DIRETTA PISA SPAL (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA DI MISURA PER I TOSCANI

Vittoria di misura molto sofferta per il Pisa che batte la SPAL per 1-0 grazie al gol segnato da Sibilli nei primi secondi di gioco. La squadra di mister D’Angelo ha cercato il raddoppio con Idrissa Touré fermato dal palo, mentre dall’altra parte non è bastato l’ingresso di Mancosu a salvare i ferraresi dal KO alla gara d’esordio. Il pericolo più grande per i toscani arriva al 74’, sugli sviluppi di una punizione calciata da Viviani: si accende una mischia furibonda nell’area piccola con Nicolas che in qualche modo riesce ad allontanare la sfera, anche grazie all’aiuto dei suoi compagni. Il supporto del pubblico ha dato sicuramente una grossa mano ai padroni di casa che stringono i denti fino allo scadere del 94’, quando l’arbitro Camplone decide che può bastare così, fischia tre volte e si fa riconsegnare il pallone. I tre punti vanno al Pisa che comincia il campionato con il piede giusto. {agg. di Stefano Belli}



1-0, MANCOSU SUBITO PERICOLOSO

Il secondo tempo di Pisa-SPAL è cominciato esattamente come il primo, cioé con i padroni di casa all’attacco: stavolta Sibilli viene murato e non riesce a fare doppietta, sul prosieguo dell’azione Marin calcia senza pensarci due volte, pallone che si impenna e sorvola la traversa. Gli uomini di Clotet faticano a carburare una volta entrati in campo, vedremo se con il passare dei minuti gli estensi troveranno il modo di rintuzzare gli assalti degli undici di mister D’Angelo. Il tecnico spagnolo si affida a Mancosu che rileva Murgia, l’ex-centrocampista della Lazio a inizio gara si è ritrovato tra i piedi la palla dell’uno pari ma l’ha malamente sciupata. Il nuovo entrato scalda subito i guantoni di Nicolas che si deve distendere per salvare il risultato, nel frattempo ci prova anche Di Francesco dai trenta metri senza sortire effetti. Punteggio che resta di 1-0{agg. di Stefano Belli}



1-0, IDRISSA TOURE’ TIMBRA IL PALO

Il Pisa rientra negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio per 1-0 sulla SPAL anche se non mancano i rimpianti per gli uomini di mister D’Angelo. Che al 38’ colpiscono un palo con Idrissa Touré a portiere battuto, i ferraresi restano così in partita ma fanno davvero grande fatica quando la formazione toscana attacca a pieno organico. In precedenza è servito l’anticipo provvidenziale di Tripaldelli per fermare l’ispiratissimo centrocampista di origini guineane, mentre dall’altra parte Viviani fa buona guardia sul colpo di testa di Vicari. Al 43’ iniziativa personale di Seck che avanza di gran carriera sulla corsia di destra e va al tiro senza fortuna. Nel recupero i padroni di casa restano in zona d’attacco con una serie di tiri dalla bandierina, la formazione di Clotet rintuzza in qualche modo gli ultimi assalti prima della pausa. {agg. di Stefano Belli}



1-0, GOL LAMPO DI SIBILLI!

All’Arena Garibaldi è già cambiato il punteggio tra Pisa e SPAL, al decimo del primo tempo i padroni di casa sono in vantaggio per 1 a 0. Partenza shock per i ferraresi puniti a freddo da Sibilli che avanza indisturbato per vie centrali e fa partire un tiro imprendibile per Thiam. Piove sul bagnato per la formazione di Clotet visto che nell’azione si è pure fatto male Vicari, il difensore viene prontamente soccorso e sembra in grado di poter proseguire. La risposta degli ospiti si materializza al 6’ con Murgia che fa timbrare il cartellino a Nicolas, bravo ad alzare il pallone sopra la traversa. Quattro minuti più tardi Seck si procura per gli estensi un calcio di punizione dal limite molto interessante, Viviani va direttamente in porta ma non riesce a impensierire l’estremo difensore di mister D’Angelo. Partita comunque molto vivace, dopo aver accusato il colpo la SPAL sta reagendo nel migliore dei modi. {agg. di Stefano Belli}

DIRETTA PISA SPAL STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pisa Spal è su Sky Sport 255: per questa stagione infatti il campionato cadetto si divide tra la televisione satellitare e la piattaforma DAZN, nel primo caso bisognerà essere abbonati al pacchetto Calcio per accedere alle immagini mentre nel secondo, come sempre, la visione sarà garantita (ai clienti) in diretta streaming video, e dunque utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. In alternativa, potrà essere sfruttata una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

