DIRETTA PIACENZA VITERBESE (4-3 D.C.R.): PASSANO GLI EMILIANI
Piacenza e Viterbese si giocano l’accesso al secondo turno di Coppa Italia ai calci di rigore. Vandeputte sul dischetto, Del Favero si supera e para. Bolis spiazza Pini, Piacenza in vantaggio. Tocca ora ad Antezza che spedisce il pallone fuori! Per il Piacenza sul dischetto c’è Paponi che tira centrale e sbaglia, quanti errori fino ad ora. Svidercoschi per la Viterbese spiazza Del Favero. Giandonato la mette sotto la traversa. Markic la mette direttamente nel sette. Pini salva su Cattaneo, sono due gli errori per squadra. Ancora Del Favero protagonista, ipnotizzato Ricci. Il Piacenza sigla il rigore decisivo ed accede al secondo turno dove incontrerà il Trapani. Gara davvero combattuta che viene risolta soltanto ai calci di rigore. (agg. Umberto Tessier)
DECIDONO I RIGORI
Siamo nel corso del primo tempo supplementare tra Piacenza e Viterbese. Svidercoschi! Passa in vantaggio la Viterbese, Del Favero non può nulla. Il Piacenza risponde tre minuti dopo! Cattaneo mette in mezzo e Sylla non sbaglia, quante emozioni in pochi minuti! Il primo tempo supplementare termina in parità. Il Piacenza attacca a testa bassa per provare a sbloccarla, i rigori sono dietro l’angolo. Grande occasione per Messina che non riesce a finalizzare, poteva chiudere match e qualificazione, rigori ad un passo. Non cambia più nulla, l’arbitro fischia e manda le compagini sul dischetto. I rigori decideranno la squadra che accederà al secondo turno di Coppa Italia per una gara molto combattuta che ha regalato tante emozioni nei supplementari. (agg. Umberto Tessier)
SI VA AI SUPPLEMENTARI
Inizia la ripresa tra Piacenza e Viterbese. Tiro a botta sicura di Sestu, con il pallone che si termina sul palo e poi si spegne sul fondo. Il Piacenza attacca a testa bassa alla ricerca del vantaggio ma non riesce a trovare lo spunto vincente. Occasione clamorosa fallita da Vandeputte, ma Del Favero è molto bravo nel salvare e respingere. Gara che resta in equilibrio, manca pochissimo alla fine della gara, lo spettro dei supplementari è dietro l’angolo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, gara che quindi ha seguito le orme della prima frazione. Squadre quindi che tornano negli spogliatoi per prepararsi al meglio al ritorno in campo e disputare i tempi supplementari. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Piacenza Viterbese, salvo variazioni di palinsesto, non dovrebbe essere trasmessa dalla televisione di stato: non sarà dunque possibile assistere alla partita di Coppa Italia nemmeno con un servizio di diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete consultare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui loro account social, con particolare riferimento a Facebook e Twitter.
SQUADRE AL RIPOSO
Siamo giunti alla mezzora di gioco, match che viaggia sui binari dell’equilibrio. Per le due compagini una sfida importantissima con l’obiettivo di avanzare e passare al turno successivo in Coppa Italia. Destro di Molinaro provato dal limite dell’area, Del Favero è attento e respinge la sfera. Mancano cinque minuti alla fine di una prima frazione con poche emozioni, l’occasione più importante è capitata sui piedi di Cacia che ha calciato troppo debolmente. Anche il caldo sta facendo la sua parte in questa prima frazione, manca pochissimo al fischio dell’arbitro che manderà le due compagini negli spogliatoi. Termina la prima frazione di gioco, gara che ha vissuto di fiammate iniziali senza presentare poi particolari emozioni. Speriamo di assistere ad una ripresa con più occasioni. (agg. Umberto Tessier)
CACIA SPRECA UNA BUONA OCCASIONE
Inizia il match tra Piacenza e Viterbese valido per la Coppa Italia. Queste le formazioni ufficiali: Piacenza: Del Favero, Giandonato, Sestu, Cacia, Corradi, Zappella, Marotta, Cattaneo, Della Latta, Bolis, Nannini. A disposizione: Fumagalli, Ansaldi, Sylla, Paponi, Confalonieri, Scotti, Siano. All.: Franzini. Viterbese: Pini, Baschirotto, Ricci, Antezza, Markic, Marianelli, Del Prete, Covarelli, Molinaro, Bezziccheri, Svidercoshi. A disposizione: Torelli, De Giorgi, Messina, Menghi, Vandeputte, Menghi, Bertolini. All.: Villa. Bellissima il clima che si respira sugli spalti, ricordiamo che le due tifoserie sono gemellate. Cacia spreca una buona occasione di fronte a Pini. Un tiro angolato provato dal centravanti che calcia troppo debolmente, parata facile di Pini. Sestu pennella dalla destra, Markic spedisce in angolo di testa. (agg. Umberto Tessier)
VIA!
