi alla Final Eight di Coppa Italia e, spostando lo sguardo più avanti, di tornare ai playoff certificando il processo di crescita avvenuto nelle ultime tre stagioni.

La Virtus Bologna chiaramente non ha bisogno di presentazioni: con la vittoria di Brescia la Segafredo si è nuovamente staccata da Milano e ha così ripreso il primo posto solitario, con l’aggiunta della qualificazione aritmetica a una Coppa Italia che ora proverà a vincere, essendo che rimane di fatto l’unico tassello mancante in un ciclo che può anche diventare epico come ai bei giorni. Dunque la diretta di Pesaro Virtus Bologna ci presenterà una partita scintillante, o almeno noi speriamo che sia così; aspettando che si giochi proviamo a valutare quello che potrebbe succedere tra qualche ora sul parquet della Vitrifrigo Arena.

DIRETTA PESARO VIRTUS BOLOGNA: RISULTATI E CONTESTO

Ci aspettiamo come detto grandi cose dalla diretta di Pesaro Virtus Bologna. Volendo approfondire il discorso, possiamo dire che queste due squadre hanno fatto la storia del nostro basket almeno negli anni Novanta; ci torneremo, ma si sono incrociate anche per i titoli e poi purtroppo hanno seguito percorsi diversi, ma restano comunque dei punti di riferimento per tutti gli appassionati anche in un’epoca, quella attuale, in cui sono emerse nuove piazze diventate poi delle big. La Vuelle dopo anni di grande difficoltà sembra rinata: finale di Coppa Italia nel 2021 e playoff nel 2022, adesso chiaramente l’asticella delle aspettative si è alzata e questa Pesaro, che ha ritrovato anche Jasmin Repesa, può ambire a grandi traguardi.

La Virtus Bologna tiene sempre uno sguardo di riferimento sull’Eurolega, dove ha avuto una splendida settimana con due vittorie che l’hanno rilanciata verso i playoff, ma dopo aver messo in bacheca la Supercoppa a settembre l’obiettivo è quello di vincere tutto almeno in ambito nazionale. Per ora, al netto degli infortuni, le cose per il grande ex di giornata Sergio Scariolo stanno andando più che bene, ora si tratta di proseguire così gestendo le energie, perché poi sarà soltanto in primavera che le V nere dovranno iniziare a fare sul serio e conterà soprattutto essere in condizione in quel periodo.