SI COMINCIA

La sfida tra Pisa e Spal, che sta per avere inizio, questa sera sarà affidata al fischietto di Pescara Giacomo Camplone, che dunque sarà in campo per la 1^ giornata assieme agli assistenti Di Gioia e Vigile e il quarto uomo Collu (Serra e Alassio saranno al Var). Fissando dunque la nostra attenzione sul primo direttore di gara, apprendiamo che in stagione Camplone ha già debuttato entro i confini nazionale, dirigendo la sfida per il 1^ turno della Coppa Italia tra Fiorentina e Cosenza: qui pure ha deciso di tre ammonizioni. Ampliando il quadro segnaliamo che nella sua ricca carriera il fischietto ha incontrato il Pisa ben sei volte, l’ultima però nella stagione 2019-20 della cadetteria: solo tre i precedenti con la Spal, tutti risalenti al 2020-21, tra Serie B e Coppa Italia. Ora torniamo al presente e diamo la parola al campo, la diretta Pisa Spal comincia! (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Ci avviciniamo alla diretta di Pisa Spal e dobbiamo osservare che questa è una partita dalla tradizione davvero molto ricca. Basterebbe dire che nel solo campionato di Serie B è già andata in scena in ventiquattro precedenti occasioni, con un bilancio di nove successi per il Pisa, otto vittorie della Spal e sette pareggi. Leggerissima supremazia del Pisa anche nel numero dei gol segnati, che sono 27 per i nerazzurri toscani e 26 invece per la compagine ferrarese, sempre per quanto riguarda le sole partite di Serie B. Nei dieci precedenti più recenti tuttavia ci sono ben sei partite di Serie C più quattro di Serie B: i numeri sono in ogni caso sempre piuttosto equilibrati, in questo caso con quattro successi per parte più due pareggi. Non così importante appare il fattore campo, dal momento che cinque vittorie su otto sono arrivate in trasferta, ma lo scorso campionato di Serie B 2020-2021 ha fatto eccezione in maniera molto chiara. Infatti sabato 5 dicembre 2020 la Spal ha vinto a Ferrara per 4-0, mentre al ritorno il Pisa si è vendicato vincendo per 3-0 in casa la partita giocata lunedì 15 marzo 2021. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PISA SPAL: PARTITA MOLTO INTERESSANTE!

Pisa Spal, che è in diretta dall’Arena Garibaldi alle ore 20:30 di domenica 22 agosto, si gioca per la prima giornata della Serie B 2021-2022: esordio in campionato per due squadre che, possiamo dirlo, l’anno scorso hanno mancato l’obiettivo playoff per il rotto della cuffia e dunque ripartono con la stessa volontà di raggiungere la post season. Gli animi sono però diversi: il Pisa, che ha confermato un Luca D’Angelo in costante crescita come allenatore, ha disputato un torneo al di sopra delle possibilità rappresentando anche una sorpresa, pur mancando il passo finale.

La Spal invece è stata tra le grandi deluse: puntava la promozione senza discussioni, e invece non è nemmeno riuscita a guadagnare un posto nei playoff. La rivoluzione estense parte dalla panchina: il nuovo tecnico è infatti Pep Clotet, autore di una grande rincorsa con il Brescia che proprio ai biancazzurri ha soffiato l’ottavo posto. Ora vedremo quello che succederà nella diretta di Pisa Spal: aspettando che la partita si giochi, proviamo a capire quali potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori, valutando insieme le probabili formazioni della partita.

PROBABILI FORMAZIONI PISA SPAL

Si avvicina Pisa Spal, e la sensazione è che la rosa dei nerazzurri vada spuntata: Nicolas è il portiere titolare ma alle sue spalle Dekic e Livieri sono una sorta di lusso, in difesa Leverbe merita una maglia ma è chiuso da Antonio Caracciolo e Hermannsonn. Sugli esterni, Berra e Birindelli sono i favoriti; poi mediana con Gucher supportato da due tra De Vitis, Idrissa Touré, Quaini e Marius Marin e un attacco nel quale Mastinu se la gioca con Sibilli per la trequarti, mentre Marsura, Lucca e Masucci si contendono le maglie nel tandem offensivo. Nella Spal Seculin se la vede con Thiam per difendere la porta; Vicari e Coccolo saranno i due centrali di una difesa completata dagli esterni Dickmann e Yabre, a centrocampo comanda ancora l’esperto Federico Viviani che ai suoi lati dovrebbe avere Salvatore Esposito e Murgia (ma Luca Mora è una valida alternativa). In attacco si gioca con il tridente: Demba Seck si gioca il posto con Ellertsson e Ludovico D’Orazio, Federico Di Francesco sembra favorito a sinistra con Lorenzo Colombo che deve stare attento alla concorrenza di Latte Lath, utile anche per l’esterno.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Snai, tra le altre, ha tracciato un pronostico per Pisa Spal e dunque possiamo andare a vedere cosa ci dicano le quote. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 2,55 volte quanto messo sul piatto; il segno X che identifica l’eventualità del pareggio porta in dote una vincita pari a 3,10 volte la posta mentre il segno 2, sul quale puntare per il successo ospite, ha un valore che ammonta a 2,90 volte l’importo investito con questo bookmaker.