DIRETTA PISTOIA MILANO (RISULTATO FINALE 72-78)
Pistoia Milano 72-78: la Estra combatte per 40 minuti, ma al PalaCarrara prosegue il momento positivo dell’Olimpia (almeno in Serie A1) che incamera una vittoria importante perché maturata al termine di una partita per nulla scontata, in cui appunto la squadra di casa ha tirato fuori le unghie e i denti e non è andata lontana dal battere questa avversaria per la seconda volta in stagione. Per Milano è decisivo Shavon Shields, che segna 17 punti tirando 6/13 con 3/6 dall’arco, poi abbiamo Johannes Voigtmann che fa registrare una doppia doppia da 11 punti e 10 rimbalzi; sono gli unici due giocatori in doppia cifra per l’Olimpia che ha poco da Stefano Tonut e un Diego Flaccadori che se non altro viene rimesso nelle rotazioni da Ettore Messina, che gli concede 16 minuti sul parquet.
Per Pistoia ottimo secondo tempo da parte di Charlie Moore, che chiude con 21 punti, 7 assist, 3/5 dalla lunga distanza e 8/14 dal campo; Jordon Varnado ne mette 20 con un ottimo 8/12, sono 17 i punti di Payton Willis ma il resto della Estra combina per appena 14 punti. Una sconfitta che sicuramente fa male per come è maturata, ma Pistoia sapeva bene che i punti utili per la salvezza non passavano da questa sera, per contro sono comunque arrivati segnali incoraggianti sul piano del gioco e della reazione d’orgoglio e dunque la strada intrapresa dai ragazzi di Nicola Brienza è sicuramente quella giusta, nonostante la sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)
PISTOIA MILANO (RISULTATO 33-41): INTERVALLO
Pistoia Milano 33-41: è una partita ancora in equilibrio quella del PalaCarrara, perché la Estra sta dando veramente il massimo e arriva all’intervallo lungo pienamente in corsa per quella che sarebbe la seconda vittoria stagionale contro l’Olimpia. Una Pistoia guidata dal talento di Payton Willis e Jordon Varnado, già in doppia cifra di punti, nella quale – questa può non essere una bella notizia per Milano – Charlie Moore e Ryan Hawkins hanno invece faticato a produrre punti, anche se di Moore va detto che si sta concentrando sul playmaking e infatti sta trovando ottime soluzioni con gli assist, come appunto si evince dal punteggio.
Milano ha un ottimo stint nel finale: Johannes Voigtmann e Shavon Shields guidano l’allungo Olimpia ma la squadra di Ettore Messina, nuovamente priva di Nikola Mirotic impegnato nella riabilitazione dopo due mesi fuori dal parquet e un rientro con tre partite ravvicinate, ha in Maodo Lo e Giampaolo Ricci altri giocatori che rispondono presente. Da capire adesso se Pistoia sarà in grado di trovare nuovo ritmo al rientro dagli spogliatoi o se l’Olimpia Milano si prenderà definitivamente la partita del PalaCarrara: lo scopriremo insieme tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PISTOIA MILANO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pistoia Milano non sarà una di quelle che per questa 19^ giornata del campionato di basket Serie A1 sono trasmesse sui canali della nostra televisione, ricordando come sempre che sono tre gare per ogni turno. Va tuttavia ricordato che esiste un altro modo per assistere a questa sfida, ed è quello di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma DAZN che garantisce l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 in diretta streaming video. Infine bisogna ricordare che sul sito ufficiale della Lega, all’indirizzo www.legabasket.it, sono consultabili tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.
PISTOIA MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Siamo pronti a vivere la diretta di Pistoia Milano. Il 26 novembre alla nona giornata l’Olimpia era incredibilmente caduta al Mediolanum Forum contro la Estra: il risultato era stato 81-86, per la prima volta nella sua storia Pistoia era passata in casa dell’Armani e per Milano si era trattato della quarta sconfitta in nove partite di Serie A1, dopo quelle maturate contro Napoli, Pesaro (anche questa al Forum) e Scafati. Due i giocatori che avevano dominato per Pistoia: Payton Willis aveva chiuso con 31 punti, 11/21 dal campo (6/13 dall’arco) e 7 rimbalzi, Charlie Moore aveva segnato 28 punti con 4/9 dalla lunga distanza, smazzando anche 6 assist.
