DIRETTA PIACENZA JUVENTUS U23 (finale 1-2)
Diretta Piacenza Juventus U 23: triplice fischio finale al Garilli dove a festeggiare sono i bianconeri per la vittoria col risultato di 2-1 sui lupi e naturalmente la raggiunta qualificazione alle semifinali della Coppa Italia di Serie C. Dopo un primo tempo molto equilibrato, che pure aveva visto il risultato di 1-1, è nella ripresa che la formazione di Pecchia è riuscita a strappare il pass di accesso alla prossima fase. Decisiva in questo senso si è rivelata la rete di Dany Mota al 47’: il portoghese ha infatti ben beffato Bertozzi, che proprio non è riuscito ad arrivare sul pallone. Nel secondo tempo chiaramente il Piacenza di Franzini ha fatto di tutto per trovare il pari (anche se la Juve ha provato più volte a violare la difesa avversaria) e dunque rigiocarsi tutto ai supplementari. Anche nel finale sono i lupi biancorossi a farsi avanti e la loro ultima occasione da gol arriva al 92’ con Forte. Purtroppo però ogni tentativo è vano: al triplice fischio finale è la Juventus U23 a gioire! (agg Michela Colombo)
INTERVALLO
Diretta Piacenza Juventus U 23: termina il primo tempo al Garilli per questo bollente incontro dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C e al momento il risultato è bloccato sul pari per 1-1. Abbiamo dunque assistito a un match finora abbastanza equilibrato, dove le due squadre si sono alternate al dominio in campo.Al via infatti sono stati i lupi a prendere in mano le redini del gioco: un paiono di azioni da gol ed ecco che già al 7’ i biancorossi trovano il vantaggio grazie a una magia di Cattaneo. Ovviamente il gol non soddisfa a pieno il Piacenza di Franzini che pure continua a spingere: al 18’ ecco il traversone di Sylla. Man mano però anche la Juventus U 23 comincia a crescere: al 30’ ecco il primo segnale da parte dei bianconeri, che però devono ringraziare la direzione arbitrale per aver fornito la grande occasione da gol. Al 39’ infatti Rafia non sbaglia il calcio di rigore concesso per fallo in area e porta la squadra di pecchia in parità col risultato di 1-1. Nel finale è la Juventus U 23 a farsi di nuovo vedere con un buon tiro di Frabotta, ma nulla più accade prima del duplice fischio. Vediamo che accadrà nella ripresa ora. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Per seguire in diretta tv Piacenza Juventus U23 mercoledì 18 dicembre 2019, non sarà possibile collegarsi sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. La trasmissione della partita sarà garantita da Eleven Sports, come del resto accade per tutte le gare di campionato e di Coppa Italia di Serie C. La visione dell’incontro in diretta streaming video attraverso il sito dell’emittente o mediante la sua app ufficiale sarà riservata agli abbonati.
SI COMINCIA!
Siamo finalmente al calcio d’inizio di Piacenza Juventus U23. I giovani bianconeri sono in un periodo davvero negativo: arrivati fino al settimo posto nella classifica del girone A, hanno fatto registrare la loro ultima vittoria a fine ottobre con un 1-0 alla Pergolettese. Da allora hanno incamerato quattro pareggi, curiosamente tutti per 1-1, e tre sconfitte maturate in casa: un bilancio che ha portato la squadra ad avere solo 4 punti di vantaggio sulla zona playout, e fuori dai playoff per raggiungere i quali mancherebbe un solo punto, ma con altre tre squadre che sono a quota 23. Il rendimento esterno parla di 3 vittorie, 6 pareggi e il solo ko di Novara: dal 26 agosto la Juventus U23 non ha più perso fuori casa, ma ha vinto per l’ultima volta ormai 49 giorni fa. Vedremo se oggi, sia pure in una competizione diversa come la Coppa Italia Serie C, tornerà il sereno: per saperlo non dobbiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perchè finalmente la diretta di Piacenza Juventus U23 per i quarti di finale sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CAMMINO IN COPPA ITALIA
