DIRETTA PISTOIA VENEZIA (89-87) FINE PARTITA
Presso l’impianto Pala Carrara-Pala Fermi l’OriOra Pistoia batte l’Umana Reyer Venezia per 89 a 87. Nonostante un buon avvio di partita, gli ospiti si ritrovano costretti ad inseguire i padroni di casa a partire dal secondo quarto di gioco, incapaci di tenere il passo. Nemmeno gli ultimi dieci minuti di gioco sono infatti serviti alla squadra di coach De Raffaele di prolungare la gara ai supplementari, perdendo anche il parziale per una sola lunghezza. I due punti guadagnati quest’oggi consentono a Pistoia di portarsi a quota 6 in classifica mentre Venezia resta ferma a 10 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pistoia Venezia non è una di quelle che per questo turno di campionato sono trasmesse sulla nostra televisione. L’alternativa comunque è sempre la stessa, ovvero quella di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Eurosport Player che fornisce tutte le partite della Serie A1 di basket in diretta streaming video, e dunque visibili attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TERZO QUARTO
Esauritosi pure il terzo quarto, Pistoia Basket 2000 e Reyer Venezia sono ora sul punteggio di 69 a 68. Al rientro sul parquet dopo il riposo, entrambe le formazioni mantengono un’ottima percentuale al tiro ma sono gli sforzi effettuati dai padroni di casa ad essere premiati: la squadra di coach Carrea completano infatti il sorpasso tanto inseguito fin dal primo quarto di gioco rifilando un parziale di 28 a 22 ai giocatori di De Raffaele. L’esito finale del match è ancora tutto da decidere e bisognerà vedere chi ne avrà di più per ottenere la vittoria. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di OriOra Pistoia e Umana Reyer Venezia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41 a 46. I minuti passano sul cronometro ed i padroni di casa dimostrano di aver imparato dai propri errori migliorando la propria percentuale al tiro, così da poter rispondere colpo su colpo agli avversari. Gli ospiti veneti, dal canto loro, continuano a macinare gioco ma, forse un po’ sorpresi dalla reazione toscana, faticano ad aumentare ulteriormente il distacco prima di andare al riposo. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
PRIMO QUARTO
In Toscana il primo quarto di gioco tra Pistoia Basket 2000 e Reyer Venezia si è concluso con il punteggio di 16 a 21. Nelle fasi iniziali del primo tempo gli ospiti partono subito fortissimo facendo valere la differenza di posizione in classifica, forzando infatti i padroni di casa ad inseguire i rivali già a partire dai primi dieci minuiti di gioco. Gli uomini di coach Carrera commettono, sfortunatamente per loro, davvero troppi errori al tiro e difettano di attenzione nella gestione del pallone rispetto alla squadra allenata dal tecnico De Raffaele. I toscani dovranno sistemare i propri punti deboli mostrati in questo avvio se vorranno provare ad avere la meglio sugli avversari di giornata entro l’ultima sirena della partita. (aggiornamento Alessandro Rinoldi)
PALLA A DUE
Eccoci finalmente arrivati alla palla a due di Pistoia Venezia. Le due squadre si sono affrontate 16 volte nella storia e la Reyer è uscita vincitrice in 11 occasioni. Al PalaCarrara la OriOra ha vinto però in 4 occasioni, con il 50% di vittorie; la più larga resta un incredibile 81-62 nella stagione 2013-2014 sotto la guida di Paolo Moretti, il successo più largo che Venezia abbia invece centrato sul parquet ospite è un +28 che risale alla scorsa stagione (69-97), che per Pistoia si era chiusa con la retrocessione sul campo. Il match con il massimo punteggio complessivo è un 93-83, due stagioni fa a favore di Pistoia: c’è sempre stato basso punteggio dunque, inoltre va ricordato che i toscani hanno vinto la loro unica partita al Talercio nel 2013-2014 (dunque due successi in quel campionato) con un 70-74. Adesso è arrivato il momento di metterci comodi, lasciare che a parlare siano le due squadre e stare a vedere come andranno le cose, perché finalmente la diretta di Pistoia Venezia al PalaCarrara prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
PARLA CARREA
