DIRETTA PIACENZA VIBO VALENTIA (RISULTATO FINALE 3-1)

Piacenza Vibo Valentia 3-1: bellissima partita nell’anticipo della Superlega di volley, alla fine fanno festa soltanto i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza, che si è imposta in quattro set sugli ospiti calabresi della Tonno Callipo Vibo Valentia con il punteggio di 22-25, 27-25, 25-20, 25-22. Una partita dunque equilibrata ed avvincente, sempre combattuta, nella quale tuttavia Piacenza alla lunga ha dimostrato di avere qualcosa in più, vincendo con pieno merito contro una Vibo Valentia che si conferma comunque formazione di eccellente livello. La Tonno Callipo però resta ferma a 31 punti in classifica e si lascia sfuggire l’occasione di blindare la posizione in zona accesso immediato ai quarti playoff, mentre piacenza salendo a quota 27 punti rafforza la candidatura per il medesimo obiettivo. Ne vedremo delle belle, perché anche oggi abbiamo avuto la conferma che il livello è alto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA PIACENZA VIBO VALENTIA (RISULTATO 1-1)

Piacenza Vibo Valentia 1-1: questo è il risultato del bell’anticipo della Superlega di volley quando sono stati ormai giocati i primi due set al Pala Banca, vinti il primo dagli ospiti calabresi per 22-25 e il secondo dai padroni di casa emiliani ai vantaggi (27-25). Il primo set è stato combattuto sul filo dell’equilibrio, come dimostra il punteggio finale di 22-25 in favore della Tonno Callipo Vibo Valentia, che sul filo di lana ha avuto la meglio sui padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza grazie a una maggiore capacità di conquistare i punti decisivi, che alla fine ha fatto la differenza indirizzando il primo parziale. Ancora più equilibrato il secondo set, finito per 27-25 in favore di Piacenza che ha così rimesso in parità una partita sulla quale in questo momento appare impossibile sbilanciarsi in pronostici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA PIACENZA VIBO VALENTIA IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Piacenza Vibo Valentia, che è la partita selezionata come anticipo televisivo di questa giornata della Superlega, sarà di conseguenza disponibile per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando. Questo significa che sarà gratuita e accessibile a tutti anche la diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

PIACENZA VIBO VALENTIA: SI GIOCA

Eccoci pronti per vivere le emozioni di Piacenza Vibo Valentia, ci resta comunque ancora qualche minuto e allora diamo spazio anche ad alcune dichiarazioni in casa Tonno Callipo, in particolare le parole del palleggiatore Davide Saitta dopo la vittoria di domenica scorsa contro Ravenna: “La partita conferma come in questo campionato non ci sono match e set facili. Siamo scesi in campo con il giusto piglio approcciando bene la contesa, sapendo che avremmo affrontato una squadra imprevedibile. Qualche sbavatura si è vista nei finali di set quando abbiamo perso concentrazione e ritmo. L’ultima pausa per il controllo del punteggio ci ha tenuti fermi per diversi minuti nonostante ciò siamo stati bravi a chiudere la partita a nostro favore. Abbiamo messo in cassaforte tre punti che ci servivano in vista delle trasferte di Piacenza e Monza e del recupero interno con Milano. Infatti ci aspettano tre gare delicate in dieci giorni che decreteranno il nostro piazzamento nella griglia dei Play Off”. Questo tour de force adesso comincia: parola al campo, si gioca Piacenza Vibo Valentia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA PIACENZA VIBO VALENTIA: PARLA CANDELLARO

Mentre aspettiamo la diretta di Piacenza Vibo Valentia, facciamo un passo indietro alla precedente uscita della squadra emiliana, che martedì aveva giocato e perso il recupero contro la Lube Civitanova. Una prestazione che era stata commentata al termine della partita da Davide Candellaro con queste parole, riportate dai giornali di Piacenza: “Troppe sbavature, ma abbiamo messo in difficoltà Civitanova. Eravamo rimaneggiati, così dovevamo sopperire alle carenze tecniche con la tenacia. L’inizio è stato così così, poi siamo venuti fuori mettendo in difficoltà Civitanova. Il problema è che contro avversari del genere la concentrazione deve essere sempre al massimo. Bastano un paio di disattenzioni e perdi set e partita”. A livello individuale, per Davide Candellaro c’è stato un eccellente 56% in attacco, che però non è bastato a Piacenza: “Dovevamo puntare sulla battuta per provare a metterli in difficoltà. Abbiamo perso con tante sbavature. Gare simili ti fanno capire che se rimani sempre presente con la testa puoi anche portare a casa qualcosa in più. Non è semplice giocare senza pubblico, nei momenti complicati devi trovare qualcosa cercando solamente dentro di te, è la prima volta che ci troviamo in una situazione simile dopo tanti anni di volley”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA PIACENZA VIBO VALENTIA: AMBIZIONI DA ALTA CLASSIFICA

Piacenza Vibo Valentia, diretta dagli arbitri Rossella Piana e Mauro Goitre presso il Pala Banca della città emiliana, si gioca alle ore 18.30 di questa sera, sabato 9 gennaio 2021, per la diciottesima giornata della Superlega 2020-2021 di volley maschile, settima del girone di ritorno per il massimo campionato italiano di pallavolo – anche se ci sono ancora molti recuperi da disputare, dunque davvero non si può ancora avere un quadro definitivo della situazione. La diretta di Piacenza Vibo Valentia ci può comunque dare una certezza, cioè che si tratta di due squadre saldamente in zona playoff. I padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza infatti hanno 24 punti, mentre la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sta disputando una stagione a dir poco eccellente ed è dunque a quota 31 punti. Per Vibo Valentia dunque c’è nel mirino un quarto posto per chiudere alla grande la stagione regolare, mentre Piacenza punta alla quinta piazza, ma in questo caso i calcoli da fare sono più complicati. Di certo, vincendo stasera le probabilità aumenterebbero…

DIRETTA PIACENZA VIBO VALENTIA: IL CONTESTO

La diretta di Piacenza Vibo Valentia ci proporrà dunque una partita nella quale ci sono in palio punti pesanti per definire la posizione esatta di emiliani e calabresi in zona playoff. Per Vibo Valentia sembra essere “pronto” il quarto posto: prima della prepotente risalita di Trento si sognava forse addirittura qualcosa in più, ma il cammino della Tonno Callipo resta eccellente, con un discreto margine sulle inseguitrici e d’altronde ancora la possibilità di lottare anche per la terza piazza. Le esigenze di classifica potrebbero essere più pressanti per Piacenza, che è nel gruppo che lotta per il quinto posto finale della stagione regolare, molto utile a maggior ragione dopo la riforma a stagione in corso che ha modificato il meccanismo dei playoff della Superlega e garantirà appunto alle prime cinque di evitare il primo turno. La partita di oggi dunque potrebbe dirci molto sulle ambizioni di Piacenza…