DIRETTA PISTOIA VARESE (RISULTATO 78-96): FINE PARTITA
Presso l’impianto PalaCarrara l’Openjobmetis Varese batte in trasferta l’Estra Pistoia per 96 a 78. Nell’ultima parte dell’incontro la Unahotels concede qualcosa ai toscani che si aggiudicano per la prima volta un parziale per 21 a 19 senza ovviamente poterne sfruttare davvero il risultato con troppi punti da recuperare. I due punti guadagnati questa sera consentono a Varese di portarsi a quota 24 nella classifica della Lega A di basket mentre Pistoia resta ferma a 30 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
PISTOIA VARESE IN STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non ci sarà la possibilità di assistere alla diretta tv di Pistoia Varese sui canali della nostra televisione, non essendo questa partita nel pacchetto delle tre che vengono trasmesse nella 30^ giornata; tuttavia, previa la sottoscrizione di un abbonamento, il match sarà fruibile sulla piattaforma DAZN come tutti quelli del campionato di basket Serie A1, sarà ovviamente una visione in diretta streaming video eventualmente accompagnata dalla consultazione del sito ufficiale www.legabasket.it, dove troverete soprattutto il tabellino play-by-play e il boxscore statistico aggiornati in tempo reale.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Pistoia e Varese sono ora sul punteggio di 57 a 77. In queste prime battute del secondo tempo, al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo, la storia del match non pare cambiare ed anzi si ripete quando i biancorossi ospiti siglano un altro importante parziale di 23 a 15 che obbliga l’Estra ad una difficile rimonta per quantomeno sperare di prolungare le ostilità all’extra time nel quarto finale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Pistoia e Varese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 42 a 54. I minuti scorrono sul cronometro ed i lombardi continuano a tenere il piede premuto sull’acceleratore nonostante i toscani, che perdono anche questo parziale, facciano del loro meglio per rimanere in corsa. Fino a questo momento il miglior marcatore dell’incontro è stato il numero quattro N. Mannion grazie ai 16 punti messi a segno per Varese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Toscana il primo quarto di gioco tra Pistoia e Varese si è concluso con il punteggio di 19 a 26. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati da coach Bialaszewsk provano immediatamente a prendere in mano il controllo delle operazioni forzando i padroni di casa allenati da coach Brienza ad inseguirli sin dall’avvio della gara. Ecco gli schieramenti ufficiali: PISTOIA – Ikumalo Ogbeide, Moore, Varnado, Wheatle, Willis. Panchina: Del Chiaro, Della Rosa, Hawkins, Metsla, Saccaggi. Coach: Brienza. VARESE – Brown, Mannion, McDermott, Moretti, Spencer. Panchina: Besson, Gilmore, Okeke, Ulaneo, Woldetensae. Coach: Bialaszewsk. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
PALLA DUE!
Cala il sipario, con la diretta di Pistoia Varese, sulla stagione della Openjobmetis. Varese si è salvata con due giornate di anticipo: la domenica seguente ha perso in casa contro Treviso che ha impattato la differenza canestri, e allora deve davvero ringraziare la doppia vittoria su Pesaro e il vantaggio nella differenza canestri con Brindisi, perché anche se le quattro squadre dovessero arrivare a pari punti la Openjobmetis sarebbe salva, proprio in virtù di essere l’unica squadra ad aver battuto almeno un’avversaria in entrambe le partite. Anche così il bilancio rimane amaro: a Varese si credeva davvero nella qualificazione ai playoff, ancor più dopo l’arrivo di Nico Mannion.
L’ex di Golden State, Virtus Bologna e Baskonia, ancora MVP e miglior italiano di Serie A1 per il mese di aprile, ha dato una grande sterzata soprattutto all’inizio, ma poi l’addio di Olivier Hanlan ha nuovamente complicato i piani: alla fine ci si è dovuti accontentare di una salvezza parecchio risicata, e considerato come erano andate le cose l’anno scorso non può che essere una delusione. La Openjobmetis lavora già per un futuro che dovrà essere nettamente più roseo guardando nuovamente alla Top 8 di Serie A1; per ora comunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa ci dirà il parquet del PalaCarrara perché ci siamo davvero, si alza la palla a due di Pistoia Varese! (agg. di Claudio Franceschini)
PISTOIA VARESE: ESTRA QUINTA?
