DIRETTA PISTOIA SASSARI (RISULTATO FINALE 68-63)

Pistoia Sassari 68-63: la Estra vince una partita importantissima in chiave salvezza, la Dinamo non conferma i progressi mostrati settimana scorsa quando aveva battuto Trento, e torna così a rischiare parecchio nella classifica, per quanto presto sia dirlo. Successo di Pistoia nonostante nel terzo periodo l’attacco si sia inceppato; tuttavia la squadra toscana è riuscita a tenere botta grazie alla difesa, che ha concesso appena 15 punti a Sassari (segnandone 10) e sapendo poi conservare il vantaggio nel quarto finale. Jordon Varnado con 14 punti è il miglior realizzatore di una squadra che manda in doppia cifra anche Payton Willis (12), Carl Wheatle (11) e Ryan Hawkins (10) e che ha oggi pochissimo da Charlie Moore, autore di 7 punti con 1/9 dal campo e 5 palle perse, anche se 7 assist.



Per Sassari invece 12 punti di Breein Tyree e 11 con 8 rimbalzi di Stephane Gombalud, ma troppo poco dagli altri (Stefano Gentile si ferma ai 5 punti del primo tempo) e soprattutto un pessimo 28% dall’arco, percentuale questa con la quale sarebbe difficile vincere per chiunque. Dunque ottima Pistoia che torna a mettere le sue mani sulla salvezza, anche qui è prematuro parlarne ma certamente per la squadra toscana questo è un bel colpo, Sassari invece deve nuovamente interrogarsi sul futuro. (agg. di Claudio Franceschini)



PISTOIA SASSARI (RISULTATO 42-34): INTERVALLO

Pistoia Sassari 42-34: c’è ancora abbastanza equilibrio al PalaCarrara, quando siamo arrivati all’intervallo lungo. Il primo quarto è di Pistoia, che riesce a far valere il suo talento offensivo andando sul 24-17 quando suona la sirena; la risposta del Banco di Sardegna arriva e la squadra di Piero Bucchi si rimette in corsa evitando di subire un altro parziale che sarebbe deleterio, anche se negli ultimi due minuti del periodo la Estra rimette le marce alte e incrementa il suo margine, portandolo a 8 punti con 20 minuti da giocare. Doppia cifra per Jordon Varnado che ha già 10 punti, poi buona prova per Derek Ogbedie che, pur coinvolto poco in attacco, ha 2/2 con 5 punti e soprattutto 6 rimbalzi.



Dalla parte di Sassari invece il miglior marcatore è Filip Kruslin che ha segnato 9 punti; contribuiscono un po’ tutti i giocatori scesi sul parquet del PalaCarrara ma le percentuali sono rivedibili perché la Dinamo sta tirando con il 47% da 2 punti e il 36% dall’arco, male per il momento sia Stanley Whittaker che Alfonzo McKinnie che sono i giocatori chiamati a cambiare il ritmo offensivo della squadra sarda. Come detto mancano ancora due quarti per terminare questa partita e Sassari ha tutto il tempo per recuperare, vedremo chi riuscirà a portare a casa la vittoria in questo intrigante lunch match. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA PISTOIA SASSARI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pistoia Sassari non sarà una di quelle che per questa ottava giornata godrà di una copertura sui canali del nostro Paese. Va tuttavia aggiunto che tutte le partite del campionato di basket Serie A1 sono garantite dalla piattaforma DAZN (riservata a chi vi abbia sottoscritto un abbonamento) e si tratterà ovviamente di una visione in diretta streaming video. Infine possiamo ricordare che sul sito ufficiale della Lega (www.legabasket.it) troverete tutte le informazioni utili sul match, come il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornato in tempo reale.

PISTOIA SASSARI (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!

Nel lanciare la diretta di Pistoia Sassari dobbiamo dire che c’è un dato curioso che riguarda Piero Bucchi: il coach del Banco di Sardegna, in carica dal 2021, torna infatti a sfidare la squadra toscana dopo quasi quattro anni. Era il 2 febbraio 2020, campionato di Serie A1: sul parquet del Palazzo dello Sport della capitale la OriOra Pistoia si era imposta per 81-80, vendicando la sconfitta interna subita per 67-81 nella quarta di andata. Bucchi era l’allenatore di una Roma che da pochi mesi aveva riportato in Serie A1, vincendo il girone Ovest anche grazie ai punti tolti alle avversarie di Siena, esclusa in corsa; di lì a un mese il campionato si sarebbe fermato a causa del Covid.

Non sarebbe nemmeno ripartito, con tutti i verdetti congelati; Pistoia, che sarebbe comunque stata salva essendo penultima in classifica con una sola retrocessione, a causa delle difficoltà economiche nate anche dal lockdown aveva scelto di non iscriversi alla massima serie, ripartendo dunque dalla Serie A2. Dopo tre anni finalmente la promozione, e dunque il nuovo incrocio con Bucchi che nel frattempo è passato anche da Cantù e ha fatto l’assistente nella nostra nazionale; mettiamoci comodi e lasciamo la parola al parquet del PalaCarrara perché finalmente ci siamo, la palla a due di Pistoia Sassari sta davvero per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)

PISTOIA SASSARI: PER LA SALVEZZA!

Pistoia Sassari, che sarà diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Andrea Valzani e Daniele Valleriani, si gioca alle ore 12:00 di domenica 19 novembre: è lunch match al PalaCarrara, nell’ottava giornata di basket Serie A1 2023-2024. In questo momento si tratta di una sfida per la salvezza: questo perché il Banco di Sardegna ha faticato parecchio in avvio di campionato e si è trovato nelle posizioni calde della classifica. Domenica però la squadra di Piero Bucchi è ripartita, ha battuto Trento in casa e ha dunque colto la sua seconda vittoria in Serie A1, un modo per lasciarsi il negativo alle spalle.

Un successo che peraltro ha permesso di agganciare, tra le altre, la stessa Pistoia: la Estra infatti ha perso sul parquet di Reggio Emilia, peggiorando un record che adesso è 2-5, ma si sapeva che la neopromossa toscana avrebbe dovuto fronteggiare un inizio delicato. Vedremo quale delle due squadre farà un ulteriore passo avanti dopo la diretta di Sassari Pistoia, aspettando che la partita si giochi possiamo provare a fare qualche analisi circa i temi principali che potrebbero emergere dalla delicata matinée del PalaCarrara, perché tra poco sarà già il momento della palla a due.

DIRETTA PISTOIA SASSARI: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci stiamo avvicinando alla diretta di Pistoia Sassari, e come detto il contesto attuale è chiaro: entrambe le squadre hanno bisogno di abbandonare le ultime posizioni della classifica. Per il momento ci sono due avversarie come Brindisi e Treviso che sono staccate dal gruppo, ma chiaramente non si può fare ancora affidamento su chi stia peggio, perché è passato troppo poco tempo e questo campionato ci sta dicendo che possono sempre arrivare delle serie positive o negative a cambiare lo scenario. Di sicuro Sassari è partita male rispetto alle ambizioni.

Semifinalista lo scorso anno, la Dinamo ha avuto difficoltà anche in Champions League e dunque si può fare un discorso generale riguardo un amalgama che non è ancora stato trovato, ma certamente il roster sardo ha tutte le potenzialità per risalire la corrente. Diverso il discorso per Pistoia, che è stata costruita per una salvezza che, dopo tre anni passati in Serie A2, sarebbe già molto importante; nel corso della stagione, eventualmente, la Estra valuterà la possibilità di prendersi qualcosa in più ma per il momento deve procedere gara dopo gara.