E’ clamorosa medaglia d’argento per Benedetta Pilato nella finale dei 50 m rana femminile ai Mondiali di nuoto 2019! La giovanissima azzurra entra nella storia e trova un eccezionale secondo gradino del podio, alle spalle solo di Lilly King, che solo nei giorni scorsi ha fissato il nuovo record del mondo sulla distanza in testa disciplina. Una prestazione perfetta per la nostra Benedetta Pilato che pure fino alle ultime bracciate pareva davvero in lotta con la statunitense per la medaglia d’oro. Il cronometro infatti ci racconta del tempo di 29.84 per Lilly King e del 30.00 per la nostra Benedetta Pilato, distante quindi davvero un niente dal titolo iridato: bronzo per Efimova con il crono di 30.15. E’ quindi solo quinto posto per l’altra azzurra nella finale dei 50 m rana Martina Carraro, che ha chiuso la sua gara con il tempo di 30.49. (agg Michela Colombo)



AL VIA LA FINALE DEI 50 M RANA

Sta finalmente per cominciare la finale dei 50 rana femminili ai Mondiali nuoto 2019, dove le nostre Benedetta Pilato e Martina Carraro andranno a caccia della medaglia. Come abbiamo detto la genovese un podio in questa rassegna iridata di Gwangju lo ha già centrato: è stata infatti medaglia di bronzo nei 100 rana, arrivando alle spalle delle due nuotatrici di cui abbiamo parlato in precedenza. Lilly King ha ottenuto l’oro in 1’04’’93 precedendo Yulia Efimova per oltre mezzo secondo, la Carraro in 1’06’’36 ha toccato per terza in un rush finale al cardiopalma con la giapponese Reona Aoki. Nella finale dei 100 era presente anche Arianna Castiglioni, che però è giunta ultima; la Carraro invece ha ampiamente fatto il suo e adesso giustamente ci riproverà. Non resta allora che metterci comodi e dare la parola alla piscina di Gwangju, dove finalmente la finale dei 50 rana femminili ai Mondiali nuoto 2019 prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA FINALE DEI 50 RANA

La diretta tv della finale dei 50 rana di Benedetta Pilato e Martina Carraro verrà trasmessa, come per tutte le gare ai Mondiali nuoto 2019 che riguardano pomeriggio e sera, dalla televisione di stato e precisamente su Rai Sport e Rai Sport+, dunque ai canali 57 e 58; ci sarà anche la possibilità di assistere a questa gara in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.raiplay.it (senza costi aggiuntivi) e selezionare il canale di riferimento con PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY



LA FAVORITA

La finale dei 50 rana femminili ai Mondiali nuoto 2019 comincia tra poco: è il momento dunque per dire che la grande favorita per il titolo iridato resta Lilly King, la campionessa in carica che prosegue nella grande tradizione delle raniste statunitensi, dopo Rebecca Soni che si è ritirata. La King ha già ottenuto due ori olimpici, uno dei quali nei 100 rana; si è rivelata definitivamente al mondo un anno più tardi, vale a dire ai Mondiali di Budapest 2017 quando si è presa gli ori dei 50 e dei 100 rana e ha trionfato anche 4×100 misti e nella 4×100 misti mista. Quattro ori iridati che l’hanno definitivamente consacrata; in questa stessa piscina di Gwangju la King aveva vinto la medaglia d’argento nei 100 rana oltre al bronzo in un’altra staffetta; suo il record del mondo nella distanza, va anche detto che oggi tornerà in vasca per sfidare quella Yulia Efimova verso la quale, in occasione della positività della russa (mai sospesa o multata tuttavia) aveva avuto all’epoca parole pesantissime. La favorita è lei, poi si vedrà… (agg. di Claudio Franceschini)

L’IMPRESA DI BENEDETTA

Ai Mondiali nuoto 2019 potrebbe arrivare la grande impresa da parte di Benedetta Pilato: una medaglia iridata centrata a 14 anni sarebbe straordinaria anche a livello internazionale, e sicuramente riscriverebbe la storia del nuoto italiano. Il grande riferimento naturalmente rimane quello di Federica Pellegrini: quando la veneziana si rivelò al mondo, nel 2004 alle Olimpiadi di Atene, vinse “solo” l’argento nei 400 e aveva comunque 16 anni. In più la prima medaglia Mondiale, l’argento di Montréal nei 200, è arrivata l’anno seguente quando la Pellegrini stava per compiere 17 anni; la Pilato invece ha compiuto 14 anni lo scorso gennaio, nel suo palmarès a oggi c’è un oro europeo giovanile conquistato nei 50 rana (poi un argento nella 4×100 mista) ma è già suo il record italiano nella distanza che gareggerà oggi. Un fenomeno di precocità insomma, che adesso potrebbe anche entrare nella storia: scopriremo tra poco se sarà effettivamente così… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA FINALE

Un’altra finale ai Mondiali nuoto 2019, nella giornata che conclude la rassegna iridata: alle ore 13:09 di domenica 28 luglio avremo Benedetta Pilato e Martina Carraro impegnate nei 50 rana femminili, con la concreta possibilità di mettere al collo un’altra medaglia. La grande sorpresa è sicuramente rappresentata da Benedetta Pilato, addirittura una classe 2005: la tarantina centra la finale a 14 anni e per come ha nuotato fino a questo momento sembra che possa addirittura regalarsi il grande sogno di salire sul podio. Di fianco a lei avrà Martina Carraro, ventiseienne genovese che a Gwangju ha già fatto ampiamente il suo, vincendo la medaglia di bronzo sulla distanza dei 100 metri. Tra poco saremo dunque di nuovo in vasca per scoprire quello che succederà in questa attesissima finale, con la speranza che entrambe le italiane possano partecipare alla cerimonia di premiazione qualche minuto più tardi, a prescindere da quale sarà il metallo che eventualmente riusciranno a mettere al collo.

DIRETTA PILATO E CARRARO, FINALE 50 RANA

Naturalmente Benedetta Pilato e Martina Carraro ci credono: nella loro semifinale, che per entrambe è stata la seconda, hanno nuotato con il secondo e terzo tempo giungendo solo alle spalle di Yulia Efimova, una delle due grandi favorite per l’oro. L’altra è naturalmente Lilly King che due anni fa ha centrato il record del mondo che ancora resiste; Benedetta e Martina saranno rispettivamente in corsia 3 e corsia 6, dunque avranno la possibilità di nuotare al fianco della russa e della statunitense e provare ad avere un riscontro cronometrico importante. Ricordiamo che il record italiano sui 50 rana appartiene proprio alla Pilato, che lo ha nuotato in batteria: uno strepitoso 29’’98 che l’ha portata ad essere la prima donna della nostra storia a sfondare il muro dei 30 secondi. La Carraro dal canto suo ha ottenuto il primato personale – e anche nazionale – nei 100 rana, in finale; ha vinto come detto la medaglia di bronzo e si presenta a questa competizione con la speranza di fare il bis. Scopriremo se sarà così tra poco: realisticamente potremmo dire che la medaglia d’oro potrebbe e dovrebbe essere preclusa, non così salire sul podio almeno per una delle due azzurre… (agg. di Claudio Franceschini)