Avvicinandoci alla diretta di Pistoia Varese, proviamo a capire quali siano i calcoli che riguardano la Estra in tema di posizionamento nella griglia dei playoff. Pistoia può entrare in due diverse classifiche avulse: quella per il quinto posto con Reggio Emilia e Trento, ma anche quella per il sesto con la stessa Dolomiti Energia e Tortona. Attualmente sono 30 i punti dei toscani: gli stessi dell’Aquila, due meno della Unahotels e due più della Bertram. Dunque: in caso di vittoria e sconfitta di Reggio Emilia, la Estra sarebbe comunque quinta avendo –12 di differenza canestri con la Reggiana, ma il quadro potrebbe ancora cambiare.
Pistoia sarebbe sesta anche con vittoria della Reggiana e sconfitta dell’Aquila, avendo la sfida diretta a favore con Trento (il motivo per cui è al momento sesta), sarebbe settima solo qualora dovesse perdere con conseguente affermazione della Dolomiti Energia. In ogni caso la squadra di Nicola Brienza non chiuderebbe ottava: ha battuto due volte Tortona scongiurando questa eventualità, anzi se dovesse perdere anche Trento la Estra sarebbe in ogni caso sesta, e allora è questa la posizione più probabile con la quale questa squadra chiuderà la sua regular season. (agg. di Claudio Franceschini)
PISTOIA VARESE: COME CHIUDERÀ LA ESTRA?
Nella diretta di Pistoia Varese, alle ore 18:15 di domenica 5 maggio, gli arbitri saranno Saverio Lanzarini, Gabriele Bettini e Martino Galasso: la 30^ giornata di basket Serie A1 2023-2024 ci dirà dove chiuderà la Estra e quale sarà la sua avversaria nei playoff, la roboante vittoria di Trento ha migliorato la situazione di una squadra che, dopo la qualificazione in Coppa Italia, ha continuato a viaggiare ad alto livello e nella stagione da neopromossa si è tolta la straordinaria soddisfazione di centrare anche con anticipo l’accesso alla post season.
Per Varese invece il campionato termina qui: la Openjobmetis si è salvata con due giornate di anticipo ma alla fine sarà una permanenza in Serie A1 per il rotto della cuffia e probabilmente per le sfide dirette, non ci si può considerare soddisfatti da queste parti soprattutto per quelle che erano le premesse, decisamente differenti. Si proverà comunque a chiudere bene nella diretta di Pistoia Varese, aspettando la quale possiamo provare a fare una rapida considerazione su quello che potrebbe emergere tra poco dal parquet del PalaCarrara.
DIRETTA PISTOIA VARESE: STAGIONE AGRODOLCE PER I LOMBARDI
Si avvicina la diretta di Pistoia Varese: la Openjobmetis si è salvata, ma l’anno scorso si era qualificata ai playoff (poi sfumati per la penalizzazione) e ha fatto un netto salto all’indietro, dovendo ora interrogarsi sulle scelte estive e su come si proseguirà visto che difficilmente resterà Nico Mannion, la cui addizione è stata comunque determinante così come quella vittoria su Pistoia, di un punto, alla prima giornata, senza la quale oggi Varese sarebbe presumibilmente condannata alla retrocessione o comunque avrebbe un ultimo turno drammatico.
Gongola invece Nicola Brienza, capace di artigliare i playoff in maniera scintillante: addirittura la Estra, godendo di sfide dirette favorevoli, potrebbe chiudere in quinta posizione e andrebbe così a sfidare quella Venezia già avversaria in Coppa Italia. L’avversaria comunque è relativa per Pistoia, che pensava di doversi salvare senza troppi voli pindarici e invece si ritrova in una post season che adesso ha tutte le intenzioni di onorare, sapendo comunque che, quale che sia l’incrocio, non partirà favorita ma potrà comunque mettere i bastoni tra le ruote della sua rivale.