Avvicinandoci alla diretta di Piacenza Juventus U23, è utile ricordare il cammino con il quale le due squadre si sono presentate a giocare il quarto di finale di Coppa Italia Serie C. I lupi hanno avuto bisogno in entrambe le occasioni dei calci di rigore: prima hanno battuto l’Imolese al Garilli (era finita 1-1 con due reti nei tempi supplementari), poi hanno vinto il derby dell’Emilia Romagna contro il Cesena, in trasferta, dopo un altro 1-1 (ma maturato già nei 90 minuti) con la rete di Antonio Pergreffi, e nuovamente Riccardo Bertozzi grande protagonista (due rigori parati nelle due partite). Sono invece già quattro le partite giocate dalla Juventus U23 nel torneo, perchè i giovani bianconeri hanno iniziato ad agosto con il girone eliminatorio: eliminate Pergolettese (2-0) e Reggio Audace (3-3), la squadra piemontese ha raggiunto il secondo turno nel quale ha fatto fuori l’Alessandria con un semplice 1-0, per poi avere la meglio nell’altro derby regionale contro la Pro Vercelli, questa volta con un 2-0 e dunque tre clean sheet in quattro partite. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Piacenza Juventus U23 sono due, e fanno riferimento alla stagione scorsa: entrambe le squadre erano infatti inserite nel girone A di Serie C e si sono sfidate nel corso della regular season, cosa che non avviene nel 2019-2020 visto che nel frattempo i lupi sono finiti nel girone B. Il Piacenza ha vinto in entrambe le occasioni: all’inizio di novembre si era giocato al Moccagatta e il successo della squadra allenata da Arnaldo Franzini era maturata grazie ai gol di Davide Di Molfetta e Alessio Sestu, entrambi nel primo tempo. Al ritorno invece eravamo al Garilli, dove si gioca oggi, ed era l’inizio di marzo: gli emiliani avevano iniziato la rincorsa che li avrebbe portati a scavalcare l’Entella in vetta alla classifica (prima del beffardo controsorpasso) e avevano battuto i giovani bianconeri con Franco Ferrari e Mattia Corradi, questa volta una rete per tempo e con in mezzo il temporaneo pareggio della Juventus U23 messo a segno dal cipriota Grigoris Kastanos. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Piacenza Juventus U23 verrà diretta dal signor Marco Ricci, ed è uno degli incontri che compongono il palinsesto dei quarti di finale della Coppa Italia di Serie C 2019-2020, in programma alle ore 14.30 di mercoledì 18 dicembre presso lo stadio “Leonardo Garilli” di Piacenza. Una gara che vede affrontarsi due squadre appartenenti a gironi diversi in campionato, nei quali stanno attraversando momenti non opposti, ma indubbiamente molto diversi tra loro. I padroni di casa, ad esempio, militano nel girone B, nel quale occupano la sesta posizione a quota 34 punti, a sole due lunghezze di distanza dal Padova terzo in classifica. Gli emiliani hanno fin qui realizzato 28 reti, subendone 17 e sono reduci da due prestazioni convincenti (condite dai tre punti) contro Rimini (3-0) e Südtirol (0-2). I bianconeri, dal canto loro, sono attualmente fuori dalla zona play-off del girone A, nel quale non vincono dal 30 ottobre (0-1 a Vercelli) e si trovano all’undicesima piazza in compagnia di Pistoiese, Pro Vercelli e Como. In Coppa Italia il Piacenza ha superato l’Imolese ai sedicesimi di finale (3-1 ai calci di rigore) e il Cesena agli ottavi (2-4, ancora una volta dal dischetto). Percorso più articolato per i piemontesi, che hanno vinto il girone C in estate contro Reggio Audace e Pergolettese, per poi aggiudicarsi due derby consecutivi: ai sedicesimi di finale contro l’Alessandria (1-0) e agli ottavi contro la Pro Vercelli (2-0).
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA JUVENTUS U23
Proviamo ora a ipotizzare le probabili formazioni di Piacenza Juventus U23: chi avrà la meglio sfiderà in semifinale la vincente del confronto tra Vicenza e Feralpisalò. Possibile, in ogni caso, che si vada verso l’applicazione di un turnover ragionato da parte dei due allenatori, concentrati anche sul campionato e desiderosi di concedere minutaggio alle seconde linee, che in questa competizione, peraltro, hanno già fornito un notevole contributo. Il Piacenza dovrebbe adottare il 3-5-2. Tra i pali dovrebbe esserci Bertozzi, protetto da Borri, Milesi e Pergreffi (insidiato da Della Latta). A centrocampo, linea a cinque composta da Giandonato, Cattaneo, Bolis, Nannini ed El Kaouakibi, con Forte e Cacia pronti a convertire in gol i palloni che verranno loro recapitati. La Juventus U23 risponderà con il 4-2-3-1. In porta toccherà a Nocchi, con la linea dei 16 metri presidiata da Di Pardo, Coccolo, Alcibiade e Beruatto. Le chiavi della mediana dovrebbero essere affidate al duo Touré-Peeters, con Han (o Lanini), Beltrame (occhio anche a Clemenza, segnalato in grande spolvero) e Zanimacchia a giostrare sulla trequarti alle spalle dell’unica punta Olivieri.