DIRETTA PISA ASCOLI (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO
All’Arena Garibaldi-Stadio Romeo Anconetani il Pisa batte l’Ascoli per 1 a 0. La partita è stata decisa nel finale del primo tempo, quando i nerazzuri di mister D’Angelo sono riusciti a trovare la rete del vantaggio definitivo al 45′ per merito di Siega, autore di una bella giocata personale. Gli sforzi effettuati dai bianconeri del tecnico Dionigi, comunque pericolosi sia nel primo che nel secondo tempo con la chance sciupata da Scamacca intorno al 70′ su tutte, si sono rivelati insufficienti per quantomeno riuscire ad acciuffare un pareggio, fallendo nel frenare la voglia di vittoria mostrata invece dai padroni di casa toscani. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Pisa di portarsi a quota 53 in classifica mentre l’Ascoli resta fermo a quota 46 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pisa Ascoli non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il risultato tra Pisa ed Ascoli è ancora bloccato sull’1 a 0 maturato in precedenza. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i toscani avanzano attraverso le giocate dell’ottimo Soddimo sebbene siano i bianconeri a sfiorare la rete con la conclusione larga di un soffio firmata da Trotta al 55′ a conclusione di una bella azione personale. Sul fronte opposto, intorno al 60′ Lisi va vicino all’euro-gol mancando la porta sul più bello al termine di un gran contropiede solitario. L’esito della partita resta quindi in bilico ed un guizzo da parte di uno dei calciatori in campo potrebbe ribaltare la situazione una volta per tutte da qui al triplice fischio del direttore di gara. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pisa ed Ascoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e, lentamente, i padroni di casa toscani riescono ad avanzare in maniera più concreta rispetto a quanto visto in precedenza come si capisce dall’occasione capitata intorno al 26′ e non sfruttata a dovere da Pinato, la cui deviazione in scivolata sul suggerimento di Soddimo non ha sorpreso il portiere avversario Leali. Gli sforzi dei nerazzurri si intensificano e nel finale del primo tempo, precisamente al 45′, ci pensa Siega a spezzare l’equilibrio iniziale andando a segno con una bella azione personale cominciata dal calcio d’angolo da lui stesso battuto. Fino a questo momento il direttore di gara Giovanni Ayroldi, proveniente dalla sezione di Molfetta, ha ammonito il solo Soddimo tra gli uomini di mister D’Angelo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Pisa ed Ascoli è cominciata da una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro il gioco risulta abbastanza spezzettato dai diversi interventi duri effettuati da entrambe le compagini, senza che nessuna delle due squadre riesca effettivamente a prevalere sull’altra. Tuttavia, sono gli ospiti guidati dal tecnico Dionigi a rendersi pericolosi per primi intorno al 14′, quando la conclusione di Sernicola è terminata di poco a lato dello specchio della porta avversaria. Dal canto loro, i padroni di casa, allenati da mister D’Angelo, faticano ad opporsi ai rivali di giornata, non riuscendo a pareggiare il ritmo di gioco offerto dai bianconeri. Le giocate orchestrate dai toscani si rivelano tutte poco concrete e troppo imprecise per impensierire la retroguardia avversaria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo pronti alla diretta di Pisa Ascoli. I marchigiani sono quasi salvi, grazie a un’inversione di tendenza che è maturata a luglio: il post-lockdown bianconero era iniziato con la sconfitta interna contro la Cremonese e proseguito con altri tre ko, prima di fermare il Crotone al Del Duca. Sembrava essere una sentenza sulla necessità di giocare il playout per non retrocedere, e invece quando è iniziato il settimo mese dell’anno il rendimento della squadra è improvvisamente cambiato: sono arrivate quattro vittorie consecutive tra cui quelle contro Salernitana, Empoli e Cittadella (tutte squadre in zona playoff) e poi il pareggio interno contro il Pordenone. Con 4 punti di vantaggio sul Pescara il peggio sembra passato, addirittura adesso i marchigiani potrebbero riuscire a mettere pressione all’Empoli ed entrare tra le prime otto della classifica. Sarà così? Lo scopriremo presto, ma intanto lasciamo che a parlare sia il campo: ecco dunque che possiamo leggere insieme le formazioni ufficiali, poi ci mettiamo comodi perché finalmente Pisa Ascoli prende il via! PISA (4-3-1-2): Perilli; Birindelli, Caracciolo, Varnier, Lisi; Marin, De Vitis, Pinato; Siega; Marconi, Soddimo. All. D’Angelo. ASCOLI (3-4-2-1): Leali; Ferigra, Valentini, Gravillon; Andreoni, Cavion, Brlek, Eramo, Sernicola, Ninkovic; Trotta. All. Dionigi (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI SONO A FAVORE DEI TOSCANI
