DIRETTA PISA CHIEVO (RISULTATO FINALE 1-1): TRIPLICE FISCHIO

Presso lo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani le squadre di Pisa e Chievo si annullano a vicenda pareggiando per 1 a 1. Nel primo tempo gli ospiti erano passati in vantaggio al 9′ grazie al gol di Meggiorini, poi sostituito per infortunio. In apertura di secondo tempo ci ha pensato invece Lisi a ristabilire l’equilibrio iniziale al 56′ e, nel finale, i nerazzurri sono poi rimasti inferiorità numerica a causa dell’espulsione per rosso diretto rimediata da Soddimo all’86’, prima di evitare il sorpasso grazie al salvataggio di Gucher e con il portiere Gori costretto a giocare infortunato per tutto il recupero. Il punto guadagnato quest’oggi consente rispettivamente al Pisa di portarsi a quota 30 in classifica ed al Chievo di salire a quota 31 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Nessuna diretta tv per Pisa Chievo, che non sarà infatti fra le partite di DAZN disponibili anche su DAZN 1 al canale numero 209 della piattaforma satellitare. Il match di conseguenza sarà disponibile solamente in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati a DAZN, che potranno collegarsi tramite pc sul sito dazn.it, oppure con dispositivi mobili come tablet o smartphone o tramite smart tv all’app ufficiale DAZN.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Pisa e Chievo, il punteggio è ancora bloccato sull’1 a 1. Forti della rete del pareggio messa a segno da Lisi, i nerazzurri insistono nel tentativo di completare il sorpasso nell’ultima parte del match. I gialloblu completano tutte le sostituzioni con gli ingressi di Frey e Vignato mentre i nerazzurri tentano di sorprendere i veneti con il colpo di testa del subentrato Marconi al 73′ e, in precedenza, non sfruttando nemmeno un mezzo rimpallo favorevole al 72′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Pisa e Chievo è cambiato ed è ora di 1 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza ulteriori sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, i gialloblu tentano subito di raddoppiare con il solito Segre, il cui ennesimo colpo di testa termina a lato della porta avversaria al 48′. I nerazzurri conquistano terreno prezioso e sfiorano il gol al 51′ con Masucci prima di trovare il pareggio effettivo al 56′ grazie a Lisi, autore di una grande conclusione vincente a lambire il palo interno per poi insaccarsi alle spalle di Semper. Tutto da rifare per i veneti di Marcolini, che non hanno appunto saputo capitalizzare le occasioni avute in precedenza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Pisa e Chievo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Dopo il gol del vantaggio siglato per gli ospiti da Meggiorini in apertura, e sostituito da Djordjevic per infortunio già al 19′, i padroni di casa rischiano di subire anche la rete del raddoppio da parte degli uomini di mister Marcolini nell’ultima parte della frazione a causa delle giocate di Segre e Ceter Valencia. I toscani di mister D’Angelo dimostrano di avere diverse difficoltà nell’orchestrare la propria manovra e sprecano al 44′ con Masucci da posizione interessante. Fino a questo momento il direttore di gara F. Dionisi, proveniente dalla sezione de L’Aquila, ha ammonito rispettivamente Masucci e Benedetti da un lato, Dickmann, Garritano e Djordjevic dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SCOCCA LA MEZZ’ORA

Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Pisa e Chievo è sempre di 0 a 1. Dopo il gol subito, i nerazzurri accennano solo per un attimo una reazione ma gli ospiti sono costretti a sostituire prematuramente l’autore della rete del vantaggio Meggiorini con Djordjevic al 19′, a causa di un infortunio. I toscani del tecnico D’Angelo faticano a macinare gioco ed i veneti sfiorano anzi il possibile raddoppio intorno al 26′ con il colpo di testa di Segre, parato da Gori in qualche modo, e quello successivo di Ceter, terminato alto sopra la traversa della porta avversaria. Dall’altro lato la conclusione di Pinato del 28′ non crea problemi all’estremo difensore Semper. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

In Toscana la partita tra Pisa e Chievo è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro il gioco risulta molto spezzettato dai diversi fischi arbitrali dovuti ai falli commessi dai calciatori in campo. I padroni di casa tentano di passare in vantaggio intorno al 4′ quando la punizione di Gucher è stata parata provvidenzialmente in calcio d’angolo dall’estremo difensore Semper. Gli ospiti guidati dal tecnico Macolini replicano quindi al 9′ spezzando l’equilibrio tramite il gol messo a segno Meggiorini, autore di una bella acrobazia a sfruttare l’assist dalla corsia sinistra di Giaccherini. I toscani falliscono una doppia chance per il pareggio poi con Benedetti proprio al 10′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Comincia la diretta di Pisa Chievo, e mentre stanno facendo il loro ingresso in campo pure le formazioni ufficiali di questo incontro per la Serie B, è bene giornata vedere che numeri vantano i due club alla vigilia della 23^ giornata. Classifica alla mano ecco che notiamo la formazione pisana ferma alla 13^ piazza con 29 punti: i nerazzurri hanno dunque messo a tabella 7 vittorie e 8 pareggi, oltre che una differenza gol appena positiva e fissata sul 30:29. Statistiche simili per il Chievo, fermo alla 11^ piazza della classifica con 30 punti e un tabellino che ci racconta di 7 vittorie e 8 pareggi: i gialloblu inoltre hanno segnato 27 gol a fronte dei 24 subiti dagli avversari. Ora diamo la parola al campo, si comincia! PISA (4-3-3): Gori; Birindelli, Pinato, Ant. Caracciolo, Benedetti; Marin, Siega, Gucher; Masucci, Lisi, Vido. CHIEVO (4-4-2): Semper; Dickmann, B. César, Leverbe, Renzetti; Segre, Garritano, Sa. Esposito, Giaccherini; Ceter Valencia, Meggiorini. (agg Michela Colombo)

