DIRETTA PISA PESCARA (RISULTATO FINALE 2-1): LA DECIDE SODDIMO IN EXTREMIS!
Finale pirotecnico all’Arena Garibaldi con il Pisa che batte il Pescara per 2 a 1 e si tiene così a debita distanza dalle zone pericolose della classifica. A un minuto dal novantesimo sembra materializzarsi l’ennesima beffa stagionale per la squadra di D’Angelo, raggiunta da Clemenza che con un sinistro a giro non lascia scampo a Gori e pareggia i conti. I delfini, invece di accontentarsi del punticino (d’oro visto come stava maturando), si fanno ingolosire e si gettano in avanti alla ricerca del gol vittoria, invece vengono infilati da Soddimo che a pochi secondi dallo scadere fa gioire i toscani che festeggiano un successo ormai insperato. {agg. di Stefano Belli}
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il punteggio tra Pisa e Pescara è sempre fermo sull’1 a 0 maturato nella frazione precedente. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Masciangelo per Crecco tra gli ospiti, l’autore del gol Belli impegna il portiere avversario al 46′ costringendolo a deviare in calcio d’angolo mentre gli ospiti replicano con un colpo di testa di Scognamiglio terminato di poco alto sopra la traversa della porta avversaria sull’interessante suggerimento offertogli da Memushaj. I delfini rimangono poi in inferiorità numerica a partire dall’ora di gioco a causa del secondo cartellino giallo rimediato da Bettella. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pisa Pescara verrà trasmessa esclusivamente sul portale DAZN: di fatto si tratterà dunque di un appuntamento riservato agli abbonati e tecnicamente non in televisione perché, a meno che non abbiate una smart tv con connessione a internet per installarvi direttamente l’applicazione, il servizio sarà quello classico di diretta streaming video, e dunque per assistere alla partita di Serie B dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Pisa e Pescara sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Nonostante un buon avvio di gara da parte degli ospiti, sono i padroni di casa a trovare la rete del vantaggio al 15′ per merito di Belli, su assist di Lisi. Il ritmo del match rimane sostenuto per il resto del primo tempo sebbene entrambe le compagini non riescano a concretizzare occasioni realmente degne di nota per alterare nuovamente il risultato maturato nella fase iniziale della partita. L’esito della sfida rimane quindi ancora tutto da scrivere nonostante la situazione momentaneamente favorevole ai nerazzurri toscani di mister D’Angelo. Fino a questo momento il direttore di gara D. Minelli ha estratto il cartellino giallo in due occasioni ammonendo Bettella al 27′ e Crecco al 32′ tra le fila degli uomini del tecnico Legrottaglie. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Pisa e Pescara è cominciata da circa una ventina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati dal tecnico Legrottaglie a cercare di prendere in mano le redini del match facendo loro il possesso del pallone. Tuttavia, i padroni di casa guidati da mister D’Angelo non rimangono a guardare i rivali di giornata in maniera passiva ed attendono pazientemente il momento giusto per colpire. I toscani riescono infatti a passare in vantaggio intorno al quarto d’ora di gioco grazie ad un colpo di testa di Belli, bravo a sfruttare l’assist vincente offertogli dal suo compagno Lisi. Gli abruzzesi tornano quindi a gestire il possesso della sfera ma senza essere in grado di creare pericoli concreti nei confronti della retroguardia nerazzurra, attenta finora su ogni situazione. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per avere inizio la diretta di Pisa Pescara e giù al Romeo Anconetani stanno facendo il loro ingresso in campo le formazioni ufficiali della sfida: nell’attesa diamo uno sguardo pure a qualche numero. Partendo dai padroni di casa, ricordiamo che i nerazzurri sono oggi fermi alla 13^ posizione in classifica, con 37 punti e un bilancio che ci racconta di nove vittorie e 10 successi, oltre che di una differenza gol sul 36:36. Numeri appena differenti, benché stazioni solo alla 12^ posizione, quelli del Pescara, che torna in campo oggi con 38 punti in saccoccia e a tabella 11 successi e 5 pareggi. I delfini inoltre hanno fin qui segnato 41 reti e nel hanno subite 45. Ora però è tempo di dare la parola al campo, via! PISA (3-5-2): Gori; Belli, Caracciolo, Benedetti; Birindelli, Siega, Marin, Gucher, Lisi; Marconi, Masucci. Allenatore: D’Angelo. PESCARA (3-5-2): Fiorillo; Scognamiglio, Bettella, Drudi; Zappa, Busellato, Kastanos Memushaj, Crecco; Pucciarelli, Galano. Allenatore: Legrottaglie (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Pisa Pescara è una partita dalla forte tradizione, in particolar modo negli anni Ottanta e Novanta le due squadre si sono affrontate parecchie volte e nel 1989-1990 lo hanno fatto in Serie A, sfida anticipata