Piacenza Viterbese prende il via: sarà molto interessante scoprire se i lupi avranno finalmente gettato via le scorie della grande delusione della scorsa primavera. Una promozione sfuggita all’ultimo secondo, per effetto di una sconfitta all’ultima giornata con conseguente vittoria della Virtus Entella, peraltro arrivata all’ultimo minuto: Arnaldo Franzini era convinto di avercela fatta e lo avrebbe anche meritato, avendo disputato uno straordinario girone di ritorno con una rimonta non indifferente culminata con la vittoria della sfida diretta e il primo posto in classifica. Il campionato della Viterbese è stato molto complicato, condizionato dal rifiuto della Lega Pro di spostare i laziali nel girone A e da un calendario nel quale si sono dovute recuperare partite saltate inizialmente; se non altro però è poi arrivata la vittoria della Coppa Italia di categoria. Adesso dunque vedremo in che modo le due squadre saranno in grado di iniziare la stagione, mettiamoci comodi perchè Piacenza Viterbese si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Nella storia di Piacenza Viterbese si contano sei precedenti: fanno tutti parte del nuovo millennio e il bilancio tende leggermente a favore dei laziali, che hanno vinto tre partite contro le due dei lupi. L’unico pareggio, uno 0-0, è arrivato al Garilli nel settembre 2016; su questo campo l’ultima partita giocata è stata appunto appannaggio della Viterbese, che nell’ottobre 2017 si era imposta grazie al gol messo a segno da Andrea Razzitti, peraltro doppio ex dell’incontro e che poi era anche stato espulso. Per trovare l’ultima vittoria del Piacenza dobbiamo invece andare a cinque mesi e mezzo più tardi, quando al Rocchi la partita era stata decisa da Alessandro Castellana e Massimiliano Pesenti, in rimonta dopo la rete gialloblu di Elio Calderini; al Garilli spicca poi un 3-0 dell’agosto 2000, anche perchè si trattava di Coppa Italia – fase a gironi. La Viterbese aveva invece vinto la finale della poule scudetto di Serie D tre anni fa: dopo pochi secondi Vittorio Bernardo aveva portato in vantaggio i laziali e aveva raddoppiato nel secondo tempo, vincendo la partita dopo il momentaneo pareggio di Luca Matteassi. (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE RITORNO
Studiando la diretta di Piacenza Viterbese, è inevitabile parlare del grande ritorno: Daniele Cacia indosserà di nuovo la maglia biancorossa della squadra emiliana, a oltre otto anni dall’ultima volta. Era la stagione 2010-2011, in Serie B: l’attaccante aveva segnato 17 gol più uno, purtroppo inutile, nei playout e poi era emigrato restando nel campionato cadetto. E’ passato da Padova, Verona, Bologna, Ascoli e Cesena, l’anno scorso ha accettato di tornare in Serie C (non ci giocava da 13 anni) e ha garantito 12 gol al Novara; poi il richiamo di “casa” è stato più forte di tutto e così Cacia proverà a riprendersi la Serie B insieme al Piacenza. Per il quale aveva anche giocato una partita nel 2000-2001 (l’unica in due stagioni) ma anche una stagione mezza tra il 2003 e il 2004, sempre in seconda divisione e con un bottino di 19 presenze e appena un gol. Ricordiamo che Cacia ha anche qualche apparizione in Serie A: tra Fiorentina, Lecce e Verona ha messo insieme 38 partite segnando però appena 2 gol, tutti con i salentini. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Piacenza Viterbese viene diretta dal signor Maggio, si gioca alle ore 18:00 di domenica 4 agosto ed è valida per il primo turno della Coppa Italia 2019-2020. Sfida intrigante: i lupi hanno una gran voglia di iniziare la stagione per riscattare il finale di quella precedente, conclusa con un incredibile sorpasso subito dall’Entella nel girone A e la sconfitta nella finale dei playoff. Una promozione che sembrava sancita e che invece sarà da riprendere quest’anno, con tutte le difficoltà del caso. Anche la Viterbese però ha ottime ambizioni: solo pochi mesi fa i laziali hanno vinto la Coppa Italia Serie C di cui hanno giocato le ultime due finali, e in campionato puntano ad un posto nei playoff sperando di poter fare strada fino al torneo cadetto. Intanto le due squadre iniziano a scaldare i motori nella diretta di Piacenza Viterbese, della quale possiamo andare a valutare con attenzione le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA VITERBESE
In Piacenza Viterbese scopriamo innanzitutto che sulla panchina emiliana siede ancora Arnaldo Franzini: il suo sarà un 4-3-3 con El Kaouakibi e Jacopo Silva a protezione di Fumagalli che deve vincere la concorrenza del giovane del Favero, mentre sugli esterni potrebbero giocare Furlotti e Nannini. A centrocampo portemmo avere Giandonato a tessere le trame offensive con Nicco e Della Latta da mezzali, senza dimenticarsi di Cattaneo arrivato dal Novara; nel tridente da valutare se giocheranno subito i titolari, in alternativa Sylla al posto di Cacia con La Mesta e Sestu che potrebbero agire da esterni. La Viterbese di Antonio Calabro avrà un modulo speculare: in porta Pini, Atanasov e Milillo al centro della difesa completata dai terzini De Giorgi e Mignanelli. In mediana potrebbe comandare Antezza; Palermo e Corinti si possono disporre ai suoi lati come interni, nel reparto offensivo cerca subito spazio il giovane Bezziccheri che potrebbe essere il laterale destro, dall’altra parte ci sarà Vandeputte con Pacilli e Svidercoschi a giocarsi il ruolo di centravanti.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo le quote stilate dall’agenzia di scommesse Snai per Piacenza Viterbese, i lupi sono chiaramente favoriti avendo un valore di 1,35 volte la puntata sul segno 1, che è nettamente più basso rispetto al 7,75 che accompagna invece il segno 2 per il successo esterno dei laziali. L’eventualità del pareggio è regolata dal segno X e vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 4,25 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto con questo bookmaker.