Tra Piacenza e Trento si deciderà tutto in gara 3. La 2 è stata epica, terminata 24-22 al tie break. Il primo set è stato molto equilibrato, ma gli uomini di Lorenzetti hanno trovato lo spunto migliore e si sono imposti 21-25. Il secondo set, dopo una iniziale fase di equilibrio, ha visto i padroni di casa pescare un break e allungare con l’ace di Russel. Quando la frazione sembrava saldamente nelle tasche piacentine, Trento ha pareggiato i conti, riuscendo ad avere la meglio ai vantaggi con due attacchi vincenti di Kaziyski. Dunque, il set si è chiuso 29-31. A questo punto però Trento crolla, perdendo i successivi due set, con i padroni di casa che si sono imposti 25-19 e 25-20, arrivando così al tie break. Stavolta l’avvio di Trento è intenso, ma Piacenza non molla, infatti pareggiano 9 a 9. Comincia così una lotta punto su punto, su ogni pallone. Alla fine la spuntano i padroni di casa con l’attacco di Decine e il muro vincente su Kaziyski. Quindi, si chiude 24-22. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 25-20): QUARTO SET
Si va al tie-break! Anche il quarto set della diretta di Piacenza Trento è andato infatti come il terzo ai padroni di casa, dopo che gli ospiti si erano aggiudicati i primi due. Inizialmente i trentini si erano portati in vantaggio, poi il match ha subito una lunga fase di equilibrio fino al 14-14. Dopo di ciò ancora una volta uno straordinario Stern ha messo a segno il colpaccio con un ace, poi primo tempo di Caneschi e un punto importantissimo di Brizard di seconda intenzione per il 20-18. Due ace consecutivi di Antonov, Lorenzetti ferma tutto e infine nuovamente Stern. Si finisce sul 25-20 e si andrà avanti a oltranza! (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 25-19): TERZO SET
La diretta di Piacenza Trento si è riaperta: il terzo set infatti è andato ai padroni di casa, con il punteggio di 25-19. Gli ospiti erano partiti a razzo, convinti di potere chiuderla, così Bernardi ha subito chiamato il timeout. Dopo di ciò un grande Stern dà mostra delle sue qualità, difendendo e attaccando. Lorenzetti poi chiama il video-check sulla difesa “pan-cake” ma la palla ha toccato terra, è ace di Recine e dunque parità sul 9-9. Da qui la rimonta dell’Itas. Russel a tutto braccio fa 12-10, poi su un punto assegnato agli avversari Bernardi chiama challenge ma le immagini non riescono a mostrare la difesa biancorossa e dunque si ripete l’azione e si va sul 13-11. Sul finale super Russell e Stern tengono in gioco la loro squadra. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 29-31): SECONDO SET
Anche il secondo set della diretta Piacenza Trento è andata agli ospiti. Esso è iniziato ancora una volta con tanto equilibrio sui due lati del campo. Le due squadre si equivalgono senza ottenere break finchè i padroni di casa non piazzano due piccoli allunghi. Il secondo porta fino al 15-10 che induce la panchina ospite a chiamare timeout. Trento si porta sul -2 ma Piacenza rispedisce la rimonta al mittente salendo di nuovo sul +5. Tuttavia gli ospiti infilano un 5-0 che vale il pareggio, con il set che va ai vantaggi. Un set point dopo l’altro fino al punto del 29-31 che regala anche il secondo set a Trento (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 21-25): PRIMO SET
Il primo set di Piacenza Trento si è concluso sul punteggio di 21-25. Gli ospiti se lo sono aggiudicati grazie ad un’ottima prestazione di squadra, soprattutto ad opera di Michieletto. Il primo punto se lo erano però guadagnati i padroni di casa, poi è arrivata però subito la rimonta con Recine murato e un pipe vincente di Kaziyski. Sul 6-9 Bernardi chiama timeout. Ace di Lagumdzija ed è parità, ma dura poco. La difesa piacentina è infatti poco attenta e si va sul 12-15. Le distanze poco dopo si accorciano, ma non basta per cambiare le sorti di questa fase della gara. Non resta dunque che aspettare di capire dunque cosa accadrà nel secondo set: in casa Itas non vogliono mollare. (agg. di Chiara Ferrara)
DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!
Piacenza Trento
sta per cominciare, in casa Itas è normale che il campionato si intrecci alla Champions League, perché mercoledì c’è stato il meraviglioso derby italiano contro Perugia, andata della semifinale che ha visto Trento capace di vincere per 2-3 in Umbria. Questa era stata l’analisi di Angelo Lorenzetti al termine della super sfida: “Sappiamo quanto sia forte Perugia e come lo abbia dimostrato anche nel finale di quarto parziale che, in caso contrario, avremmo potuto chiudere meglio, garantendoci almeno la certezza di giocare il golden set nella gara di ritorno a Trento.