da un match nel girone di Coppa Italia (2-2) e chiusa con un doppio pareggio, quello dell’Arena Garibaldi con i gol di Primo Berlinghieri (per gli ospiti) e Lamberto Piovanelli. Il Pescara ha vinto due delle ultime tre partite, ma bisogna specificare che, prima della partita dello scorso novembre risolta dalle reti di Gennaro Borrelli, Cristian Galano e José Machin, le due squadre non si affrontavano dall’aprile 1994. Nelle ultime dieci comandano i nerazzurri con tre vittorie a fronte delle due del Delfino, mentre i pareggi sono ben cinque; nell’ottobre 1991 il Pisa, che era appena retrocesso in Serie B nonostante un ottimo avvio nella stagione precedente, ha festeggiato l’ultimo successo sugli abruzzesi e lo ha fatto proprio all’Arena Garibaldi, trovando il rigore di Lorenzo Scarafoni a sbloccare il risultato e il raddoppio di José Chamot al 90’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Come abbiamo visto poco fa, la sfida della Serie B Pisa Pescara oggi sarà diretta dall’arbitro della sezione aia di Varese Daniele Minelli e certo pure in campo non mancheranno gli assistenti Macaddino e Zingarelli, come pure Ricci, in qualità di quarto uomo. Volendo dunque ora conoscere meglio il primo direttore di gara, apprendiamo che in stagione lo stesso signor Minelli ha già diretto ben 12 sfide di cui 11 per il campionato cadetto: qui pure l’arbitro ha pure messo a tabella 64 cartellini gialli e tre rossi, oltre che 6 calci di rigore concessi. Ampliando la nostra analisi possiamo dunque ricordare che in carriera Minelli ha già incontrato diverse volte il Pisa: anzi per la precisione registriamo 8 precedenti, di cui l’ultimo segnato nel campionato in corso della Serie B Ben nove invece i testa a testa segnati dal direttore di gara con il Pescara, che è pure stato diretto da Minelli in questa stagione della cadetteria, in occasione della sfida tra i delfini e la Salernitana, nella 20^ giornata. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pisa Pescara, partita che viene diretta dal signor Minelli, si gioca alle ore 21:00 di venerdì 26 giugno: per la 30^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020 il calendario ha stabilito un solo giorno e partite che si giocheranno la sera in contemporanea, a parte un ideale anticipo a Erice un paio di ore prima. Un occhio alla situazione alle spalle, ma soprattutto la speranza di tornare competitivi per i playoff: questo il tema della sfida all’Arena Garibaldi, dove il Pisa cerca la prima vittoria post-lockdown e parte tendenzialmente da una condizione psicologica favorevole, avendo ripreso per i capelli la Salernitana. Ancora meglio il Pescara, che sabato è stato in grado di operare il sorpasso in classifica: continua il trend positivo di Nicola Legrottaglie, che alla prima partita dopo tre mesi di stop forzato ha dominato contro la Juve Stabia e avvicinato l’ottavo posto, pur se riuscire effettivamente ad agganciarlo resta complesso. Vediamo allora in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco; aspettando la diretta di Pisa Pescara possiamo fare una valutazione sulle scelte da parte dei due allenatori, analizzando in modo più approfondito le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PISA PESCARA
In Pisa Pescara Luca D’Angelo non dovrebbe rinunciare al fidato 3-4-1-2, con la possibile conferma di Varnier al centro della difesa o spostato sul centrosinistra con Antonio Caracciolo in mezzo. Gori il portiere, Eros Pisano o Birindelli completano il terzetto arretrato con l’altro dei due che si sposterà a destra, mentre Lisi opererà sull’altro versante. In mezzo al campo a condurre la manovra dovrebbe essere Gucher; al suo fianco uno tra De Vitis e Pinato, il quale può anche agire sulla trequarti in luogo di Siega; Marconi e Masucci, quest’ultimo autore del pareggio all’Arechi, formeranno il tandem offensivo. Legrottaglie gioca invece con il 4-4-2: con questo sistema gli esterni sono Memushaj e Zappa, mentre in mezzo al campo Melegoni e Clemenza si giocano il posto con Kastanos e Busellato ma con il giovane del vivaio Juventus sfavorito dal modulo. Clemenza potrebbe comunque affiancare Galano davanti, ma qui dovrebbe vedersela con la folta concorrenza (Pucciarelli e Riccardo Maniero, ma anche Bojinov); Bettella e Drudi al centro della difesa, Balzano e Crecco i due terzini mentre il portiere sarà ovviamente Fiorillo.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito le quote per un pronostico su Pisa Pescara, stabilendo che i padroni di casa partono favoriti: la quota per la loro vittoria è infatti di 2,25 volte la cifra che avrete pensato di mettere sul piatto, siamo invece a 3,15 per l’eventualità del pareggio che è ovviamente regolato dal segno X. Il successo dei delfini, per il quale dovrete puntare sul segno 2, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,25 volte la vostra giocata con questo bookmaker.