DIRETTA PISTOIA SASSARI (FINALE 70-78): SPISSU AL 39′ E TOSCANI KO

Finisce anche la diretta di basket tra Pistoia Sassari sul risultato di settanta-settantotto. Le due squadre arrivano all’intervallo sulla giocata di Vitali, che al diciannovesimo fa il pieno di punti dalla lunetta. Il parziale alla pausa è di trentanove-trentadue, coi padroni di casa avanti di sette punti. Il terzo quarto vede Sassari salire in cattedra, rimontare lo svantaggio ed effettuare il sorpasso sui locali. Le due squadre dopo trenta minuti sono inchiodate sul cinquantadue-cinquantacinque. La gara si conferma frizzante anche nell’ultimo scorcio del match con un botta e risposta continuo che si protrae fino allo scadere, quando Spissu al trentanovesimo mette in ghiaccio la partita. Sassari vince e convince in casa di Pistoia, che si arrende sul risultato di settanta-settantotto. E’ stata una bella partita, divertente e soprattutto equilibrata. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SECONDO QUARTO IN CORSO

Pistoia Sassari sul trentuno-ventisette quando siamo giunto nel corso del secondo quarto. La diretta riprende dopo la giocata vincente di Gentile che va a chiudere la prima frazione sul punteggio di quindici-venti. Il secondo quarto della partita riprende con Pistoia che si porta a meno due lunghezze dagli avversari grazie a Landi. Ancora Landi, al tredicesimo, mette a segno il sorpasso. Landi è scatenato e non si ferma, sfoderando altri tre punti che trascinano la squadra toscana ad un + 5. Attorno al quarto d’ora è Bilan ad andare a referto dal pitturato. Al sedicesimo Salumi da due sue due e sul tabellino si legge trentuno-ventisette. Distanze minime e partita combattutissima a Pistoia, dove i padroni di casa conducono di misura sui sardi. Ci aspettiamo un secondo tempo altrettanto divertente… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA

Si alza la palla a due su Pistoia Sassari: mentre la Dinamo si appresta a calcare il parquet del PalaCarrara per la partita di campionato, possiamo ricordare che in Champions League è reduce dalla vittoria di misura sul Turk Telekom, affermazione già lontana 17 giorni ma che l’ha portata al primo posto solitario nel gruppo A, con la qualificazione alla Top 16 ormai in tasca. Il record degli isolani è di 7 vittorie e 2 sconfitte; al PalaSerradimigni contro la squadra di Ankara è stato determinante Michele Vitali, che ha tirato 4/5 dall’arco e 8/10 dal campo per 20 punti, ai quali ha aggiunto 4 assist. Dalla panchina sono poi arrivati tanti punti: un totale di 41 con Curtis Jerrells e Stefano Gentile (31 combinati) a fare la parte del leone, ma anche la buona prova di Jamel McLean. Adesso vedremo come andranno le cose in questa partita di Serie A1, che chiude per le due squadre il girone di andata: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, dove finalmente la diretta di Pistoia Sassari sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Pistoia Sassari non è una di quelle che sono trasmesse sui canali della nostra televisione in questa giornata di campionato; tuttavia per tutti gli appassionati l’appuntamento classico rimane quello con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisogna essere abbonati e che fornisce tutte le gare di Serie A1 di basket in diretta streaming video. Inoltre, sul sito www.legabasket.it sono liberamente consultabili le informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori che scenderanno sul parquet.

LE STATISTICHE

Il dato che, a poche ore dalla diretta di Pistoia Sassari, continua a essere sorprendente è quello relativo al plus/minus della Dinamo: scorrendo la classifica della speciale statistica per il campionato di Serie A1 scopriamo infatti che, non certo per la prima volta, cinque giocatori del Banco di Sardegna occupano le prime cinque posizioni. Miro Bilan, Dyshawn Pierre, Michele Vitali, Marco Spissu e Dwayne Evans sono tutti racchiusi tra 11,8 e 9,3: il plus/minus si riferisce al punteggio effettivo con un determinato giocatore sul parquet e naturalmente non può essere un dato preso in senso assoluto per analizzare il rendimento del giocatore stesso, ma quando una squadra è così dominante è chiaro che si possa assolutamente sottolinearlo. Significa in particolar modo che le vittorie di Sassari sono spesso e volentieri nette, e che i ko siano ancora pochi; Gianmarco Pozzecco non può che essere soddisfatto di questo, ma la partita contro Pistoia inizia dallo 0-0 e dunque sarà importante per la Dinamo non sottovalutare l’avversario e portare a casa una vittoria che è attesa. (agg. di Claudio Franceschini)

