DIRETTA PISTOIA NAPOLI (RISULTATO FINALE 88-82): VINCE LA ESTRA!

Pistoia Napoli 88-82: vince la Estra ma possiamo dire con il brivido, la squadra toscana apre al meglio il suo campionato di Serie A1 ma, dopo il +13 di fine primo tempo, deve ricostruire il suo successo grazie a una GeVi mai doma, che nel terzo periodo è tornata a produrre basket e punti e si è rifatta davvero sotto. Alla fine però Pistoia ne ha avuto di più: ci sono 22 punti, 7 rimbalzi e un ottimo 4/7 dall’arco nella partita di Karlis Silins che è MVP di serata, poi arrivano i 19 di Michael Forrest e i 17 di Maverick Rowan per un quintetto della Estra che chiude con 57 degli 88 punti segnati, Luka Brajkovic nel secondo tempo si è fermato ma ha comunque saputo fare il suo.



Napoli ha una partita positiva da parecchi tasselli: il top scorer a quota 14 è Leonardo Totè, ben sei giocatori della GeVi vanno in doppia cifra ma Zach Copeland fa un brutto 3/13 dal campo perdendo anche 4 palloni, male Kevin Pangos che all’esordio con questa maglia si ferma a 7 punti con 2/9. Una Napoli insomma da rivedere in alcuni aspetti, se non altro possiamo salvare la reazione avuta al ritorno in campo dagli spogliatoi ma i primi punti di questo campionato di Serie A1 se li prende con merito Pistoia, che inizia bene il nuovo corso targato Dante Calabria. (agg. di Claudio Franceschini)



PISTOIA NAPOLI (RISULTATO 56-43): INTERVALLO

Pistoia Napoli 56-43: al PalaCarrara è andato in scena un bel primo tempo ad alto punteggio, con la Estra avanti ma la GeVi che non si è data per vinta ed è riuscita a rimanere in gestione, nel senso che non è mai affondata oltre un certo distacco e ora ci può credere nel secondo tempo. La nuova Estra Pistoia di Dante Calabria riparte dal talento di Michael Forrest, Maverick Rowan, quest’ultimo figlio del presidente Ron e sul quale c’era stata qualche polemica al momento della firma, e Karliss Silins: i tre combinano per 36 punti e spingono la squadra toscana, che trova una prova solida anche da parte di Luka Brajkovic e sa giocare anche con le seconde linee, spinte dal già citato Silins.



Per Napoli invece abbiamo la doppia cifra già raggiunta da Dario Dreznjak, anche lui alzatosi dal pino; sta faticando parecchio a mettersi in ritmo Kevin Pangos che potrebbe e dovrebbe essere il valore aggiunto della Gevi, bene poi Leonardo Totè chiamato alla stagione della consacrazione, e come lui Charles Manning Junior. La diretta di Pistoia Napoli è ancora tutta in divenire: staremo a vedere quello che succederà nel corso del secondo tempo al PalaCarrara, per ora ci stiamo divertendo non poco e speriamo si possa continuare su questa falsariga. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA DIRETTA PISTOIA NAPOLI IN STREAMING VIDEO TV

Non ci sarà modo di assistere alla diretta tv di Pistoia Napoli che non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, ma bisogna specificare che l’intera programmazione del campionato di basket Serie A1 è stata affidata a DAZN anche per questa stagione. Gli abbonati alla piattaforma potranno dunque seguire la partita in questione con il consueto servizio di diretta streaming video, mentre per le informazioni utili sul match, come tabellino play-by-play e boxscore, potranno affidarsi al sito ufficiale www.legabasket.it.

PISTOIA NAPOLI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Siamo arrivati alla palla a due di Pistoia Napoli: come abbiamo già detto, in casa toscana non si respira un’aria straordinaria per le vicende post-campionato scorso. Dopo la splendida cavalcata sino alla Final Eight di Coppa Italia e ai playoff, Pistoia ha dato il benservito a Nicola Brienza liquidandolo con un colloquio durato otto minuti e nel quale si dice che gli sia stato chiesto se potesse trovare, o avesse trovato, un’altra sistemazione. Davvero curioso allora che nel mirino sia finito Ron Rowan, che da queste parti è una leggenda per quanto fatto sul parquet a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta; da dirigente però Rowan non si starebbe rivelando tale.

A Pistoia dunque attendono che Dante Calabria dimostri di poter essere un allenatore impattante quanto lo è stato Brienza: paragone parecchio scomodo visto il percorso che ha avuto il giovane coach che lo ha preceduto, Calabria è stato un ottimo giocatore ma certamente il ruolo di guida tecnica è ben diverso e non sempre le due cose vanno di pari passo in termini di risultati. Adesso noi mettiamoci comodi perché è arrivato il momento di seguire questa partita del PalaCarrara e scoprire quello che succederà: la diretta di Pistoia Napoli sta davvero per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

PISTOIA NAPOLI: SALVEZZA O PLAYOFF?

Siamo pronti a vivere la diretta Pistoia Napoli, intrigante partita che al PalaCarrara si gioca alle ore 19:00 di domenica 29 settembre per la prima giornata di basket Serie A1 2024-2025. Tornano dunque in campo due squadre che lo scorso anno si sono rivelate grandi sorprese: la Estra, costruita con budget risicato e la salvezza come unico pensiero, ha incredibilmente raggiunto i playoff da sesta della classe, è stata eliminata subito da Brescia ma intanto ha fatto vedere che con idee oculate e tanta umiltà si possano raggiungere risultati fuori dagli schemi, ora naturalmente ripetersi sarà tutt’altro che semplice perché alcune certezze non ci sono più.

Napoli ha fatto anche meglio: reduce da due salvezze sul filo di lana, la GeVi è stata in zona playoff per quasi tutto il campionato e alla fine la post season non l’ha giocata, ma intanto a febbraio ha messo in bacheca la Coppa Italia con un percorso straordinario, battendo Milano in finale e tornando a festeggiare un trofeo dopo 18 anni, degna erede della Carpisa che fu. Anche su queste premesse la diretta Pistoia Napoli è pronta a farci compagnia ma quest’anno lo scenario potrebbe essere diverso, vedremo dunque cosa ci dirà il parquet del PalaCarrara tra qualche ora…

DIRETTA PISTOIA NAPOLI: TOSCANI SOTTO ESAME

A essere sotto esame nella diretta Pistoia Napoli sono soprattutto i toscani: un po’ perché Pistoia gioca in casa e dunque può godere del fattore pubblico, un po’ perché in estate certe decisioni sono state contestate dalla parte più calda della tifoseria. Una su tutte, quella di far fuori Nicola Brienza: artefice della splendida promozione e della corsa verso il primo turno dei playoff, il giovane allenatore è stato allontanato – si dice – al termine di un colloquio durato una manciata di minuti, nel quale si è immediatamente capito come la società evidentemente non avesse ventilato l’ipotesi di confermarlo sulla panchina della Estra.

l suo posto, e questo potrebbe essere l’altro punto di contesa, è arrivato Dante Calabria: lo conosciamo bene per essere stato protagonista sui nostri parquet e anche con la nazionale italiana, ma come allenatore l’esperienza è ancora scarsa. Certo da qualche parte bisognerà pur cominciare e Calabria comunque non è un novellino nemmeno alla voce tecnico, ma la Serie A1 in Italia può essere un salto nel buio soprattutto in una piazza che magari non sogna i grandi titoli, ma dopo la scorsa stagione vuole naturalmente confermarsi. Vedremo allora come andrà l’esordio della nuova Estra nella diretta Pistoia Napoli, che tra poco si gioca.