IL PROTAGONISTA

Ci avviciniamo alla diretta di Pisa Chievo: non possiamo non mettere sotto i riflettori il trentaduenne Eros Pisano, che alla seconda partita con la maglia nerazzurra ha timbrato il primo gol che, come nei giorni migliori, è stato quello decisivo per una clamorosa vittoria a Cremona in pieno recupero. Del resto Pisano è sempre stato un terzino goleador: ne ha segnati 2 con il Palermo in Serie B, ben 8 con il Verona nei due principali campionati ma soprattutto 15 con il Varese, squadra nella quale è cresciuto e di cui è stato capitano, che ha onorato per 7 stagioni arrivando dall’Eccellenza alla semifinale playoff per andare in Serie A. Un grande combattente che nel massimo campionato ha giocato 102 partite; eppure dopo i due anni nel Championship inglese con il Bristol City era rimasto senza contratto. Sono passati sei mesi, finchè il Pisa ha deciso di puntare su di lui: Luca D’Angelo per ora lo ha fatto partire dalla panchina, ma quel gol timbrato allo Zini potrebbe davvero aver cambiato la storia del campionato di Pisano, rinforzo ideale per un Pisa che va a caccia della salvezza e magari anche di un posto nei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

In avvicinamento alla diretta di Serie B tra Pisa e Chievo è certo bene anche tenere conto dello storico che i due club vantano alla vigilia della 23^ giornata di campionato. Dati alla mano però ci accorgiamo di avere a disposizione solo tre testa a testa ufficiali, questi registrati dal 2007 a oggi e per il secondo campionato italiano. Il bilancio che poi ne ricaviamo è ben unico nel suo genere: su tre partite sono stati infatti tre pareggi entro il triplice fischio finale. Non possiamo poi dimenticare che l’ultimo testa a testa segnato tra Pisa e Chievo risale naturalmente al turno di andata di questa stagione della cadetteria e per la precisione alla quarta giornata. Anche allora, al Bentegodi fu pari tra Chievo e Pisa per 2-2: assistemmo ai gol di Marconi per i nerazzurri e di Segre e Dickmann per i gialloblu. (agg Michela Colombo)

PRESENTAZIONE DEL MATCH

Pisa Chievo, diretta dall’arbitro Dionisi, è in programma oggi pomeriggio, domenica 9 febbraio 2020, alle ore 15.00 per la ventitreesima giornata del campionato di Serie B. Arriviamo a Pisa Chievo con la consapevolezza che si tratta di una sfida delicata fra due formazioni che inseguono un posto ai playoff. Al momento toscani e veneti sarebbero entrambi fuori, perché il Pisa ha 29 punti e il Chievo 30, tuttavia la graduatoria è ancora molto corta e chi dovesse vincere oggi rafforzerebbe in modo significativo la propria posizione in classifica – ma nulla sarà compromesso anche per chi dovesse perdere. Il Pisa arriva rinfrancato dal pirotecnico successo per 3-4 sul campo della Cremonese, mentre il Chievo deve provare a rialzarsi immediatamente dalla sconfitta casalinga (0-1) contro il Venezia: chi riuscirà a portare a termine il proprio obiettivo?

PROBABILI FORMAZIONI PISA CHIEVO

Passiamo adesso a considerare le probabili formazioni per Pisa Chievo. Mister Luca D’Angelo dovrebbe schierare i padroni di casa secondo il modulo 4-3-2-1 ad albero di Natale con Gori in porta; Birindelli, De Vitis, Benedetti e Lisi nella difesa a quattro da destra a sinistra; a centrocampo il terzetto formato da Marin, Pinato e Gucher, infine Masucci e Minesso trequartisti in appoggio alla prima punta Vido. Il Chievo di Michele Marcolini potrebbe invece rispondere con il seguente 4-3-1-2: Semper in porta; davanti a lui difesa a quattro con Dickmann, Leverbe, Cesar e Renzetti; a centrocampo Obi è squalificato e potremmo vedere in azione dunque Esposito, Segre e Giaccherini mentre in attacco ipotizziamo Vignato trequartista alle spalle delle due punte Djordjevic e Meggiorini.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Pisa Chievo in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Bisogna dire che in questa partita regna l’incertezza, infatti sono quotati a 2,75 sia il segno 1 sia il segno 2. Si sale infine, ma davvero di poco, per il pareggio, dal momento che il segno X varrebbe 2,95 volte la posta in palio.