DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 3-0): GAS SALES BLUENERGY CAMPIONE

Al Palazzo dello Sport di Roma è Piacenza a sollevare al cielo il primo trofeo stagionale, la Coppa Italia 2023, in una finale che non ha mai avuto storia. Dominio incontrastato degli emiliani, che hanno vinto il primo set 25-22 grazie ai muri pesanti di Brizard in una frazione di gioco piuttosto equilibrata per tutta la sua durata.



Nel secondo set, invece, si nota come la Gas Sales Bluenergy stia interpretando meglio questa gara, con Leal che sale in cattedra e trascina i suoi al 2-0 pesantissimo. La seconda frazione di gioco termina con un secco 25-17. Il terzo set finisce 25-23, e a Trento non riesce nuovamente l’impresa di rimontare due set di svantaggio. Una partita a senso unico ed un titolo vinto meritatamente da Simon e compagni. (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 2-0): FINE SECONDO SET

Vince e convince Piacenza anche in questo secondo set, portandosi sul 2-0 meritatamente e facendo sembrare troppo facile questa finale di Coppa Italia 2023. Gli emiliani hanno vinto tutti gli scambi prolungati, dimostrandosi mentalmente più sul pezzo rispetto agli avversari. Leal protagonista assoluto, con una prestazione monstre.

Al contrario, Michieletto alterna ottima cose ad errori non da lui, non riuscendo a prendere per mano Trento. Ora l’Itas è chiamata ad un’altra difficilissima rimonta da 2-0, come è successo in semifinale contro Milano, ma questa squadra ha dimostrato di venire fuori proprio quando tutto sembra perduto. Una fenice che risorge dalle ceneri e prende in mano il proprio destino. Il prossimo set è decisivo.  (Agg. Samir Bertolotto)



DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 1-0): FINE PRIMO SET

Al Palazzo dello Sport di Roma è tutto pronto per l’atto conclusivo del primo grande trofeo da assegnare in questa stagione: la Coppa Italia 2023 di volley maschile. Si affrontano Piacenza e Trento, che hanno superato rispettivamente in semifinale Milano e la favorita Perugia. I Trentini hanno superato i lombardi dopo una incredibile rimonta.

Il primo set se lo aggiudica la formazione emiliana, con un super Brizard, che con i suoi muri lancia la fuga decisiva a fine frazione di gioco. Il punto decisivo, poi, lo firma Leal. Finisce 25-22 il primo atto di questa finale, che appare molto equilibrato. Non basta il talento di Michieletto all’Itas, che sarà costretta a reagire nel secondo set.  (Agg. Samir Bertolotto)

DIRETTA PIACENZA TRENTO (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Ci siamo, tutto è pronto per la diretta di Piacenza Trento, finale della Coppa Italia 2023 di volley maschile. Sicuramente non cambierà la squadra più vincente nell’albo d’oro storico, perché restano inattaccabili i dodici successi per Modena, in compenso si tratterà in ogni caso di una significativa novità rispetto alle edizioni più recenti, dal momento che nelle ultime sei edizioni della Coppa Italia c’erano state tre vittorie a testa per Perugia e Civitanova. Piacenza andrà quindi a caccia della seconda Coppa Italia della sua storia dopo quella vinta nel 2014 in finale proprio contro Perugia con un netto 3-0 nella finale allora giocata a Bologna.

Trento invece vanta in bacheca tre successi in Coppa Italia, ma tutti relativi ai primi anni del ciclo targato Itas. In effetti, Trento ha vinto le edizioni del 2010, 2012 e 2013, la prima in finale contro Cuneo e le altre due contro la Lube, ma da allora ha un triste bilancio di quattro sconfitte consecutive in finale, da sfatare oggi se possibile. Fin qui abbiamo dato qualche accenno storico, ma adesso è giunto il momento di pensare solamente all’attualità per capire chi vincerà questa edizione: parola al campo di Roma, dove la finale Piacenza X inizia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PIACENZA TRENTO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Piacenza Trento sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente tasto numero 2 del telecomando, dunque ci sarà la grande ribalta di un canale generalista per la finale di Coppa Italia 2023 di volley, con il racconto di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta. Sarà garantita per tutti anche la diretta streaming video di Piacenza Trento, naturalmente tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI PIACENZA TRENTO