PARLA CARREA

Essendo la OriOra la squadra che ha riposato nell’ultimo turno, Pistoia Sassari si gioca 9 giorni dopo il pesante ko di Varese: la squadra toscana non è riuscita a fare il primo colpo in trasferta del suo campionato e dunque resta ancora a secco quando è lontana dal PalaCarrara. A questo proposito Michele Carrea ha sottolineato, nella conferenza stampa della Enerxenia Arena, come il suo roster sia soggetto a errori comuni: “Tecnicamente e fisicamente abbiamo giocato una partita povera e questo è doppiamente grave, perchè sono lacune già viste” ha detto il coach, che ha anche parlato di come Pistoia abbia mancato di focalizzazione e dopo aver sbagliato qualche tiro non sia riuscita a variare il piano partita. Riguardo lo zero nelle partite fuori casa, l’allenatore ha ammesso che “ci capita sempre di abbatterci appena sbagliamo qualcosa”; in più, rispetto alla sconfitta di Varese, ci sono state anche delle prestazioni individuali “ben al di sotto della media, anche se non possiamo fare a meno di nessuno”. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Pistoia Sassari viene diretta dagli arbitri Saverio Lanzarini, Guido Federico Di Francesco e Gianluca Capotorto, ed è uno dei due anticipi previsti per la 17^ giornata nel campionato di basket Serie A1 2019-2020: squadre in campo alle ore 20:30 di sabato 4 gennaio. Quasi un testa-coda, anche se la OriOra ha dimostrato di poter fare passi avanti e salvarsi: nell’ultimo turno però la squadra toscana ha riposato e “perso” due punti di vantaggio su Trieste, che grazie al bel colpo contro la Fortitudo Bologna si è portata a -2. Adesso dunque sono gli alabardati che Pistoia deve tenere d’occhio in chiave salvezza; la Dinamo invece continua a inseguire la capolista Virtus Bologna, è già ampiamente qualificata alla Final Eight di Coppa Italia e avrà in questo torneo un primo obiettivo stagionale, molto importante perchè Gianmarco Pozzecco punta a vincere tutto e intanto ha messo in bacheca la Supercoppa. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Pistoia Sassari, nel frattempo possiamo fare qualche valutazione legata ai temi principali di questa partita.

DIRETTA PISTOIA SASSARI: RISULTATI E CONTESTO

Nella diretta di Pistoia Sassari come già detto c’è una favorita d’obbligo: il Banco di Sardegna sta confermando quanto di buono fatto vedere nella seconda metà della scorsa stagione, ed è chiaro che a lungo termine l’obiettivo sia quello di tornare a giocare la finale scudetto e questa volta vincerlo. Da questo punto di vista la rincorsa alla Virtus Bologna è fondamentale, perchè il primo posto in regular season permetterebbe di avere il fattore campo non solo in semifinale (eventualmente contro Milano) ma anche appunto nella finale e, visto il passo delle V nere, sarebbe davvero prezioso poter aprire al PalaSerradimigni e giocarci un’eventuale gara-7. Per quanto riguarda Pistoia, l’ultima partita giocata è stata persa in maniera netta sul parquet di Varese: ancora una volta la OriOra ha dimostrato la sua debolezza in trasferta, ma la squadra toscana se non altro ha infilato cinque vittorie preziosissime che, contando il successo a tavolino contro l’Olimpia, sono già le stesse dello scorso campionato. Dunque adesso si tratta di confermarsi, centrare qualche colpo al PalaCarrara e, per rimanere tranquilli, ottenere delle affermazioni esterne che possano permettere di coinvolgere altre squadre nel discorso salvezza e allontanare la penultima posizione.