L’Olimpia aveva avuto uno Shavon Shields da 26 punti e 10/16 ma l’ex Trento si era svegliato troppo tardi; assente Nikola Mirotic, mentre Ismael Kamagate (oggi in prestito a Tortona) aveva avuto una prova parecchio positiva con 12 punti e 6/7 al tiro, cosa che però non era bastata per impedire che la Estra di Nicola Brienza facesse il grande colpo. Adesso chiaramente l’Olimpia giocherà anche con il ricordo di quella partita, per provare a vendicarsi; vedremo come andranno le cose, finalmente possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il parquet del PalaCarrara perché ci siamo, la palla a due di Pistoia Milano sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
PISTOIA MILANO: IL RITORNO
Nella diretta di Pistoia Milano è giusto parlare del ritorno di Nikola Mirotic: lo spagnolo, arrivato all’Olimpia quest’estate dopo le stagioni al Barcellona, è stato costretto a saltare ben nove partite di Serie A1 (oltre a quelle di Eurolega) a causa di un infortunio. Il suo rientro è stato più che confortante: in 15 minuti sul parquet Mirotic ha segnato 16 punti, senza nemmeno ingranare le marce alte perché si è preso 4 tiri e ne ha realizzati 3. Milano ha battuto Sassari consolidando il quarto posto in classifica, e tenendo il passo delle prime tre; Mirotic adesso si prepara a una seconda parte di stagione in cui dovrà necessariamente essere protagonista, perché per questo lo ha preso l’Olimpia.
Le sue statistiche in Serie A1 ci dicono che ha 16,5 punti e 5,0 rimbalzi, con il 44,8% dall’arco; spesso abbiamo parlato della difficile convivenza con Shavon Shields, l’altro leader offensivo di Milano, e Ettore Messina dovrà essere bravo a trovare sempre più la chiave per far coesistere le due stelle, perché questa potrebbe essere la differenza tra il sollevare i trofei o semplicemente provarci. Intanto Mirotic proverà a mettersi ancor più in ritmo nella trasferta del PalaCarrata, vedremo se sarà ancora determinante come già domenica scorsa. (agg. di Claudio Franceschini)
PISTOIA MILANO: OLIMPIA PER LA RIVINCITA!
Pistoia Milano, in diretta dal PalaCarrara alle ore 19:00 di domenica 4 febbraio, si gioca per la 19^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2023-2024. Una sfida davvero intrigante: all’andata la Estra aveva fatto il blitz al Mediolanum Forum battendo per la prima volta di sempre l’Olimpia in trasferta, e si è poi confermata per tutto il girone riuscendo anche a conquistare la qualificazione alla Final Eight di coppa Italia. Nell’ultimo turno ha perso male a Brescia ma è una sconfitta che ci può stare: il principale obiettivo è la salvezza, che Pistoia sta conducendo in porto.
Milano rispetto a quella squadra di ottobre è sicuramente cresciuta: domenica ha battuto Sassari in casa, pian piano sta ritrovando tutti i suoi infortunati e naturalmente, qualora dovesse sistemare i punti ancora oscuri, sappiamo che si tratta di una corazzata che rimane la favorita numero uno per lo scudetto, e dunque c’è tutto per pensare che oggi possa prendersi la sua rivincita sull’avversaria toscana. Adesso comunque aspettiamo che la diretta di Pistoia Milano prenda il via, e nel frattempo possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali di questa intrigante partita del PalaCarrara.
DIRETTA PISTOIA MILANO: SITUAZIONE E CONTESTO
Con la diretta di Pistoia Milano che si avvicina possiamo dire che la Estra sia una squadra che sta sorprendendo: attualmente è uscita dalla zona playoff, ma è tornata in Serie A1 dopo tre anni e tecnicamente il suo progetto avrebbe dovuto avere uno sviluppo più lungo. Nicola Brienza invece è riuscito a fare tanto e in fretta: promozione e arrivo in Coppa Italia, tutto quello che adesso arriverà per Pistoia sarà guadagno puro e questo riguarda ovviamente anche un’eventuale partecipazione ai playoff, perché nella situazione attuale è giusto che la Estra ci creda concretamente.
Milano come detto più volte andrà giudicato più avanti; per il momento ha fatto fatica a trovare il ritmo e non è certamente guarita dai suoi mali, è quarta in classifica quando tutti la vedevano almeno nelle prime due e deve inseguire anche in Eurolega. Una stagione in affanno per Ettore Messina, che però sembra aver ritrovato la quadratura del cerchio: di sicuro riavere Shavon Shields e Nikola Mirotic aiuta, ma la verità è che dovunque lo si giri il roster dell’Olimpia è competitivo per arrivare in fondo sempre e comunque, vedremo se anche stasera arriveranno conferme importanti.