PIACENZA TRENTO: PARLA MASSIMO BOTTI

Mentre si avvicina la diretta di Piacenza Trento che oggi pomeriggio sarà la finale di Coppa Italia, abbiamo naturalmente ancora negli occhi la prestazione straordinaria grazie alla quale ieri pomeriggio gli emiliani hanno firmato una impresa a sorpresa, cioè il successo per 3-0 in semifinale contro la favoritissima Perugia ribaltando ogni pronostico. Al termine della partita, l’allenatore della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, Massimo Botti, aveva espresso con queste parole tutta la sua soddisfazione: “Abbiamo giocato la gara che volevamo giocare.

Perugia non avrà magari giocato la sua migliore partita ma noi siamo stati bravi a mettere pressione ai nostri avversari e giocarci fino all’ultimo le nostre carte”. Da una parte la gioia, dall’altra la consapevolezza che oggi potrebbe arrivare una soddisfazione ancora più grande; Botti infatti aveva aggiunto: “Si, sono emozionato, dopo aver vinto la Coppa Italia di A2 con la squadra della mia città ora arriva questa finale, sono davvero felice perché la squadra ha giocato una grande partita. Adesso piedi per terra, ci aspetta un’altra battaglia e noi saremo pronti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PIACENZA TRENTO: SPETTACOLO NELLA FINALE DI COPPA ITALIA 2023

Piacenza Trento, in diretta dal Palazzo dello Sport di Roma si giocherà alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, domenica 26 febbraio 2023, come finale della Coppa Italia 2023 di volley maschile, il primo grande trofeo della pallavolo in palio quest’anno. Dopo diverse sorprese nei quarti, ieri le semifinali hanno regalato altre emozioni forti e di conseguenza ecco che ci attenderà la diretta di Piacenza Trento come atto culminante di questa Final Four della Coppa Italia 2023 ospitata nella Capitale, con la Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza e l’Itas Trentino a contendersi il sempre prestigioso titolo.

Piacenza si è imposta per 3-0 contro Perugia nella prima semifinale di ieri pomeriggio, firmando un’impresa che può davvero essere definita clamorosa, dal momento che gli umbri erano reduci da 33 vittorie consecutive stagionali fra tutte le competizioni e onestamente tutti si aspettavano di vedere la Sir Safety in finale. Nella seconda semifinale invece il pronostico della vigilia è stato rispettato, ma Trento ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per imporsi al tie-break contro Milano, dopo essere andata sotto di due set. Delle quattro big della pallavolo italiana degli ultimi anni ne è arrivata in fondo una sola, l’esito della finale non è affatto scontato: che cosa ci riserverà la diretta di Piacenza Trento?

DIRETTA PIACENZA TRENTO: RISULTATO E CONTESTO

In base a quanto abbiamo già detto, ecco che la presentazione della diretta di Piacenza Trento deve mettere in copertina gli emiliani della Gas Sales Bluenergy, perché Piacenza ha firmato la grande impresa e l’ha pure fatto in maniera autorevole, con un successo per 3-0 che non ha lasciato dubbi su chi fosse più forte ieri pomeriggio. Adesso per gli uomini di Massimo Botti c’è una nuova sfida da affrontare: mettersi alle spalle l’emozione per un capolavoro che forse osavano solo sognare e giocare di nuovo a livelli altissimi per provare a portare la Coppa Italia di pallavolo maschile a Piacenza per la seconda volta nella storia dopo il 2014.

Trento invece cerca il poker in Coppa Italia, ma forse sorprende osservare che l’ultimo successo risale al 2013. Dieci anni dopo c’è la grande occasione per tornare a vincere, ma serve cautela: in valore assoluto la squadra di Angelo Lorenzetti ha qualcosa in più rispetto agli emiliani, ma Piacenza è una rivale tradizionalmente ostica per Trento e ieri è stato davvero difficile battere Milano, con un notevole dispendio di energie per vincere in cinque set. Contro Perugia in teoria sarebbe stato più difficile, ma le premesse per una finale stuzzicante ci sono tutte e non vediamo l’ora di goderci lo spettacolo che sarà garantito dalla diretta della finale Piacenza Trento…