La diretta di Pisa Ascoli si gioca oggi all’Arena Garibaldi per la dodicesima volta. Sono 5 i successi dei marchigiani e 4 quelli dei toscani con anche 3 pareggi da contare. Il segno X non esce in questa sfida dal 10 ottobre 2014 a margine di una gara terminata col risultato di 1-1. Il match fu deciso dalle reti di Arma e Perez. L’ultimo successo dei bianconeri risale alla gara d’andata giocata al Del Duca, una gara terminata col risultato finale di 1-0 grazie a una giocata di Cavion quando mancavano 22 minuti al triplice fischio finale. Il Pisa si impose invece nel match precedente col risultato di 2-4 quando era il 25 febbraio del 2017. E dire che erano passati in vantaggio i padroni di casa dopo 180 secondi grazie a un gran gol di Favilli. Nel finale di primo tempo, in appena 25 minuti, gli ospiti si portavano addirittura in triplo vantaggio grazie alla doppietta di Masucci e al gol di Mannini. Pronti via nella ripresa cacia riapriva la partita, trovando all’ora di gioco Angiulli in grado di chiudere nuovamente il match.
ARBITRA GIOVANNI AYROLDI
Questa sera Pisa Ascoli sarà diretta allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani della città toscana dall’arbitro Giovanni Ayroldi, appartenente alla sezione Aia di Molfetta. Per questa partita della 37^ giornata di Serie B sono stati poi designati anche i due guardalinee Capone e Lombardo, oltre al quarto uomo Baroni. Giovanni Ayroldi, tornando dunque adesso a parlare del primo arbitro di Pisa Ascoli, colpisce per la sua giovanissima età, infatti ha 28 anni essendo nato il 25 ottobre 1991 a Molfetta ed è dunque un arbitro emergente, che sta anzi finora bruciando le tappe. I suoi numeri in questa stagione 2019-2020 che si sta ormai completando ci parlano di altre quattordici partite già arbitrate in Serie B, nelle quali il signor Giovanni Ayroldi ha estratto per sessantasei volte il cartellino giallo, ha comminato due sole espulsioni (per somma di ammonizioni) e ha assegnato cinque calci di rigore. Per di più, dobbiamo sottolineare che il signor Ayroldi ha anche già arbitrato due partite di Serie A in questo campionato, cioè Bologna Verona e Cagliari Sassuolo, altro segno che il futuro potrebbe essere suo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pisa Ascoli, in diretta dallo stadio Arena Garibaldi-Anconetani sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Incrocio fondamentale per le rispettive ambizioni delle due squadre. L’Ascoli è vicinissimo all’obiettivo della salvezza diretta, che pareva decisamente in bilico prima del lockdown e che invece i marchigiani hanno centrato con quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite disputate. Un risultato estremamente importante da confermare ora gestendo nelle ultime due partite di campionato rimaste i 4 punti di vantaggio sul Pescara e sulla zona play out. Il Pisa però se vuole partecipare ai play off non può più sbagliare. Anche nella trasferta di Cosenza i toscani hanno visto sfumare punti nei minuti di recupero, ora sono fuori di un punto dal blocco delle prime otto e dovranno cercare un doppio risultato positivo in chiusura di regular season per partecipare agli spareggi che assegneranno l’ultimo posto disponibile per la Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI PISA ASCOLI
Le probabili formazioni del match tra Pisa e Ascoli presso lo stadio Arena Garibaldi-Anconetani. I padroni di casa del Pisa allenato da Luca D’Angelo scenderanno in campo scegliendo un 4-3-1-2 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Gori; Birindelli, Varnier, Benedetti, Lisi; Gucher, Siega, Marin; Soddimo; Marconi, Vido. L’Ascoli guidato in panchina da Davide Dionigi risponderà invece con un 3-4-2-1 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Leali; Feriga, Brosco, Ranieri; Andreoni, Eramo, Cavion, Padoin; Morosini, Ninkovic; Scamacca.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Pisa Ascoli. Il favore sembra essere moderatamente per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 2,50, mentre poi si sale a quota 3,00 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna dell’Ascoli (segno 2) varrebbe 3,10 volte la posta in palio.