Pistoia Venezia è sempre più vicina: a margine di questa partita facciamo un passo indietro per riportare in che modo Michele Carrea aveva commentato il -33 subito a Brindisi. Il coach della OriOra ha espresso un concetto semplice, ovvero che “c’è modo e modo di perdere”, e si è addentrato nello spiegare che dopo 5-6 minuti non c’è più stata partita perché la sua squadra ha rinunciato a competere ed è venuto a mancare l’atteggiamento giusto in difesa. Spiace, come ha detto Carrea, perché Pistoia arrivava da una vittoria casalinga che aveva portato fiducia nel gruppo; “è difficile spiegare le motivazioni di questa prestazione, tutti hanon avuto scarsa tensione ed è giusto che l’allenatore si prenda la sue responsabilità”. In più l’allenatore dei toscani ha parlato di cinque passi indietro rispetto alle trasferte di Reggio Emilia e Bologna: “Allora avevamo prodotto 30-35 minuti di basket consistente ed eravamo calati nel finale per stanchezza e poca lucidità, stavolta no”. Arriverà l’immediato riscatto contro i campioni in carica di Venezia? (agg. di Claudio Franceschini)
PARLA UDANOH
Mentre ci avviciniamo a Pistoia Venezia, dobbiamo riferire che in settimana sono arrivate le dichiarazioni di Ike Udanoh. Il lungo della Reyer non giocava in campionato addirittura dalla seconda giornata, ma nei 16 minuti sul parquet del Taliercio domenica scorsa è stato determinante nella vittoria su Trento. Per lui 11 punti e 6 rimbalzi con anche 3 recuperi, e dunque una prova che ha ampiamente soddisfatto coach Walter De Raffaele: lui stesso ha commentato la partita giocata dicendo che “è questione di mentalità, devi sempre allenarti al massimo per farti trovare pronto”. Udanoh viene spesso scelto per giocare in Eurocup: la sottolineatura sui “tanti pezzi” di cui dispone Venezia è importante, perché non sempre si può giocare causa rotazioni e allora “puoi essere protagonista in ogni partita”. Udanoh ha anche ammesso di aver faticato a inserirsi proprio per lo spazio nullo concesso in Serie A1, ma anche concluso il suo discorso sottolineando come sia il lavoro ad essere fondamentale per “raggiungere l’attitudine a farsi trovare pronti”. (agg. di Claudio Franceschini)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pistoia Venezia, che sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Beniamino Manuel Attard e Sergio Noce, va in scena alle ore 17:30 di domenica 1 dicembre: siamo al PalaCarrara per l’undicesima giornata nel campionato di basket Serie A1 2019-2020. I campioni in carica vanno a giocare su un campo nel quale sperano di prendersi i due punti e continuare così la loro corsa verso le prime posizioni della classifica; la vittoria contro Trento ha rilanciato le ambizioni degli orogranata, che hanno tutto per tornare a giocare la finale scudetto ma sono andati incontro a un avvio di campionato non entusiasmante. La OriOra naturalmente corre per la salvezza, consapevole del fatto che sarà un obiettivo arduo; le due vittorie messe in cascina sono oro colato considerando anche la classifica attuale, ma la squadra toscana deve innanzitutto trovare un po’ di continuità. Andiamo dunque a presentare i temi principali di questa partita, mentre aspettiamo la diretta di Pistoia Venezia.
DIRETTA PISTOIA VENEZIA: RISULTATI E CONTESTO
Pistoia Venezia è una partita che, come detto, appare sbilanciata a favore della Reyer: è netta la differenza dei valori tra le due squadre, perché stiamo parlando della squadra che difende lo scudetto contro una che l’anno scorso era retrocessa sul campo prima di venire ripescata. Tuttavia il dato con il quale si entra in questa sfida del PalaCarrara ci dice che la Reyer non è ancora riuscita a vincere in trasferta; forse i lagunari stanno pagando oltremodo il doppio impegno (in Eurocup sono già qualificati alla Top 16) e per questo motivo non sono mai riusciti a fornire due prestazioni consecutive solide e da campione in carica. Pistoia allora ha il dovere di provarci: la OriOra si era rimessa in corsa ma domenica scorsa ha subito un pesantissimo rovescio a Brindisi, non entrando mai in partita e soprattutto facendo vedere di essere distante dalle squadre che si giocano i playoff. Vedremo allora se i toscani sapranno centrare il colpo grosso o se Venezia volerà finalmente anche fuori casa, rimettendosi in corsa per le primissime posizioni della classifica.