Al di là di tutto, siamo però stati protagonisti come ci eravamo ripromessi; la squadra ha giocato una grande partita, che ci garantirà una grande carica di adrenalina per i prossimi impegni. Non siamo a livello delle prime, ma giocando con il giusto spirito, come abbiamo fatto oggi, possiamo comunque provare a dire la nostra contro chiunque””. Adesso però è tempo di tornare a concentrarsi solo sui playoff di Superlega, perché gara-2 di Piacenza Trento finalmente comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA PIACENZA TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Piacenza Trento sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Sport + HD (canale numero 58 del telecomando), che come sempre è il punto di riferimento per la pallavolo italiana. Appuntamento di conseguenza anche in diretta streaming video, tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY
PIACENZA TRENTO: DICHIARAZIONI EMILIANE
Verso la diretta di Piacenza Trento, riportiamo le parole del secondo allenatore della Gas Sales Bluenergy Piacenza Massimo Botti che in settimana, partecipando a un evento nella città emiliana, è tornato su gara-1 per un’approfondita analisi di quanto accaduto nel primo incontro, con rammarico naturalmente per il primo set perso ai vantaggi: “I set si risolvono su un paio di palloni, soprattutto contro avversari di valore come Trento. Nel primo parziale di quella gara abbiamo appunto perso l’occasione di vincere, e ora bisogna resettare tutto in vista della seconda gara.
Non avevamo Scanferla, è vero, però Catania si è comportato bene e non penso sia stato quello il problema principale della sconfitta”. Era presente anche il palleggiatore e capitano Antoine Brizard, che ha aggiunto: “Hanno fatto molto bene in battuta, però noi dobbiamo vincere i set quando ce n’è l’opportunità se vogliamo andare avanti nei playoff, Trento è una squadra fortissima, ma noi avremmo potuto fare molto meglio di così”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PIACENZA TRENTO: PER CHIUDERE I CONTI!
Piacenza Trento, diretta
dagli arbitri Massimo Florian e Ilaria Vagni alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 3 aprile 2022, si gioca presso il Pala Banca della città emiliana come gara-2 dei quarti dei playoff della Superlega di volley maschile. Otto giorni fa, gara-1 era terminata con una perentoria vittoria casalinga per 3-0 della Itas Trentino, che di conseguenza ha l’occasione per chiudere i conti di questa serie al meglio delle tre partite, ma la Gas Sales Bluenergy Piacenza naturalmente punta sul fattore campo per allungare la serie dei quarti, portandoli alla “bella” che sarebbe settimana prossima a Trento.
Di certo il morale è altissimo in casa Trento: oltre al netto 3-0 di gara-1, partita che era stata in bilico solamente nel primo set chiuso ai vantaggi (27-25) prima che la Itas prendesse nettamente il largo vincendo 25-20 e 25-16 gli altri due parziali, c’è anche la vittoria a Perugia nell’andata della semifinale tutta italiana di Champions League. Trento in grande forma quindi, ma i cinque set giocati mercoledì sera potrebbero naturalmente pesare sulle gambe, o almeno questo spera Piacenza, che punta a fattore campo e freschezza per pareggiare la serie. Che cosa succederà quindi oggi nella diretta di Piacenza Trento?
DIRETTA PIACENZA TRENTO: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Piacenza Trento, abbiamo già celebrato giustamente l’ottimo momento degli ospiti della Itas Trentino di Angelo Lorenzetti, che si sono presi mercoledì sera una meravigliosa vittoria a Perugia nell’andata della semifinale di Champions League. Le gambe saranno affaticate, in compenso il morale è a mille e deve dare la spinta per cercare di chiudere già oggi la serie dei quarti contro Piacenza, per poi pensare al ritorno di Champions e avere dopo qualche giorno di riposo, evitando le possibili insidie di gara-3.
Discorso ovviamente opposto per Piacenza, che è stata protagonista di un campionato più che buono, chiuso infatti al sesto posto in stagione regolare e con la soddisfazione di essere arrivata in semifinale in Coppa Italia grazie all’acuto contro Modena ai quarti di finale. La Gas Sales Bluenergy Piacenza quindi è già stata capace di sorprendere una big in una partita decisiva, però quella era una sfida secca: qui la difficoltà cresce, perché bisognerebbe vincere oggi e poi espugnare Trento in gara-3. Inutile però pensare troppo in là: per ora l’obiettivo è vincere oggi, per dare una grande gioia ai tifosi e allungare la stagione almeno di un’altra settimana.